Vai al contenuto

Il più grande percussionista

Diapason
 Condividi

Il più grande percussionista  

9 voti

1. 1.

• Evelyn Glennie
      3
    • Peter Prommel
      1
    • Peter Sadlo
      2
    • William Kraft
      1
    • Robert van Sice
      0
    • Ney Rosauro
      0
    • Tim Genis
      0
    • Leigh Howard Stevens
      0
    • Terry Gibbs
      0
    • Gifford Howarth
      1
    • Tom Gauger
      0
    • Antonio Buonomo
      0
    • Altro (specificare)
      1

Recommended Posts

Quale percussionista preferite? So che molti di questi possono sembrare ai più sconosciuti, ma questi sono i percussionisti più famosi della scena internazionale, alcuni solisti, alcuni compositori e altri famosi sia per la loro bravura che per aver ideato tecniche che hanno rivoluzionato la scena percussionistica. Per il momento mi astengo, è troppo difficile scegliere così su due passi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sposto in "percussioni", altrimenti che l'abbiamo aperta a fare la sezione? :P

Partecipate numerosiiiii!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il sondaggio è molto affascinante. Confesso di conoscere pochi nomi di quelli in lista e ho votato Peter Prommel solo perchè è quello che conosco meglio (Evelyn Glennie a parte). Forse per facilitare le cose sarebbe interessante postare qualche contributo.

Peter Prommel

Cominciamo da lui :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma William Kraft è il noto compositore americano ? :bigeyed:

Ma sai che mi sono fatto anche io la stessa domanda?

Bè, ha scritto un bel concerto per timpani...quindi potrebbe anche essere lui. Diapason, illuminaci! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, ha scritto un bel concerto per timpani...quindi potrebbe anche essere lui. Diapason, illuminaci! :D

in effetti Kraft avrebbe il diploma di percussionista, però non ho idea se abbia mai esercitato la professione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sposto in "percussioni", altrimenti che l'abbiamo aperta a fare la sezione? :P

Partecipate numerosiiiii!

Vabbè, ma è un sondaggio no? :P

in effetti Kraft avrebbe il diploma di percussionista, però non ho idea se abbia mai esercitato la professione!

Ho deciso di votare Kraft perché è stato uno dei primi ad allargare il prestigio delle percussioni e perché oltre all'attività per cui è più conosciuto (compositore) ha svolto brillantemente l'attività concertistica e didattica, più o meno come Ney Rosauro e Leigh Howard Stevens, ma lui è stato (nel senso più assoluto) il primo fra tutti. Madiel probabilmente si imbroglia con Olivier Messiaen, che tra le altre cose si era diplomato in percussioni ed ha composto qualcosa per questi strumenti, ma non esercitando mai questa attività. A breve posterò qualcosa su tutti gli altri percussionisti presenti in lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio con Peter Sadlo perché ho notato che glennie e prommel sono già abbastanza conosciuti. Questo percussionista era un bambino prodigio, tant'è che ha studiato in uno dei conservatori più prestigiosi della germania per poi specializzarsi in una accademia percussionistica. Finita la sua formazione venne subito a far parte dei famosi berliner filarmoniker come timpanista collaborando anche con altre orchestre come quella della rai. In questi ultimi anni sta svolgendo una carriera solista e cameristica ed è uno dei pochi percussionisti che riesce a sostenere questa attività a tempo pieno dato che di persè la musica da camera è alquanto svalutata dal grande pubblico. Uno dei suoi ultimi lavori è "Marimbissimo" dedicato appunto alla marimba. Su internet non si trova granché ma potete gustarvi comunque questo video

Robert Van sice, è soprattutto un famoso didatta e solista ed è conosciuto specialmente per le sue innovazioni nel campo della marimba su di lui potete vedere questa scheda

Anche Ney Rosauro è abbastanza conosciuto nel campo della marimba dato che ha scritto essenzialmente per questo strumento, ma è anche un bravo solista e soprattutto un bravo didatta. Potete vedere questo video dove lui suona un suo preludio per marimba

Tim Genis non è molto conosciuto ma è molto bravo; è tuttora il primo timpanista dei Boston Symphony Orchestra, dopo essere passato dai Honolulu Symphony Orchestra ai Hong Kong Philharmonic, ed è anche un insegnante alla Boston University. Tim Genis

Leigh Howard Stevens è molto famoso per avere ideato delle tecniche fondamentali della marimba. Potete avere più informazioni da qui (in inglese)

Terry Gibbs è stato un famosissimo vibrafonista. Scheda informativa

Gifford Howarth è famoso per la sua serie di bacchette per marimba Altra scheda

Tom Gauger il più famoso Grancassista (si può dire? :scratch_one-s_head:) è lavora anche lui con i Boston Symphony Orchestra insieme a Tom Genis. Altra Scheda

Spero vi sia stato d'aiuto. Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio con Peter Sadlo perché ho notato che glennie e prommel sono già abbastanza conosciuti. Questo percussionista era un bambino prodigio, tant'è che ha studiato in uno dei conservatori più prestigiosi della germania per poi specializzarsi in una accademia percussionistica. Finita la sua formazione venne subito a far parte dei famosi berliner filarmoniker come timpanista collaborando anche con altre orchestre come quella della rai. In questi ultimi anni sta svolgendo una carriera solista e cameristica ed è uno dei pochi percussionisti che riesce a sostenere questa attività a tempo pieno dato che di persè la musica da camera è alquanto svalutata dal grande pubblico. Uno dei suoi ultimi lavori è "Marimbissimo" dedicato appunto alla marimba. Su internet non si trova granché ma potete gustarvi comunque questo video

Robert Van sice, è soprattutto un famoso didatta e solista ed è conosciuto specialmente per le sue innovazioni nel campo della marimba su di lui potete vedere questa scheda

Anche Ney Rosauro è abbastanza conosciuto nel campo della marimba dato che ha scritto essenzialmente per questo strumento, ma è anche un bravo solista e soprattutto un bravo didatta. Potete vedere questo video dove lui suona un suo preludio per marimba

Tim Genis non è molto conosciuto ma è molto bravo; è tuttora il primo timpanista dei Boston Symphony Orchestra, dopo essere passato dai Honolulu Symphony Orchestra ai Hong Kong Philharmonic, ed è anche un insegnante alla Boston University. Tim Genis

Leigh Howard Stevens è molto famoso per avere ideato delle tecniche fondamentali della marimba. Potete avere più informazioni da qui (in inglese)

Terry Gibbs è stato un famosissimo vibrafonista. Scheda informativa

Gifford Howarth è famoso per la sua serie di bacchette per marimba Altra scheda

Tom Gauger il più famoso Grancassista (si può dire? :scratch_one-s_head:) è lavora anche lui con i Boston Symphony Orchestra insieme a Tom Genis. Altra Scheda

Spero vi sia stato d'aiuto. Alla prossima

Se cerco di aprire le schede mi salta la connessione :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos

eh, io conosco un po' solo la Glennie, Sadlo e Rosauro, che tra l'altro compone ed ha dedicato vari pezzi al docente di percussioni da noi a Padova.

così su due piedi voterei Sadlo, ma attendo di saperne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo ora mi accorgo di aver dimenticato il nostro italianissimo Antonio Buonomo :SHABLON_padonak_01:

Adesso c'è. Non so se cambia molto però :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per ritornare anche qui su Stockhausen ma penso che un grande percussionista sia stato Christoph Caskel che in Kontakte rendeva in modo impareggiabile la complessa scrittura e concezione di Stockhausen, che tra l'altro affermava che le percussioni erano l'unico strumento acustico capace di "dialogare" con la parte elettronica della composizione proprio in virtù della loro estensione amplissima oltre che della estrema varietà timbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
  • 3 months later...

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy