Vai al contenuto

elis

Members
  • Numero contenuti

    100
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su elis

  • Rank
    Qualcuno
  • Compleanno 05/05/1990

Profile Information

  • Sesso
    Femmina
  1. elis

    Licenza di Teoria e Solfeggio

    Quindi, se non sbaglio, è stato tolto il setticlavio ma il dettato è a due voci, giusto? Invece cosa si intende per lettura di strumenti traspositori? Stefano, le tasse per fare gli esami purtroppo sono altissime dappertutto! L'anno scorso per l'esame di V ho dovuto sborsare 210 euro!
  2. elis

    Licenza di Teoria e Solfeggio

    Io gli abbellimenti li solfeggiavo! Per quanto riguarda i dettati... C'è un volume di Pozzoli con cd rom e altrimenti un libro di Pedron (si chiamava così?) che contiene prove d'esame. Registratevi i dettati prendendoli da là o, se siete temerari, potete registrare anche quelli del Ciriaco!
  3. elis

    Maledetto Ottavo, ti ucciderò!

    Ma infatti lasciamo perdere come lo suono... Mia madre (ha studiato musica) ha capito che si trattava di uno studio di Chopin solo quando glielo ho detto io
  4. elis

    Maledetto Ottavo, ti ucciderò!

    Infatti teoricamente un provvedimento del genere è incostituzionale. Poi questa è la teoria, la pratica è tutta un'altra cosa!
  5. elis

    Maledetto Ottavo, ti ucciderò!

    Dopo aver fatto il V a giugno, ora sto studiando: Clementi: nr. 15 dei 100 o 5 dei 23 Bach: preludio e fuga dal I libro, mi maggiore (troppo bello!) Beethoven: Sonata op.10 nr.3 Brahms: Seconda Rapsodia Chopin: Studi dall'op. 10 nr.2 e 4 (da cominciare a leggere questta settimana). Ma sarà ancora possibile sostenere gli esami da privatisti? (lo so, è una domanda da un milione di euro!)
  6. elis

    I nostri cori

    Frequento l'università di Roma3, dove ho scoperto esserci un coro che coinvolge studenti e altri "addetti" dell'università. Mi piacerebbe partecipare ma non sono ancora riuscita ad andare a sentire uno dei concerti che tengono. Qualcuno lo conosce? Sa se è frequentato più da studenti oppure da professori/addetti alla segreteria ecc.?
  7. elis

    Licenza di Teoria e Solfeggio

    Aggiungi 50 euro e avrai il prezzo del diploma a Roma!
  8. elis

    Le sonate di Mozart

    Anche io sto studiando questa sonata. Gli accordi ribatutti della sinistra (intendi proprio l'inizio del primo tempo, no?) li eseguo ovviamente sfruttando il doppio scappamento del pianoforte, quindi abbastanza legati, come se fosse una parte affidata agli archi. Io uso l'edizione Peters ma principalmente perchè avevo quella a casa!
  9. elis

    Scelta pianoforte verticale

    Forse la cosa migliore in questi casi è chiedere al proprio insegnante oppure all'accordatore di fiducia (io almeno farò così quando avrò accumulato una discreta sommetta per cambiare il pianoforte! - quello che ho adesso è penoso).
  10. elis

    Suite inglesi di Bach

    Lungi da me dire una cosa del genere! Purtroppo sono ben consapevole della difficoltà delle gighe, ma quella in la minore, almeno per quel che mi riguarda, presenta qualche difficoltà in meno!
  11. elis

    Concorsi pianistici

    Ora però sono curiosa su questo nome!
  12. elis

    Suite inglesi di Bach

    Il preudio della suite in sol vale tutta l'opera! Invece la suite in la mi piace molto di meno (anche se la giga è più facile!).
  13. elis

    Cosa state studiando....??

    Ho cominciato a studiare per mio diletto la sonata op.10 nr.3 di Beethoven (in re maggiore) . Qualcuno di voi l'ha studiata? Suggerimenti?
  14. elis

    Licenza di Teoria e Solfeggio

    Complimenti! Avercela fatta è la cosa più importante, e poi, dell'esame di solfeggio, onestamente, chi se ne frega dei voti! Stai tranquilla! è assolutamente la cosa più importante. L'importante poi è passarlo questo maledetto esame e se non ce la fai per il parlato, ritornerai a settembre più sicura. Ed anche se parti e vai in vacanza è sicuramente più semplice da ripassare/studiare rispetto al dettato! Ripeto: sii positiva e stai tranquilla!
  15. elis

    Cosa state studiando....??

    Oggi ho il saggio e suono l'improvviso nr.3 op.90 di Schubert. Inoltre sto studiando il primo tempo della K310 di Mozart, anche se il tempo che ci dedico, causa studio maturità, è veramente poco!
×