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KingOfTheClarinet

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  1. Non lo comprerebbe nessuno gia a 800 euro. 6-700 euro è il prezzo di un prestige completo totalmente revisionato. Più o meno il tuo si aggira tra i 4 e i 500 euro. Se non hai necessità di venderlo ti conviene tenerlo come secondo strumento.
  2. Se ritieni di potercela fate da privatista perché no?
  3. Io concordo perfettamente con Kaos. Anche io lo farei iniziare con il prodige, che è un progetto molto più nuovo, porta la cameratura di uno strumento professionale ma avendo il corpo in plastica. Suona bene ed è molto intonato. Poi non comprerei più avanti un semi professionale, ma mi butterei direttamente su un professionale, magari usato per andare più sul sicuro, ma previa visione, e che non abbia più di 8/9 anni.
  4. Ciao, Kaos ti ha fornito una lista molto completa più o meno di tutto il repertorio per clarinetto. Diciamo che in generale chi entra in conservatorio ancora non ha raggiunto un livello tale da poter suonare determinate cose. Per entrare in conservatorio di solito di opta per il terzo concerto di stamitz, qualche brano di kovacs(non gli omaggi per clarinetto solo, bensì gli omaggi per clarinetto e pianoforte), ovviamente, se il livello del candidato è tale da poter affrontare repertorio più impegnativo si potrebbe optare per mercadante, studio primo di donizzetti, sonata di poulenc/saint saens ecc Il mio consiglio è sempre quello di evitare sia Mozart che Brahms, che sono brani che richiedono una maturità musicale ben sviluppata.
  5. Ciao, se il tuo buffet completo non riporta modello è perché sarà molto usato e quindi sbiadito o perchè si tratta di un R13 che riporta solo il logo buffet. Può essere sicuramente un Rc o qualche vecchio semi professionale, ma di norma con quel tipo di seriale si tratterà al 95% di un Rc. Il valore attuale rimesso a nuovo è tra i 400 e i 600€ ma devi sempre trovare l'armatore che te lo acquisti, visto che è un tipo di sistema ormai in totale disuso da almeno 40 anni. Per quanto riguarda il prestige del tuo insegnante, prendilo in considerazione solo se un sistema semplice e non completo( 17/18 chiavi) visto che non avrebbe senso prendere nuovamente un completo.
  6. Ciao, per le note acute la cosa migliore che tu possa fare è esercitarti! Esistono tantissimi esercizi in grado di allenare quel particolare registro dello strumento, spesso ostico per attacchi intonazione e via dicendo! Un ottimo libro che posso consigliarti è il Carbonare. Si tratta di arpeggi in tutte le tonalità fatti in modo da poter sviluppare il suono nella maniera più omogenea possibile! Inoltre sono presenti anche gli esercizi specifici per tutti i registri del clarinetto e per tutti gli attacchi! Gli esercizi che puoi fare senza leggere testi invece si possono categorizzare nello studio delle scale, puoi studiare le scale saltando d'ottava e anche di dodicesima, arpeggi fino al sovracuto e scale cromatiche, tenendo bene a mente che più stai morbida meglio è per intonazione facilità di emissione e via dicendo! Il becco che hai scelto funziona benissimo! A presto!!
  7. Ciao, il becco che va per la maggiore è il B40 , bocchino dal suono scuro per eccellenza, fantastico per la musica da camera , spesso in variante 13 ovvero con il pitch americano "440". Il b45 è sostanzialmente un B40 con il ciglio più sottile, che permette di suonare con un po' più di facilità sia per quanto riguarda il suonare forte, sia per quanto riguarda lo staccato e gli attacchi ma a parer mio non restituisce il suono caldo e scuro del B40. Il B45 punto è un ulteriore modifica alla cameratura del B45. Dicono sia più grande, in generale non sono mai stato un Fan delle varianti Punto e Lira. Il becco che ho utilizzato di più in assoluto è proprio un B40 13, ne ho cambiati 4 e ora mi sono stabilito con un Bd5 13, ma credo che tra non molto riprenderò proprio un B40 13. Ciao e buona musica!
  8. Ciao e benvenuto!! Le labbra più o meno doloranti accompagnano ogni clarinettista in misura più o meno forte, non preoccuparti, andando avanti con lo studio riuscirai ad allentare la pressione. Buona musica!!
  9. Allora, mai andare a lezione di clarinetto da chi non è clarinettista, e certe volte bisognerebbe guardarsi bene pure dai clarinettisti. Allora l'impostazione corretta è: Mani rilassate e dita vicino allo strumento, molto morbide, mai aggredire lo strumento o premere con forza ne le leve ne i fori! Per quanto riguarda l'imboccatura, labbro inferiore a coprire i denti, mentre sopra i denti dovranno toccare il becco! Come impostazione generale è buono se si pensa a dover sorridere, così da stirare il mento: 1 sorridere 2mettere il labbro inferiore sui denti 3 Inserire il becco con l'ancia rivolta verso il basso che entra in contatto con il labbro inferiore e i denti superiori a contatto con il becco! Ti consiglio di non prendere la cattiva abitudine di stringere in generale! Affidati comunque ad un buon maestro CLARINETTISTA, magari insegnante di conservatorio, e chiedi prima consigli se conosci qualcuno! Buone lezioni!!
  10. Beh, ti sei già risposta da sola! Ovviamente si rovinerebbe in maniera più precoce, considerando anche gli sbalzi termici che gli strumenti subiscono in banda! io ti consiglio lo strumento vecchio!
  11. Se riesci, fallo provare al tuo maestro! Un professionista si accorge immediatamente se c'è qualcosa che non va a livello di tamponi!
  12. Ciao, prova a controllare con lo stesso metodo anche il tenone superiore, magari il problema è negli ultimi tamponi del tenone superiore e si ripercuotono i problemi alle note inferiori! Comunque sei stata fortunata a metà visto che comunque lo strumento non suona come si deve! Per l'M30 vanno bene sia le Vandoren 3.5 V12 e anche le 3.5+, sempre V12. Il problema allo strumento non lo sottovalutare, vai dal negoziante a fargli presente il problema e magari valutate insieme se è il caso di mandarlo da un riparatore! Capita spesso che clarinetti nuovi non chiudano bene, per via della velocità con cui vengono assemblati e per via del trasporto! Se fossi siciliana te lo controllerei io tranquillamente, trovare un problema di questo tipo richiede si e no 5 minuti! Per quanto riguarda la campana, dipende! Se ti riferisci al cerchio grande, cioè l'ultima parte di metallo della campana, c'è poco che tu possa fare, se quella gira anche un riparatore avrebbe difficoltà a bloccartela, mentre se si tratta dell'anello piccolo è molto più semplice sistemarlo anche tu stessa! Basta sfilarlo, applicare due gocce di colla al legno, reinserire l'anello e pulire gli eccessi! Normalmente questo accade per il caldo e per il fatto che dopo aver finito la fase produttiva il clarinetto si assesta! Se ben ricordo l'ultimo anello grande della campana non ha neanche colla, ma è proprio incastrato a pressione, mentre invece tutti gli altri anelli in generale hanno sempre qualche goccia di colla! Fammi sapere come va!!
  13. Di norma non si sostituisce un clarinetto intero per questo tipo di problema, anzi, si fa mettere a punto da un bravo riparatore in modo che il barilotto entri tutto in sede, ma normalmente non è un difetto tale da prendere in considerazione la sostituzione. Figurati che quando un clarinetto si crepa, quindi il legno si spacca proprio, normalmente le ditte "Buffet o selmer che sia" sostituiscono solo il tenone rotto, e lasciano il pezzo sano al proprietario! Normalmente montano anche la meccanica vecchia sul tenone nuovo, per questo mi pare pazzesco che ti abbiano sostituto l'intero strumento solo per un problema di questo tipo. Comunque per quanto riguarda il problema che hai citato, sarebbe da far controllare a qualche riparatore! Bisogna vedere se magari c'è qualche tampone che non tiene o che è messo male e quindi hai difficoltà a suonare le note basse o se hai solo bisogno di abituarti! Per prima cosa magari controlla di aver levato tutti i sugherini che danno con lo strumento nuovo, che servono a bloccare le chiavi durante il trasporto! Poi potresti provare tu stessa a verificare la tenuta del tamponi così facendo: Prendi solo il tenone inferiore, Chiudi con il palmo della mano sinistra il buco dove andrebbe inserita la campana, con la mano destra chiudi tutti i fori compresa la leva del Mi grave, e con la bocca soffia dentro l'altro imbocco dove andrebbe il tenone superiore! Cercando di fare attenzione a tappare sia i fori che il buco con la mano sinistra, cerca di sentire se mentre soffi esce dell'aria costante da qualche tampone. Se così è ti conviene o portarlo dove lo hai preso, o da un riparatore che conosci! Comunque non disperare, è roba di poco conto! Facci sapere!
  14. Ciao, è molto comune questo tipo di problema anche con clarinetti di ben più alta fascia dell'E13. L'unica per risolvere definitivamente è andare da un bravo riparatore e farsi limare il legno, o del barilotto o del tenone superiore, così da non avere più nessun tipo di problema. Ma fammi capire bene, in negozio ti hanno cambiato lo strumento solo per questo problemuccio?
  15. Ciao, il clarinetto di cui chiedi informazioni è una versione molto vecchia della Yamaha. Attualmente vengono prodotti 3 modelli della Yamaha, e sono ottimi! Rispettivamente, in ordine di prezzo: Ycl 255 " principiante, costo c.a.450 euro" resina Abs Ycl 450 " intermedio, costo c.a. 900 Euro" Ebano Ycl 650 " La casa lo definisce un entry level professionale, e posso garantire che è cosi! costo C.a. 1400 Ebano Io ti consiglio vivamente lo Yamaha 255 in resina Abs, suona in maniera ottima, non subisce sbalzi di temperatura, è intonato, lo puoi usare pure come clava, funzionerà sempre. Lo yamaha 450 non ha nulla da invidiare al 255, anzi, mi è capitato più volte di provare 255 molto più spontanei dei 450. Ti conviene prendere questo e poi più avanti fare la spesa grossa per un nuovo o un usato professionale " Es, Buffet Rc- Buffet Rc Prestige" Ciao
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