Vai al contenuto

[Cris]

Members
  • Numero contenuti

    35
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su [Cris]

  • Rank
    Nessuno (per adesso)

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Luogo
    Bologna

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. [Cris]

    Il vostro prossimo acquisto musicale

    Presa! 😍
  2. [Cris]

    Impianti audio per ascoltare la musica classica

    Per questo Natale (anche se lo potrò ascoltare solo dopo la Befana) mi sono regalato questo: https://www.denon.it/it/product/hifi/cdsacdplayer/dcd1600ne 😍 PS: volevo taggare @zeitnote, ma non lo trovo suggerito sapete che fine ha fatto?
  3. [Cris]

    Alfredo Casella (1883-1947)

    Francamente non ti si può dar torto 😂
  4. [Cris]

    Alfredo Casella (1883-1947)

    Grazie mille @giobar! In effetti l'avevo visto, di La Vecchia e della OSR però non ne ho letto benissimo, anche qui in forum, e ho potuto costatare direttamente che la loro raccolta su Respighi, pur non essendo male ed avendo il pregio di essere un'integrale, comunque non regge il confronto con diverse altre incisioni singole. Quindi ho soprasseduto all'acquisto. In Casella la performance è migliore? Vedrò proseguendo negli ascolti. In generale considerando che con Spotify puoi spesso ascoltare i dischi prima di comperarli ora sono più cauto nel prendere i box, perché anche io come @madiel (mi son letto il thread sui doppioni, molto carino) non amo troppo i doppioni e se c'è una registrazione che mi piace davvero non ne cerco altre. Se poi un autore o una composizione mi piace davvero molto, mi ascolto le diverse versioni e prendo quella che mi piace di più. Se poi, come spesso capita, la scelta finisce su un Chandos... eh lì sono dolori per il portafoglio. Quindi o ne cerco un'altra o aspetto finché non sento il bisogno fisico di possedere quel disco. Scusate l'OT. PS: ho sentito la sinfonia no. 2 del disco Chandos di Noseda ed è molto molto bella. Però è un Chandos...
  5. [Cris]

    Alfredo Casella (1883-1947)

    Grazie @Madiel per il chiarissimo panorama delle composizioni da approfondire e la loro collocazione temporale e stilistica. Una mappa per destreggiarsi all'interno della sua produzione è proprio quello di cui avevo bisogno 👍
  6. [Cris]

    Alfredo Casella (1883-1947)

    Stando ai soli due post qui sopra pare che i "Casellanti" 😋 latitino nel forum. Ho appena finito di ascoltare il Concerto op.40 da questo cd e mi è piaciuto molto. La Serenata op. 46bis mi è piaciuta forse meno nel complesso (troppo folk?), ma è comunque molto bella. In generale mi sembra un disco molto piacevole, oltre che economico. Quali altre composizioni consigliate per approfondire? Un buon Natale a tutti!!
  7. [Cris]

    Erwin Schulhoff

    Grazie a @Madiel e @Majaniello per il parere e a @Wittelsbach per la graditissima dedica. Nel frattempo ho già messo nel carrello il cofanetto e gli altri due CD a sconto su JPC del nostro (quello della Orfeo già segnalato e il concerto per oboe clarinetto e fagotto della Ars Musici). Trovo sia un compositore veramente interessante e precursore per vari aspetti sia nei lavori "tradizionali" che nelle geniali opere dadaiste (sinfonia germanica, sonata erotica).
  8. [Cris]

    Erwin Schulhoff

    La scorsa domenica mi sono imbattuto in Schulhoff e precisamente nel suo sestetto per archi eseguito dal vivo ed è stata una piacevolissima scoperta. Per la discografia ho visto che sta per uscire per Capriccio questo cofanetto di 6 CD. Cosa ne dite?
  9. [Cris]

    Mahler

    Grazie per il suggerimento. Ne ho sentito un paio per caso mentre cercavo le versioni suggerite in precedenza nel thread e da @Ives, credo proprio siano dell'EMI che mi segnali. La primissima impressione è che siano veramente scarne (troppo?), tenendo anche conto che la parte strumentale nella versione orchestrale già di suo non mi sia sembrata particolamente articolata o complessa (perdonatemi, ma essendo solo un ascoltatore, e in più principiante, forse uso termini errati, ma voglio solo dire che mi pare molto essenziale, diretta, senza fronzoli). Tuttavia raccolgo volentieri il tuo invito ad un ascolto più attento della versione piano/voce anche perchè mi chiedevo in effetti quale fosse il senso di una riduzione per piano/voce.
  10. [Cris]

    Mahler

    Stamattina ho ascoltato dal vivo 10 lieder dal Knaben Wunderhorn di Mahler in una trascrizione inedita per una piccola ensamble molto molto piacevole. Di conseguenza mi è venuta a voglia di approfondire la raccolta e gradirei un consiglio su cosa ascoltare. In questo momento sto ascoltando il disco di Herreweghe con Henschel e la Connolly di HM e non è male per nulla. Grazie in anticipo!
  11. [Cris]

    Il vostro prossimo acquisto musicale

    Ma un bel thread su Faurè non fu mai scritto? Oibò! A me piace un bel po' , ho iniziato a scoprirlo dal suo Requiem (Harmonia Mundi - Herreweghe).
  12. [Cris]

    Il vostro prossimo acquisto musicale

    Grazie, il box su Webern l'avevo preso già in considerazione, ma da alcuni ascolti che ho fatto su Spotify mi sembra che la qualità delle registrazioni non sia proprio il massimo ed è una cosa che per il mio gusto conta parecchio. Tra l'altro proprio ieri ho trovato in un negozio fisico (che impressione tornare a maneggiare CD in un negozio reale dopo tanto tempo!) l'APEX di Sinopoli a soli 4 euro, che avevo già ascoltato e mi era piaciuto assai, quindi credo che su Webern andrò con acquisti mirati. In verità avevo già preso quello su Stravinsky ed è un discreto acquisto secondo me. Pensavo al box su Elgar, ma anche qui sembra che Andrew Davis sia da valutare attentamente come alternativa. I consigli su Gould e Rubinstein li raccolgo volentieri, a parte che su Chopin a me piace moltissimo il disco dei Notturni della Engerer.
  13. [Cris]

    Impianti audio per ascoltare la musica classica

    Io intanto sto valutando seriamente l'Oppo 203 (perchè il 205 costerebbe più di tutto il resto dell'impianto) come lettore CD e SACD. Poi forse un giorno avrò dei Blu Ray 4k, ma allora dovrei avere anche un TV 4k. La vedo lunga. Volevo chiedere, qualcuno ha già l'oggetto e potrebbe confortarmi, ma anche no, sulla scelta? In alternativa ho sentito il Marantz SA8005, ma costa un 50% in più (sui 1.200) e sentendolo non mi è parso imperdibile.
  14. [Cris]

    Il vostro prossimo acquisto musicale

    Ciao a tutti, visti gli sconti su JPC dei box Sony, c'è qualcosa che consigliereste come imperdibile? Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.
×