Vai al contenuto

Guilmant

Members
  • Numero contenuti

    270
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Guilmant

  • Rank
    Qualcuno
  • Compleanno 05/12/1985
  1. Come intonatore preferisco di gran lunga Eugenio Mascioni, ora Enrico Mascioni. Gli organi intonati da Franco Nicora sono aggressivi e sparano troppo. Vedasi l'organo dei portoghesi, che anche quello lì, come disposizione finica, mi fa abbastanza schifo ( ): non un 16' labiale al manuale, con tutte quelle mutazioni (5.1/3 e 3.1/5) e quella serie di Flûtes harmoniques che ingombrano l'organo!!!
  2. A questi aggiungo: - I 3 Organi nella Basilica Si Francesco ad Assisi - Duomo di Firenze (con un eco di 20 secondi cronometrati!!!!!!!!!!!!!!!!!!) - Duomo di Fiesole - S. Francesco a Fiesole - Duomo S. Cetteo a Pescara
  3. Verrò sicuramente "bombardato" da polemiche, ma io dico: a me sembra che questo Hautpwerk sia come un supplizio di Tantalo. Non si potrà MAI arrivare alla perzione dell'organo canne in quanto le macchine non sono fatte per quel determinato tipo di suono. A me sembra che ci molti organisti si stiano fossilizzando su apparecchi elettrici per riprodurre un organo vero cosicchè non si riuscirà a riconoscere quello vero e proprio e meglio di andare a suonare su quello vero e proprio non si sia niente! Comunque tornando in TOPIC, e rispondendo a "Pace" esiste un cembalaro che fa buoni cembali. Questo cembalaro è Bizzi di Bodio di Lomnago (VA). Io possiedo un suo clavicembalo: copia Franco-Fiammingo "Goermans-Taskin", 2 tastiere FF-f''', Trasposizione 392-415-440, 3 registri (2x8', 1x4') e Liuto. Tu puoi prendere quello della serie studio che è ootimo per chi vuole incominciare o anche per amatori: copia da cembalo italiano, 1 tastiera C-d''', Trasposizione 415-440, 1 registro di 8'. Prezzo 2.500 euro. Lo puoi trovare qui: Bizzi: Clavicembalo Studio.
  4. Grazie, sono sempre io a suonare. Ho la messa delle 19 del Sabato, alle 10.00, alle 11.30 e alle 19.00 della Domenica. Perchè non sei venuto dietro alla fine della messa. Se non conosci l'organo t'avrei fatto fare anche un tour dentro l'organo visto che sono io che ci faccio la manutenzione: faccio l'accordatura delle ance ogni mese. La prossima volta vieni dietro.
  5. Guilmant

    Video

    Vorrei chiedere una cosa a questo proposito. Parlate soltanto per chi ha caricato video di uno che suona o di veri e propri video fatti da voi che state suonando? In quanto io ne ho 3 o 4 che sto suonando all'organo o al clavicembalo Bach, Walther, Sweelinck e altri. Chi è in pericolo? Grazie
  6. Mercoledì 5 agosto 2009 ho suonato nel Duomo di S. Cetteo a Pescara. Organo mascioni del '40. BELLISSIMO. Posto sopra la porta d'ingresso con consolle in cantoria e rivolta con l'organista che dà di spalle all'organo. Trasmissione elettrica per tastiere, pedaliera e registri; MECCANICA per la cassa espressiva del Recitativo. Tre tastiere: Positivo Aperto, Grand'Organo e Recitativo Espressivo. Campane al Positivo. Unica pecca: qualche strasuono e ance scordate. Riverbero di 10 secondi, in quando il duomo è a 3 navate e completamente di marmo. Sarebbe da farci concerti sempre, ma c'è un sacrestano intollerabile alla musica d'organo; il vescovo che non gliene frega niente. L'abbate è l'unico ad apprezzare l'organo. Organista del Duomo è Mauro Pappagallo.
  7. Io sono organista nella chiesa SS. Annunziata in Bologna. Quali sono i momenti in cui vi è concesso suonare Inizio Offertorio Comunione Fine Quali sono i tempi che regolano questi momenti; la durata del brano Mi regolo sempre da chi celebra messa e così anche nella durata dei pezzi Quali sono i brani che utilizzate per commentare questi momenti Tutto il repertorio organistico. Alcune messe solo barocco, solo romantico, solo moderno, solo antico o un mix di tutto. All'inizio o una composizione di autore, ma principalmente "improvvisazione sul canto d'ingresso". Alla fine: canto di congedo; benedizione finale; segue brano libero o improvvisazione (raramente).
  8. Il modello Physis è quello che oggi si chiama Unico. Io l'ho già provato e non è male: il fatto sta che i ogni registro c'è un CM100, cioè per ogni registro ne hai a disposizione altri 4 o 5. Semplicemente hanno riportato ciò che avevano gà fatto sui modelli Vivace. Giggiograno dovrebbe averne un esempio se possiede già la serie nuova dei Vivace. Comunque sono indietro, perchè questa tecnologia l'ha portata in commercio per primo la Ahlborn con la serie Organum. Il lancio del modello Unico è prettamente di Luglio 2009, in quanto i prezzi si sanno solo ora. Il modello Unico costa ca. 29.000 euro (!!!) Quest'anno il concorso di Mondaino si svolge già su quei modelli.
  9. Penso di averle paghate 20 euro ca.
  10. No, prima c'era un Viscount Prestige V. Per vedere la chiesa vai su Google e cerchi S. Maria del Suffragio Bologna. Troverai un enorme costruzione stile fascista. La chiesa è enorme e avevo fatto un progetto di un enorme organo a 5 tastiere. La trovi nel Topic "Disposizioni Foniche".
  11. Vi annuncio una terribile tragedia: nella chiesa del Suffragio eravamo arrivati già ai 3/4 della cifra richiesta per la costruzione dell'organo, quando non si sa perchè cambiano il parroco e ne viene uno che odia gli organi a canne e con i soldi compra un Viscount Symphonia a 5 tastiere con 16 altoparlanti!!! Non vi dico la reazione dei parrochiani: volevano uccidere il prete scaraventandolo giù dalla cupola! Un mese hanno fatto protesta all'arcivescovado di Bologna che ha provveduto (per loro meglio) alla sostituzione del parroco, altrimenti i parrocchiani avevano promesso di dare fuoco a tutta la chiesa! È stato cambiato il parroco con un amante della musica e mi ha detto di progettare un organo di modeste dimensioni a 4 tastiere per la chiesa. Non sarà MAI come quello di una volta, ma è sempre un organo. A breve posterò il progetto. È stata una catastrofe. Recentemente è arrivata la triste notizia che il parroco che aveva approvato il progetto, per la tristezza di essere stato trasferito in un'altra chiesa priva di organo e alcunchè, è morto d'infarto. Requiem aeternam!!!
  12. Ciao. Puoi prendere queste: Marca: AKG Modello: K 55 (Stereo Headphones) Io le uso per il mio Prestige II e ti assicuro che si sente tutto anche i 32'. Nel Vivace 90 c'è Untersatz 32' e Fagot 32'. Io ho Untersatz 32', Contrebombarde 32' e Kontraposaune 32' ed è meraviglioso! Prova anche tu, spero piuttosto che le producano ancora.
  13. No neanche il Vivace 90 possiede l'ottava corta. Di per certo so che hanno intenzione di metterla in produzione con i prossimi organi, se non c'è già nel modello Unico. Altra novità sarà che molto probabilmente dal prossimo anno riprenderanno a fare modelli a 4 tastiere, in ricordo del Poliphonia. Sono sempre informato di tutto ciò perchè sono molto amico del personale Viscount: li conosco quasi tutti. Ovviamente mi sto riferendo alla Viscount di Mondaino, la sede ufficiale. Lì ho preso tutti gli accesori per il mio organo Prestige II con placchette e dove mi fanno un po'più di sconto rispetto agli altri clienti e tutte le volte che ci vado mi fanno sempre suonare ca. 2 ore nella sala prove dove avviene anche il concorso internazionale "M. Galanti". Io possiedo un Prestige II a placchette, Accupipe CM100, Subwoofer "Bombardino". Addirittura nell'organo possiedo l'inversione dei manuali I/II, che per quel modello non esisteva ancora. Ho chiesto a uno dei tecnici di installarmela e sembra che siamo solo io e un altro ad avere questo dispositivo su quel Prestige II: uno sono io; l'altro è J.E. Göttsche. Mi hanno detto che anche lui possiede un Prestige I o II (non ricordo).
  14. Guilmant

    CAMPANE!!!

    Pensate che a Castel S. Pietro (BO) c'è uno dei Carillon più grandi che esistano sulla faccia della terra. Conta ben 55 campane (!!!). Vengono percosse da martelli elettropneumatici posti all'interno delle campane stesse collegati ad una tastiera posta alla base del campanile. Questa tastiera ha un'estensione di 37 tasti (Do1-Do4). Vi chiederet perchè 55 campane e solo 37 tasti. Il fonditore (Brighenti) man mano che le campane andavano nell'acuto, le raddoppiava e triplicava in modo da non avere differenze d'intensità fra Bassi e Acuti (!!!) Il carillon è dotato di altri tre sistemi esemplari: sotto le persiane del campanile sono poste delle finestre che agendo su un pedale nella consolle apre e chiude (tipo cassa espressiva); vicino alle campane sono posti dei feltri che azionati da un pedale vengono allontanati o avvicinati (tipo i feltri nella marimba); altro congegno assai senzazionale, soprattutto per l'epoca (fine 1800 inizi 1900) è l'"effetto doppler": consiste in un dopio imbuto rotante, che facendo oscillare le vibrazioni delle campane, ne da la senzazione delle campane a distesa!!! Merita una visita. Castel S. Pietro Terme, Santuario del SS. Crocifisso.
  15. Guilmant

    Organo ideale

    @Anti: mi puoi dire come hai fatto a fare il disegno dell'organo? Usi qualche programma in particolare? Sai indicarmelo? Grazie
×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy