Vai al contenuto

hurdy-gurdy

Members
  • Numero contenuti

    1208
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su hurdy-gurdy

  • Rank
    Essenziale

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

Visite recenti

1192 visite nel profilo
  1. hurdy-gurdy

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Esatto! 👍
  2. hurdy-gurdy

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Alessandro Scarlatti Davidis pugna et victoria Academia Montis Regalis Alessandro De Marchi Ho provato ad inserire la copertina come faccio di solito ma il sistema mi da errore.
  3. hurdy-gurdy

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Si trova su Tidal e Deezer.
  4. hurdy-gurdy

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Non lo ascoltavo da parecchio, recentemente l'ho sentito alla radio (una sonata di Leclair) e mi sono proprio detto "Però!". A volte un po' eccessivo magari, a volte con esiti altalenanti, spesso bistrattato, ma messo in prospettiva secondo me era parecchio avanti. E poi la compattezza del suono che riusciva ad ottenere dalla sua MAK, a volte sembra un unico strumento nelle sue mani, difficile da eguagliare ancora oggi.
  5. hurdy-gurdy

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Altra chicca Leclairiana: A quanti debba controediche e a chi gradisce.
  6. hurdy-gurdy

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Jean-Marie Leclair Sonate dagli Opp. 5 & 9 Elizabeth Wallfisch, violino Richard Tunnicliffe, violoncello Paul Nicholson, clavicembalo Bellissimi questi 2 CD, audio spettacolare. A quanti debba controdediche!
  7. hurdy-gurdy

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Non ne sarei capace purtroppo. Primo, perché la tecnica e le diverse scuole le conosco poco. Secondo, perché sia dal vivo che in video ne ho visti pochissimi. Però, giusto per non passare per quello che getta il sasso e ritrae la mano, tra i direttori nella categoria "funzionale alla musica ma non al direttore" (quanto meno in termini di riscontro tra i posteri, visto che ai suoi tempi era molto apprezzato) forse inserirei Fricsay, del quale purtroppo la documentazione video è assai scarsa.
  8. hurdy-gurdy

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Per quanto riguarda l'argomento direttori e gestualità, ieri sera leggendo gli ultimi post mi è venuta l'idea stramba che si possano classificare "a la Cipolla", ossia suddividendoli in 4 gruppi a seconda che il gesto sia o meno funzionale, utile se vogliamo, alla musica e/o al(l'ego del o al successo del) direttore. Avremmo di conseguenza 4 possibilità: funzionale alla musica e al direttore, funzionale alla musica ma non al direttore, funzionale al direttore ma non alla musica, per finire con il disastro totale, non utile ad entrambi. Lascio a voi, se vi va questo giochino, popolare il grafico .
  9. hurdy-gurdy

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Anche i 2 volumi di Basso li ho spulciati, ma sono così grossi che incutono timore. Il suo stile lo conosco, ho la sua Storia della Musica in 3 voll., ed è un piacere leggerlo. Ho visto che ha pubblicato anche 3 volumi su Bach per la casa editrice Aragno organizzati in stile enciclopedia da quanto ho capito: Johann Sebastian Bach. Manuale di Navigazione. Credo abbia riciclato il Frau Musika aggiornandolo. Certo che se queste opere si potessero avere in formato digitale le avrei già acquistate. Stavo considerando anche il Il mondo delle cantate di Bach di Wolff e al limite il volumone di Dürr sulle cantate, la traduzione in inglese. Qualcuno lo conosce? Mi piacerebbe capire quanto scende nel tecnico. Sono già tra il materiale che sto raccogliendo
  10. hurdy-gurdy

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Il Buscaroli l'avevo preso in prestito in biblioteca anni fa e avevo letto qualcosa, ma l'ho riconsegnato senza troppi rimpianti. Soffre della sindrome del "io ho capito tutto, mentre il resto dell'universo non ha capito una cippa". Il dibattito tra colleghi, anche molto acceso, ci può stare, ma lui va oltre, troppo oltre per i miei gusti. A volte dà l'impressione di piegare un po' la storia alla sua personale visione del mondo, sembra quasi un autore che sfoga le sue personali frustrazioni scrivendo. Proverò a consultare quello di Gardiner e se lo troverò interessante prenderò l'ebook. Grazie!
  11. hurdy-gurdy

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Buon 2019 a tutti i forumisti! Primo ascolto dell'anno nuovo, Cantata per il 1º Gennaio: Mai ascoltate in modo sistematico e con cognizione di causa tutte le cantate di J.S., solo e sempre a spizzichi e mozzichi. Di conseguenza mi sto organizzando con ausili vari (letture, siti internet, discografia) per affrontare in modo ragionato la faccenda, ripromettendomi di concentrarmi su una singola cantata ogni settimana.
  12. hurdy-gurdy

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Basta un'entrata a gamba tesa su qualche intoccabile e si scatenerà l'inferno... A "La Corazzata Kotiomkin"... "per me ........... è una cagata pazzesca!"
  13. hurdy-gurdy

    Dialogo con i moderatori

    Volendo esistono dei servizi gratuiti di hosting di immagini: TinyPic, ServImg, Imgur. Anche Google Photo e Dropbox al limite. Una volta caricate le foto le puoi inserire nel forum attaverso il link, come qualsiasi altra immagine presa da internet.
×