Jump to content

mozart o beethoven?

maximilen

Recommended Posts

salve a tutti, mi sono appena iscritto e spero che il mio mes non venga considerato comune o vacuo o superficiale. evitando inutili proclami sul mio amore per la musica classica: è un bel pò che ci penso, senza mai giungere a una risposta esaustiva: è più grande mozart o beethoven? gradirei una risposta, soprattutto da gente che conosce qualche opere dei due compositori (non limitandosi dunque all'ovvietà del requiem e della nona)

posso capire che come domanda è un pò troppo superficiale, ma quella tra ludwig o wolgang è una disputa che va avanti, possiamo dirlo, ormai da secoli. grazie

• Replies 196
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest Monkey Rufy

per me beethoven è superiore, basta sentire il quinto, il terzo o il quarto concerto, oppure la quinta la sesta la terza o la nona sinfonia, oppure i quartetti o le ultime sonate...

edit: aproposito benvenuto

poche storie: Beethoven :o

E a chi dice il contrario arrivano legnate: avvertiti :o

Ecco allora a simpatia dico Mozart :P

Beh l'avrei detto comunque!! :P

Ma la risposta completa (vedere altro mio post) è

Mozart & Beethoven ! Non sono paragonabili, la domanda è priva di senso, infatti sarebbe come chiedere se è meglio Venezia o Parigi °_°

poche storie: Beethoven  :o

E a chi dice il contrario arrivano legnate: avvertiti  :o

Mozart & Beethoven ! Non sono paragonabili, la domanda è priva di senso, infatti sarebbe come chiedere se è meglio Venezia o Parigi °_°

Parigi! <_<

Puzza meno di urina!

poche storie: Beethoven  :o

E a chi dice il contrario arrivano legnate: avvertiti  :o

Parigi! <_<

Puzza meno di urina!

...ma più di carogna...

• 5 months later...

Bah, 'ste dispute lasciano il tempo che trovano....vedi Verdi e Wagner.

Io preferisco Beethoven, ma non esiste una classifica dei compositori. Ognuno ha scritto cose che l'altro non ha fatto e viceversa, sono diversi, ognuno ha un proprio ruolo nella storia della musica. Non si tratta di Milan e Juventus,Lazio e Roma. Io cercherei di evitare l'approccio alla musica in questo modo.

Buongiorno a tutti, scopro oggi questo forum. Rispondo, come molti altri, che artisti di tale portata sono imparagonabili. E poi, col feeling verso un autore o l'altro si va a periodi. Allora: ribadito il fatto che comunque BACH è un gradino al di sopra di tutti gli altri, proprio nel senso che mi sembra abbia a che fare con le sfere dello spirito (avrà a che vedere con la matematica? vedi altro topic), tra i due grandi, Mozart e Beethoven, da un po' di tempo ascolto più volentieri

MOZART

• 1 year later...

Se sti parlando di qualcosa di soggettivo... ovviamente ognuno può dire la sua. Nel lato oggettivo Mozart: Beethoven ha schemi strutturali semplici e poco articolati (ciò non toglie che è un compositore sublime).

Buongiorno a tutti, scopro oggi questo forum. Rispondo, come molti altri, che artisti di tale portata sono imparagonabili. E poi, col feeling verso un autore o l'altro si va a periodi. Allora: ribadito il fatto che comunque BACH è un gradino al di sopra di tutti gli altri, proprio nel senso che mi sembra abbia a che fare con le sfere dello spirito (avrà a che vedere con la matematica? vedi altro topic), tra i due grandi, Mozart e Beethoven, da un po' di tempo ascolto più volentieri

MOZART

Cacchio, eri partito bene...

Invece penso che alla fine il tuo post sia rimasto giustamente un anno e mezzo in naftalina, così impari! :rolleyes:

Se sti parlando di qualcosa di soggettivo... ovviamente ognuno può dire la sua. Nel lato oggettivo Mozart: Beethoven ha schemi strutturali semplici e poco articolati (ciò non toglie che è un compositore sublime).

Ah, nel lato oggettivo?

Allora, oggettivamente, scelgo la terza via: Persichetti.