Vai al contenuto

Aspirante flautista

Recommended Posts

• 4 years later...

Sono un ragazzo di 24 anni.

Ultimamente mi è venuto il pallino di imparare a suonare uno strumento (suono già la chitarra) e sono indeciso tra flauto traverso e violoncello.

Secondo voi è possibile imparare a suonare il flauto nonostante l'età non proprio giovanissima?

Inoltre, da autodidatta sarebbe possibile?

Qualcuno saprebbe dirmi anche i prezzi medi a ora per lezioni di flauto traverso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultimamente mi è venuto il pallino di imparare a suonare uno strumento (suono già la chitarra) e sono indeciso tra flauto traverso e violoncello.

Secondo voi è possibile imparare a suonare il flauto nonostante l'età non proprio giovanissima?

Qualcuno saprebbe dirmi anche i prezzi medi a ora per lezioni di flauto traverso?

Suonare il flauto a 24 anni é possibilissimo. Non c'é nessun impedimento. Da autodidatta, però, si rischia sempre di prendere qualche difetto. E' meglio essere seguiti, per quanto riguarda l'impostazione. Prezzi a lezione? Boh, dipendono dall'insegnante (quanto é quotato) o dalla scuola di musica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suonare il flauto a 24 anni é possibilissimo. Non c'é nessun impedimento. Da autodidatta, però, si rischia sempre di prendere qualche difetto. E' meglio essere seguiti, per quanto riguarda l'impostazione. Prezzi a lezione? Boh, dipendono dall'insegnante (quanto é quotato) o dalla scuola di musica.

Sono d'accordo sull'età , ma da autodidatta la vedo dura ad imparare il flauto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 months later...

Allora, tra poche settimane compirò 50 anni e da quasi un anno frequento un corso di flauto traverso presso una scuola all'interno di un circolo ricreativo- sportivo della mia città.

Ho da poco interrotto per un problema fisico ( una fastidiosa epicondilite - gomito del tennista per i profani) ma fino ad ora a parte qualche difficoltà nell'imboccatura ovvero dell'efficenza dell'emissione dell'aria, non ho risentito granchè per la mia "età".

Confermo anch'io l'enorme difficoltà per quanto riguarda il tentativo di imparare da autodidatta. Ti dico questo: ho passato una volta una ventina di giorni su un banalissimo problema, è bastato una lezione dal maestro per eliminarlo del tutto.

Sul prezzo, il discorso è più complesso, credo che le variabili dipendano da vari fattori e comunque per iniziare anche un piccolo circolo della tua zona può andare bene.

Saluti e buona fortuna!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, questo argomento mi tocca da vicino...

...io ne ho 46 ed ho cominciato a 39, questo forum (con tutti i suoi partecipanti) è stato il mio "mentore".

Grazie ai consigli ricevuti ho fatto grandissimi passi avanti ed ora sono ad un buon punto calcolando che, vista l'età, tra lavoro e vita privata, non rimane tantissimo tempo da dedicare al flauto, perlomeno non tanto quanto si vorrebbe.

Piu' si va avanti e piu questo strumento ti cattura e alla veneranda età di 43 anni, mi sono tuffata nello studio per poter sostenere l'esame di solfeggio al conservatorio...poi vabbe' è arrivata la riforma e tanti saluti...ma niente è andato perduto.

Quindi puoi star certo che alla tua età puoi imparare perfettamente ma come ti hanno gia' consigliato tutti, c'e bisogno di un maestro...il flauto traverso è uno strumento tanto bello quanto ingannatore e si rischia di prendere brutte abitudini e difetti difficili poi da togliere...soprattutto se non se ne ha la consapevolezza...e di solito non se ne ha... :D

Io vado in una scuola qualificata ma ti confermo, come scrive anche Stefano, che i prezzi sono molto variabili, dipende se si tratta di una scuola, di un privato, da quanto sono qualificati e da tanto altro...

Ti consiglio di cominciare spendendo la somma che ritieni piu' opportuna per te, scegli se in una scuola o lezioni single in base a quanto vuoi spendere calcolando che sei agl inizi, poi deciderai sul da farsi man mano che andrai avanti.

Nella sezione dedicata alla tecnica di questo forum troverai tantissime informazioni veramente utili a me sono servite tantissmo,e

a proposito, complimenti per la riorganizzazione della sezione...è fantastica!

In bocca al lupo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmm, il violoncello non l'ho mai suonato... ma dovrebbe essere bello! :wub:

Come hanno già detto, i prezzi variano...

Con le lezioni private si ha il vantaggio di poter concordare anche una lezione ogni due settimane in base alle esigenze.

Chissà se alla fine il nostro aspirante flautista avrà davvero scelto il flauto. :rolleyes:

Sull'età, credo che non ci siano problemi di sorta.

L'unico vero problema è, o meglio, sono due: la voglia e il tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy