Vai al contenuto

Filippo G.

Members
  • Numero contenuti

    25
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Filippo G.

  • Compleanno 08/09/1985

Visite recenti

1787 visite nel profilo

I successi di Filippo G.

Nessuno (per adesso)

Nessuno (per adesso) (1/21)

  1. Filippo una mia conoscente ha ereditato un violino con una scritta che potrebbe riportarlo a un Stradivari, visto che mi sembri un esperto, posso inviarti delle immagini?

    grazie Davide

  2. :o

    Cari auguri Filippo ! ;)

  3. Come da titolo, 5 volumi (4 di Storia della Musica e 1 di Cronologia) + 30 cd (20 di musica classica strumentale - 5 di lirica - 5 di jazz). Praticamente nuovi, tenuti sempre in libreria (hanno ancora la copertina di protezione in plastica). Prezzo 400€ (prezzo del nuovo al negozio 1200€).
  4. Ragazzi, nel 1700 erano molto poco schizzinosi per i legni... ho visto Stradivari con fibre di abete larghe dai 5 ai 7 mm che suonavano vicino al paradiso quindi... però penso anche io sia un falso. Che è il cartiglio è falso lo si riconosce dal fatto che la stampa è troppo grafologicamente perfetta e che il timbro è stampato invece di essere effettivamente "timbrato"... vi faccio vedere alcuni cartigli autentici: Per quanto riguarda i principi costruttivi, pure qui non ci siamo, c'è qualcosa di scuola cremonese ma non esattamente Stradivariana.
  5. Allora ci sono vari modi per riconoscere un violino, nel caso degli Stradivari: Il suono di uno Stradivari è molto compatto, sontuoso e dolce (differisce ad esempio da un Guarnieri o da un Amati che hanno un suono arioso e aperto), fai qualche prova ascoltando strumentisti che li usano (Accardo, Quarta, Shaham, Carmirelli, Tokyo String Quartet etc etc). Se posti qualche foto (precisamente: riccio, angoli, f, filetto e cartiglio) posso vedere se ha i principi costruttivi di uno Stradivari... l'ultima parola però falla dire a liutai ed esperti (ti consiglio di ascoltare più fonti), scomoda pure gli augustei posteriori di persone rinomate (violinisti, collezionisti, musei, antiquari etc etc) che possono darti una mano... Se è autentico (o si tratta di una copia d'autore) fallo certificare e soprattutto, nel caso tu abbia intenzione di venderlo, alla domanda, nega sempre che hai quest'intenzione
×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy