Jump to content

sondaggio CHIAVE DI TENORE O VIOLINO ?

clarinetto1

COSA INSEGNI TU AL TUO ALLIEVO?  

40 members have voted

1. 1. gradita la risposta da parte dei colleghi docenti !

• CHIAVE DI TENORE
      12
    • CHIAVE DI VIOLINO
      29

Recommended Posts

Penso che prima di tutto sia importante imparare tutte e sette le chiavi: il setticlavio mi ha salvato in diverse situazioni...

Dopo ciò...una discussione del genere diventa perfettamente inutile perchè se un buon musicista padroneggia bene il setticlavio...allora suonare il chiave di violino piuttosto che in quella di tenore o baritono è la stessa identica cosa. Il problema è uno: che oggi il setticlavio lo si insegna per dare la licenza di solfeggio e basta. Se si iniziasse anche a studiare sullo strumento, allora si che si otterrebbero giovamenti, perchè smetti di avere problemi a livello di trasposizione.

• 10 years later...
  • Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

On 4/10/2007 at 13:53, clarinetto1 dice:

mi trovi d'accordo sul fatto che prima o poi è utile che imparino tutto il setticlavio , ma per prima dovrebbe essere insegnata la chiave madre , cioè quella per cui lo strumento è stato creato (tenore) , la memoria sonora infatti si forma nei primi anni di studio dello strumento, avviene in pratica quell' "imprinting" che poi fa sviluppare la meravigliosa capacità di distinguere tutti i suoni non appena percepiti che solitamente chiamiamo orecchio assoluto !

Io suono clarinetto, corno ed eufonio. Delle due l'una: o mi ubriaco col setticlavio o leggo tutto in chiave di violino. Per me dovrebbero suonare tutti in chiave di violino. E' la chiave più istintiva, consente di usare un grande ma ragionevole numero di tagli sopra e sotto il pentagramma e permette di passare facilmente da uno strumento all'altro. Quando suono il corno, comunque, mi suono la nota di intonazione in un angolino e ne memorizzo l'altezza. 

• 5 months later...