Vai al contenuto
vali

PRESENTAZIONI

Recommended Posts

CIAO A TUTTI!!!!

sono nuova di qui...mi sono iscritta ieri:-)

Mi presento...mi chiamo Valentina e come voi suono anche io nella banda del mio paese. Suono il clarinetto da dodici anni e adoro questo strumento, ma soprattutto adoro suonare in banda!!!

Qualche giorno fa ho letto in un sito internet di una ragazza che diceva queste parole "bene, ho capito che voglio suonare uno strumento, ma cosa mi metto a fare? mica voglio andare a suonare il clarinetto nella banda per fare "bella ciao" per le strade..."!!

Questa cosa mi ha fatto un po arrabbiare perchè non è la prima volta che sentp queste frasi, anche da persone che conosco...

Quelli che parlano così non riescono a capire che suonare in banda non è solo fare "bella ciao" o altro in giro per strada, ma è MOLTO di più!! suonare in banda è RITROVARSI TUTTI INSIEME PER FARE MUSICA, è VIVERE MOMENTI STUPENDI INSIEME, DURANTE I GEMELLAGGI...., ed è SUONARE MOLTO DI PIU' di un bella ciao.... ci vuole impegno e passione... e non sopporto la gente che critica le bande ritenendoli gruppi musicali di serie B.

Ovvio, il fatto di suonare in modo mediocre è una realtà di molte banda, ma ce ne sono molte altre che suonano in maniera fantastica...

Termino qio altrimenti mi dilungo troppo:-))

Bhe, era solo per farvi capire quanto mi piace suonare e suonare in banda:-)

Una domanda...noi abbiamo cambiato maestro da settembre (abbiamo fatto solo tre lezioni) e fino all'anno scorso suonavamo vari generi di pezzi; invece questo nuovo ci vuole fare suonare solo pezzi scritti per banda...voi cosa suonate??? e poi, altra domanda, con chi avete fatto gemellaggi???

A presto!!!!!

Vale

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il mondo delle bande è bello anche perchè è vario :to_pick_ones_nose2:

Non sai quanto è vero. L'anno scorso sono stato invitato al concorso "La bacchetta d'oro" che si è tenuto nel Teatro di Frosinone, al quale hanno partecipato bande di tutto il Lazio. A parte che in giuria erano presenti musicisti del calibro di Fulvio Creaux (ormai conosciuto più per la famosa lettera scritta alla Moratti che per il suo straordinario gesto tecnico nella direzione) e il mitico De Paola, autore del miglior trattato di strumentazione per banda in circolazione. Ho avuto l'onore di assistere ad esecuzioni magnifiche di musica per banda e di trascrizioni (da Mozart a Salieri) che poco avrebbero avuto da invidiare ad orchestre ingiustamente sopravvalutate, per equilibrio e sonorità. Alcuni direttori poi erano di gran lunga superiori a tanti manichini che occupano podi importanti (non ultimo il "tarantolato" La Vecchia dell'Orchestra di Santa Cecilia di Roma). Non lasciarti toccare dalle banalità che si dicono a proposito delle bande e continua per la tua strada, l'importante è cercare di migliorarsi sempre, e farlo insieme è ancora più divertente. :thumbsup_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CIAO A TUTTI!!!!

sono nuova di qui...mi sono iscritta ieri:-)

Mi presento...mi chiamo Valentina e come voi suono anche io nella banda del mio paese. Suono il clarinetto da dodici anni e adoro questo strumento, ma soprattutto adoro suonare in banda!!!

Qualche giorno fa ho letto in un sito internet di una ragazza che diceva queste parole "bene, ho capito che voglio suonare uno strumento, ma cosa mi metto a fare? mica voglio andare a suonare il clarinetto nella banda per fare "bella ciao" per le strade..."!!

Benvenuta Valentina!

Certo che si snobba un'opportunità unica.. la banda ti insegna gratis (o a cifre irrisorie) a suonare uno strumento in cambio di qualche servizio e concerto.. :to_become_senile:

Se lo strumento non l'ha mai suonato parte così sul sicuro? :girl_prepare_fish:

Mah, io è proprio grazie alla banda che ho provato a suonare sax, clarinetto, flauto e ottavino..

Per quanto riguarda i pezzi.. :crying_anim02: purtroppo non ho ancora capito con quale arcano "progetto" vengono scelti.. io ne ho proposti un paio, ma ancora non sono stati accettati.

Magari vuole testare il pubblico.. :ph34r_anim: se il pubblico non apprezzerà gli originali, al prossimo concerto vedrai che il maestro rivaluterà le sue scelte..

