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  1. Non so cosa dire, secondo me il pregio maggiore di un qualsiasi strumento a fiato è l'equilibrio, il fatto che sia più sonoro, magari a discapito della qualità del timbro, non mi dice granchè, bisognerebbe valutare strumento per strumento, è molto difficile generalizzare.
  2. In generale, gli strumenti vintage suonano leggermente diverso rispetto a quelli di nuova produzione, anche perchè quelli nuovi assecondano un po il gusto del momento ....di chi li suona, probabilmente quelli di adesso hanno un suono piu moderno, che ognuno puo descrivere con parole sue, bisognerebbe poi chiedere cosa significa : "Più sonoro".
  3. I flauti sono fatti tutti allo stesso modo, sia quelli da 100 euro, che quelli da 50000 euro, non esiste un modo diverso di farli, perchè ci sono operazioni che a macchina non è possibile fare. Si prende un tubo.....(estruso a macchina) che viene prodotto in serie da grosse ditte che fanno trafilati in argento, oro, o altri metalli, poi ci si posizionano sopra le colonnine che supportano le meccaniche, e queste devono essere saldate a mano, o dentro a dei forni appositi, e poi in seguito vengono montate le meccaniche ed effettuati montaggio dei tamponi e fatte le regolazioni. Quindi, i flauti, sono in parte tutti fatti a mano, nel senso che a mano vengono messe insieme tutte le parti che li compongono......che per ovvi motivi sono prodotte industrialmente e in serie. A conti fatti conviene produrre flauti di alta gamma, perchè il tempo impiegato è lo stesso, la manodopera ė la stessa, ma i benefici sono evidentemenete diversi.
  4. Essendo un flauto usato, con degli anni sulle spalle, il suo valore non si discosta molto dalle 4/5000 euro se proprio vogliamo essere sinceri, quindi o trovi un privato che cerca proprio quel modello ed è disposto a spendere, oppure devi fare i conti con la concorrenza dei flauti nuovi che ci sono al momento sul mercato, che tutto sommato vanno bene, hanno tutto quello che serve e che i flautisti cercano (un po anche per moda del momento) e che si comprano a prezzi piu vantaggiosi, con la garanzia e l'assistenza del negozio, perchè chi compra considera anche questa cosa. Esempio, io acquirente, perchè devo rischiare di comprare un flauto usato, che in caso di problemi mi costerebbe diverse centinaia di euro, quando con piu o meno gli stessi soldi me lo compro nuovo, e oltre alla garanzia, ogni volta che ho bisogno anche di una semplice controllata e lubrificata posso contare su un servizio post vendita professionale e per di piu, spesso gratuito??? È stato il ragionamento che mi ha spinto all'inizio a scegliere un flauto Briccialdi, principalmente per il tipo di assistenza che avrei ricevuto, e non me ne sono pentito. Quindi sono tutti fattori a cui bisogna pensare quando si vende, ma anche quando si compra uno strumento, perchè comprare uno strumento da un privato comporta dei rischi, che spesso noi non consideriamo, e il prezzo per ovvi motivi andrebbe misurato in base a questi fattori. Inoltre, il 90% degli strumenti in vendita sui mercatini dell'usato, sono strumenti che oltre a non avere nessuna garanzia, hanno bisogno di revisione accurata, e costosa!! Sono pochi quelli che vendono strumenti perfetti. (ancora meno quelli come me che prima di vendere uno strumento ci spende 900 euro per farlo revisionare e ritamponare!😂)
  5. A me sembra che nel cambio non migliori niente.........che poi i DS siano fatti meglio dei vecchi SR mi sembra una barzelletta!! Ci sono dei simpaticoni in giro!!!😃
  6. Io mi terrei quello che hai, senza nemmeno pensarci!
  7. Questa purtroppo è la realtà..........
  8. Nel caso del legno, che era in effetti la ragione della domanda, essendo un prodotto di nicchia, dato che i flauti in legno non sono poi cosi diffusi, puo darsi che produrli comporti maggiori costi.......di sicuro è piu complicato lavorare il legno rispetto al metallo.... se i prezzi siano giustificati è un altro discorso e sinceramente, mentre sull'argento e oro posso dire la mia, riguardo al legno non saprei valutare con precisione quali siano i costi e le difficoltà di fabbricazione, e quanto influiscano sul prezzo finale, ma di sicuro il discorso che ho fatto sopra puo in parte calzare anche in questo caso.
  9. No, non ci sono motivi plausibili che giustifichino il costo, e lo posso affermare con cognizione di causa, la materia prima costa molto poco, in un flauto di argento ci sono piu o meno 250 euro di costo del metallo........ un tubo trafilato industrialmente puo costare 10/20 centesimi di euro al grammo di manodopera, quindi niente......e tutti i costruttori usano tubi trafilati industrialmente, quasi tutti provenienti dallo stesso produttore. Le meccaniche vengono prodotte in microfusione, un procedimento anch'esso usato in orifeceria, e il costo è piuttosto basso. Di artigianale c'è il montaggio finale, forare il tubo, saldare i caminetti e le colonnine che sopporteranno le meccaniche. Inoltre, c'è da dire che costruire un flauto in argento professionale, o costruire un flauto in alpacca da studio, comporta lo stesso identico procedimento, sempre un tubo serve, sul quale saldare nella stessa maniera colonnine per le meccaniche, non esiste una maniera diversa per fare un flauto.....percui, se ragioniamo un attimo.......se il produttore riesce a produrre un flauto da poche centinaia di euro, e si suppone che ci ricavi un guadagno, come mai per un flauto che praticamente comporta la stessa manodopera e stessa perdita di tempo, si fa pagare 12/15000 euro, quando la sola vera differenza consiste in 200/300 euro di materiale in più?? Mercato, marketing, che sfruttano abilmente l'idea che un oggetto piu costa, piu vale.......cosa che in alcuni casi è assolutamente vera, ma non é questo il caso, perchè i nostri flauti costano decisamente molto di piu di quello che in realtà valgono, o dovrebbero valere!
  10. Misteri della fede! Perchè un tubo con quatro fori costa come una Toyota Yaris?
  11. Chi fa musica di professione non è tenuto a fare beneficienza, anzi, casomai ha tutto il diritto di trarre il massimo profitto dal proprio lavoro, altrimenti avrebbe fatto il volontario in Africa!
  12. Beh......a sfilare due perni non è che ci voglia molto.........ne una laurea in ingegneria!
  13. Fabbry non farti impressionare dai terroristi, il tuo è un buon flauto e se per te non è un problema la mancanza del trombino al si, tienitelo e portalo a qualcuno che te lo smonti e te lo lubrifichi un po. Non preoccuparti nemmeno della meccanica.......linea o fuori linea non cambia niente, smontare un flauto in linea è talmente rapido e semplice che ci vogliono 10 minuti esatti esatti per effettuare l'operazione di lubrificatura. Se invece serve ritamponarlo, allora il discorso è diverso, in questo caso devi solitamente fissare un appuntamento, e il lavoro richiederà piu tempo e una spesa attorno ai 900 euro .......i flauti senza viti di regolazione richiedono un po più di tempo. Bravo e a buon mercato è difficile....... Non bravo ma costoso è molto più facile..... Bravo ma un po costoso.......la via giusta, perchè se per spendere poco poi devi rifare il lavoro, allora spendi due volte!
  14. Ti assicuro che vivere di musica è molto bello e appassionante, ma per un musicista è davvero dura sbarcare il lunario, quindi per sopravvivere si fa quel che si puo, e non ci vedo niente di male......ne a vendere il proprio flauto ad un allievo, ne a prendere una piccola, ti assicuro piccolissima percentuale, da un negoziante, in cambio di un po di pubblicità. L'importante è agire onestamente, nel senso che se un maestro, o chiunque, da un consiglio o suggerisce un determinato strumento, con obiettività, è comunque un servizio che dà, mette a disposizione di un novizio la propria esperienza personale, e se riesce pure a guadagnarci qualcosa in cambio non ci vedo niente di male. Premetto che io non sono un maestro, ma penso che sia sempre meglio evitare di giudicare gli altri perchè come spesso accade, il male è negli occhi di chi guarda.
  15. E chi ha piu di un allievo cosa deve fare? Scippare le vecchiette che escono dalla Chiesa al mattino presto......per comprare flauti da regalare ai propri allievi???
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