Vai al contenuto

Software per sassofono

Recommended Posts

Salve, sono nuovo del forum ed anche un neofita dello strumento.

Sto cercando di capire se esistono software che permettono di visualizzare la diteggiatura sui tasti del sassofono mentre scorre lo spartito del brano.

Per capire meglio; qualcosa di simile a "guitar pro" ma per sassofono.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto cercando di capire se esistono software che permettono di visualizzare la diteggiatura sui tasti del sassofono mentre scorre lo spartito del brano.

Grazie

.....ma hai problemi a memorizzare le posizioni?....non conosco di questi programmi però ho uno schema con le posizioni se ti interessa...è molto chiaro :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.....ma hai problemi a memorizzare le posizioni?....non conosco di questi programmi però ho uno schema con le posizioni se ti interessa...è molto chiaro :)

Ti ringrazio, ma schemi con le posizioni ne ho. In realtà cerco un programma come descritto perché ritengo possa essere utile come supporto didattico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 months later...

Grazie

Buongiorno

sono iscritto al Forum del Clarinetto,ma ogni tanto do un occhio anche qua e così prolungo questa richiesta con un'altra:

Tempo fa ho visto una "macchinetta" che suonava basi e ,su di un video,faceva scorrere partiture.Immagimo che sia una cosa che ormai tutti conoscono,però nessuno sa dirmi se esiste qualcosa che faccia scorrere la base modificando la partitura per strumenti in sib o in la ecc.oppure che lasci la partitura così com'è ed abbassi o alzi l'intonazione della base....penso abbiate capito cosa cerco ,possibilmente che sia anche di facile utilizzo per me che non sono proprio un genio dell'elettronica/informatica.

se qualcuno ne sa qualcosa si faccia vivo anche con modelli etc.

Grazie

Il nero :to_become_senile::to_become_senile:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nessuno sa dirmi se esiste qualcosa che faccia scorrere la base modificando la partitura per strumenti in sib o in la ecc.oppure che lasci la partitura così com'è ed abbassi o alzi l'intonazione della base....penso abbiate capito cosa cerco ,possibilmente che sia anche di facile utilizzo per me che non sono proprio un genio dell'elettronica/informatica.

se qualcuno ne sa qualcosa si faccia vivo anche con modelli etc.

Grazie

Il nero :to_become_senile::to_become_senile:

Per suonare la base io uso Band-in-a-Box, che ti permette di inserire gli accordi e farglieli suonare e trasporre in qualunque tonalità e con una certa varietà di stili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per suonare la base io uso Band-in-a-Box, che ti permette di inserire gli accordi e farglieli suonare e trasporre in qualunque tonalità e con una certa varietà di stili.

Ciao

non so se ho capito bene né se bene mi sono spiegato.Quello che cerco è qualcosa che suoni basi già pronte e modifichi la partitura che devo suomare io trasponendola nella tonalità giusta,come fosse un Karaoke.....in quello che dici tu devo inserire gli accordi della canzone ed il programma li suona nella sequenza inserita e si tratterebbe quindi solo di immettere gli accordi già alzati o abbassati per andar bene per quel che devo suonare???? é così?

Ti ringrazio se vorrai confermare o spiegare ulteriormente....per me che suono quasi sempre da solo è importante.

saluti

il nero :scratch_one-s_head::scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

non so se ho capito bene né se bene mi sono spiegato.Quello che cerco è qualcosa che suoni basi già pronte e modifichi la partitura che devo suomare io trasponendola nella tonalità giusta,come fosse un Karaoke.....in quello che dici tu devo inserire gli accordi della canzone ed il programma li suona nella sequenza inserita e si tratterebbe quindi solo di immettere gli accordi già alzati o abbassati per andar bene per quel che devo suonare???? é così?

Ti ringrazio se vorrai confermare o spiegare ulteriormente....per me che suono quasi sempre da solo è importante.

saluti

il nero :scratch_one-s_head::scratch_one-s_head:

Anche io non sono sicuro di aver capito bene, ma per approssimazioni successive arriveremo a capirci l'un l'altro... spero.

Dunque: il programma che dico io può fare tante cose, io nemmeno le conosco tutte, ma la principale è quella di suonare la tua base. Per fargliela suonare chiaramente devi inserirla, e lo fai semplicemente digitando gli accordi, per esempio Abm, DM7, ... proprio così come sono scritti sulla partitura che hai (si suppone che ce li abbia scritti così, non come note su un pentagramma). A questo punto, se gli accordi sono in do, clicchi un pulsante e lui suona. Altrimenti, se li vuoi trasporre di un numero qualunque di semitoni, scegli la tonalità, lui traspone tutti gli accordi che hai inserito e poi lo puoi far partire.

Chiaramente puoi scegliere il tempo, e anche lo "stile", cioè il tipo di musica e gli strumenti che il programma userà per suonare la base. Si tratta di un programma elettronico, quindi non pensare di avere un suono da filarmonica, ma per esercitarti è più che sufficiente.

Non so se è questo che ti serve, se è così, sappi che costa un paio di centinaia di dollari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche io non sono sicuro di aver capito bene, ma per approssimazioni successive arriveremo a capirci l'un l'altro... spero.

Dunque: il programma che dico io può fare tante cose, io nemmeno le conosco tutte, ma la principale è quella di suonare la tua base. Per fargliela suonare chiaramente devi inserirla, e lo fai semplicemente digitando gli accordi, per esempio Abm, DM7, ... proprio così come sono scritti sulla partitura che hai (si suppone che ce li abbia scritti così, non come note su un pentagramma). A questo punto, se gli accordi sono in do, clicchi un pulsante e lui suona. Altrimenti, se li vuoi trasporre di un numero qualunque di semitoni, scegli la tonalità, lui traspone tutti gli accordi che hai inserito e poi lo puoi far partire.

Chiaramente puoi scegliere il tempo, e anche lo "stile", cioè il tipo di musica e gli strumenti che il programma userà per suonare la base. Si tratta di un programma elettronico, quindi non pensare di avere un suono da filarmonica, ma per esercitarti è più che sufficiente.

Non so se è questo che ti serve, se è così, sappi che costa un paio di centinaia di dollari.

Salve

sono stato sul sito a guardare,è molto interessante e lo proverò visto che ho 40 anni di spartiti cartacei in casa:se se li prtendesse da sé dall scanner sarebbe fantastico!!!!

ti ringrazio molto

Il nero :thumbsup_still:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, tu vuoi troppo: benché come ti ho detto io non conosca proprio tutte le possibilità del programma, sono sicuro che non è abbastnza intelligente da capire la musica dallo scanner. Glieli dovrai metter dentro a mano uno ad uno.

salve

ho provato il programma che mi hai consigliato e,manuale alla mano,sono riuscito a fare quello di cui ti parlavo....non c'ho ancora suonato insieme perché l'ora non lo consente,però la base sembrava giusta.....e c'è un'altra cosa:leggendo le istruzioni vedo che si può inserire anche la traccia del canto che scorre "solfeggiando"(se lo ammutolisci).

per questa seconda cosa ho,per ora,miseramente fallito.....

Comunque ti ringrazio :avrò il mio bel da fare.

il nero :to_become_senile:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
VUOI DIRE CHE HAI PASSATO GLI SPARTITI ALLO SCANNER E LUI LI HA PRESI?

Ciao

no,no niente scanner:non c'ho nemmeno provato visto che mi dicevi che non si può.

quello che ho fatto è semplicemente inserire gli accordi e son riuscito poi ho cercato di mettere anche la melodia,scrivendo le note per avere lo spartito che "passa"....scrivere le note l'ho scritte,però quando ho pigiato "suona"le note sono scomparse ed è riapparsa la sequenza degli accordi!

boh,troverò il modo,forse.

il nero :scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy