Vai al contenuto

matteog94

Members
  • Numero contenuti

    62
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su matteog94

  • Rank
    Nessuno (per adesso)
  • Compleanno 02/06/1994
  1. matteog94

    Chiarimenti riguardo al conservatorio

    Ciao a tutti. Non sono ancora riuscito a capire se per il conservatorio si puo' entrare (se non si hanno superati i limiti di età)anche partendo praticamente da 0. Un mio amico ha detto che bisogna fare almeno 4-5 anni di studio per sperare di poter passare la selezione per il primo anno, ha detto che nel conservatorio di Catania (non dovrò frequentare quello in qualsiasi caso) quest'anno solo 2 violinisti potevano entrare dopo aver superato un rigidissimo esame. Potete chiarirmi la situazione? Grazie (se c'è qualcuno di Catania potete dirmi se il conservatorio di Catania quest'anno ha avuto criteri di selezione così rigidi?)
  2. matteog94

    Scelta pianoforte digitale

    In precedenza vi ho chiesto del Casio CDP 100, beh guardando qualche video e sentendo qualche campionario mi sembra che il suono sia un po' scarsetto. Potrei prendere forse il CASIO PX 120, dai video sembra avere un suono migliore, voi che ne dite? (anche molte più funzioni). Vado domani a comprare!
  3. matteog94

    Iniziare a studiare da adulti

    Questo è il mio topic-consolazione davvero Io che sono triste per avere iniziato solo ora (a 14 anni) mi sento sempre sollevato a leggervi Buona fortuna.
  4. matteog94

    Iniziare a studiare il violino

    Da autodidatta a meno che tu non sia molto fortunato e abbia un talentro innato farai pochissima strada. Io ho iniziato da poco ma mi rendo conto che molte cose (da come tenere l'arco, a come muoverlo, a come intonare le note eccetera) probabilmente leggendo solo il libro non avrei mai corretto. Il libro è utile, sì, ma accompagnato ad un buon maestro. Devi cercare di capire che il violino è uno degli strumenti più difficili che tu abbia mai potuto scegliere. Fatta questa premessa ti posso dire che comprare a scatola a chiusa su un sito internet un violino è molto rischioso, dovresti provarlo. Per quel prezzo non si puo' tuttavia pretendere più di tanto. Beh rifletti seriamente sulla necessità del maestro.
  5. matteog94

    Paganini - capricci

    Io li ho sentiti quasi tutti. Sinceramente a sentirli sembrano di una difficolta estrema (alcuni), nonostante ciò non è proprio il genere di opere che fa al caso mio, sarà che sono ancora all'inizio e devo allenare l'orecchio ma nonostante io li trovi molto belli non li definirei meravigliosi personalmente.
  6. matteog94

    spalliere!

    Ciao a tutti. Ho bisogno di una spalliera e vorrei chiedere consiglio a voi. Sotto consiglio del mio maestreo e per il prezzo ero orientato verso una KUN. Ora sorge il problema: ci sono diversi tipi di KUN. Ovviamente cerco una da 4/4, solo che mi trovo diversi tipi che si aggirano intorno allo stesso prezzo: KUN Original, KUN Super e KUN collapsible. Grazie, contate che posso spendere sui 30€
  7. matteog94

    Scelta pianoforte digitale

    Il casio CDP-100 (mi pare che si chiami così) ha i tasti pesati e costa in media solo 350€.
  8. matteog94

    Problemi fisici di chi suona il violino

    Il dolore (se di dolore si poteva parlare: provavo dolore solo facendo forza sul dito medio, il vero problema era l'impossibilità di chidere e far forza completamente con il pugno) è passato dopo 3 giorni. 3 giorni in cui non ho toccato il violino, adesso non ho più nulla. Comunque ho capito che facevo un movimento sbagliato con il polso e mi sono corretto: spero che la causa fosse quella.
  9. matteog94

    Problemi fisici di chi suona il violino

    Ciao a tutti, ho iniziato circa 2-3 mesi fa. ADesso la mano destra (che regge l'archetto) non riesce più a chiudersi con il massimo della forza facendo il pugno. Sento come se ci fosse un blocco che parte da fino un po' sotto al polso. Ammetto che gli ultimi 3-4 giorni mi sono allenato diverse ore al giorno (non avendo molti compiti e studio), specialmente la domenica e il sabato. Potrebbe essere questo il problema? Non ho sforzato la mano in nessun altro movimento particolare.
  10. matteog94

    Come funzione il conservatorio? Non ho capito nulla.

    Ma scusate, l'eta massima per entrare a violino al conservatorio è 13 anni?
  11. matteog94

    Come funzione il conservatorio? Non ho capito nulla.

    Beh a me fare 6 di viaggio per 1h di lezione per 10 anni sembra una cosa molto pesante sinceramente. Passi il venerdì che i giorni dopo si è a casa, ma il mercoledì si ha la scuola, come facevi a trovare il tempo per studiare e fare i compiti? Che scuola facevi? Che differenza c'è tra conservatorio e accademia musicale? Il fatto è che io ho scartato a priori questa opzione per il fatto che sono sicuro che i miei non accetterebbero, proverò a parlarne con loro al limite, se mi dite che c'è tanta gente che lo fa in questo modo. Scusate, sapete dirmi se si possono dare esami entrando in conservatorio da un conservatorio all'altro? nel senso: se entro in quello a Genova e mi faccio 5 anni, posso poi continuare con quello a Torino (per esempio)? (Chiedo per il problema università. Tra l'altro saranno 4 gli anni che potrei fare a Genova (genitori permettendo) perchè è tardi per dare i moduli mi sa e ho bisogno di tempo per convincerli). Beh adesso mi si sono aperte 3 strade tutto sommato La Francia, Genova, privatista.
  12. matteog94

    Come funzione il conservatorio? Non ho capito nulla.

    Di sicuro non sono i favoritismi che mi preoccupano. Il fatto è che fare 2 volte alla settimana 2.30h di macchina (in tutto 10h contando l'andata e il ritorno ripetuti 2 volte) è folle. Non solo dal punto di vista dell'enorme quantità di tempo che si perde, ma anche per l'elevatissimo costo di autostrada e benzina.
  13. matteog94

    La vostra prima lezione di Pianoforte .

    Inizio giovedì!
  14. matteog94

    Come funzione il conservatorio? Non ho capito nulla.

    Grazie Purtroppo allora l'unica alternativa che ho è folle e non so se avrà successo: frequentare un conservatorio francese. Io abito al confine, il fatto è che non so dire una parola di francese, questo è un grossissimo ostacolo secondo me. Di soldi non potrò spenderne troppi perchè dovrò mettere in conto anche la laurea universitaria... Ma essere arrivati solo al V anno è praticamente come avere un pezzo di carta igenica?
  15. matteog94

    Come funzione il conservatorio? Non ho capito nulla.

    Adesso per sicurezza ti scrivo quello che ho capito e vorrei sapere se ho capito bene o ho capito male Mi faccio quanti anni di lezioni private voglio e poi vado a dare l'esame di qualsiasi anno mi passi per la testa (tenendo conto della possibile bocciatura). Così ottengo il diploma di conservatorio. Scusa, ultimissima domanda. Se io per assurdo volessi dare l'esame di X anno (prendendo lezioni private per conto mio) mi verrebbe riconosciuto come diploma di conservatorio? Avrei gli stessi "privilegi"? C'è un limite di età per l'esecuzione dell'esame di decimo anno di conservatorio? Visto che mi vorrei portare il violino dovrei prendere lezioni di piano? Avevo intenzione di prendere comuni lezioni di piano, nella mia scuola tuttavia esiste anche "piano complementare" se non sbaglio. Devo per forza prendere lezioni di "Piano complementare" o va bene prendere anche comuni lezioni di piano? Grazie ancora per la tua grande gentilezza.
×