Vai al contenuto

maddrifter

Members
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte risposto da maddrifter


  1. Buongiorno, vorrei chiedervi qualche informazione sullo studio del clarinetto basso. Vedo che in tutte le accademie della mia zona lo studio del clarinetto si intraprende, come ho fatto io stesso, col clarinetto soprano in Sib. Siccome il c. basso mi è sempre piaciuto molto, mi chiedevo come mai si inizi sempre col soprano, se è così per convenzione o perchè il basso è più "difficile" da suonare, e quindi bisogna avere già una tecnica adeguata col soprano. Quest'idea sembra avvalorata dal fatto che quando vedo formazioni di fiati, al clarinetto basso ci sono sempre i Maestri o allievi avanzati.. grazie.

    p.s. : le ditteggiature non dovrebbero variare, giusto?


  2. Amici, vi posso chiedere, pregandovi di mantenere toni educati (cosa che, e vi leggo da molto, fate sempre), una opinione sulla tecnica di questo Maestro e dei suoi allievi?

     la ragione è presto detta, costui è un Maestro (diplomato in clarinetto e composizione) molto attivo dalle mie parti e sicuramente persona deliziosa. Un giovane laureato con lode (Professore, quindi 3+2 del nuovo ordinamento) mi ha fatto notare (o meglio mi ha detto, poichè io sono alle prime armi e non ne capisco molto) che secondo lui sbaglia quasi tutto.. emissione, intonazione, staccato, respirazione.. ci sono rimasto di sasso.

    Prima di decidere se prendere lezioni da lui (che mi è vicino e comodo e stimo umanamente) vorrei però avere qualche opinione.. per non rischiare di apprendere una tecnica sbagliata!

    Lo so che si dovrebbe "andare e provare" ma anzitutto non ne capisco abbastanza, e in secondo luogo stimandolo e sapendo che è mosso da buon cuore non vorrei ci rimanesse male se provassi e poi non andassi più. 

    Vi ringrazio!

     

     

  3. Conoscete questa marca? Come trovate il loro clarinetto in SiB? Cercando in rete ho trovato di tutto, da chi dice che sono cineserie a chi dice che hanno un'ottima qualita'.. Visto il range di prezzo (sugli 800 euro per il siB) mi pare strano che siano cineserie, pero' chiedo a voi piu' esperti! Se mi date pareri positivi vado e provo!


  4. Approfitto della tua gentilezza per chiederti altre info:

    I metodi a tuo parere sono sostituibili? Nel senso e' meglio iniziare e finire con un solo metodo (quindi lefevre v1, poi 2 poi 3 per esempio) o si puo' cambiare (come sto facendo) quindi lefevre 1, poi demnitz e poi Klose' 2?

    Quale potrebbe essere un buon clarinetto da conservatorio preaccademico, fino alla "certificazione di 3 livello", in pratica il vecchio compimento?


  5. Amico, questo forum è il posto meno adatto in assoluto per fare richieste del genere, fidati ;)

    Comunque se fossi in te cercherei gli spartiti per flauto:

    Ti ringrazio, perchè dici così? Io studio clarinetto con un Maestro, e seguo il metodo tradizionale (Lefevre e compagnia bella), però mi piacerebbe suonare queste musiche col clarinetto, non penso sia così impossibile!


  6. Salve a tutti, vorrei suonare i temi dei pirati dei caraibi (the black pearl, he's a pirate, the medallion calls) col clarinetto (in Sib), sapete dove posso trovare gli spartiti? ho trovato un sito che li vende, però non vorrei comprare lo spartito per orchestra (cioè la parte che il clarinetto suona nella orchestra che suona la colonna sonora), vorrei imparare i "temi più famosi" e suonarli col clarinetto indipendentemente da quale sia lo strumento per il quale sono stati scritti..

×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy