Vai al contenuto

Bosone

Members
  • Numero contenuti

    15
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Bosone

  1. bhe, lo credo anche io! mi piacerebbe tanto provare un flauto "bello"! giusto per sapere... quanto costerebbe una revisione "base"? dovrei anche trovare qualcuno vicino a casa (parma) tanto per capire se vale la pena revisionare il mio strumento: non ho idea di che qualità sia, magari faccio prima a comprare un flauto da studio nuovo se devo suonarlo 2 volte l'anno...
  2. grazie dell'aiuto purtoppo non ti so dire la marca perchè ormai il marchio è sbiadito. si legge solo che un made in italy! per i tamponi vedrò il da farsi. non è che ha suonato molto come strumento... anzi! e per il do basso sinceramente non saprei cosa dirti: non è che non suona mai, è che fa fatica a venire fuori. ogni tanto suona e ogni tanto no. e non avendo mai provato altri flauti non saprei dire se è colpa mia o dello strumento... (ma propoendo più per dire che è colpa mia!)
  3. Bosone

    sostituire il "tappo"

    ho un vecchissimo flauto (30 anni forse...) che ho suonato poco. ma ogni tanto lo riprendo in mano e, alla meno peggio, lo suono. ho scoperto che ogni tanto il tappo che sigilla la parte sinistra dell'imboccatura andrebbe sostituito ogni tanto. ho trovato soluzioni "innovative" in titanio, plastiche etc abbastanza costose e mi chiedevo se avete qualche consiglio sul da farsi. ha senso sostituire il tappo?? ad esempio faccio molta fatica a suonare il do basso, non so se è perchè io sono una schiappa (probabile!) o se per problemi "tecnici" dello strumento - non ho mai provato altri flauti! grazie dell'aiuto!
  4. ciao! intanto grazie della risposta... quando ce le hai fammi un fischio, io non ho fretta! ho provato a scriverti in privato ma non ha funzionato! se credi mandami pure un messaggio privato
  5. ciao a tutti, non sono un violoncellista ma mi piace sperimentare musicalmente e, tra le altre cose musicali e non, mi diletto di fai da te. ho recentemente "adattato" una vecchia chitarra elettrica con un ponticello da violoncello, alzandole il manico e il reggicorde, e tentando di suonarla con un archetto da violino dato che nel negozio di musica della mia città una muta di corde per violoncello costa minimo 50 euro (che per un progetto del genere sono esagerati!) per ora monto corde da chitarra ma mi chiedevo se qualcuno potesse vendermi a basso prezzo almeno le 2 corde più basse (do e sol) anche molto vecchie e usate... grazie mille!
  6. Bosone

    pulire il flauto?

    ciao, qual è il modo migliore di pulire l'imboccatura del flauto? il flauto che adopero è molto vecchio (circa 15-20 anni...), non l'ho usato per MOLTO tempo e ora che l'ho ritirato fuori da qualche anno l'imboccatura ha assunto un colorito non propriamente bello... è un flauto da studio, comprato quando ero alle elementari, ma non so la marca ne di che materiale sia fatto... grazzzzie!
  7. cercavo più che altro un accompagnamento tipo al piano, ad esempio come è stato fatto per i capricci di paganini... se fossi capaci lo farei io, ma verrebbe una ciofeca!!! mi pare di capire che non ho speranza! cmq non era importante! :-) grazie lo stesso!
  8. salve... qualcuno mi sa dire se esiste una armonizzazione per questo brano per flauto solo di bach? posso reperirlo onilne? meglio come spartito, ma anche un midi può andare bene... grazie! :-)
  9. ti ringrazio... la scelta direi che abbastanza ampia! :-)
  10. cavolo, non pensavo di aver fatto una domanda così difficile!!!!
  11. Bosone

    PRESENTAZIONI

    non è che dai lezioni, per caso?!
  12. Bosone

    discografia essenziale?

    volendo iniziare a costruirsi una "biblioteca sonora" che comprenda esecuzioni espressamente dedicate al flauto, quali sono le opere più significative che assoltuamente non dovrebbero mancare? e senza dimenticare gli interpreti! per ora non sono interessato ai virtuosismi estremi... anche se mi hanno detto che il repertorio del 900 (tralasciando jazz e rock) ha portato agli estremi la tecnica flautistica e potrebbe essere interessante ascoltare qualcosa anche di questo universo...
  13. Bosone

    PRESENTAZIONI

    già, perchè, sei nei paraggi? ;-) se fosse la chitarra direi "strimpello" per dire che il livello è (molto) scarso. per il flauto non conosco un termine analogo... ma il concetto è quello! :-)
  14. Bosone

    PRESENTAZIONI

    no, in realtà il nick è unr etaggio di quando studiavo fisica teorica (e in effetti ho una laurea in fisica, anche se non sono un fisico teorico... sono molto più terra terra!!) :-) quella della genealogia medievale proprio mi mancava! cosa starebbe a significare?
  15. Bosone

    PRESENTAZIONI

    ciao a tutti, ho appena scoperto questo forum... mi presento... ho 30 anni, sono di parma, suonacchio diversi strumenti a livello amatoriale (chitarra elettrica in primis, da un annetto la classica, un po di tastiere e anche il flauto traverso, motivo per cui sono qui...) e mi diletto in home recording. ho assemblato un piccolo studietto casalingo che adopero per dare forma alle mie idee (niente di commericiale... solo hobby!), qualunque esse siano... e da 6 o 7 anni a questa parte mi faccio le mie piccole produzioni da piccolo suonavo il flauto (avevo circa 12 anni) e ho preso un paio di anni di lezioni. poi più nulla finche,circa 2 anni fa, mi è venuto voglia di ritirarlo fuori dalla custodia. Da allora non ho mai preso lezioni, ma ho ricominciato da solo a leggere lo spartito (cosa che mi è stata utile anche per usonare la tatsiera e la chitarra classica) e a solfeggiare e ad emettere qualche nota. non ho grandi pretese... giusto quella di passare il tempo e di imparare qualcosa. ovviamente ho un sacco di limiti... in primis la qualità del suono, la scioltezza delle dita, per cui i passaggi un po veloci me li perdo, ma non voglio certo diventare un virtuoso! lo staccato, il vibrato... tutte cose che faccio un po alla buona! ho l'idea, tra qualche tempo, di cercare un maestro per progredire un minimo e, appunto, apprendere un po di cose nuove... ma penso che passerò all'anno prossimo (se la passione continua!) perchè quest'anno pensavo già di prendere qualche lezione di chitarra classica!! :-D se volete avere una idea di quello che faccio con il flauto, l'estate scorsa ho registrato "ICARO", alcuni riarrangiamenti di brani classici (per alcuni MOLTO discutibili!! :-) ) http://www.alchemystudio.it/Musica/icaro/icaro.htm da allora, un pochino sono migliorato a suonare il flauto, ma non tanto! però è da quest'autunno che almeno 2 o 3 ore la settimana lo suonacchio! per il resto, le mie produzioni le potete scaricare da http://www.alchemystudio.it/ Ah, se qualcuno può indicarmi dei brani semplici e alla mia portata da suonare... :-) a presto!
×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy