Vai al contenuto

[Cris]

Members
  • Numero contenuti

    26
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su [Cris]

  • Rank
    Nessuno (per adesso)

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Luogo
    Bologna

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. [Cris]

    Mahler

    Grazie per il suggerimento. Ne ho sentito un paio per caso mentre cercavo le versioni suggerite in precedenza nel thread e da @Ives, credo proprio siano dell'EMI che mi segnali. La primissima impressione è che siano veramente scarne (troppo?), tenendo anche conto che la parte strumentale nella versione orchestrale già di suo non mi sia sembrata particolamente articolata o complessa (perdonatemi, ma essendo solo un ascoltatore, e in più principiante, forse uso termini errati, ma voglio solo dire che mi pare molto essenziale, diretta, senza fronzoli). Tuttavia raccolgo volentieri il tuo invito ad un ascolto più attento della versione piano/voce anche perchè mi chiedevo in effetti quale fosse il senso di una riduzione per piano/voce.
  2. [Cris]

    Mahler

    Stamattina ho ascoltato dal vivo 10 lieder dal Knaben Wunderhorn di Mahler in una trascrizione inedita per una piccola ensamble molto molto piacevole. Di conseguenza mi è venuta a voglia di approfondire la raccolta e gradirei un consiglio su cosa ascoltare. In questo momento sto ascoltando il disco di Herreweghe con Henschel e la Connolly di HM e non è male per nulla. Grazie in anticipo!
  3. [Cris]

    Il vostro prossimo acquisto musicale

    Ma un bel thread su Faurè non fu mai scritto? Oibò! A me piace un bel po' , ho iniziato a scoprirlo dal suo Requiem (Harmonia Mundi - Herreweghe).
  4. [Cris]

    Il vostro prossimo acquisto musicale

    Grazie, il box su Webern l'avevo preso già in considerazione, ma da alcuni ascolti che ho fatto su Spotify mi sembra che la qualità delle registrazioni non sia proprio il massimo ed è una cosa che per il mio gusto conta parecchio. Tra l'altro proprio ieri ho trovato in un negozio fisico (che impressione tornare a maneggiare CD in un negozio reale dopo tanto tempo!) l'APEX di Sinopoli a soli 4 euro, che avevo già ascoltato e mi era piaciuto assai, quindi credo che su Webern andrò con acquisti mirati. In verità avevo già preso quello su Stravinsky ed è un discreto acquisto secondo me. Pensavo al box su Elgar, ma anche qui sembra che Andrew Davis sia da valutare attentamente come alternativa. I consigli su Gould e Rubinstein li raccolgo volentieri, a parte che su Chopin a me piace moltissimo il disco dei Notturni della Engerer.
  5. [Cris]

    Impianti audio per ascoltare la musica classica

    Io intanto sto valutando seriamente l'Oppo 203 (perchè il 205 costerebbe più di tutto il resto dell'impianto) come lettore CD e SACD. Poi forse un giorno avrò dei Blu Ray 4k, ma allora dovrei avere anche un TV 4k. La vedo lunga. Volevo chiedere, qualcuno ha già l'oggetto e potrebbe confortarmi, ma anche no, sulla scelta? In alternativa ho sentito il Marantz SA8005, ma costa un 50% in più (sui 1.200) e sentendolo non mi è parso imperdibile.
  6. [Cris]

    Il vostro prossimo acquisto musicale

    Ciao a tutti, visti gli sconti su JPC dei box Sony, c'è qualcosa che consigliereste come imperdibile? Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.
  7. [Cris]

    Presentazione dei nuovi iscritti

    Grazie zeit! Madiel! è vero! Grazie a tutti del benvenuto!
  8. [Cris]

    Presentazione dei nuovi iscritti

    Ciao a tutti, anzitutto scusate, ho scritto già sul forum senza essermi presentato! Adesso rimediamo: mi chiamo Cristiano, ho 46 anni e vivo a Bologna da circa 10 anni, ma ci lavoro da 20. La mia storia con la classica è questa: non l'ho mai ascoltata veramente prima di gennaio 2018, scuole medie a parte. A novembre scorso mi si è rotto l'amplificatore del vecchio hi-fi, l'ho sostituito con uno sempre budget, ma inglese in Classe A (e non giapponese in classe D) e ho scoperto un mondo di suoni nuovi da musica (pop-rock) che già avevo. Poi ho studiato i formati dei file ad alta definzione (DSD, ecc.) e si dà il caso che questi file non siano facilmente editabili in studio per cui si trovano esclusivamente edizioni di registrazioni "live", quindi prevalentemente jazz (meh) o classica. E qui è successa una cosa incredibile: ho (ri)scoperto un mondo di suoni meravigliosi ascoltando i balletti di Stravinsky, Romeo e Giulietta di Prokovief, la 5a di Shostakovich, le opere orchestrali di Debussy e via ascoltando. Adesso anche grazie al forum ed alle numerose opportunità che Bologna offre sto facendo scorribande avanti e indietro nel tempo tra i compositori, seguendo per lo più la mia curiosità, le vostre discussioni e gli eventi di classica in città, tentando di recuperare il tempo perduto e di colmare prima possibile la vasta ignoranza accumulata. Non so suonare alcuno strumento (e penso mai sarò in grado), però sono abbastanza intonato. Ora detesto il suono della batteria nella musica alla radio. A presto
  9. [Cris]

    Aleksandr Nikolaevič Skrjabin

    qualcuno conosce questo box integrale dei lavori per piano? Lo sto ascoltando su Spotify e a mi sta piacendo parecchio
  10. [Cris]

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Ciò che mi ha colpito di Lewis dagli ascolti su spotify (sonate di Beethoven) è stata la "morbidezza", oltre (è vero) all'ottima ingengerizzazione del suono. Questa morbidezza ti assicuro che si sente pari pari nell'esecuzione dal vivo, parere condiviso anche dalla mia compagna che Lewis non l'aveva mai sentito. C'è da dire che per prepararci avevamo sentito lo stesso concerto k503 fatto da Argerich/Abbado, esecuzione molto più "picchiata". Per il resto ho trovato mirabile la fusione tra pianoforte e orchestra, voglio dire: in molte esecuzioni, tra cui anche quella sopra citata, si assiste alla performance di un pianista e, separata, a quella dell'orchestra, l'altra sera invece il testimone sembrava passare dal piano all'orchestra e viceversa senza alcuno sforzo o stacco (penso ai passaggi dal piano ai fiati per esempio).
  11. [Cris]

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Grazie! Chissà quando, o se, il mio cofanetto arriverà dal Giappone Venerdì ero al Manzoni a sentire Lewis e Haitink, è stato magnifico!
  12. [Cris]

    L'ultimo CD acquistato (musica classica)

    Appena ordinati
  13. [Cris]

    Impianti audio per ascoltare la musica classica

    ah però! ti tratti bene! Ma i SA-CD sull'Oppo come suonano?
  14. [Cris]

    Impianti audio per ascoltare la musica classica

    zeit, che modello hai?
  15. [Cris]

    Impianti audio per ascoltare la musica classica

    In effetti la scelta della data non è felicissima. Scrivono che continueranno a supportare con gli aggiornamenti i prodotti esistenti. Sono curioso di vedere cosa succederà con i prezzi e con il mercato dell'usato. Potrebbe essere addirittura che i prezzi salgano o anche che qualcuno preso dal panico venda degli Oppo nuovi a metà prezzo.
×