Vai al contenuto

[Cris]

Members
  • Numero contenuti

    41
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su [Cris]

  • Rank
    Nessuno (per adesso)

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Luogo
    Bologna

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. [Cris]

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    😂😂😂 Perdonatissima, volevo solo condividere un bellissimo ricordo filmico e musicale. Anzi, perdonaci tu per aver fatto i permalosi! Ti prego di accettare questo valse di Shostakovic come segno di pace: Nel frattempo io stavo ascoltando il mio primo Solomon di Handel nella registrazione tanto citata di McCreesh, per espiare il fatto di non essere in sala per il concerto di stasera
  2. [Cris]

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Un paio di estati fa ho visto il film in versione restaurata in piazza Maggiore a Bologna, musica originale suonata dalla Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Posso quindi testimoniare direttamente che il film dura circa un'ora e che vederlo assieme ad altre 5.000 persone almeno, con l'orchestra che suona senza sosta per tutto il film è un'esperienza meravigliosa. La scena finale della corazzata che si scaglia a tutta forza verso l'intera flotta russa che interviene per sedare la sommossa, accompagnata dalla musica ossessiva ed evocativa dell'orchestra, è da pelle d'oca.
  3. [Cris]

    L'ultimo CD acquistato (musica classica)

    Grazie Wittel per la tua conferma. Segnalo l'offerta su diversi CD Cedille, siccome mi piace Casella ho preso questo con Easley Blackwood al piano che mi ha molto incuriosito da un primo ascolto su spotify (il dipinto in copertina è meraviglioso, peraltro): Nel cercare chi fosse Easley Blackwood come escutore ho trovato pochissimo, invece ci sono diversi sui dischi, anche nei Cedille in offerta, come compositore. Detto che appena ho un attimo ascolterò qualcosa dal web, ma qualcuno del forum lo conosce?
  4. [Cris]

    L'ultimo CD acquistato (musica classica)

    Fra un sacco di roba ordine di oggi su jpc ho preso questo ad prezzo stracciatissimo.
  5. [Cris]

    Erwin Schulhoff

    Scusate sono idiota io, quei pezzi sono per due pianoforti... chiedo venia.
  6. [Cris]

    Erwin Schulhoff

    Sto iniziando ad esplorare il cofanetto partendo dal CD 2 con il consigliatissimo Concerto doppio per flauto e pianoforte. Magnifico. Scorrendo il libretto scopro che CD 5 e CD 6 che dovrebbero corrispondere al doppio di Margarethe Babinsky leggo, se non erro, che su CD 6 sono accreditati Maria Lettberg (che conosco per l'integrale per piano su Scriabin) per le Six Ironies e Andreas Wykydal per Improvvisazioni Jazz. Mi chiedo se sia un errore (davvero strano) o sia davvero possibile che abbiano sostituito le corrispondenti interpretazioni di Babinsky con queste. Ma perché poi? (Nel frattempo che scrivo è finito fragorosamente il primo movimento del Concerto per piano e piccola orchestra. Ci piace Schulhoff!)
  7. [Cris]

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Splendida!
  8. [Cris]

    Il vostro prossimo acquisto musicale

    Presa! 😍
  9. [Cris]

    Impianti audio per ascoltare la musica classica

    Per questo Natale (anche se lo potrò ascoltare solo dopo la Befana) mi sono regalato questo: https://www.denon.it/it/product/hifi/cdsacdplayer/dcd1600ne 😍 PS: volevo taggare @zeitnote, ma non lo trovo suggerito sapete che fine ha fatto?
  10. [Cris]

    Alfredo Casella (1883-1947)

    Francamente non ti si può dar torto 😂
  11. [Cris]

    Alfredo Casella (1883-1947)

    Grazie mille @giobar! In effetti l'avevo visto, di La Vecchia e della OSR però non ne ho letto benissimo, anche qui in forum, e ho potuto costatare direttamente che la loro raccolta su Respighi, pur non essendo male ed avendo il pregio di essere un'integrale, comunque non regge il confronto con diverse altre incisioni singole. Quindi ho soprasseduto all'acquisto. In Casella la performance è migliore? Vedrò proseguendo negli ascolti. In generale considerando che con Spotify puoi spesso ascoltare i dischi prima di comperarli ora sono più cauto nel prendere i box, perché anche io come @madiel (mi son letto il thread sui doppioni, molto carino) non amo troppo i doppioni e se c'è una registrazione che mi piace davvero non ne cerco altre. Se poi un autore o una composizione mi piace davvero molto, mi ascolto le diverse versioni e prendo quella che mi piace di più. Se poi, come spesso capita, la scelta finisce su un Chandos... eh lì sono dolori per il portafoglio. Quindi o ne cerco un'altra o aspetto finché non sento il bisogno fisico di possedere quel disco. Scusate l'OT. PS: ho sentito la sinfonia no. 2 del disco Chandos di Noseda ed è molto molto bella. Però è un Chandos...
  12. [Cris]

    Alfredo Casella (1883-1947)

    Grazie @Madiel per il chiarissimo panorama delle composizioni da approfondire e la loro collocazione temporale e stilistica. Una mappa per destreggiarsi all'interno della sua produzione è proprio quello di cui avevo bisogno 👍
  13. [Cris]

    Alfredo Casella (1883-1947)

    Stando ai soli due post qui sopra pare che i "Casellanti" 😋 latitino nel forum. Ho appena finito di ascoltare il Concerto op.40 da questo cd e mi è piaciuto molto. La Serenata op. 46bis mi è piaciuta forse meno nel complesso (troppo folk?), ma è comunque molto bella. In generale mi sembra un disco molto piacevole, oltre che economico. Quali altre composizioni consigliate per approfondire? Un buon Natale a tutti!!
  14. [Cris]

    Erwin Schulhoff

    Grazie a @Madiel e @Majaniello per il parere e a @Wittelsbach per la graditissima dedica. Nel frattempo ho già messo nel carrello il cofanetto e gli altri due CD a sconto su JPC del nostro (quello della Orfeo già segnalato e il concerto per oboe clarinetto e fagotto della Ars Musici). Trovo sia un compositore veramente interessante e precursore per vari aspetti sia nei lavori "tradizionali" che nelle geniali opere dadaiste (sinfonia germanica, sonata erotica).
  15. [Cris]

    Erwin Schulhoff

    La scorsa domenica mi sono imbattuto in Schulhoff e precisamente nel suo sestetto per archi eseguito dal vivo ed è stata una piacevolissima scoperta. Per la discografia ho visto che sta per uscire per Capriccio questo cofanetto di 6 CD. Cosa ne dite?
×