Vai al contenuto
Monica

cons&uni

Recommended Posts

Non so se questo post era già stato aperto in caso mi scuso in anticipo :)

Mi rivolgo a chi appunto frequenta sia l'università che il conservatorio.. come la gestite? ci sono facoltà che vanno escluse a priori?

thx ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda dipende...non s possono fare classifiche...dipende principalmente dall'obbligo di frequenza dei corsi universitari.

Se c'è per alcuni corsi beh basta che non siano negli stessi giorni o orari delle lezioni al conservatorio!In tal caso credo che s potrebbe comunque trova un accordo con gli insegnanti del conserv e optare per giorni e/o orari diversi!E voila....è fatta!

Se invece l obbligo di frequenza c'è per quasi tutti i giorni infrasettimanali..ehehe beh allora li si ke è difficile venirne fuori!

Per quanto riguarda la preparazione degli esami all univ,beh li è abb tranquillo!Li devi gestirtela tu....e studiare a casa quando non devi suonare o fare solfeggio o esercizi di armonia eheheh!

Io per esempio i giorni in cui devo andare al conservatorio(e ne son 3 alla settimana) mi dedico completamente alla musica....all univ vado 2 volte a settimana quando mi va bene, giusto per prendere la presenza ai corsi che ne hanno l obbligo...gli esami me li preparo io a casa da solo......Questo è almeno cio ke penso a riguardo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io faccio lingue alla sapienza, lavoro e studio pianoforte all'arts academy.

dipende sicuramente molto dal corso di laurea che scegli, non solo per l'obbligo di frequenza, ma anche perché a volte anche se la frequenza non è obbligatoria frequentare è molto importante. già lingue è difficile portarla avanti senza frequentare, io ci sono riuscito i primi due anni, ma ora il livello è molto alto e sicuramente non posso più preparare tutto da solo come prima.

bisogna anche vedere quanto vuoi investire nella musica e quali sono le tue priorità.

io ora ho deciso di dare priorità assoluta alla musica, nonostante sia già molto indietro con l'università, soprattutto per via del lavoro. risultato: frequento quando posso e procedo molto molto lentamente verso la laurea.

se non ti sei ancora iscritta valuta tutto molto bene ;)

:\

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io per scelta personale ho deciso di dedicarmi completamente alla musica........perchè se farei anche l'università non mi sentirei nè completamente musicista nè comletamente studente (di qualsiasi facoltà). Lo so che è rischioso ma ormai anche la laurea è rischiosa........il lavoro è precario ovunque quindi.......è meglio pentirsi per aver osato che per non averlo fatto.

ma queste son cose soggettive....valuta tu qual'è il meglio per te.

un saluto.

ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30
io per scelta personale ho deciso di dedicarmi completamente alla musica........perchè se farei anche l'università non mi sentirei nè completamente musicista nè comletamente studente (di qualsiasi facoltà). Lo so che è rischioso ma ormai anche la laurea è rischiosa........il lavoro è precario ovunque quindi.......è meglio pentirsi per aver osato che per non averlo fatto.

ma queste son cose soggettive....valuta tu qual'è il meglio per te.

un saluto.

ciao.

sicuramente non ti laureeresti in lettere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

continuo a non capire..

perchè non lettere? perchè è una laurea inutile? perchè è troppo difficile? ci possono essere mille motivi..

Io sono iscritta a lettere moderne..ora però mi chiedo se ho fatto bene..

La scelta dell'uni è stata solo in funzione del fatto che sono entrata in consrvatorio..quindi ho voluto prendere una laurea fattibile senza obbligo di frequenza.. xo adesso mi chiedo se ho fatto bene..

In realtà mi piacerebbe fare architettura..ma non so se sia fattibile..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
continuo a non capire..

perchè non lettere? perchè è una laurea inutile? perchè è troppo difficile? ci possono essere mille motivi..

La scelta dell'uni è stata solo in funzione del fatto che sono entrata in consrvatorio..quindi ho voluto prendere una laurea fattibile senza obbligo di frequenza.. xo adesso mi chiedo se ho fatto bene..

la forma "se+condiz" si può usare solo se ci si trova in un'interrogativa indiretta o dubitativa (es "non so se andrei a roma"). In un periodo ipotetico come quello in questione se vuole necessariamente il cong. Questo intendevano samucito e lulino. Però in fondo una svista può capitare a tutti ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me la risposta di Samucito ha fatto ridere...dai, non farla troppo lunga, Violin.

Io, comunque, "frequento" l'Università e studio pianoforte...ma non sono assolutamente capace a conciliare le due attività.

Ah, mi sa che c'è un topic già aperto sull'argomento.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
continuo a non capire..

hahahahha la risposta è NO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
continuo a non capire..

tralasciando i soliti sproloqui e turpiloqui della frittella perennemente mestruata..

architettura credo proprio che non sia fattibile, perché avrai materie che è pressoché impossibile dare senza frequentare. lo so perché la mia coinquilina fa architettura e vedo quanto è dura, nonostante lei si dedichi solo a questo tra l'altro.

lettere mi pare una scelta più saggia, ma sappi che se proprio non ti piace non finirai mai o finirai con un votaccio. secondo me è inutile prendere una laurea così controvoglia, a questo punto meglio non prenderla proprio, dedicarti alla musica e pensare ad una laurea più avanti. oppure il contrario: ora pensi all'università e dopo aver preso la laurea ti dedichi alla musica. non è affatto facile fare bene entrambe le cose, specie se una delle due la fai tanto per.

ripeto: metti sulla bilancia le varie cose e cerca di capire cosa è più importante per te. secondo me è meglio fare una scelta. altrimenti fai come me (ma non sono un buon esempio mi sa): ti dedichi principalmente alla musica, fai l'università mooooolto lentamente e alla laurea quando ci arrivi ci arrivi! :scratch_one-s_head:

ma stai alla sapienza anche tu?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sto alla sapienza..

Cmq il fatto non è che nn mi piace lettere anzi..la studio e anche volentieri, il tempo che il violino mi lascia lo dedico all'uni

Il dubbio mi è venuto principalmente per l'ambito lavorativo, non si può certo dire che la musica sia un campo (seppur bellissimo) facile per il lavoro..anche se questo non mi distoglie cmq dal voler fare il conservatorio come infatti farò..

Io ho iniziato tardi a suonare e per quanto uno posso essere preso dalle passioni deve mantenere cmq un minimo di razionalità

Ho preso l'università già sapendo che non l'avrei finita nei tempi previsti infatti questo non è un problema il problema è il lavoro, oggi come oggi non è che un laureato in lettere sia cosi richiesto..anzi, potrei diventare insegnante e non ci tengo perchè a questo punto preferisco insegnare musica che italiano (e conta che nel mio corso non c'è neanche latino e greco quindi potrei insegnare giusto alle medie) e poi è un corso molto incentrato sulla critica dell'arte (letteraria, musicale, cinematografica ecc) cosa che oggi nessuno si fila più..

Architettura era la mia scelta alternativa, non l'ho seguita appunto dando priorità alla musica, ma se mi devo laureare in qualcosa che non mi porta neanche lavoro allora mi chiedo quale sia il senso..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sappi che se proprio non ti piace non finirai mai o finirai con un votaccio.

Quoto in toto.. non sono più le superiori!

Si sto alla sapienza..

Cmq il fatto non è che nn mi piace lettere anzi..la studio e anche volentieri, il tempo che il violino mi lascia lo dedico all'uni

Il dubbio mi è venuto principalmente per l'ambito lavorativo, non si può certo dire che la musica sia un campo (seppur bellissimo) facile per il lavoro..anche se questo non mi distoglie cmq dal voler fare il conservatorio come infatti farò..

Io ho iniziato tardi a suonare e per quanto uno posso essere preso dalle passioni deve mantenere cmq un minimo di razionalità

Ho preso l'università già sapendo che non l'avrei finita nei tempi previsti infatti questo non è un problema il problema è il lavoro, oggi come oggi non è che un laureato in lettere sia cosi richiesto..anzi, potrei diventare insegnante e non ci tengo perchè a questo punto preferisco insegnare musica che italiano (e conta che nel mio corso non c'è neanche latino e greco quindi potrei insegnare giusto alle medie) e poi è un corso molto incentrato sulla critica dell'arte (letteraria, musicale, cinematografica ecc) cosa che oggi nessuno si fila più..

Architettura era la mia scelta alternativa, non l'ho seguita appunto dando priorità alla musica, ma se mi devo laureare in qualcosa che non mi porta neanche lavoro allora mi chiedo quale sia il senso..

Già sei partita con il piede sbagliato.. io ho pensato all'argomento della tesi di laurea già al primo anno! :ph34r:

Se devi andare tanto per andare ti consiglio di non spendere soldi inutilmente (soprattutto se i soldi sono dei tuoi genitori.. :scratch_one-s_head: ).

L'Università non è un hobby (anche se c'è chi si può permettere di prenderla come un hobby <_< ).. :huh: non saprei cosa consigliarti visto che da quello che scrivi è palese: la tua priorità è la musica!

Tuttavia ammetti di aver iniziato tardi.. :mellow:

Appena ho un po' di tempo sviscero il problema!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma la smettete di mettere post inutili x prendervi per il c...?!?!

Ho aperto questa discussione perchè evidentemente per me è una cosa importante decidere se e cosa fare all'uni e sono sicura che non sono l'unica che frequenta il cons a farsi questa domanda.

Il sistema scolastico italiano fa schifo? bravo! non ci serviva un illuminazione per caprilo -.-

aah pure le pretese di serietà , e allora se vuoi fare la seria vattene negli altri 500 topic aperti sull'argomento

un'illuminazione con l'apostrofo, così tanto per romperti le palle

cmq cons e uni non si possono fare insieme se sei uno che studia strumento 8 ore al giorno e se sei già ad un buon livello, e allora fai quello e basta. se sei lì che manco hai il quint'anno e al massimo ci butti 3 ore al giorno sullo strumento non vedo problemi, basta organizzarsi e aver voglia di fare entrambe le cose

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

invece no nn sono affatto partita col piede sbagliato perchè se suono tutto il pomeriggio e quando ho tempo anche di più di certo non posso pretendere di laurearmi in tempo..e dato che non ho la minima intenzione di mettere l'uni al primo posto questo non mi crea manco un problema

e poi fry a rompermi le palle non ci riesci anche perchè non mi sembra di aver posto un probl così tanto provocatorio da doversi scaldare..sai quanta gente entra in cons lo stesso anno che si deve iscrivere all'uni e nn sa bene come muoversi..non sarò ne la prima ne l'ultima

e tra l'altro il cons deve ancora iniziare quindi nn posso ancora avere un idea di come sia veramente lo posso solo immaginare per questo sto chiedendo un consiglio non perchè non so come passare la mia giornata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
invece no nn sono affatto partita col piede sbagliato perchè se suono tutto il pomeriggio e quando ho tempo anche di più di certo non posso pretendere di laurearmi in tempo..e dato che non ho la minima intenzione di mettere l'uni al primo posto questo non mi crea manco un problema

e poi fry a rompermi le palle non ci riesci anche perchè non mi sembra di aver posto un probl così tanto provocatorio da doversi scaldare..sai quanta gente entra in cons lo stesso anno che si deve iscrivere all'uni e nn sa bene come muoversi..non sarò ne la prima ne l'ultima

e tra l'altro il cons deve ancora iniziare quindi nn posso ancora avere un idea di come sia veramente lo posso solo immaginare per questo sto chiedendo un consiglio non perchè non so come passare la mia giornata!

e la mattina che fai? e la sera? ma in conservatorio a che corso sei?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'ignorante sarai te che usi questi linguaggi da scaricatore di porto, uno non può essere chiamato ignorante per un errore del cavolo......e modera il linguaggio con me,non stai parlando con tuo fratello!

ok dolcezza? la prossima volta evita di intrometterti e fatti i cavolacci tuoi!

scusa monica.....ma "quando ce vò ce vò"

io spero solo di nn sbagliare a scrivere mai.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intometto, ma l'argomento mi tocca molto da vicino....

il prossimo anno mi iscriverò molto probabilmente sia a scienze della comunicazione che al triennio di violino...lo so, sarà dura, ma non riesco a scegliere tra le mie due grandi passioni!!

Spero di farcela, ma credo che con un impegno costante si possano raggiungere traguardi inaspettati!! :girl_wink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende..la mattina fino a 3 mesi fa stavo a scuola adesso vado all'uni 3 volte a sett..le altre mattine suono insieme al pome..la sera 2 volte a sett vado a lavorare per un paio d'ore e quando torno mi studio solfeggio e piano, quando non lavoro fino a cena suono e poi studio sempre o per il cons o per l'uni..cmq al violino dedico più tempo possibile poi è ovvio un po di tempo libero me lo lascio ogni tanto..come tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest samucito30

monica posso sapere in quale conservatorio sei stata presa, di grazia? ah e a che anno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora (la cosa l'avevo già raccontata in un altro post) io ho iniziato a suonare 2 anni fa, l'anno scorso ho fatto l'esame al S.Cecilia chiedendo il 3 anno e non mi hanno fatto entrare dicendomi che ero troppo grande per entrare solo al terzo nonostante il mio livello (dopo un anno) fosse da 3 anno, mi hanno detto che cmq avevo fatto un grande lavoro visto il tempo da cui suonavo e di ripresentarmi l'anno dopo con il V anno cosa ke non ho potuto fare xke non ho la licenza di solfeggio e piano.

Quest'anno dunque non potendo portare il V a roma ho dato l'esame a Latina e sono stata presa ma non l'ho ancora iniziato quindi non so a che anno, ovviamente il mio livello non è come quello dell'anno scorso infatti non ho specificato di entrare al 3 anno ma presumo ke nn avendo le materie complementari non mi abbiano ammesso ad un anno superiore.

Cmq io durante tutto quest'anno ho fatto lezioni sia di piano che di solfeggio ininterrottamente e dedicandogli molto tempo cosi da potermi togliere questi 2 esami che infatti spero di dare, se non per giugno, per settembre

Ma tutto questo che centra?

Adesso partiranno mille post sul fatto che sono grande bla bla cosa ke so benissimo da sola ma che cmq non mi distolgono dalla mia voglia di suonare e di fare il conservatorio, non mi sono fatta 3 anni di violino in uno e mezzo x grazia divina ho rinunciato praticamente a tutto ad uscire, a farmi le vacanze, a studiare per la maturità come avrei dovuto ecc ecc studiando tutto il gg e di certo non sbadatamente o tanto per fare, quindi già lo dico qualunque commento sul fatto che sono tr grande per sperare di suonare il violino dp tutta la fatica che ho fatto posso tenerlo in considerazione ma di certo non mi farà cambiare idea..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.