Jump to content

superburp

Members
  • Posts

    13,180
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by superburp

  1. Nel caso dovesse interessare anche a qualcun altro, pare che il Klim Nomad sia buono (a quanto pare le marche di un tempo non fanno più nulla, sono tutti nomi a me ignoti).
  2. Pensavo a qualcosa di più piccolo, senza telecomando. La versione aggiornata dei classici lettori portatili di 20 anni fa.
  3. Riesumo questa discussione perché sono stufo di YouTube e della sua pubblicità. Avendo molti cd, vorrei prendere un lettore portatile, magari con ricarica USB e possibilità di cuffie bluetooth. Avete suggerimenti in merito?
  4. Salonen (maledetto correttore del cellulare! 😄)
  5. Stamattina mi sono trovato alla radio un pezzo che faceva molto inizio '900 (soprattutto Mahler) per scoprire che era un pezzo di Sapone. Non ricordo il titolo (era già abbondantemente iniziato), ma dopo un approccio interessante, mi è sembrato vuoto. Un vero esercizio di stile (molto ben riuscito da questo punto di vista).
  6. Per le sinfonie anche Pinnock è molto buono (non l'ho ascoltato tutto, ma ne ho ottimi ricordi). L'ideale per me sarebbe Mackerras, ma è registrato molto male. Da avere il cofanettino con le ultime sinfonie fatte con la Scottish Chamber. Comunque alla fine non so quanto valga la pena avere un'integrale mozartiana per le sinfonie, mentre i concerti per pianoforte sono di un livello medio molto più alto (parere personale ovviamente).
  7. Negli ultimi tempi ho ascoltato una bella prima di Brahms alla radio diretta da tal Kazushi Ono con l'orchestra della Rai. Su YouTube ho trovato anche una sua prima di Mahler con la Toscanini, buona esecuzione. In questi pochi ascolti mi è sembrato un buon direttore di stampo tradizionale.
  8. Pletnev deve fare dei concerti diretto da Bryan Adams? Ho cercato su Google e non ho trovato nessun direttore omonimo del cantante, spero non sia una trovata stramba...
  9. Ho quella registrazione, lo ricordo come un pezzo sicuramente minore, ma piacevole da ascoltare. Se quello è il peggio che si può trovare, Strauss è messo bene...
  10. La prima. Non sapevo di quella con la Scottish, ma a questo punto la cercherò, visto anche il bellissimo cofanetto che ha fatto con le ultime di Mozart.
  11. Sentiamo un po' le prime sinfonie di Beethoven dirette da Mackerras. Dedica a chi gradisce.
  12. So che Schnabel compositore era molto orientato al contemporaneo (non mi risulta come esecutore), ma addirittura ha scritto un capolavoro?
  13. Esatto, mentre la suite non è altrettanto carina.
  14. So che è un pezzo minore, però appunto, quando ho ascoltato la suite e poi il balletto intero, sono sembrate due cose completamente diverse. Musicalmente lo trovo molto divertente, se lo trovo lo prendo anch'io.
  15. Questo mi attirerebbe molto! Si trova nuovo o solo usato?
  16. I commenti li vedo per divertimento, per ogni video di classica trovi quello che dice che è la miglior esecuzione di sempre di quel pezzo . Comunque tutto questo parlare di Puccini mi invoglierebbe ad approfondirlo, cosa che ho in programma da tanto ma che al momento non riesco a fare causa tempo. Sicuramente Sinopoli sarà per me d'obbligo, per la musica di quel periodo ce lo vedo benissimo (senza arrivare a Strauss, ascoltate cosa riesce a fare con Cavalleria!). Al momento ho ereditato da mio padre la celebre Bohème di Karajan (a naso troppo edonista per i miei gusti) e la Turandot di Mehta, poi ho la Tosca di De Sabato con Callas e Di Stefano presa usata. Insomma, il materiale di base ce l'ho, manca il tempo. Fanciulla mi incuriosisce molto anche, non sapevo del giudizio positivo di Webern, sapevo solo di quello di Schönberg. A parte lo storico Mitropoulos c'è qualcun altro?
  17. Dici? Personalmente non metto praticamente mai police su o verso ai video di YouTube, almeno a quelli di musica. L'apprezzamento o meno lo tengo per me. P.S. Ecco, anche Kovskij fa come me. Non so se sia bene o male...
  18. Mah, non mi è mai sembrato un direttore di grande personalità. Ho ascoltato qualche concerto per pianoforte di Beethoven con Backhaus solista, lo ricordo piuttosto noioso. Idem la storica registrazione del concerto per violino di Schumann con Kulenkampff.
  19. Sì, mi riferivo proprio a lui. Comunque del Miserere ho un buon ricordo, mentre i concerti per violoncello li ricordo un po' vuoti. Li riascolterò per verificare se il giudizio è sempre quello.
  20. Sei in buona compagnia tra gli ammiratori di Leo, lo sai?
  21. Fanny Mendelssohn cosa c'entra in quel cofanetto? È stata riscoperta fino a questo punto? O è per la "moda" attuale?
  22. A proposito del Mahler di Sinopoli, l'altro giorno hanno trasmesso l'ottava da questa stessa integrale. Non mi ha convinto molto devo dire, ho avuto un'impressione confusionaria della prima parte. Non so se ero poco attento io o se è un "difetto" del Mahler di Sinopoli.
  23. Non è una registrazione pulitissima in effetti . Anche in orchestra mi sembra di sentire un po' di confusione, specie all'inizio.
×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy