Vai al contenuto

superburp

Members
  • Numero contenuti

    11718
  • Iscritto

  • Ultima visita

1 Seguace

Su superburp

  • Rank
    Sovraumano
  • Compleanno 06/03/1985

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

Visite recenti

16350 visite nel profilo
  1. superburp

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Hindemith, sinfonia Mathis der Maler (Cantelli). Dedica a Madiel, Niello, Ives e giobar (anche se mi pare ci fosse qualcun altro di recente che aveva espresso grande apprezzamento per questo pezzo, forse noone).
  2. superburp

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Stando a wiki, parte da Bruckner e Strauss per arrivare a Schönberg. Potrebbero essere l'equivalente filo-straussiano di Wellesz.
  3. superburp

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Di Schreker ho un bel ricordo di Der ferne Klang che ho ascoltato un paio di volte. Una volta alla radio mi trovai anche a sentire Die Gezeichneten e mi stava piacendo (tra l'altro ha uno stile molto riconoscibile). Korngold poi non lo sottovalutare, Die tote Stadt anche la ricordo bella e Wittel parlava bene anche dell'Anello di Policrate. Infine ci sarebbe Klenau che sulla carta è molto interessante (credo di aver ascoltato qualcosa su youtube, ma non ricordo nulla). Ora invece ascolto Hindemith, concerto per orchestra (Furt). Ovviamente a Snorlax e al resto dell'allegra brigata. Seguirà Die Harmonie der Welt.
  4. superburp

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Mah, forse il colore orchestrale piuttosto chiaro, con molto uso dei legni? È da un po' che non riuscito le sinfonie di Berwald, ma lo ricordo così.
  5. superburp

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Schubert, sinfonia n.°9 "La Grande" (Maag). A Snorlax, Nitriero, viandante e Niello. Finora ritengo un po' deludente quest'integrale di Maag. Considerando anche che sulle sinfonie più importanti, cioè le ultime due, la concorrenza è molto agguerrita, mi sa che se ne andrà dalla discoteca (anche il suo cofanetto occupa troppo spazio 😬).
  6. superburp

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Beh, nella Kammersymphonie c'è una citazione evidente del primo movimento della settima (a 5:41 del video qui sotto) che era una delle sinfonie che più avevano colpito Schönberg, quindi ci sta che abbia ripreso elementi tecnici da quel lavoro.
  7. superburp

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Schubert, sinfonia n.° 8 "Incompiuta" (Maag). Seguiranno le due ouvertures "italiane". Qui lo stile un po' compassato di Maag riesce meglio. Dedica a Snorlax in controdedica delle sue ottime e numerose dediche e a chi altro si volesse accodare.
  8. superburp

    L'ultimo CD acquistato (musica classica)

    Ma ha a che fare col quartetto?
  9. superburp

    Anton Bruckner

    92 minuti di applausi! 😁
  10. superburp

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Rossini, Armida (Scimone). A Niello, Pink, Wittel, giordano, Nitriero ed al viandante.
  11. superburp

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Non è piagnucoloso, ma leggermente compassato. L'orchestra è la Philharmonia Hungarica, quella con cui Dorati registrò l'integrale di Haydn.
  12. superburp

    Il vostro prossimo acquisto musicale

    Lo so, lo so. Era per dire che con quel cd extra si può completare il blocco dei lavori principali di Gounod.
  13. superburp

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    E' vero, Stokowski cerca soluzioni diverse, ma mi fanno troppo effetto colonna sonora. Un'orchestrazione che non mi piace molto, non so se la conosci, è quella delle variazioni su Händel di Brahms fatta da Rubbra (esiste registrata sicuramente da Toscanini e Haitink, mi pare su youtube ci sia anche il solito N. Järvi). Mentre sarei molto curioso di sentire il primo movimento della Kreutzer orchestrato da Ciaicovskij. Ho sempre pensato che sia un pezzo molto orchestrale ed essendo stata orchestrata da uno che in quel campo era bravo, potrebbe venirne fuori una gran cosa.
  14. superburp

    Il vostro prossimo acquisto musicale

    Caspita che esecuzioni! Sulla carta direi che per un gounodiano (se ce ne sono) è un acquisto obbligato. Ignoro solo Hartemann che dirige la Messa di S. Cecilia (lì c'è anche la famosa registrazione di Markevitch, volendo completare).
  15. superburp

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Sto ascoltando un po' le sinfonie di Schubert di Maag. Ho ascoltato la prima e adesso la seconda, voglio vedere che impressione mi fanno perchè voglio capire se tenerle. Finora mi sembra che Böhm lo superi per vitalità e brio (elementi necessari per poter apprezzare perlomeno queste sinfonie giovanili). Sentirò le altre e poi vedrò il da farsi. Comunque a giobar che apprezza, a Niello che ha citato Maag ricordandomi che dovevo fare questa verifica ed a Snorlax che sta sopportando Niello ().
×