Oppure prima di proporre un repertorio più vasto e vario vuole conoscere meglio le potenzialità dei vari componenti della banda. :shiftyeyes_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Valentina e benvenuta!

La banda serve anche a fare "bella ciao" per le strade,fa parte della cultura del nostro paese e i giovani devono portare avanti queste tradizioni. Oltretutto a me è successo di vedere vecchietti che si commuovevano mentre noi suonavamo canzoni popolari, e che alla fine del pezzo sono venuti a ringraziarci..come se avessimo fatto loro il regalo più bello della loro vita..quanti altri suonatori di complessi musicali possono dire lo stesso?

Credo che la banda sia l'insieme musicale che è più è vicino al "popolo" e che per il popolo rappresenti di + il momento di festa..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che il discorso a proposito di bella ciao non ha bisogno di ulteriori commenti. Il discorso invece degli originali per banda invece è un pò più spinoso. Cmq io dirigo una banda e ho risolto il problema proponendo un repertorio vario. Un concerto fatto di soli originali per banda stanca il pubblico profano, un repertorio solo di trascrizioni sminuisce la banda in quanto viene amputata di un suo repertorio. Secondo il mio modesto parere il giusto sta sempre nella via di mezzo purchè si seguano degli schemi logici tipo i concerti a tema (ma ne esistono molti altri).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

benvenuta anche da parte mia!

che bella la banda che sfila...anzi, "come la marcia ben la banda!!"

ieri abbiamo ospitato a Loano (SV) il 10 raduno del nord ovest degli alpini.

ho sfilato due volte con la fanfara sezionale dell'a.n.a. e non so descrivere l'emozione di sfilare tra due ali di folla che applaude, "veci" con la lacrimuccia mentre la fanfara suona il trentatrè al ritmo cadenzato dai tamburi imperiali..

che bello!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
benvenuta anche da parte mia!

che bella la banda che sfila...anzi, "come la marcia ben la banda!!"

ieri abbiamo ospitato a Loano (SV) il 10 raduno del nord ovest degli alpini.

ho sfilato due volte con la fanfara sezionale dell'a.n.a. e non so descrivere l'emozione di sfilare tra due ali di folla che applaude, "veci" con la lacrimuccia mentre la fanfara suona il trentatrè al ritmo cadenzato dai tamburi imperiali..

che bello!!

E' stata una gran bella manifestazione. Inoltre devo farvi i complimenti per le divise, tra tutte quelle che ho visto (esclusa quella della Turinense) la vostra era la più bella, mi sarei volentieri aggregato solo per mettermi una divisa così bella.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i nuovi iscritti si presentino qua :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ao :mellow:

da ieri sera sono bandista pure io :worried_anim: cioè, diciamo che sono una bandista in prova :D

Suono il corno da poco più di un anno, sono iscritta al 1° anno di Conservatorio e spero tanto che dalla banda non mi mandino via con disonore :ph34r: oltretutto, essendo l'unico corno della banda, se sbaglio si sente :D

Speriamo bene...

ghghgh :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta nel mondo bandistico!

Vedrai che non ti cacceranno via! Il corno in banda è prezioso se poi suonato da una come te aggiunge un surplus!

Sicuramente di divertirai e conoscerai un sacco di gente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ao :mellow:

da ieri sera sono bandista pure io :worried_anim: cioè, diciamo che sono una bandista in prova :D

Suono il corno da poco più di un anno, sono iscritta al 1° anno di Conservatorio e spero tanto che dalla banda non mi mandino via con disonore :ph34r: oltretutto, essendo l'unico corno della banda, se sbaglio si sente :D

Speriamo bene...

ghghgh :lol:

:clapping: Vai Mirooo!

Dai noi i corni non ci sono proprio... c'era un ragazzo ma era esterno.. sono davvero merce rara i cornisti, come i fagottisti!!! :cat_cool:

Divertiti! W la banda!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi mi chiamo Ermenegildo, ho 32 anni .

Sono un flautista e un direttore di banda, quasi medico (ma "da grande" spero di non fare il medico...)

Infatti, arrivato al quinto anno di medicina, ho iniziato per caso a suonare nell'Orchestra dell' Unione Musicale Ciociara diretta dal M.°F.Creux e da li...

