maximilen Posted March 12, 2005 Report Share Posted March 12, 2005 salve a tutti, mi sono appena iscritto e spero che il mio mes non venga considerato comune o vacuo o superficiale. evitando inutili proclami sul mio amore per la musica classica: è un bel pò che ci penso, senza mai giungere a una risposta esaustiva: è più grande mozart o beethoven? gradirei una risposta, soprattutto da gente che conosce qualche opere dei due compositori (non limitandosi dunque all'ovvietà del requiem e della nona)posso capire che come domanda è un pò troppo superficiale, ma quella tra ludwig o wolgang è una disputa che va avanti, possiamo dirlo, ormai da secoli. grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted March 12, 2005 Report Share Posted March 12, 2005 Come se mi stessi chiedendo, se fossi padre, quale figlio amo di più tra i miei... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Monkey Rufy Posted March 12, 2005 Report Share Posted March 12, 2005 per me beethoven è superiore, basta sentire il quinto, il terzo o il quarto concerto, oppure la quinta la sesta la terza o la nona sinfonia, oppure i quartetti o le ultime sonate...edit: aproposito benvenuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Siloti Posted March 12, 2005 Report Share Posted March 12, 2005 salve a tuttibenvenuto maximilen Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoktorFaustus Posted March 13, 2005 Report Share Posted March 13, 2005 Discussione già fatta...avete deciso di irritare il Silotino? ..Comunque benvenuto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Satie Posted March 13, 2005 Report Share Posted March 13, 2005 salve a tutti, comunque benvenutoti ho risposto dilà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il viandante del sud Posted March 13, 2005 Report Share Posted March 13, 2005 benvenuto herr maximilienbah, di fronte a queste domande rimango interdetto, perché non si possono proprio paragonare, a mio parere, due geni di si tal fatta (anche perché sono due stili completamente diversi ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Siloti Posted March 13, 2005 Report Share Posted March 13, 2005 Discussione già fatta...Se ti riferisci a questa, penso che siano leggermente diverse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
glenngould Posted March 14, 2005 Report Share Posted March 14, 2005 è più grande mozart o beethoven? è la stessa domanda che si facevano Mahler e Strauss quando parlavano di musica...la risposta era sempre una...Mozart Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted March 14, 2005 Report Share Posted March 14, 2005 poche storie: Beethoven E a chi dice il contrario arrivano legnate: avvertiti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
glenngould Posted March 14, 2005 Report Share Posted March 14, 2005 ah sì...per chi non l'avesse capito per me è Beethoven...comunque c'era già un topic su questo argomento in Sondaggi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
glenngould Posted March 14, 2005 Report Share Posted March 14, 2005 http://adamolussana.com/forum/index.php?showtopic=569che facciamo, chiudiamo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LudwigII Posted March 14, 2005 Report Share Posted March 14, 2005 poche storie: Beethoven E a chi dice il contrario arrivano legnate: avvertiti Ecco allora a simpatia dico Mozart Beh l'avrei detto comunque!! Ma la risposta completa (vedere altro mio post) è Mozart & Beethoven ! Non sono paragonabili, la domanda è priva di senso, infatti sarebbe come chiedere se è meglio Venezia o Parigi °_° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pruno Posted March 14, 2005 Report Share Posted March 14, 2005 beethoven Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoktorFaustus Posted March 15, 2005 Report Share Posted March 15, 2005 poche storie: Beethoven E a chi dice il contrario arrivano legnate: avvertiti Ecco allora a simpatia dico Mozart Beh l'avrei detto comunque!! Ma la risposta completa (vedere altro mio post) è Mozart & Beethoven ! Non sono paragonabili, la domanda è priva di senso, infatti sarebbe come chiedere se è meglio Venezia o Parigi °_° Parigi! Puzza meno di urina! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fiore che ride Posted March 15, 2005 Report Share Posted March 15, 2005 sono ferma a Mozart.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
glenngould Posted March 15, 2005 Report Share Posted March 15, 2005 poche storie: Beethoven E a chi dice il contrario arrivano legnate: avvertiti Ecco allora a simpatia dico Mozart Beh l'avrei detto comunque!! Ma la risposta completa (vedere altro mio post) è Mozart & Beethoven ! Non sono paragonabili, la domanda è priva di senso, infatti sarebbe come chiedere se è meglio Venezia o Parigi °_° Parigi! Puzza meno di urina! ...ma più di carogna... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoktorFaustus Posted March 15, 2005 Report Share Posted March 15, 2005 Eh si...sarà colpa di Pruno! (scherzo Pruno) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
glenngould Posted March 15, 2005 Report Share Posted March 15, 2005 Eh si...sarà colpa di Pruno! (scherzo Pruno) no, povero Pruno!a proposito torna a postare allegramente con noi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mozartinik Posted March 15, 2005 Report Share Posted March 15, 2005 BeethovenParigi(Venezia non mi piace......) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianistadalcuore87 Posted August 23, 2005 Report Share Posted August 23, 2005 Tutti e due,anche se più Beethoven Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sibelius Posted August 23, 2005 Report Share Posted August 23, 2005 Bah, 'ste dispute lasciano il tempo che trovano....vedi Verdi e Wagner.Io preferisco Beethoven, ma non esiste una classifica dei compositori. Ognuno ha scritto cose che l'altro non ha fatto e viceversa, sono diversi, ognuno ha un proprio ruolo nella storia della musica. Non si tratta di Milan e Juventus,Lazio e Roma. Io cercherei di evitare l'approccio alla musica in questo modo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alterego Posted August 23, 2005 Report Share Posted August 23, 2005 Buongiorno a tutti, scopro oggi questo forum. Rispondo, come molti altri, che artisti di tale portata sono imparagonabili. E poi, col feeling verso un autore o l'altro si va a periodi. Allora: ribadito il fatto che comunque BACH è un gradino al di sopra di tutti gli altri, proprio nel senso che mi sembra abbia a che fare con le sfere dello spirito (avrà a che vedere con la matematica? vedi altro topic), tra i due grandi, Mozart e Beethoven, da un po' di tempo ascolto più volentieri MOZART Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Liszt Posted December 23, 2006 Report Share Posted December 23, 2006 Se sti parlando di qualcosa di soggettivo... ovviamente ognuno può dire la sua. Nel lato oggettivo Mozart: Beethoven ha schemi strutturali semplici e poco articolati (ciò non toglie che è un compositore sublime). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pacific231 Posted December 23, 2006 Report Share Posted December 23, 2006 Buongiorno a tutti, scopro oggi questo forum. Rispondo, come molti altri, che artisti di tale portata sono imparagonabili. E poi, col feeling verso un autore o l'altro si va a periodi. Allora: ribadito il fatto che comunque BACH è un gradino al di sopra di tutti gli altri, proprio nel senso che mi sembra abbia a che fare con le sfere dello spirito (avrà a che vedere con la matematica? vedi altro topic), tra i due grandi, Mozart e Beethoven, da un po' di tempo ascolto più volentieri MOZARTCacchio, eri partito bene...Invece penso che alla fine il tuo post sia rimasto giustamente un anno e mezzo in naftalina, così impari! Se sti parlando di qualcosa di soggettivo... ovviamente ognuno può dire la sua. Nel lato oggettivo Mozart: Beethoven ha schemi strutturali semplici e poco articolati (ciò non toglie che è un compositore sublime).Ah, nel lato oggettivo?Allora, oggettivamente, scelgo la terza via: Persichetti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts