Vai al contenuto

Kaos

Members
  • Numero contenuti

    39
  • Iscritto

Su Kaos

  • Rank
    Nessuno (per adesso)

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Si, controlla che magari non sia dovuto a stanchezza dei muscoli e quindi non mantieni salda e costante l'imboccatura. A me è successo solo quando ho voluto provare le 3,5 sul mio bocchino aperto che di solito non ama le ance durissime
  2. Kaos

    Colpo di lingua

    Infatti devi imboccare il giusto, non troppo. Ipoteticamente la bocca dovrebbe arrivare fino a dove la parte sollevata dell'ancia inizia a toccare il bocchino.
  3. Cerca Claudio Rigliano, sempre a Bergamo. Lavorava da Daminelli ma ora si è messo in proprio, è davvero bravissimo e onesto. Gli affidi lo strumento ad occhi chiusi. Volendo puoi accordarti con lui e spedirgli lo strumento.
  4. Kaos

    Colpo di lingua

    delfo la salivazione aumenta perchè esageri con il contatto della lingua sull'ancia, deve essere rapido e leggero con una piccolissima parte di lingua per poi retrarsi all'indietro per non ostacolare l'aria. Se fischia quando fai il colpo di lingua probabilmente colpisci l'ancia nel posto sbagliato, oppure in maniera sbagliata. Fai delle prove lentamente. Quando poi ti senti più sicuro fai qualche esercizio sullo staccato (ce ne sono di facili sul Demnitz), lo staccato non viene se non usi correttamente il colpo di lingua.
  5. Non so da quanto suoni e se sei seguito da un maestro o no... hai provato a cambiare ancia? Magari è andata ed è da cambiare oppure è troppo dura per te o per il tuo bocchino. Però da come lo descrivi potrebbe essere pure un problema di imboccatura e di colonna d'aria. Sei sicuro che nei giorni in cui hai difficoltà forse non solo non imbocchi abbastanza ma non imbocchi correttamente e non sostieni l'aria in maniera adeguata. Controlla che tutta l'aria vada a finire nel bocchino in maniera forte e costante, prova a fare note lunghe cercando di concentrarti sul suono e sulla posizione della tua bocca rispetto a bocchino e ancia. Purtroppo non potendoti ascoltare e vedere non saprei.
  6. Kaos

    Colpo di lingua

    Dipende, comunque quasi in punta. Prova a farti le scale attaccando tutte le singole note col colpo di lingua, anche lentamente perchè devi riabituare l'imboccatura. Se continui a prendere contro al labbro prova a tirarlo leggermente indietro in modo da sentire l'ancia con il sopra della punta della lingua, non proprio la punta. Scusa se non sono bravissimo a spiegare ma sono a mia volta uno studente, mi è stato insegnato e a me viene naturale... il mio maestro sicuramente saprebbe spiegare meglio 😂
  7. Se sono buone alcune a me durano anche 3/4 mesi, però ne alterno tante non è che suono sempre su quella se no si indebolisce subito.
  8. Kaos

    Colpo di lingua

    Figurati purtroppo è una cosa che se non si corregge all'inizio è un casino, ma puoi sempre lavorarci
  9. Kaos

    Colpo di lingua

    E' un problema dei principianti ma se non corretto uno se lo trascina anche per anni. Non so se sei autodidatta o no, ma si è sbagliato e se hai un maestro particolarmente bravo e attento se ne dovrebbe accorgere... il mio quando capitava me lo diceva sempre. Senza nemmeno guardare, se ne accorgeva dal suono e dall'attacco della nota non so come facesse! Prova a rivedere un pò la tua imboccatura e vedi di curare il colpo di lingua affinchè sia sull'ancia e non sul labbro
  10. Kaos

    Problemi clarinetto

    L'intonazione può dipendere da tante cose... se però hai riscontrato questa differenza tra il vecchio clarinetto e il nuovo, è semplicemente una differenza di strumento. Può cambiare anche da pezzo a pezzo dello stesso modello! Prova diverse posizioni alternative, nel file che ho ci sono tutte ;)
  11. Kaos

    Problemi clarinetto

    Ciao! Prova a fare il sib solo con i due indici senza il medio della mano sinistra e vedi se migliora. per intenderci così cmq se mi dai la tua email in privato posso mandarti un file sulle posizioni molto completo :)
  12. Intanto ti consiglio un sito super affidabile, famoso in tutta italia dove trovi i prezzi migliori sugli strumenti qui Io suono il clarinetto ma mio cugino è violinista secondo lui per un 1/4 vanno benissimo i Bruck o Stentor, tanto sono strumenti provvisori. Se possibile prendilo già settato, da Daminelli alcuni modelli te li danno già pronti da suonare.
  13. Prova l'R13 e poi vedi con quale ti trovi meglio. Non necessariamente il modello più "prestigioso" (RC) è quello che si adatta perfettamente a noi e al nostro modo di suonare, nonostante siano entrambi due buoni strumenti professionali. Importantissimo è che quello che scegli sia il più possibile intonato, che è il problema di tanti Buffet. Per questo anche da nuovi vanno selezionati provandone anche più di uno dello stesso modello. (Io cmq allo stesso prezzo e stesse condizioni sceglierei l'RC)
×
×
  • Crea Nuovo...