Vai al contenuto

Giulia Anichini

Members
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Giulia Anichini

  • Rank
    Nessuno (per adesso)
  1. La commissione: M° Andrea Portera (Italia), compositore, Presidente della giuria M° Kee Yong Chong (Malesia), compositore M° David Philip Hefti (Svizzera), compositore e direttore d’orchestra M° Gian Paolo Luppi (Italia), compositore M° Andrea Vitello (Italia), compositore e direttore d’orchestra
  2. “Florence conducting Masterclass” è il corso di direzione d'orchestra più seguito al mondo degli ultimi anni. Tenuto dal Maestro Giuseppe Lanzetta con l’Orchestra da Camera Fiorentina, giunge quest’anno alla sua quarta edizione. I partecipanti delle scorse edizioni, tra cui direttori in carriera come gli americani Robert Franz e Jason Ikeem Rodgers e l'olandese Joost Smeets, descrivono il corso come “un'esperienza indimenticabile”, “il miglior corso di direzione d'orchestra a cui abbia mai partecipato”, “un'incredibile opportunità di carriera”. Le particolarità del corso sono date dalla presenza di una vera orchestra stabile, dotata di un ampio repertorio, a disposizione degli studenti per 6 giorni consecutivi; la presenza di un docente attualmente nel pieno della sua carriera; una concreta opportunità di sviluppo professionale data dalla opportunità offerta ai migliori allievi di essere ingaggiati professionalmente nelle stagioni dell'Orchestra da Camera Fiorentina e dell'Orchestra Nazionale Artes. Dettagli: conducting.masterclass@gmail.com - www.florenceconductingmasterclass.com.
  3. L'associazione Artes Italia è lieta di invitare tutti i nuovi compositori di talento a parteciapare alla seconda edizione del concorso Florence String Quartet Call for Scores. L’opportunità offerta ai vincitori è davvero unica: non solo le partiture selezionate saranno eseguite in esclusiva dal Quartetto Ascanio nella straordinaria cornice di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, ma la performance sarà anche incisa e pubblicata da una casa discografica. Il premio per i vincitori prevede infatti la pubblicazione della partitura a cura della casa editrice Sconfinarte e la registrazione e commercializzazione di un CD per la casa discografica Sheva Collection. La casa editrice Sconfinarte mette inoltre a disposizione una borsa di studio del valore di 600 euro. Per informazioni su iscrizione e tipologia di brani ammissibili si prega di visitare il sito www.artesitalia.it.
  4. Il Corso Internazionale di Composizione “Opificio Musicale” organizzato dall’Associazione Artes con la collaborazione del compositore toscano Andrea Portera giunge quest’anno alla sua quinta edizione. Anche per il 2014 è stata scelta l’eccezionale cornice di Villa Castiglione, un vecchio convento nella località di Impruneta presso Firenze con una vista meravigliosa sulla culla del Rinascimento. Durante i 6 giorni del corso, gli allievi avranno la possibilità di affinare le loro capacità con un approfondito studio delle moderne tecniche compositive attraverso l’analisi delle opere più rappresentative e la creazione di nuovi lavori che verranno eseguiti durante la masterclass dal Quartetto Ascanio (www.quartettoscanio.com). Gli studenti avranno inoltre l’esclusiva opportunità di presentare un breve lavoro per orchestra (43 elementi), i migliori dei quali verranno eseguiti dall’Orchestra da Camera Fiorentina nel concerto finale dell’edizione 2014 del corso di direzione “Florence Conducting Masterclass”. Le scorse edizioni hanno visto una nutrita partecipazione di giovani compositori provenienti da tutto il mondo, attratti dalla qualità dell’offerta e dalla location esclusiva. La frequenza avrà un costo di 350 euro per gli allievi effettivi e di 150 euro per gli uditori. Le lezioni avranno luogo dal 1° al 6 settembre 2014 presso Villa Castiglione via di Colle Ramole, 20 50014 Impruneta (Firenze). Il termine previsto per le iscrizioni è il 15 agosto 2014. Ulteriori informazioni sullo svolgimento del corso sono disponibili sul sito www.artesitalia.it.
×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy