Vai al contenuto

Psyko

Members
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Psyko

  • Rank
    Nessuno (per adesso)
  • Compleanno 07/02/1983

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Luogo
    tra Como e Milano

Visite recenti

1141 visite nel profilo
  1. Ciao a tutti! Sono Luca 32 anni, organista, abito nella zona di Saronno. Da molto tempo il violoncello mi affascina sia come timbro sia per le possibilità solistiche che offre... Ho finalmente deciso di imparare a suonarlo (senza pretendere di diventare un esperto, ma giusto per soddisfazione personale). Cerco quindi un insegnante, zona Milano/Como/Monza, mi sposto senza problemi. Non mi importano i titoli accademici, va bene anche un non diplomato purché competente e… paziente. Se qualcuno è disponibile si faccia vivo, ci accordiamo poi su costi e tempi. Grazie e buona musica a tutti! PS: non badate al mio nick… l’ho scelto anni fa quando studiavo psicologia, non lasciatevi intimorire
  2. Inaugurazione del nuovo organo di Lazzate (MB). Lo strumento sarà benedetto da Mons. Corti -vescovo emerito di Novara- seguirà concerto inaugurale di Alessandro La Ciacera -vice organista del Duomo di Milano- informazioni sullo strumento e programma del concerto qui: http://www.parrocchi.../organo-lazzate
  3. Psyko

    In Memoriam

    Mi unisco a Davide90 nel ricordo del maestro Molfino, che essendo stato maestro del mio maestro è anche un po’ il mio “nonno” musicale. Credo che la sua peculiarità stia nell’armonia, infatti nei suoi pezzi sia organistici che corali l’armonizzazione è spesso particolare e ben studiata. A tal proposito mi permetto di postarne una per tutte, il suo Sacrum Convivium: ogni volta che lo ascolto mi lascia un brivido e mi ispira molta serenità. [media]http://www.youtube.com/watch?v=5dCxXW-S6kU A chi potesse interessare il funerale del maestro Molfino sarà lunedì 30 alle 14.30 nella basilica dei santi Nabore e Felice in Milano.
  4. Sabato 4 febbraio organizzo cena per musicisti (zona tra Milano e Como ma aperta a chiunque) per conoscersi, condivedere la nostra passione e magari far nascere qualche collaborazione. Sono un inguaribile ottimista, non deludetemi... chi vuole venire è benvenuto.

    1. vul

      vul

      se tu avessi avuto un altro nick forse sarei venuto ma così temo qualche pugnalata di troppo ihih

    2. vul

      vul

      se tu avessi avuto un altro nick forse sarei venuto ma così temo qualche pugnalata di troppo ihih

  5. Carissimo organum86 e carissimi colleghi, se guardate il link che vi avevo messo troverete che tutto è stato rimosso. Sapete perchè? Ebbene, perchè il parroco che avevo tanto beatificato mi ha ordinato di cancellare TUTTO!!! E vi dico anche perchè (anche se non dovrei spifferare in giro niente, ma sono talmente inc zato...) come dicevi proprio tu Organum86 in realtà lo strumento vecchio aveva 50 anni esatti perchè dagli archivi risale al 1957, e il mio parroco che lo sapeva l'ha fatto sparire senza dire niente a nessuno... E adesso mi fa cancellare tutto perchè non vuole che si sappia in giro... Ma perchè fare questi lavori con il c lo??!!!!?!? Per carità, chissà quanti fanno così, poi di sicuro quello vecchio non valeva niente, è stato recuperato il recuperabile e i lavori sono iniziati proprio agli inizi del 2007, quindi forse non aveva ancora 50 effettivi... Ma adesso non mi capacito di questa cosa! Lo nascondiamo dietro una tenda? E al concerto di inaugurazione come si fa?? Non si potrà diffondere la voce... allora inviterò mia mamma e mia nonna a porte chiuse... Scusate lo sfogo, ma mi ha proprio mandato in bestia!
  6. Grazie per i commenti! Il sito è ancora in fase di costruzione, ma sono contento che vi piaccia. Le placchette sono di legno inciso, sono abbastanza spesse, non dovrebbero avere problemi. Per ora non posso espormi, perchè è da poco che funziona il tutto, ma speriamo bene... Del resto lo strumento non viene dato in mano a chiunque, il parroco ha tenuto il vecchio pornofono per quelli che "non meritano" (cosa che a me da fastidio, ma non ha tutti i torti) quindi credo avranno lunga vita
  7. Ciao a tutti! Ho deciso di scrivere questo post per portare un po’ di speranza… So bene che i preti spesso non sanno valorizzare il re degli strumenti né tantomeno chi lo suona, ma per fortuna ci sono anche pochi “illuminati” (è proprio il caso di dirlo) che sanno apprezzare e valorizzare uno strumento così affascinante con tutti i suoi possibili utilizzi nella liturgia e non. Così è stato nella mia parrocchia (fortunata senza dubbio, i soldi non mancano) dove il parroco ha messo mano al rifacimento di un organo che da trent’anni se ne stava muto in cantoria. So che è un caso più unico che raro… ma la speranza è l’ultima a morire! Veniamo al dunque: anche io ho messo in piedi un sito molto semplice in cui si parla dello strumento iniziale (Carrera) e della storia organaria fino ad oggi. Non è un sito per raccogliere fondi. Per fortuna come dicevo la parrocchia non ha problemi in questi termini, scrivo solo perché mi piacerebbe leggere qualche parere vostro, commenti, critiche, osservazioni sulle scelte… e chi più ne ha più ne metta! Per ora funziona l’organo corale, ed è in fase di costruzione l’altro. A lavori finiti sarò felice di ospitare chi vorrà fare una visita a questo strumentino…
  8. Psyko

    Rinnovare l'organo

    Ciao a tutti!! Ogni tanto mi riesumo anche io Mi permetto una risposta per primiero '91: vagando per organi via web ho trovato nel sito AIOC giusto giusto un articolo che risponde alle domande che ponevi tu. Spero possa esserti utile. Questi i passaggi da seguire: 1. La parrocchia contatta l’Ufficio Beni Culturali o l’Ufficio per il Culto Divino i quali inviano in loco il consulente diocesano per un sopralluogo; 2. effettuato il sopralluogo, il consulente diocesano invia alla parrocchia una relazione preliminare (DPP = Documento Preliminare di Programmazione) sullo stato attuale di conservazione e sulle linee di intervento; 3. sulla base di questa relazione, la parrocchia invita tre organari a presentare un progetto preventivo; 4. i tre progetti pervenuti vanno inoltrati all’Ufficio Beni Culturali per una valutazione tecnica; 5. tra i progetti che hanno ottenuto parere positivo, la parrocchia ne sceglie uno cui affidare l'intervento; 6. tramite l'Ufficio Beni Culturali, il progetto scelto viene inviato alla Direzione Regionale di Milano per l'ottenimento del Nullaosta, congiuntamente alla domanda "a preventivo" del contributo dello Stato; NB: fino a questo punto, cioè ottenuto il Nullaosta della Direzione Regionale e la promessa di contributo statale, la parrocchia non è vincolata a procedere, cioè può fermare l’iter e abbandonare il progetto. 7. ottenuto il Nullaosta della Direzione Regionale di Milano, l'Ufficio Amministrativo della Curia inoltra alla Conferenza Episcopale Italiana la domanda per il contributo della Chiesa (fondi dell’8 per mille), pari al 30% del totale (IVA esclusa). Questa somma verrà erogata per metà allo smontaggio dell'organo, l'altra metà al rimontaggio; 8. avuta risposta positiva dalla CEI, l'organo può essere smontato per essere restaurato: lo smontaggio va segnalato all’Ufficio Amministrativo della Curia, per poter chiedere alla CEI (come detto al 6.) la prima parte del contributo (15%); 9. terminato il restauro, la Curia segnala alla CEI la conclusione dei lavori per l'erogazione della seconda parte del contributo (altro 15%); 10. l'Ufficio Beni Culturali inoltra la domanda "a consuntivo" alla Direzione Regionale per l'ottenimento del contributo statale che, di solito, si aggira attorno al 20-25% del totale (IVA esclusa): il contributo statale è erogato dopo 2-3 anni dalla conclusione del restauro. beh... auguri!
  9. Non so chi ha in casa un'affare del genere... io (che ho sollevato la questione) certamente non ho intenzione di comprarlo (sia ben chiaro) ma se fosse possibile lo proverei volentieri. Credo che tutti abbiamo delle spese più importanti e necessarie, però sai, se uno deve sognare... meglio sognare in grande! Resta il fatto che se domani mi sveglio con qualche milione di euro da buttare, piuttosto che il Suv la prima spesa che faccio è questa. Comunque concordo sull'idea che anche uno strumento tanto esagerato non deve prevalere mai su un vero organo a canne. Anzi, su questo tema vi dò un segno di speranza: nella mia parrocchia si sta costruendo un nuovo organo a tre manuali, e il mio parroco (che tra l'altro sa suonare) ha già promesso il nostro elettrofono ad un missionario in Congo non appena quello a canne viene pronto. Che sant'uomo!
  10. Ciao a tutti, carissimi colleghi!!! Io a casa studio su un praeludium IV dell'Ahlborn, e mi trovo molto bene. Mentre però vagavo in rete sognando il mio prossimo strumento da studio (e ribadisco sognando), quando ho visto questa meraviglia sono rimasto a bocca aperta... Al di là della mole forse esagerata, non capisco perchè sul sito ufficiale dell'Ahlborn questo super organo non c'è. Ecco dunque che mi rivolgo alla vostra saggezza: gli altri modelli di questa "Ahlborn Galanti" corrispondono a quelli che si trovano da noi... perchè questo AG 4400 non c'è? Dite che arriverà prima o poi anche qui, oppure meglio sognare altro? Sapete qualcosa d questa marca Ahlborn Galanti? Fin'ora il mio sogno più perverso per lo studio casalingo era il Rembrandt 495 della Johannus che citava prima J.S.Bach, ma ora credo di averne trovato uno nuovo... GRAZIE!!
  11. Ciao amici!! Quante risposte… sono commosso Io e Marco ormai ci siamo incontrati diverse volte, mentre Sarabeth per ora l’ho conosciuta tramite messenger. Grazie a Luca (bel nome! ) per la disponibilità a comporci dei brani, e un saluto a Clod e Bettyna . Beh… a dire il vero il Lago Maggiore non è che sia proprio la mia zona, ma non è neanche più di tanto lontano! Sarebbe davvero bello incontrarsi tutti, mi dispiace solo che ormai forse per la proposta di Bettyna è un po’ tardi, ma pazienza, troviamo un’altra occasione!! Nel mio profilo trovate l’indirizzo email, che vale anche come contatto per messenger. Rimaniamo in contatto, così ci possiamo organizzare per un incontro (e magari una bella suonatina ) A presto!
  12. Grazie per l'accoglienza Alessio! Dire che sono prossimo ad entrare al triennio è troppo... diciamo che ci provo perchè sono molto ottimista, ma l'esito si prospetta incerto. Cercherò di mettercela tutta, ma sto iniziando adessoa preparare i brani, poi ho letto che conta l'età, ed ormai ho 25 anni.. per cui speriamo in bene!!! Lo so che sono fortunato ad avere un organo a portata di mano per provare, è stato un sacrificio, i miei primi stipendi da lavoratore sono andati in fumo per l'Ahlborn, ma è stato un ottimo acquisto. Terzo punto: se ti può far piacere di Cage non ne ho mai sentito parlare in vita mia poi visto che in questo forum compare sempre, ho letto chi è... così di primo impatto (senza aver mai sentito nulla di suo) non è che mi ispira molto... anzi non mi ispira per niente! Quindi non mi iscrivo nel club dei Cageisti, ma entrerei volentieri in quello dei "meno Bordoni e più Tromboni" che si diceva parlando dell'HeldenOrgel di Kufstein...
  13. Ciao a tutti voi carissimi colleghi!! Sono Luca, da qualche mese vago per questo forum, ora è giunto il momento di svelare i miei servigi anche a voi… Sono della provincia di Milano, suono l’organo da anni, e da una decina sono organista di chiesa, con una lauta ricompensa di un panettone ad ogni Natale (so che è un tasto dolente, per cui tralascio ). Purtroppo per me ho imparato a suonare da solo, ma dall’anno scorso sto prendendo lezioni di organo, pianoforte e armonia da un maestro con cui mi trovo molto bene. A lui ho chiesto di aiutarmi a preparare l’esame per l’ingresso in conservatorio che vorrei tentare l’anno prossimo. Cercherò di entrare nel triennio del nuovo ordinamento al conservatorio di Como. Se non avete nulla da fare, sul mio blog ([i]http://psykobach.spaces.live.com/) trovate gli strumenti su cui studio, e quello che sto preparando. Ho visto che nella sezione “organo” ci sono personaggi esperti e grandi organisti… io sto per iniziare seriamente adesso, per cui sono onorato di inserirmi in questo gruppo! Ho tante cose da chiedere, ma lo farò nelle sezioni giuste. A presto e buona musica a tutti!!
  14. ah

    ...dunque non vai in giro ad ammazzare teneri pennuti?

    :)

    Hai studiato psicologia??

    allora magari potresti curarmi?

    :)

  15. hei scherzavo..

    di pazzi ne conosco già tanti..

    aggiungo un posto al forum?

    :P

×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy