Vai al contenuto

GiorgiaT

Members
  • Numero contenuti

    55
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su GiorgiaT

  • Rank
    Nessuno (per adesso)

Contact Methods

  • Sito Internet
    http://giorgiaturchi.altervista.org/

Profile Information

  • Sesso
    Femmina
  • Luogo
    Mantova
  • Interessi
    Lieder

Uncategorized

  • Facebook
    https://www.facebook.com/giorgiaturchipianista

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Franz Schubert: Nur wer die Sehnsucht kennt (Goethe). Una celebre composizione che spesso, forse proprio perché molto eseguita, rischia di essere approcciata in maniera superficiale. Lo ritengo invece un canto che, nella sua apparente semplicità, cela un grande tormento. "Sehnsucht" è la parola chiave di tutto il romanticismo tedesco. Buon ascolto!
  2. DISPONIBILI IN PREVENDITA I BIGLIETTI PER LO SPETTACOLO L'UCCELLINO D'ORO DI RICCARDO ZANDONAI ROVERETO 7 DICEMBRE 2019 La fiaba musicale "L'uccellino d'oro" è un'opera giovanile di Riccardo Zandonai, scritta subito prima del felice avvio dei suoi trionfi nazionali ed internazionali. Essa fu composta proprio per Borgo Sacco ed in particolare per le operaie della Manifattura Tabacchi, presso la quale lavorava anche la madre del compositore, Carolina Todeschi. Fu rappresentata al Teatro Parrocchiale di Sacco nel 1907. Il libretto fu realizzato da don Giovanni Chelodi, ispirandosi alla tradizione delle fiabe nordiche, ad esempio alla celebre raccolta dei Fratelli Grimm. L'associazione Amici dell'opera di Rovereto ripropone la fiaba di Zandonai in una nuovissima messa in scena, che unisce la presenza di giovani cantanti professionisti, selezionati mediante audizioni che hanno avuto un riscontro internazionale, con la collaborazione di alcune fra le migliori forze amatoriali locali, come l'Ensemble Vocale Femminile "Giardino delle Arti" di Trento e la Compagnia Teatrale "Gustavo Modena" di Mori. La nostra serata si aprirà con un breve concerto, tenuto dal soprano Maria Letizia Grosselli e dalla pianista Giorgia Turchi, che proporranno alcune Liriche di Zandonai, nelle quali i testi presentano significative affinità con la trama dell'opera. Valentina Di Blasio, Uccellino (soprano) Mia Malezija, Rosabella (soprano) Marina Serpagli, Matrigna (mezzosoprano) Alberto Bruno Penati, Riccardino (tenore) Rui Ma, Re/Cuoco (baritono) Giorgia Turchi, pianoforte Valentina Cristiani, regia, scene e costumi Nicola Sfredda, direzione musicale http://audizioniuccellinodoro.wordpress.com 🎫🎫🎫🎭🎭🎭🎫🎫🎫 PREVENDITA BIGLIETTI I biglietti sono disponibili in prevendita e possono essere prenotati: 🔴 📩 via mail: scrivendo a biglietti.amicidellopera@gmail.com specificando nome e cognome, numero di biglietti che si intende prenotare e tipologia di prezzo (intero o ridotto). Verrete ricontattati e potrete procedere al pagamento via bonifico o contanti e scegliere quando ritirare i biglietti cartacei. 🔵 ☎ via telefono: chiamando la nostra addetta biglietteria al numero 349 690 1542 indicando nome, cognome, numero di biglietti che si intende prenotare e tipologia prezzo (intero o ridotto). Potrete procedere al pagamento via bonifico o contanti e scegliere quando ritirare i biglietti cartacei. 🔶 Direttamente presso la Sala Filarmonica (Corso Rosmini 86, Rovereto) nei giorni 3, 4, 5, 6 dicembre dalle ore 17 alle ore 19 🔹Qualora vi fossero ancora biglietti invenduti sarà possibile acquistarli anche la sera stessa del concerto ‼ Attenzione: i posti sono limitati! Consigliamo dunque la prenotazione con un certo anticipo, secondo le modalità descritte sopra Vi aspettiamo a Rovereto il 7 dicembre! Associazione Amici dell’opera di Rovereto Evento Facebook
  3. Oggi invece vi propongo uno dei Lieder più conosciuti e musicati di tutta la storia della musica! Franz Schubert: Kennst du das Land D321 (Goethe) Se apprezzate i Lieder di Schubert vi invito a iscrivervi al mio canale YouTube!
  4. Nuovo video sul mio canale YouTube: So lasst mich scheinen, una delle celeberrime Vier Gesänge Aus Wilhelm Meister (Quattro canzoni dal Wilhelm Meister), canzoni cantate da Mignon, uno dei personaggi principali del famoso romanzo di Goethe. Buon ascolto!
  5. Eccovi una vera rarità: il Lied Über allen Zauber Liebe, su testo di Mayrhofer, lasciato incompiuto da Schubert a poche battute dalla fine. Se apprezzate questo repertorio iscrivetevi al mio canale YouTube! Al prossimo Lied!
  6. Da oggi è online anche il video completo dell'accompagnamento pianistico dell'opera. I biglietti per lo spettacolo, che si terrà sabato 7 dicembre ore 20.45 presso la sala Filarmonica di Rovereto (corso Rosmini 86) saranno disponibili a giorni. Vi invitiamo a rimanere aggiornati visitando la pagina del progetto oppure mettendo mi piace alla pagina Facebook della Associazione Amici dell'opera di Rovereto. Ci vediamo sabato 7 dicembre!
  7. Ancora un nuovo video sul mio canale: Auf der Donau di Franz Schubert & Johann Mayrhofer. Buon ascolto di questa Vanitas musicale! 😉
  8. Nuovo video sul mio canale YouTube! 😍 Franz Schubert: Sehnsucht (Mayrhofer)
  9. 😍 Nuovo video sul mio canale Youtube: Franz Schubert: Memnon (Mayrhofer) I Colossi di Memnone (anche noti in arabo come el-Colossat o es-Salamat) sono due enormi statue di pietra del faraone Amenhotep III. Da una di esse (alla quale è stato dato talvolta il nome Colosso di Memnone) emanavano all'alba singolari rumori, causati dal riscaldamento della roccia, che dagli antichi erano interpretati come il saluto dell'eroe alla madre Eos, dea dell'aurora.
  10. Gondelfahrer, su testo di Mayrhofer. Un inno al Risveglio nella cornice di una tranquilla notte nella laguna di Venezia 👀
  11. Buon compleanno Johann Baptist Mayrhofer!! 😍 Johann Baptist Mayrhofer, originario di Steyr (Austria) fu il secondo poeta più musicato da Schubert (superato solamente da Goethe). Fu amico di Schubert per anni e per un breve periodo condivisero persino lo stesso appartamento. Mayrhofer durante la sua vita pubblicò un'unica raccolta poetica, comprendente 118 liriche. Una seconda raccolta, che uscì postuma a cura di un amico di Mayrhofer, comprendeva circa altre 140 poesie. Mayrhofer non tentò mai di imporsi come poeta e per tutta la vita continuò a svolgere la professione di impiegato all'ufficio censura dei libri. Forse, anche a causa di questo dissidio tra i propri ideali e le contraddizioni della vita quotidiana, morì suicida, lanciandosi dalla finestra del proprio ufficio. Le sue poesie sono spesso criptiche e ad una prima lettura sembrano esprimere un certo pessimismo nei confronti della condizione esistenziale umana. In realtà una intima fede nella potenza della Natura e nella forza del mondo dello Spirito animava Mayrhofer e questo credo gli ispirò poesie potenti e visionarie. Nel video (di qualche anno fa) studio "Sternennächte", Notti stellate, una piccola gemma nella produzione liederistica Schubertiana 😍 https://youtu.be/Gz27aoinEGo
  12. Sono disponibili online i video dell'accompagnamento pianistico del I e del II atto (il III arriverà a breve). I video sono stati realizzati con lo scopo di fornire un supporto per lo studio dell'opera. Vi ricordiamo che potete trovare maggiori informazioni sulle audizioni e sul nostro progetto di allestimento a questa pagina, costantemente aggiornata con le ultime novità: https://audizioniuccellinodoro.wordpress.com/ Chi volesse dare un contributo a sostegno del progetto può scaricare il nostro pieghevole con tutte le informazioni sulle modalità di donazione: https://audizioniuccellinodoro.files.wordpress.com/2019/05/sostegno-al-progetto.pdf Un sentito grazie a tutti i partecipanti, agli organizzatori e a tutte le persone che stanno contribuendo alla realizzazione di questo importante lavoro!
  13. Un breve servizio sulle nostre audizioni per "L'uccellino d'oro" di Zandonai, realizzato da Rttr 😍🎶 https://www.radioetv.it/2019/10/01/soprano-factor-a-rovereto/ A breve i risultati delle selezioni. La Associazione ringrazia sentitamente tutti i candidati che hanno partecipato, tutto il personale della Scuola civica Musicale Zandonai, gentilmente concessa dal Comune di Rovereto, il prof. Giuseppe Calliari, la sig.na Anna Amplatz per il servizio di accoglienza cantanti e tutti coloro che hanno contribuito e stanno contribuendo alla realizzazione di questo importante progetto.
  14. COMUNICATO STAMPA DELL'ASSOCIAZIONE "AMICI DELLOPERA" DI ROVERETO AUDIZIONI A ROVERETO PER CANTANTI LIRICI PROVENIENTI DA TUTTA EUROPA: CANTERANNO ZANDONAI Martedì 1 ottobre e mercoledì 2 ottobre l'associazione "Amici dell'Opera" di Rovereto organizza audizioni per cantanti lirici, alle quali hanno aderito candidati provenienti non solo da tutte le zone d'ltalia, ma anche da paesi esteri come Germania, Austria, Svizzera, Croazia, Serbia, Slovacchia e persino Grecia e Russia. Le audizioni sono finalizzate a selezionare cinque cantanti solisti, in vista dell'allestimento dell'opera "L'uccellino d'oro" del grande musicista concittadino Riccardo Zandonai, che sarà rappresentata nella Sala Filarmonica il prossimo 7 dicembre. Un grande omaggio al compositore, che compose quest'opera nel 1907 per essere eseguita nel Ricreatorio Parrocchiale di Borgo Sacco. Lo straordinario successo di adesioni all'iniziativa dell'associazione Amici dell'Opera, oltre a riempirci di soddisfazione, acquista una rilevanza pubblica importante. Le audizioni si svolgeranno martedì 1 ottobre e mercoledì 2 ottobre nella sede della Civica Scuola Musicale, gentilmente concessa dal Comune di Rovereto. Non sono aperte al pubblico.
×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy