Vai al contenuto

Giggiograno

Members
  • Numero contenuti

    624
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Giggiograno

  • Rank
    Più che qualcuno
  • Compleanno 30/03/1991
  1. Giggiograno

    musica mp3,wma ecc.

    La prima triosonata non è che mi abbia entusiasmato più di tanto... anche l' orgelbuchlein, a tratti non si capisce nulla =(
  2. Giggiograno

    Come funziona una MasterClass di Organo?

    Risposte: 1- No, ma andrei volentieri a Piacenza da parodi per una delle sue Master a S.Maria di Campagna! 2- In una master ti confronti col docente sui pezzi che porti. Non è una classica lezione allievo/maestro ma un'opportunità per ricevere preziosi consigli su come quel pezzo vada interpretato. Se poi si imbastisce un lungo discorso avrai anche dei buoni consigli su come affrontare quel tipo di repertorio etc... 3- L'allievo attivo si siede all'organo e suona, ricevendo i consigli "utili" L'allievo uditore si siede e ascolta e basta. 4- Di persona non lo conosco 5- ne ho sentito parlare molto bene proprio in una master... 6- Bhò... =) 7- VAI e divertiti, non te ne pentirai... il pretesto è migliorare sui brani che porti, ma alla fine torni con un bagaglio culturale non indifferente... conosci altri "colleghi" con cui ti confronterai, conosci nuovi strumenti e nuove realtà... ne vale la pena!!! Parola di uno che appena compiuti i 18 anni ha fatto i bagagli ed è partito a Piacenza dal Sommo Viccardi!!!
  3. Giggiograno

    scelta dei registri

    Tempo fa studiai uno "studio" di Petrali che richiedeva proprio corno da caccia e ottava. Per l'ottava chiaramente non ci furono problemi, per il corno da caccia rimediai con un 16 piedi "quinteggiante"
  4. Giggiograno

    Richieste e risposte

    Interessantissimo!!! Antiphonal, ricordi benissimo! Un bellissimo prospetto nell'abside... che non ha nulla da invidiare all'attuale organo Pedrini! Nel 2009 ero davanti alla chiesa di S.maria di campagna SENZA SAPERE CHE CHIESA FOSSE. Una volta tornato a casa ho capito che chiesa fosse... mi sto ancora mangiando le mani!!! =)
  5. Giggiograno

    Anche loro con l'organo!!!

    Ho fatto bingo=) Su Facebook ho trovato la cantante Florence Leontine Mary Welch (dei "Florence and the Machine") mentre "gioca" =) Il suo commento alla foto: "The dream machine" =))))
  6. Giggiograno

    Richieste e risposte

    Si, nel 2009 c'era ancora e credo ci sia tutt'ora...
  7. Giggiograno

    Richieste e risposte

    Nel 2009 capitai a messa in cattedrale a Piacenza... ho potuto constatare di persona ciò che mi avevano detto qualche giorno prima. Non è propriamente quello che si dice "un organo ben riuscito"... Piuttosto sarei molto curioso di avere info (e disposizione, se possibile!) del precedente organo... magari sapere anche se è abbandonato o viene usato...
  8. Giggiograno

    Organisti, fatevi avanti!

    La canna è perfettamente suonante, però è una questione di estetica! Ho risolto infilandola in un vecchio manganello della polizia (che calzava a pennello!) e "levigandola" con un panno. Ora si nota lievemente ma è meglio di prima!
  9. Giggiograno

    Organisti, fatevi avanti!

    Più che pettegolezzo questa è una richiesta d'aiuto a chi ha più esperienza di me! Ho una canna in tigrato di principale con una lieve ammaccatura poco più sopra della bocca... come posso rimediare??? Pensavo di infilarla in un manico di scopa e batterla lievemente ma non voglio peggiorare la cosa! =) Help meee!!! =)
  10. Giggiograno

    Video

    Ecce video! =) EdIT: è una Playlist, quello che vedete NON è il video che volevo postare! Il video che dovete cercare nella playlist che ho linkato è: "Concert Religieux a Notre Dame - 1943"
  11. Giggiograno

    In Memoriam

    Eccone un'altra: http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/08/13/news/morto-franz-zanin-il-mago-degli-organi-1.5539807
  12. Giggiograno

    In Memoriam

    E non è l'unica! Paolo O. su Facebook ci da la triste notizia di un altro organista giunto alle celesti cantorie... Carlo Curley!!! Il suo sito (www.carlo.com) scrive: "Carlo Curley died a 5.00 pm UK time today, 11th Aug, 2012" />http://www.youtube.com/watch?v=WRK_f55o5Jk
  13. Giggiograno

    T[r]OPIC[o] del CAPRICORNO

    Purtroppo quel registro non suona come una launeddas, è una comune ancia di 4' molto presente. Ho incontrato Ciresa ad Arzachena (Dove c'è un altro suo strumento), non so dove viva ma so che va spesso in cile! =)
  14. Giggiograno

    T[r]OPIC[o] del CAPRICORNO

    Organo Ciresa 1980 di tempio Pausania Al pedale è presente la "Launeddas", ovvero un ancia di 4' ... fatta con la classica canna di legno che compone le launeddas sarde. Per chi volesse vedere le foto chieda pure! =) Aggiungo che i tre organi ciresa di tempio e arzachena sono GIOIELLI di arte organaria!!!
  15. Nel 2006, suonavo già in chiesa un Armonium Ciresa poi hanno deciso di montare un organo. Più che organo è un ammasso di grondaie argentate! Da quel giorno ne ho suonati parecchi... Ora accompagno le celebrazioni in Cattedrale a Oristano (Tamburini 30/II + P) Il più grande che ho suonato è l'Organo della Steccata (Mai finirò di ringraziare il grande Ugo!) Il più piccolo che ho suonato invece è il piccolo positivo (a trasmissione elettronica!) della chiesa di Siamanna (5 registri tutti prolungati! =( )
×