Vai al contenuto

opera e tagli

karajan
 Condividi

Recommended Posts

Si sa, è una questione annosa questa...da sempre, specie nel passato, praticamente tutte le opere vengono sottoposti a tagli spesso spaventosi. E questo in teatro, magari per problemi di costi o di cantanti, si può anche accettare...ma cosa dire dei tagli spaventosi nella discografia? Sono molto meno giustificabili a meno che non si vede l'opera in disco come la prosecuzione di quella in teatro..fortunatamente questa pratica sta tendendo a scomparire negli ultimi anni in entrambi gli ambiti..ma tutte le esecuzioni discografiche che abbiamo (e sono molte) delle opere più famose piene di tagli? Nozze di figaro, Lucia di Lammermoor, La Traviata, L'elisir d'amore, Così fan tutte, Rigoletto...e chi più ne ha più ne metta..tutto ciò col rischio per chi (come me) sta cercando di costruirsi pian piano una discografia adeguata e compra non rendendosene conto edizioni tagliate, anche con nomi prestigiosi (karajan, serafin, bohm....). Propongo quindi di stilare pian piano in questa discussione una lista delle opere più importanti e della o delle sue edizioni principali o preferite specificando se sono tagliate oppure no..Con l'aiuto di tutti potrebbe venir fuori anche un bello specchietto di storia dell'opera secondo l'interpretazione tagliata o meno!! Tutti gli autori sono ben accetti..partite da dove volete e inserite tutto quel che conoscete!! Io posso inserire qualcosa sulla traviata per cominciare:

TRAVIATA

1)Toscanini - Albanese, Peerce: tagliata

2)Giulini - Callas, Di Stefano: tagliata

3)Pretre - Caballè, Bergonzi - integrale

4)Ceccato - Sills, Gedda - integrale

5)Muti - Scotto, Krauss - integrale

e così via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io non ho preso il Turco in Italia diretto da Gavazzeni con la Callas (edizione comunque famosissima) per i numerosi tagli che ci sono.

Ho preso la seconda di Chailly (con la Bartoli) che credo sia completa (mi pare ci sia anche un'aria in più rispetto alla sua prima registrazione, con la Caballè).

Link al commento
Condividi su altri siti

Callas, Alva, Gobbi

Direttore: Carlo Maria Giulini

Integrale (live)!!

Nella versione che ho io il direttore è Galliera e non Giulini e ti garantisco che è tagliata. Filologicamente parlando è più corretta l'altra versione che ho, diretta da Gelmetti, anche perchè la Bayo è un mezzo soprano e non un soprano, inoltre è priva di tagli. Tuttavia preferisco la versione diretta da Galliera perchè secondo me i solisti sono più bravi

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella versione che ho io il direttore è Galliera e non Giulini e ti garantisco che è tagliata. Filologicamente parlando è più corretta l'altra versione che ho, diretta da Gelmetti, anche perchè la Bayo è un mezzo soprano e non un soprano, inoltre è priva di tagli. Tuttavia preferisco la versione diretta da Galliera perchè secondo me i solisti sono più bravi

scusa, mi sono espresso male..la mia non era una correzione..ho inserito quella versione perchè è curioso che ci sia una stessa versione dell'opera a un solo anno di distanza e con gli stessi cantanti!! Non dubito che quella di Gardelli sia tagliata..anzi, a proposito, hai notato quali parti mancano precisamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, mi sono espresso male..la mia non era una correzione..ho inserito quella versione perchè è curioso che ci sia una stessa versione dell'opera a un solo anno di distanza e con gli stessi cantanti!! Non dubito che quella di Gardelli sia tagliata..anzi, a proposito, hai notato quali parti mancano precisamente?

Ora francamente non ricordo, mi pare che nella versione più recente (quella diretta da Gelmetti) per esempio all'inizio ci fossero delle arie in più e anche a metà dell'opera. Però dovrei rivederla per dirti quali arie sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Vado un pò a memoria perchè non ho sottomano tutti i cd e comunque spesso i tagli non sono riportati nelle note interne per cui occorre ascoltare più versioni per rendersene conto:

Bellini - I puritani (Serafin Callas Di Stefano EMI) mutilata

Bellini - I puritani (Bonynge Sutherland Pavarotti Decca) integrale

Bellini - La sonnambula (Bonynge, Pavarotti, Sutherland Decca) integrale ma con finale tagliato dopo l'acuto della S.

Donizetti - L'elisir d'amore (Bonynge Pavarotti Sutherland Decca) integrale

Donizetti - La figlia del reggimento (Rossi Bruscantini Valletti Pagliughi) mutilata

Donizetti - Lucia di Lammermoor (Serafin Callas Di Stefano Maggio musicale EMI) mutilata

Haendel - Lotario (Curtis HM) tagli

Haendel - Saul (Harnoncourt Teldec) tagli

Haendel - Semele (Gardiner Erato) tagli

Haydn - Orlando Palatino (Harnoncourt HM) recitativi mutilati

Monteverdi - L'incoronazione di Poppea (Harnoncourt Teldec) manca una scena

Offenbach - Les contes d'Hoffman (Ozawa Domingo Gruberova DG) versione critica con qualche taglio

Rossini - Il barbiere di Siviglia (Abbado Prey Berganza DG) più completa di altre incisioni ma con tagli nel II° atto

Rossini - Guglielmo Tell (Chailly Pavarotti Freni Decca) versione italiana, credo integrale o quasi

Rossini - Semiramide (Bonynge Sutherland Decca) tagli

Strauss - Die Frau ohne Schatten (Karajan Hotter Gueden Wunderlich DG) tagli

Verdi - Macbeth (Abbado Verrett Cappuccilli DG) integrale

Verdi - Rigoletto (Kubelik Fischer-Dieskau Scotto DG) integrale

(Serafin Callas Di Stefano EMI) manca la cabaletta del duca nel secondo atto

Verdi - La traviata (Votto Scotto Raimondi DG) qualche taglio

Verdi - Il trovatore (Serafin Bergonzi Stella DG) tagli trascurabili

Verdi - Il trovatore (Giulini Domingo Plowright DG) integrale

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un pò a memoria perchè non ho sottomano tutti i cd e comunque spesso i tagli non sono riportati nelle note interne per cui occorre ascoltare più versioni per rendersene conto:

Verdi La traviata (Votto Scotto Raimondi DG) qualche taglio

A quanto ti risulta in questa edizione manca la caballetta di alfredo "oh mio rimorso o infamia"? E sai niente se il rigoletto con la sutherland e pavarotti è integrale o no? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ti risulta in questa edizione manca la caballetta di alfredo "oh mio rimorso o infamia"? E sai niente se il rigoletto con la sutherland e pavarotti è integrale o no? grazie

La cabaletta di Alfredo manca sicuramente e mi pare che manchi anche quella di Germont padre ''No non udrai rimproveri''

sempre nel secondo atto.

Per quanto riguarda il Rigoletto non ho quell'incisione, ma se ti riferisci a ''Possente amor mi chiama'' (tagliato nel Rigoletto della Callas) nella tracklist di Amazon è presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma correggo subito quel che è scritto: anche la versione con Giulini è tagliata non so se nello stesso modo di quella di Galliera, ma so per certo che l'aria di Rosina del secondo atto che di solito veniva sostituita con un'altra, per opposizione di Giulini in quest'edizione live è presente. Per il resto ci sono alcuni tagli, ma sono più o meno i tagli di tradizione di allora.

Aggiungo:

-Il trovatore (Corelli, Tucci, Schippers) 1965 - tagliata

-Il trovatore (Bonisolli, Price, Karajan) 1977 - integrale

-Le nozze di Figaro (Schwarzkopf, Kunz, Bohm) - 1957 live - tagliata

-La forza del destino (Domingo, Price - Levine) - integrale

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 9 months later...

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy