Vai al contenuto

aledon

Members
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su aledon

  • Compleanno Settembre 26

Profile Information

  • Sesso
    Femmina

I successi di aledon

Nessuno (per adesso)

Nessuno (per adesso) (1/21)

  1. aledon

    Pulizia Violino

    io ho comprato un prodotto da un liutaio che mi ha spiegato come usarlo, funziona molto bene e non costava molto
  2. Scusate il ritardo.. Avete ragione, mi conviene andare avanti senza farmi troppe domande sul futuro, finirei in crisi senza risolvere nulla. Intanto finisco la scuola e poi si vedrà..
  3. Col cello si leggono 3 chiavi, quella di fa di do e quella di sol perchè quando si va oltre alla 2-3 ottava scrivere le note in chiave di basso sarebbe oltre che impossibile anche molto scomodo, usare altre chiavi ti da la possibilità di scrivere le note che vuoi senza dover uscire troppo dal pentagramma. capito?
  4. Devi suonare una quinta sopra rispetto alla chiave di basso.
  5. Ciao a tutti!! Vi scrivo perché mi sto ponendo molte domande sul futuro. Premetto che ho 16 anni e a settembre comincio la seconda liceo (in svizzera sono 4 e non 5 anni). Ho ancora un po di tempo per decidere ma la mia intenzione è di studiare musica e sono pure consapevole del fatto che nonostante un'altro mio sogno sarebbe di studiare medicina non sarei mai capace di fare una scelta che mi allontanerebbe dal violoncello e dal fantastico ambiente che lo circonda. Dopo aver ottenuto la maturità non saprei bene cosa fare: al conservatorio della svizzera italiana viene probabilmente ad insegnare Dindo ma il mio docente sostiene che è un ottimo violoncellista ma in quanto a didattica non è il massimo, a Zurigo c'è T. Grossenbacher ma per entrare nella sua classe bisogna dirlo con 2 anni d'anticipo ed è difficile essere presi, inoltre vorrei andarmene dal ticino, in Inghilterra magari o negli USA (la juilliard mi ha sempre attirato molto). Ho però tanta paura in quanto il mondo della musica sia duro e competitivo, diventare maestra o suonare in un orchestra con i pochi posti che ci sono in giro credo non sia facile per non parlare dello stipendio medio di un musicista...che dite? mi conviene veramente addentarmi in un mondo tanto duro? ma come dire di no? Già ora non potrei rinunciarvi. Cosa devo fare? A volte mi guardo in torno-i giovani di oggi e mi chiedo: fra 50 anni chi ascolterà musica classia? Ho poi una domanda che non centra molto: Sapete forse che lingue parla Natalia Gutman? perché a settembre ho una masterclass con lei e il tedesco più o meno lo parlo ma il mio inglese è veramente pessimo.
  6. Ecco devi cliccare "Arrangements and Transcriptions (7)" è il file "cello solo" o "Complete Score and Cello Part" se vuoi anche la parte del piano a metà pagina. Mi dispiace però che la qualità non è il massimo. "http://imslp.org/wiki/6_Pieces,_Op.19_%28Tchaikovsky,_Pyotr_Ilyich%29"
  7. Ciaoo sono Alessandra, ho 16 anni e suono violoncello da 12. abito e studio in ticino (svizzera).
  8. mi fa piacere!!! anche se girando un pò ne ho visti di ragazzi della mia età stratosfericamente bravi!! hehe per me il diploma è ancora lontanoo devo finire il pre-professionale ed entrare all'università di musica. magari in svizzera interna potrei farlo prima ma in ticino bisogna avere la maturità per poter entrare all'uni. bellissimo haydn, l'ho fatto un paio di anni fa con un orchestra, lo stò ascoltando adesso e mi stà venendo moltissima volta di tornare a suonarlo!!!
  9. sono in pieno studio, ma assieme alla prima liceo (in svizzera) non è facile conciliare musica e scuola... comunque stò facendo: il concerto di Elgar (renderlo interessante non è affatto facile) la quarta suite di bach () la suonata di Kodaly ( stupenda ma tecnicamente mooolto difficile!!) ho appena cominciato la sonate di G. ligeti ( bellissima!!!) alone di sollima studi: piatti popper piatti popper... potrei fare solista con un orchestra da camera di zurigo (di giovani) ma non saprei cosa portare, ho pensato a "le grand Tango" di piazzolla ma avrei poco tempo per impararlo.....idee?? con quartetto stò suonando Hayden "le quinte" op.76 e Shostakovich: Quartet N. 8 op. 110 ps. ho letto nei post precedenti chi parlava dell'arpeggione di shubert, bello quanto difficile e delicato!!
×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy