Vai al contenuto

Ives

Members
  • Numero contenuti

    8334
  • Iscritto

Tutti i contenuti di Ives

  1. Stravinsky Le Roi des étoiles New England Conservatory Chorus Boston Symphony Orchestra Michael Tilson Thomas
  2. Ives

    Hurwitz & co.

    Taras Bulba di Janacek. Ispirato alla vita del leggendario condottiero dei cosacchi, immortalato da Gogol in un suo celebre romanzo, è una estesa rapsodia per grande orchestra (c'è anche l'organo) di tono vario, possente e ieratico (quando non proprio pesante), pennellata con sbalzi repentini tra tinte forti e ripiegamenti lirici e rarefatti. Le migliori versioni in disco.
  3. Ives

    Necrologi

    E' morto Stephen Sondheim, aveva 91 anni. Compositore, paroliere, drammaturgo di grandissimo successo. Viene considerato uno dei più importanti autori nel panorama del teatro musicale del ventesimo secolo, soprattutto per il suo ruolo nello sviluppo del genere del musical moderno. Paroliere di West Side Story ed autore di Sweeney Todd. https://www.ilgiorno.it/spettacoli/morto-stephen-sondheim-1.7084474
  4. Io, semplicemente, lo trovo milioni di spanne sotto Berlioz e Wagner.
  5. Ives

    Hurwitz & co.

    La grande suite Lemminkainen di Sibelius. Lui sarebbe una sorta di Don Giovanni finnico. Si tratta del lavoro più importante prima della Sinfonia No. 1 e si ispira alle leggende del Kalevala. Il brano più famoso ed autonomamente eseguito in sede di concerto è quello dedicato al Cigno di Tuonela, con lo struggente assolo di corno inglese. Le migliori versioni in disco.
  6. Ives

    Hurwitz & co.

    Box della Warner dedicato a De Falla (11 CD). Tutte esecuzioni di primissimo livello: Alicia de Larrocha, Gonzalo Soriano, Victoria de los Angeles, Rafael Frühbeck de Burgos, Charles Dutoit, Carlo Maria Giulini, Ernesto Halffter, e lo stesso Falla in registrazioni storiche.
  7. Beethoven Symphonie Nr. 5 c-Moll op. 67 Philharmonisches Staatsorchester Hamburg Kent Nagano Auguri al Maestro Nagano che ha compiuto in questi giorni 70 anni!
  8. Ives

    Hurwitz & co.

    Le 105 sinfonie di Haydn. Arriviamo alla numero 34. Splendida sinfonia che anticipa le atmosfere delle più famose Sturm und Drang e non è in alcun modo inferiore ad esse. Il movimento di apertura, in particolare, rappresenta uno degli adagi più oscuri e ricchi di pathos mai scritti da Haydn.
  9. Ives

    Hurwitz & co.

    Quello Naxos? Solitamente è ben recensito. Però anche io non lo trovo molto idiomatico in questo autore. Meglio i "vecchi" maestri, devo dire. Anche la sua Fantastica su YT con la ChicagoSO non mi ha convinto per nulla, tanto suono ma poca raffinatezza.
  10. Ives

    Hurwitz & co.

    Le versioni IDEALI del Debussy orchestrale: Printemps) Denéve/Chandos Piano Fantasy) Kocsis/Fischer/Philips-Decca Prelude to the Afternoon) Paray/Mercury Nocturnes) Rosenthal/Ades-Praga Danses) Markevitch/DG La Mer) Martinon/Emi-Warner Images) Boulez/Sony The Martyrodom of Saint Sebastian) Munch/RCA Jeaux) Haitink/Philips-Decca Trascrizioni da Debussy:
  11. Il ciclo completo Ma Vlast è eseguito molto più oggi che 30 anni fa, per dire. Ormai le esecuzione in disco sono parecchie, anche di direttori non ceki. Si privilegiano Moldava, Dai prati e dai boschi di Boemia e forse Sarka. Gli altri sono di raro ascolto, presi singolarmente. Per il resto ha scritto pezzi d'occasione, marce, brani festivi e soprattutto poemi sinfonici di chiaro stampo lisztiano ispirati alla storia boema, molto spesso celebrativi, monumentali, ieratici e pomposi (Hakon Harl, Riccardo III, Wallenstein) ma orami caduti nel dimenticatoio. Belli i due quartetti. Nelle opere liriche pare che il linguaggio sia più felice, fresco e diretto, perchè d'ispirazione popolare e contadina.
  12. Ives

    Hurwitz & co.

    Altro ottimo Bartok diretto da Susanna Mälkki con la Helsinki Philharmonic Orchestra. Un SACD della BIS con la suite dal Mandarino e il Principe di legno.
  13. Kosler, già allievo di Ancerl e assistente di Bernstein, aveva una passione per il sinfonismo francese, fu artefice di un mini-ciclo berlioziano per l'omonima etichetta nazionale e di vari dischi dedicati a Roussel, Bizet, Faurè, Chausson, tutto sempre Supraphon. E fece anche l'integrale delle sinfonie di Prokofiev. Eccelleva soprattutto in Martinu. Non sempre direttore di mano leggera, anzi. Mai sentita l'opera di Smetana, se non la famosa ouverture (il cui tema fugato ha strane assonanze con l'inizio della Butterfly) e le danze.
  14. Ives

    Hurwitz & co.

    Warner VS DG: i due cofanettoni dedicati a Debussy.
  15. Madiel ricorda bene. In tempi non sospetti, forse metà anni '90, esisteva una Gay American Composers della CRI: Nonostante le copertine orripilanti, c'erano grandi autori (non tutti) e ottimi interpreti.
  16. Le Sea Pictures da questo CD anni '80 della Chandos. Le trovo anzi cartoline musicali deliziose, soprattutto se cantate con incomparabile delicatezza e maestria da Linda Finnie. Buona alternativa al classico Baker/Barbirolli. @Snorlax in controdedica (bellissima anche la versione di Herreweghe della messa stravinskyana).
  17. Pure Muti ci ha messo le mani, la DG farà uscire un disco con due sinfonie affidate a Nezet-Seguin. La Naxos farà l'integrale delle 4 sinfonie. Musica di una noia mortale, neanche funzionano i pezzi leggeri ispirati al folklore dei paesi del sud del Mississippi. A questo punto, credo siano da tirare in ballo elementi extra musicali...
  18. Ives

    Hurwitz & co.

    Gli ultimi grandi lavori orchestrali di Martinu in un ottimo disco Supraphon diretto da Tomas Netopil.
  19. Ives

    Hurwitz & co.

    Daphnis et Chloé di Ravel, il balletto completo. E' una delle partiture più levigate, caleidoscopiche, animate e coinvolgenti del grande autore francese, basata su un'invenzione melodica di grande efficacia lirica e innervata di un effettismo sonoro fresco e luminoso. Tuttavia, vi si rivela anche una ferrea logica costruttiva, che sostiene tutto lo svolgimento del lungo balletto, con trama ispirata dalla mitologia greca (non a caso Ravel lo definì "sinfonia coreografica"). Le migliori versioni (si citano anche le peggiori).
×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy