Vai al contenuto

ricercasonora

Members
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su ricercasonora

  • Rank
    Nessuno (per adesso)
  1. Raffaella Morelli sarà protagonista con il suo violino di "Parlare con i suoni "sabato 3 Ottobre alle 21.00, alla Galleria d'arte Erika Wagner di Cannero Riviera...la musica come baricentro espressivo tra i suoni di Mozart- Paganini,Brahms,Ciaikovski ed ancora Paganini;una galleria come teatro artistico;ed la chitarra di Alessandra Zaccheo che accompagnerà a sorpresa. ...piena realizzazione quindi del filo conduttore dei Momenti "Pensare,ascoltare,dialogare in musica".
  2. La ripetitività non appartiene al suo dna,ma il suo amore per scoperta,novità,vivacità mai l'abbandonano perché come lei stessa sottolinea"una delle bellezze dell'arte è poterne scoprire linearità e significati sempre nuovi che ci traino verso emozioni sempre più intense....",e preludiato da queste parole sta per debuttare il 3°Momento culturale di Raffaella con il suo violino solo, in programma giovedi 6 agosto a Cannero Riviera;atmosfere intense e ritmi come fonte di energia tra i suoni di Ravel,Dvorak,Paganini eseguiti nella particolarissima cornice di Casa Azalea,nel giardino,al calar del sole,tra luci ed ombre di una serata estiva.
  3. Continuano i Momenti culturali di Raffaella Morelli sul Lago Maggiore attraverso il tema conduttore 2015"Pensare,ascoltare,dialogare in musica",da lei stessa ideato;nel 2°appuntamento in programma mercoledì 22 luglio alle 21.15 nella chiesa di S Marta a Cannobio,ancora protagonista in un nuovo recital per violino solo all'insegna del carattere romantico;intensa la scaletta artistica che spaziera'da l'immancabile Paganini,ad una contemporanea ed intensissima danza spagnola,sino ad una pagina molto amabile di Dvorak....il pentagramma si tinge di emozione!
  4. Attenta ascoltatrice sin da piccola;adolescente consapevole della bellezza dell'arte;il suo naturale talento si è arricchito incontrando grandi nomi del violinismo internazionale quali Hurwitz, Spivakov, Menuhin.....;violinista che grazie a comunicativa e sensibilità esecutiva ha trovato un suo particolarissimo spazio nel panorama musicale europeo;violinista ideatrice e protagonista principale dei suoi "Momenti culturali"sul Lago Maggiore edizione 2015,appuntamenti cadenzati dalla primavera all'autunno attraverso un proprio filo conduttore che parla con la voce del violino di Raffaella, proprio perché incentrati sul sui particolarissimo modo di intendere la musica.Il debutto nel 2006 e via via uno scorrere di appuntamenti ampliati numericamente nel tempo seguendo un linguaggio artistico volutamente distante dalle cosiddette "forme di avanguardia"perché inserito sul piano del raffinato esperimento,tra prime esecuzioni,dialoghi tra le arti,interessanti riletture.....uno"scoprire e riscoprire la musica"come dice Raffaella, uno scorrere di momenti che come sottolinea l'interprete"possono lasciare in noi un'emozione,un sentimento,senz 'altro una piccolissima ricchezza".Al via quindi,l'edizione 2015 con l'irrinunciabile energia emotiva propria di questa interprete:un violino solo tra prime e accostamenti fantasiosi debuttando sabato 23 maggio alle 21.15 nella chiesa di S.Rocco a Cannero Riviera-vb, nell'ascolto delle intensità sonore.
  5. Raffaella Morelli sarà nuovamente protagonista di un recital per violino solo a Cannero Riviera,sulle rive del Lago Maggiore,6°appuntamento dei suoi "Momenti culturali 2012"che la vedono nella doppia veste di ideatrice e protagonista principale.Tra i suoni di Mozart,Ciaikovski e l'immancabile Paganini,un incontro ravvicinato con un'interprete che dell'emozione ha fatto una delle sue carte vincenti:sabato 6 ottobre 2012 alle ore 21.00 nell'intima atmosfera della Chiesa di S.Rocco.
  6. ricercasonora

    Raffaella Morelli e...variazioni d'autore

    Raffaella Morelli in un nuovo recital per violino solo,5°appuntamento dei suoi"Momenti culturali 2012" a Cannero Riviera sulle rive del Lago Maggiore....questa violinista definita"di calibro",che dei recital per violino solo ha fatto uno dei cardini del suo essere interprete,in questo "Momento"attraverso perle compositive di Mozart, Paganini,Kreisler...si addentrera 'nelle variazioni. ...d'autore.Mercoledì,5 settembre 2012 alle ore 21.00 alla Chiesa di S Rocco.
  7. ricercasonora

    Raffaella Morelli e i bis....d'autore

    Raffaella Morelli nel 4°appuntamento dei suoi"Momenti culturali 2012"....spazio ancora a modernità di concetti e raffinatezza sonora per questa fantasiosa interprete con il suo violino solo e un repertorio particolarissimo questa volta quello dei bis...d'autore.Giochi di dita e di archetto accompagnati dalla coinvolgente comunicativa di questa violinista nel proporre un concentrato dei suoi bis abituali tra De Falla,Listz,Ciaikovski e Paganini in un susseguirsi di slanci di emozione.Venerdi,13 luglio 2012 alle ore 21.15 alla Chiesa di S.Giorgio Cannero Riviera(Vb).
  8. ricercasonora

    Raffaella Morelli e i bis....d'autore

    Raffaella Morelli nel 4°appuntamento dei suoi"Momenti culturali 2012"....spazio ancora a modernità di concetti e raffinatezza sonora per questa fantasiosa interprete con il suo violino solo e un repertorio particolarissimo questa volta quello dei bis...d'autore.Giochi di dita e di archetto accompagnati dalla coinvolgente comunicativa di questa violinista nel proporre un concentrato dei suoi bis abituali tra De Falla,Listz,Ciaikovski e Paganini in un susseguirsi di slanci di emozione.Venerdi,13 luglio 2012 alle ore 21.15 alla Chiesa di S.Giorgio Cannero Riviera(Vb).
  9. ricercasonora

    Raffaella Morelli e Paganini

    Raffaella Morelli,il suo violino solo in un viaggio immaginario nelle sfumature del personaggio Paganini tra suoni,parole,immagini....in questo3°appuntamento dei suoi "Momenti culturali 2012"la vivacità e il lirismo del suo violino si muoveranno tra i suoni di Paganini in primis,dell'allievo Sivori,ed in un Ciaikovski dal sapore molto paganiniano tutto accompagnato da parole ed immagini per raccontare in un linguaggio multiforme la genialità di un compositore in una sera di inizio estate.Mercoledì,20 giugno 2012 alle ore 21.15 alla Chiesa di S.Rocco a Cannero Riviera (Vb).
  10. ricercasonora

    Il recital-matinee di Raffaella Morelli

    Raffaella Morelli,più volte definita "un violino con l'emozione di un'orchestra"grazie alle sfumature sonore che contraddistinguono il suo violinismo,sarà protagonista di un vivacissimo recital per violino solo Sabato,19 Maggio 2012 alle ore 11.00 presso la Chiesa di S.Rocco a Verbania ;la scelta artistica coinvolgente tra i suoni dell'amatissimo Paganini, Ciaikovskii, Francescatti,De Falla...e attesa per i bis.
  11. ricercasonora

    "Esibirsi in pubblico oggi"

    "Esibirsi in pubblico oggi."workshop guidato dalla violinista Raffaella Morelli e dalla pianista e pedagoga Mariaelisa Bevilacqua in programma il 24-25/08/2012 a Cannero Riviera vb-indirizzato a musicisti e cantanti per muoversi nel mondo dell'emozione con sicurezza.Per informazioni e iscrizioni:Centro di Studi Ricerca Sonora/3386041987/Raffaellateresamorelli@gmail.com
×