Vai al contenuto

hurdy-gurdy

Members
  • Numero contenuti

    1413
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte risposto da hurdy-gurdy

  1. On 23/11/2020 at 09:11, Ives dice:

    Lo avevo segnalato qualche ora fa. Hurwitz è un fan dichiarato di Ivan Moravec e non si fa scappare la ghiotta occasione di recensire questo bellissimo box celebrativo della Supraphon dedicato al misconosciuto (almeno da noi) pianista ceko, specialista soprattutto in Chopin e Debussy. 11CD + 1 DVD Terrific 😆

    2261.jpg?1604351340

    @hurdy-gurdy

     

    Hurwitz è un fan dichiarato di Ivan Moravec... Devo preoccuparmi? :lol:

    Scherzi a parte, dovrò controllare se c'è qualcosa di inedito.

  2. 21 ore fa, Wittelsbach dice:

    51W3BVAR0+L._AC_.jpg

    Visto il recente interesse pianistico, pungolato anche dal sottoscritto con contributi vari nella discussione sulle Sonate di Beethoven, contribuisco a mia volta con un magnifico ascolto dovuto a Spotify.
    "Un fiume in piena, una colata lavica continua, battagliero, estatico ma mai sentimentale": @Ives aveva parlato così di un'interpretazione del ceco Ivan Moravec, forse il pianista migliore della scuderia Supraphon. Devo dire che dopo questo ascolto concordo in pieno. "Colata lavica" è espressione pertinentissima al cospetto di una Patetica di "dirittura morale" tanto alta e dignitosa. L'aspetto tecnico poi, nel Presto Agitato del Chiaro di Luna, non ha nulla da invidiare a un Ashkenazy, a cui aggiunge di suo un pizzico di corruccio e qualche rubatino impercettibile, che in questo difficile movimento è pressoché indispensabile. La copertina non lo dice, ma c'è il bonus delle stupende Variazioni in do minore, anch'esse sviscerate con una varietà di colori e un'immedesimazione che dovrebbero appagare gli ascoltatori più golosi.

    La dedica va a @hurdy-gurdy (che in tempi non sospetti auspicò la fondazione di un "Club Moravec"), @Majaniello e @Snorlax

    :clapping::thumbsup_anim:   benvenuto nel club!

  3. On 15/10/2020 at 19:00, Majaniello dice:

    Va bene oggi così, anche perchè stamattina i brani per organo mi hanno conquistato:

    4774801-origpic-d3d8c7.png

    Al redivivo @giordanoted (che secondo me apprezza), ad @Ives (chè secondo me è un disco alla Ives), ovviamente a @hurdy-gurdy e a @giobar che non sopporta le dediche ma "fai finta che sia una segnalazione". 

    Merci!

    Ricambio restando nei paraggi con questo:

    schutz-and-his-legacy-artistsalice-foccroulle-soprano-and-ensemble-inalto-dir-lambert-colson-composerschutzpohle-theile-weckmann.jpg

    Anche se la Foccroulle non mi prende/convince del tutto.

  4. 52 minuti fa, superburp dice:

    Era Bach! Ha fatto scappare praticamente i due maggiori compositori tedeschi dell'epoca, me la immagino tipo Mariangela Fantozzi :D.

    Wikipedia dice Handel e Mattheson. Comunque l'immagine della babbuina fantozziana potrebbe non essere troppo lontana dalla realtà.

    38 minuti fa, Majaniello dice:

    Poraccio, una seconda fascia anche nella vita! :D

    Non ho idea se oltre all'obbligo matrimoniale vi fosse anche qualche tipo di esame o roba simile. Comunque fu un pupillo di Buxtehude, quindi sapeva bene a cosa andava incontro :D.

  5. 37 minuti fa, Majaniello dice:

    Mai sentito il compositore, è famoso?

    Non dirmi che non l'hai mai sentito! Dai, è un caposaldo. Io lo conosco da........ stamattina!!! :lol:

    Scherzi a parte, stavo spulciando il catalogo Carus e ho trovato il CD a lui dedicato, quello postato dopo.
    Successore di Buxtehude a Lubecca. S'è sposato la figliuola, com'era consuetudine. Io me la immagino un tantino racchia visto che tali Handel e Telemann hanno nicchiato, se non ricordo male :cat_evil:.

    Le musiche in questi 2 CD, definiti concerti, sono in realtà delle suite e testimoniano la contaminazione francese a cavallo tra seicento e settecento, così come avvenuto con altri compositori, ad esempio Erlebach. Piacevoli, soprattutto per baroc-sbroccati come me, ma non memorabili.

×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy