Vai al contenuto

altair80

Members
  • Numero contenuti

    32
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su altair80

  • Rank
    Nessuno (per adesso)
  1. altair80

    Curci Teoria delle scale e degli arpeggi

    Perfetto, grazie.
  2. altair80

    Curci Teoria delle scale e degli arpeggi

    Mi consiglieresti anche un testo di solfeggio? Io stavo guardando il Pozzoli ma sarebbe per pianoforte, infatti c'è anche la chiave di basso.
  3. altair80

    Curci Teoria delle scale e degli arpeggi

    Trovati entrambi, il Rossi è ed. Carrara. Grazie mille per i consigli.
  4. altair80

    Curci Teoria delle scale e degli arpeggi

    Ah ok, grazie. Per la teoria hai ragione, infatti ho iniziato a leggere il Bona la settimana scorsa. Ma se avete altri testi da consigliarmi che posso aggiungere ditemi.
  5. altair80

    Curci Teoria delle scale e degli arpeggi

    Ciao, Sto studiando il testo di scale ed arpeggi del curci. La seconda scala che propone è La Minore, le prime note sono: La-SI-DO-RE-MI-FA#-SOL#-LA ??? Che c'entra con La minore, la scala di la minore non ha i #.
  6. altair80

    Domanda Simbolo Curci

    Ok grazie.
  7. altair80

    Domanda Simbolo Curci

    Qui parla di stessa arcata, significa che l'arco deve continuare a scorrere nello stesso verso?
  8. altair80

    Domanda Simbolo Curci

    Ah cioè suonata di 3/4 del suo valore reale con introduzione di una piccola pausa giusto?
  9. altair80

    Domanda Simbolo Curci

    Invece in altri esercizi ci sono note che sono sottolineate (sotto c'è un trattino orizzontale). Ho cercato su web e parla di quinta nota ma nel mio spartito ci sono 7 note consecutive sottolineate e sono note diverse.
  10. altair80

    Domanda Simbolo Curci

    Ho capito, grazie.
  11. altair80

    Domanda Simbolo Curci

    Ciao, sul volume Curci 50 studietti melodici sopra alcune note compare un simbolo simile ad una V orizzontale. Cosa significa??? http://imgbox.com/FBnCOIp8 Nell'esercizio successivo compare più grosso sotto due note consecutive.
  12. altair80

    Programma di studio primo anno

    Perfetto, grazie.
  13. altair80

    Programma di studio primo anno

    Il 2 ed il 7 sono ancora più complessi oppure vertono su argomenti diversi??? Gli studi invece per il programma del primo anno di solito si fanno tutti e tre oppure solo in parte? Nel senso che ne so solo i due di Curci.
  14. altair80

    Programma di studio primo anno

    Ciao, ho iniziato lo studio del violino con il metodo Curci Vol. I. Ho scaricato il programma del conservatorio, al primo anno riporta: a)LAOUREUX, Metodo, vol. 1 - oppure b- A. CURCI, Tecnica fondamentale del violino, voll. I e II - oppure c) S. SUZUKJ, "Violin school", voll. I e II - oppure d) O. SEVCIK, Op 7 vol. I; Op. 1 vol. I; Op. 2 vol. I. e) L. SCHININA', Scale e arpeggi, vol. 1 - oppure f) A. CURCI, Tecnica fondamentale delle scale e arpeggi. g) A. CURCI, 50 Studietti melodici. h) A. CURCI, 24 Studi. i) H. SITT, 100 Studi op. 32, vol. I. Se non ho male interpretato comprenderebbe uno dei 4 metodi a scelta, uno dei due testi sulle scale, e poi gli studietti. Gli studi generalmente vengo fatti tutti e 3 i volumi oppure anche quelli sarebbero a scelta??? Questo Sitt non riesco a reperirlo online.
  15. altair80

    Violino elettrico

    Ok, in realtà avevo cercato un pò su you tube qualcosa di interessante sul violino elettrico ma non ho trovato gran chè. Non è un mondo esteso come quello della chitarra elettrica. Per quel che ho visto anche dal video postato sopra penso che rimarrò solo sul classico. Poi per carità questione di gusti. Non avevo mai sentito parlare di questi Gem, dici che il tuo non perde tantissimo rispetto ad un acustico verticale???
×