E' NATA LA MIA PASSIONE PER LA BANDA !!! :DD

Ho ripreso a studiare Flauto (lo suonavo nella banda di mio nonno da quando avevo 10 anni , ma in modo moooooolto approssimativo !) e mi sono iscritto (alla tenera eta' di 26 anni ... ) in conservatorio, ho studiato molto e ho preso il diploma in Flauto ho iniziato a seguire corsi di direzione di Banda con diversi Direttori, un po' in tutta Italia (Creux, Della Fonte, Pusceddu, Aquilanti, Carnevali, Somadossi, Corporon, Bolciaghi, etc. etc.) e da qui la mia intenzione di diventare Direttore di Banda di professione (la follia umana non ha limiti :dance2: !!).

Ho diretto varie bande, sono stato praticamente fermo per circa un anno per motivi personali (purtroppo molto seri :worried_anim: ) ed ora sto tornando nel mondo della banda ancora piu' carico di prima :yahoo: !!!

Studio privatamente Composizione e Strumentazione per Banda.

Nel frattempo ho praticamente quasi abbandonato la Medicina (ma ora ho intenzione di finirla comunque, mi mancano solo 7 esami ...).

Per finire, ho iniziato a studiare Internet Marketing e ho iniziato ad operare online: anzi sono riuscito addirittura a coniugare questa mia passione per il Web con la Banda ... 8-)

Spero di poter dare un piccolo contributo al forum e soprattutto di imparare molto !

Ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao sono Giorgia e suono il clarinetto piccolo in mib nella mia bada da sette anni... spero di fare nuove amicizie...

ciao Giorgia, benvenuta nel forumS!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciaooo valentinaaaaa benvenuta tra noiii ai ragione pensano che le bande siano la rovina della musica ma invece non capiscono che la BANDA e quella che da vita alla musica certo e vero che molte bande di paese non sono un gran dicerto non tutti possiamo essere perfetti , siamo anche un po colleghi pensa io suono in molte bande musicali in alcune bande da giro i brani che facciamo durante le sfilate sono le marce durante i concerti sono le opere dal barbiere di siviglia alla norma nabucco traviata il coro dei lombardi e tanti altri io ho effettuato in due concerti l'adagio k622 per clarinetto e banda ma comunque suoniamo anche i pezzi di oggi tipo sexbon swei la vita e bella ciaoalbertone bamboleo ma la maggiorparte sono adattate al tipo di organico che siamo cmq tu che parti suoni del clarinetto???'risp al più presto E VIVAA LE BANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!!!!!mi chiamo Micaela e suono in banda da quando avevo 12 anni!!!Bellissima esperienza....mi ha dato molto....a parte le lunghe camminate sotto il sole ardente....però non mi lamento....ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Buonasera a tutti!!!!!mi chiamo Micaela e suono in banda da quando avevo 12 anni!!!Bellissima esperienza....mi ha dato molto....a parte le lunghe camminate sotto il sole ardente....però non mi lamento....ciao ciao

ciao e benvenuta in forum, spero ti troverai bene dalle nostre parti :thumbsup_still:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIAO A TUTTI!

Mi chiamo Antonella, ho 29 anni e suono il sax in banda da 5.

Ho una letterale adorazione per i miei sax (tenore, contralto e spero futuro soprano) e per la musica lirica

e sono stata rapita dal mondo bandistico, tanto da collezionare spartiti per banda e occuparmi della trascrizione,

dell'arrangiamento dei pezzi per la mia associazione e un pò in tutto quello che si fa all'interno dell'associazione...

scusate se ho risposto ad alcuni post senza essermi prima presentata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Io ho 28 anni e da oltre dieci anni suono nell'Orchestra di Strumenti a Fiato della Cappella Musicale del Santissimo Sacramento di Urbino (un nome più lungo no eh?!) :confused: diretta dal Maestro Michele Mangani. Sono oboista, e sassofonista all'occorrenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e ciao a te valentina :)

Io mi presento suono il Corno e sono della provincia di Modena.

Mi sto per diplomare al conservatorio e contemporaneamente sono attivo in vari progetti musicali fra i qualiu suono attivamente nella banda cittadina di Modena e nella banda giovanile di Modena e inoltre ho collaborato e suonato con altre bande della provincia.

Anche a me come te piace suonare in banda per tutto ciò che si fa e perchè si suona tanto e ci si diverte anche molto.

Oltre la banda ho un quintetto ottoni,suono in un orchestra fiati e suono in un progetto musicale creato da me una mini orchestra il cui repertorio è basato su musica New e Dark Wave,New Age,Medievale e Etnico.

Questa è la mia presentazione.

Ciao a tutti da Dario Lucchi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti