Vai al contenuto

ken

Members
  • Numero contenuti

    217
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su ken

  • Rank
    Qualcuno

Contact Methods

  • Yahoo
    giovannimura1972@yahoo.it

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Interessi
    Anime giapponesi (Goldrake, Ken il Guerriero, Uomo Tigre, Cavalieri Zodiaco, Starzinger, Rocky Joe), cinema giapponese (Kurosawa, Mizoguchi, Ozu, Matsumoto, Myazaki, Kitano), cinema russo (Tarkovskij), cinema svedese (Bergman), cinema danese (von Trier), i film di Kubrick, fumetti Topolino anni '30, Jacovitti, Bonvi, gli Spaghetti-western, il Marchese del grillo, Fantozzi, Totò, Bach, Mozart, Beethoven, Vivaldi, Chopin

Visite recenti

690 visite nel profilo
  1. ken

    dvorak e smetana

    Sono d'accordo con te Persephone, bravo, Dvorak ha saputo sposare due mondi e due sonorità.
  2. ken

    dvorak e smetana

    Per quanto riguarda le melodie che Dvorak usò per questa sinfonia, lo stesso Dvorak, accusato ingiustamente di plagiare temi americani, disse in una conferenza che impiegò "melodie sue originali" sulla base di uno stile in parte americano in parte boemo; anche il musicologo Manzoni infatti nel suo libro riporta che "Dvorak usò uno stile che evocasse le melodie americane, senza citarne nessuna letteralmente"; il Largo peraltro nella parte centrale presenta una bellissima melodia in stile boemo.
  3. ken

    Sergei Prokofiev

    Sì, questa è l'esecuzione
  4. ken

    Sergei Prokofiev

    A me piace l'esecuzione di Valery Gergiev
  5. ken

    film musicali...

    Ho visto da poco Piano Forest: è bellissimo, tra l'altro c'è una curiosa scena in cui uno dei due allievi vede i ritratti dei compositori appesi in sala musica a scuola e su ogni ritratto che vede chiede al maestro : "e questo chi è?" e il maestro lo delucida, suonando la K 310 di Mozart (oggetto del concorso per pianisti), l'incipit della quinta di Beethoven e un valzer di Chopin.
  6. ken

    film musicali...

    C'è un film di animazione russo per ragazzi, girato nel 1976, intitolato forse "l'album per ragazzi", dura 18 minuti, credo che non sia per nulla parlato, contiene brani dall'op. 39 di Cajkovskij.
  7. ken

    Cinema

    C'è un film di animazione per ragazzi del 1976, in cui vi sono i brani per pianoforte op. 39 di Cajkovskij, ma è misconosciuto; chi lo ha visto lo ha trovato molto interessante.
  8. ken

    Sibelius

    Sì, sono queste, bravo kraus, in edicola hanno fatto la collana dvd, l'ultimo numero era proprio dedicato a Sibelius, per chi ha ha soldini vale la pena, sono lezioni molto belle.
  9. ken

    Sibelius

    Salve, segnalo che l'ultimo numero (del 7 ottobre, se non erro) della raccolta in dvd delle lezioni di Bernstein sulla musica classica è interamente dedicato a Sibelius e si intitola "omaggio a Sibelius". Io non possiedo questi dvd, ma ricordo che le lezioni in tv erano molto belle.
  10. ken

    Dmitri Shostakovich (1906-1975)

    Salve, a tale proposito segnalo che in edicola da mesi sta uscendo la raccolta delle bellissime lezioni di Bernstein sulla musica classica. Uno degli ultimi numeri di tale raccolta è interamente dedicato a Shostakovic. Io non so se qualcuno possiede questa raccolta, mi ricordo che anni fa seguii le lezioni di Bernstein in tv, erano splendide.
  11. ken

    Mozart

    Grazie kraus ora leggo i link che hai postato
  12. ken

    Mozart

    Di Mozart esistono se non erro abbozzi di composizioni terminate successivamente credo che siano chiamati Anhang. So che esistono sia del k 467 sia del quarto mvt della jupiter. Qualcuno sa dirmi qualcosa di piu'?
  13. ken

    Antonio Salieri

    Grazie kraus ottimo lavoro come sempre
  14. ken

    Il "Caso Luchesi"

    Quoto arty ma qualche forumista che conosce ormai bene il caso potrebbe scrivere anche lui un testo che riporti le confutazioni alle loro ipotesi che sono basate piu' che altro sul clamore che suscitano e che conferisce loro fama e denaro visto che gia' molta gente sta acquistando il loro libro.
  15. ken

    Il "Caso Luchesi"

    Ciao costanze ti faccio io qualche segnalazione ma non su Taboga: ho visionato personalmente i frontespizi delle copie delle sinfonie mozartiane presenti a Modena. Eccetto la jupiter tutte hanno il loro frontespizio con scritto "del sig. Mozart". La jupiter ha un frontespizio con scritto "Mozart symphonie C" forse scritto dall'archivista. Sono tutte copie che presentano solo PARTI delle sinfonie in questione. Secondo coloro che appoggiano le teorie proLuchesi, i frontespizi sono stati tolti e sostituiti con altri frontespizi ma si tratta solo di una ipotesi che se non erro lo stesso Agostino Taboga aveva definito poco attendibile. La copia della k 551 e' peraltro priva della parte del secondo violino.
×