Vai al contenuto

Censimento violoncellisti :-) PRESENTIAMOCI QUI!

Guest hydra
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 259
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

Daniele di anni 42 sono di Rovigo diplomato da 16 - Mi piacerebbe formare un piccolo gruppo e far concerti - att : in quel di VEnezia se ne fanno molti .

Benvenuto nel forum, qui di violoncellisti siamo veramente in pochi per cui fa sempre piacere :cat_smile:

(Ma non ho capito, ti sei diplomato 16 anni fa o a 16 anni?)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao a tutti :D mi sono appena iscritta, ho 15 anni e ho una passione indescrivibile per il violoncello! tra meno di un'anno farò l'esame di quinto e mi sono preparata bene studi di duport, scale e la sonata di marcello (oltre agli altri pezzi, ma i brani dell'esame sono quelli se non mi sbaglio :S ). Una cosa.... qual'è secondo voi lo studio più odioso? certo tutti i brani hanno belle melodie.. ma il 7 quando non viene bene da un nervosismo!!! e il 10.. dopo delle belle orette di studio finalmente quegli arpeggi mi vengono intonati! la soddisfazione è questa, studiare... ma poi avere dei risultati!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti :D mi sono appena iscritta, ho 15 anni e ho una passione indescrivibile per il violoncello! tra meno di un'anno farò l'esame di quinto e mi sono preparata bene studi di duport, scale e la sonata di marcello (oltre agli altri pezzi, ma i brani dell'esame sono quelli se non mi sbaglio :S ). Una cosa.... qual'è secondo voi lo studio più odioso? certo tutti i brani hanno belle melodie.. ma il 7 quando non viene bene da un nervosismo!!! e il 10.. dopo delle belle orette di studio finalmente quegli arpeggi mi vengono intonati! la soddisfazione è questa, studiare... ma poi avere dei risultati!

Ciao e benvenuta! Io sono un pochino più vecchietto ma per questioni varie sono pure io al V (che avrò a febbraio)... Da quello che porti immagino che tu faccia il tradizionale? Io sono allo sperimentale e faccio 8 studi, scale e arpeggi, sonata barocca a scelta (la mia insegnante mi ha dato la terza di Geminiani, odiosa) e preludio, minuetto e giga dalla prima suite di Bach.

Per quanto riguarda gli studi li trovo tutti tecnicamente odiosi, però non saprei dirti i numeri perchè ho l'edizione Ricordi (immagino che tu abbia l'altra giusto?); il 7 dovrebbe essere quello in sol minore con le quartine... quello l'ho scartato per problemi di tendinite :cat_gshifty:, il 10 è quello in fa minore? Se è quello, sto odiando quegli arpeggi con tutto me stesso! Ma il peggiore in assoluto secondo me è quello in mi minore perchè i due passaggi al capotasto sono abbastanza complessi...

Tra l'altro il tempo stringe e l'esami si avvicina, e man mano che passano i giorni la mia insegnante diventa sempre più cattiva °_°

Ma fa niente! Forza e coraggio, e tra una stecca e un fischio si va avanti lo stesso :cat_biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

nooo Duport è fantastico io ne ho fatti 15 e ne portai 12....poi li ho letti tutti ( per curiosità )!!!

Pure io li ho letti quasi tutti, a parte l'ultimo e altri due che erano stralunghi, ma alcuni di quelli con i bicordi erano parecchio antipatici per cui ho lasciato perdere... Studiati seriamente 12, di cui ne porto 8.

Tu a che anno sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

VIII

anche io angli esami ho cercato di evitare quelli con i bicordi!! ma quando la fortuna t'insegue ti porta a farti suonare il n.9 ( ed.peter ): interminabile !!!

pure io ho l'edizione peter, fra i 12 studi di duport porterò anche il numero 2, anche quello abbastanza lungo ma bellissimo! poi l'8 è meraviglioso!! riguardo alla tua sventura sull'estrazione del numero 9, cavolo io già sono nervosa di mio poi figuriamoci prima dell'esame!! prima dei saggi e dei concerti ho sempre intenzione di andare al bar a prendermi una camomilla, ma poi mi fermo a metà strada pensando che essa potesse fare troppo effetto e che quindi del bel mezzo del saggio ( magari mentre devo fare un pezzo veloce o molto forte) mi potrebbe venire un attacco di sonno XD :P

Link al commento
Condividi su altri siti

pure io ho l'edizione peter, fra i 12 studi di duport porterò anche il numero 2, anche quello abbastanza lungo ma bellissimo! poi l'8 è meraviglioso!! riguardo alla tua sventura sull'estrazione del numero 9, cavolo io già sono nervosa di mio poi figuriamoci prima dell'esame!! prima dei saggi e dei concerti ho sempre intenzione di andare al bar a prendermi una camomilla, ma poi mi fermo a metà strada pensando che essa potesse fare troppo effetto e che quindi del bel mezzo del saggio ( magari mentre devo fare un pezzo veloce o molto forte) mi potrebbe venire un attacco di sonno XD :P

Il 2 e l'8 li porto anche io, concordo sul fatto che siano belli ma sono anche difficiletti... gli arpeggi al capotasto del 2 mi fanno venire i sudori freddi perchè mi vengono 9 volte su 10 ma metti che all'esame capita quella volta in cui non viene °_°

Io appena prima del V pensavo di andare a farmi una birra... quella ti rilassa e in più ti rallegra anche un po' :cat_biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2 e l'8 li porto anche io, concordo sul fatto che siano belli ma sono anche difficiletti... gli arpeggi al capotasto del 2 mi fanno venire i sudori freddi perchè mi vengono 9 volte su 10 ma metti che all'esame capita quella volta in cui non viene °_°

Io appena prima del V pensavo di andare a farmi una birra... quella ti rilassa e in più ti rallegra anche un po' :cat_biggrin:

idea geniale quella della birra!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
  • 3 months later...
  • 2 months later...
  • 2 months later...
  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

/

Che gioia aver trovato questa pagina per poter condividere l'amore e la passione per questo strumento.

Piacere,mi chiamo Katia,ho 26anni...e suono il violoncello da tre mesi...circa una decina di lezioni.

Un abbraccio ed un saluto caloroso a tutti voi....::)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...
  • 5 months later...

Ciao a tutti :) Mi chiamo Francesca e sono una polistrumentista. Anche se il termine è azzardato e la mia ex insegnante di pianoforte dice che sono una psicopatica e basta. Non ha tutti i torti, in fondo ;) Amo la musica in ogni sua forma ed espressione, e nonostante sia una appassionata di musica classica non è impossibile vedermi saltellare per casa a ritmo di hip hop. Ma limitarmi ad ascoltarla non mi è mai bastato, ed ho dovuto mettere le mani su tutti gli strumenti a cui sono potuta arrivare. Ho studiato il pianoforte per 12 lunghi anni e il flauto traverso per tre. Nel frattempo, con un semplice passaggio di nozioni scoutistiche, ho strimpellato la chitarra, anche se onestamente non credo che saprei decifrare una partitura diversa dal "mille note". La mia ardente passione, un po' inascoltata da chi di dovere, sono sempre stati gli archi, fin da piccolissima. Così appena ho potuto, col primo stipendiuccio del primo lavoretto estivo, mi sono comprata un violino. Uno Stentor, nemmeno malaccio, che ho torturato da autodidatta per un bel po'. Risultati scarsi, ovviamente. Non menziono il clarinetto, perché non se lo merita, poverino. E ora, eccomi al grande amore, tanto grande da aver esitato parecchio: il violoncello. E starei ancora esitando se, un bel giorno, non avessi trovato su ebay una specie di cassapanca a forma di violoncello ad un prezzo ridicolo. Tutta colpa di pay pal: un clic e sei rovinato. Comunque è presto arrivato quell'arnese, che puzzava di grigliata mista e che probabilmente era stato appeso chissà quanto tempo in una taverna. Ma mi ci sono messa di impegno. Ho sostituito i piroli prendendoli in ebano. Ho cambiato il ponticello che era addirittura spezzato, e soprattutto l'ho "ricoverato" da un bravo liutaio che gli ha dato una sistemata maiuscola. Ho acquistato dalla Germania un arco decente e una muta di corte Jargar Chromo tensione media. Tutto questo ovviamente non da sola, non avrei saputo dove sbattere la testa, ma con l'aiuto ed i consigli di un bravo violoncellista che ha anche dato la prima occhiata al mio vecchio scassone decretando che tutto sommato ho fatto un affare (mi sono costate più le corde!). Questo generoso amico mi ha anche fornito le prime dritte sulla postura e sui primi esercizi a corde vuote, ma come dicevo stavolta voglio fare le cose per bene, e ho trovato un insegnante in gamba, un maestro di conservatorio. Un barocchista, mi dicono, ma tanto meglio perché amo la musica barocca :) E così eccomi qui in attesa di intraprendere questa nuova esperienza. E a condividerla con chi, come me, ama la voce calda e sensuale di questo strumento straordinario.

Sappiate che romperò le palle parecchio :)

Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Ciao a tutti sono MarcoMauro da Cremona, ho 14 anni, suono dall'ottobre 2013 il violoncello e un paio di settimane fa ho fatto la certificazione A a Piacenza...proprio due giorni fa ho comprato un violoncello e domani faró la prima prova con degli amici per un quartetto di violoncelli...speriamo bene! A presto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Salve a tutti, sono un 51enne con due anni di Flauto traverso intervallati da un operazione al seno mascellare destro che in sintesi mi ha portato ad una ipersensibilizzazione del labbro superiore.

La mia carriera di flautista ( il mio maestro dice che andavo anche bene) è finita pochi giorni fa.

Ho deciso di dirottare la mia passione sullo strumento che amo e che inizialmente non avevo scelto per vari motivi e stupidi pregiudizi.

Dopo l'esperienza con il flauto non ho più paura di affrontare lo studio gli esercizi gli scoramenti il tempo che è poco la famiglia il lavoro (avv. penalista) l'età (sigh).

Inizierò mercoledì e avrò l'indirizzo del liutaio poi vi farò sapere.

Sono emozionato come un'adolescente!!!

Salute a tutti quanti :i-m_so_happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 1 month later...

Ciao a tutti!

Sono appena arrivato nel forum, in questo censimento e... nel mondo del violoncello!

Mi chiamo Fabrizio, ho 40 (!!) anni e suono il flauto traverso da circa 28... qualche anno di Conservatorio, poi ho continuato da solo, ma grazie alle fantastiche "basi" ricevute dal mio primo insegnante (M.o Gian Mario Querini), devo dire che un po' me la cavo...

Ed eccomi qui, con la possibilità nata quasi per caso in questo Natale di dare continuità al mio grandissimo amore per il violoncello! Credo che non esista uno strumento tanto bello. Ed anche nel mio caso...un regalo di compleanno, un click su eBay... ed eccomi qui, ad aspettare con ansia il corriere che nei prossimi giorni consegnerà il mio Classic Cantabile 4/4.

So che non è un gran che come strumento, ma spero possa andare bene per gli inizi.

Per il resto, ogni consiglio è bene accetto!!!

Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Buongiorno a tutti cari "colleghi" violoncellisti! Mi chiamo Girolamo, ma per gli amici sono più semplicemente Mimmo, ho 27 anni e vivo vicino Venezia. Sono sempre stato un grande appassionato di musica classica, ma purtroppo non mi sono mai avvicinato a nessuno strumento. Un anno e mezzo fa circa però, a causa della perdita della persona a me più cara, ho iniziato a soffrire di un'acuta forma di depressione. Ho subito vari ricoveri e ho dovuto affrontare sedute di psicoterapia. A questo punto, il mio medico mi ha consigliato di iniziare a coltivare una passione ed è qui che ho deciso di avvicinarmi allo studio del violoncello. Per qualche mese ho frequentato delle lezioni private da un maestro della mia zona che però adesso si è trasferito a molti chilometri da me quindi sono alla ricerca di un altro insegnante. Posso dire che la musica e nello specifico il violoncello mi hanno salvato la vita, sono rinato. Spero di conoscere gente appassionata quanto me, a presto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy