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KingOfTheClarinet

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I successi di KingOfTheClarinet

Oltre i 500 !

Oltre i 500 ! (4/21)

  1. Ciao, La serie F si avvicina alla serie D, d'altronde sono tutti Recital comunque d'annata. Ho suonato un F in La tanto tempo ed era uno strumento fantastico, quindi vai tranquillo!!
  2. Ciao Saious, 1500 per un Rc è un prezzo nella media e va bene se lo strumento ti piace. Esistono differenze tra il prestige e il classico Rc, sia come progetto sia come resa sonora, ma questo non vuol dire che tu non possa aver trovato un ottimo RC, con cui tra l'altro Meloni ha vinto tutto ciò che c'era da vincere a livello di competizioni (quindi tanto male non può essere ahah) Scherzi a parte. Il prezzo che ti ha fatto è buono sopratutto perché lo strumento è ritamponato! Provalo e se ti piace prendilo tranquillamente :)
  3. In realtà non è scientificamente provato che l'olio riduca la possibilità di crepe o meno. Il legno d'ebano è un legno molto duro che tende ad assorbire veramente poco, quindi l'olio si ferma al primo strato superficiale. Il cambio di stagione invece influisce sul legno facendolo espandere o restringere a secondo del cambio di temperatura. Io ho posseduto tanti Recital come il tuo, immagino Serie D o Serie C, proprio i primi prodotti, a partire da metà 1983 e l'85 per cento degli strumenti da me posseduti " circa 25 Sib e una decina di La" aveva già una crepa o suonandoli si formava. Non posso dimenticare mai il mio amato Sib Serie D classe 1984 che ho suonato per 3 anni buoni costantemente ogni giorno, dopo un concerto fatto in un teatro dove la temperatura era un po' più rigida, mi regalò una crepa che partiva dall'innesto barilotto fino a quasi al dito medio, comprendendo tutti i fori incontrati nella sua discesa. Strumento regolarmente oliato ogni 3-4 mesi e tenuto con igrometro dento la custodia. Sfortunatamente i Recital sono strumenti meravigliosi quanto delicati. Non conosco neanche un clarinettista che suoni Recital e che non abbia lamentato almeno una crepa. Conosco invece molti colleghi che ne lamentano più di una sullo stesso strumento. Ma comunque tutto risolvibile. Se vuoi posso darti in privato il contatto di un ottimo riparatore a Roma " a cui affidai il mio Sib, che mi richiuse la famosa crepa da circa 7 cm" e che fa lavori veramente ottimi. Non disperarti per l'incuria che hai avuto nel non oliare lo strumento, non sarebbe comunque cambiato nulla, lo strumento se deve spaccarsi si spacca.
  4. L'olio giusto non esiste. Si preferisce l'olio di mandorle dolci, ma lascia spesso qualche residuo. In alternativa, l'olio di lino è un olio più "pulito". Personalmente una volta ogni sei mesi-un anno smonto tutte le chiavi dei miei strumenti e metto una grande quantità di olio di mandorle nella cameratura aiutandomi con una pezza impregnata e un leggero strato di olio all'esterno, chiaramente solo dopo aver accuratamente pulito gli strumenti da grasso accumulato e polvere. Dopo le 24 ore pulisco accuratamente senza solventi, tranne per i fori, che pulisco con un pochino di alcool etilico, visto che l'accoppiata olio-tamponi non va proprio bene e rimonto il tutto. Magari non serve a nulla, magari sto allungando la vita ai miei strumenti o magari è solo un passatempo. Non lo sapremo mai. Diciamo che comunque la stragrande maggioranza dei clarinettisti predilige l'olio di mandorle dolci, lino, o il alternativa gli olii anti crepa specifici.
  5. Ciao, il 10S è un modello professionale della Selmer fuori produzione da una trentina d'anni, forse poco più. Era uno strumento pensato più per il Jazz che non per la musica classica, come invece era pensato il 10G, strumento creato da una base di Buffet r13 modificato da gigliotti, da qui la lettera G accanto al 10. Il 10S è un ottimo clarinetto muletto, francamente non conosco nessuno che ci svolge la professione, mentre alcuni jazzisti ancora lo usano, anche se si preferiscono comunque altri tipi di clarinetti. Attualmente non c'è niente che corrisponde a questo strumento. Visti i prezzi di clarinetti professionali base, quali Rc e R13 buffet, quando si deve pensare ad acquistare un clarinetto poco costoso si pensa più ad uno di questi modelli, magari usato, invece che ad un 10S. Morale della favola, non ti perdi niente. Ciao
  6. Il registro di cui parli si chiama Chalomeau, ed è il registro più complicato da gestire per i costruttori, essendo in assoluto i fori più vicini all'imboccatura. Di solito, se un clarinetto è costruito bene, si può cercare di ovviare a questi problemi con le regolazioni di apertura e altezza delle chiavi che agiscono su queste note. Ma è anche possibile che il clarinetto abbia dei problemi legati proprio alla macchina che lo ha tornito o al progetto non proprio eccelso, che magari, non rispettando determinate tolleranze ha fatto sorgere un problema in quella parte di cameratura troppo accentuato. Questo è quanto.
  7. Non lo comprerebbe nessuno gia a 800 euro. 6-700 euro è il prezzo di un prestige completo totalmente revisionato. Più o meno il tuo si aggira tra i 4 e i 500 euro. Se non hai necessità di venderlo ti conviene tenerlo come secondo strumento.
  8. Se ritieni di potercela fate da privatista perché no?
  9. Io concordo perfettamente con Kaos. Anche io lo farei iniziare con il prodige, che è un progetto molto più nuovo, porta la cameratura di uno strumento professionale ma avendo il corpo in plastica. Suona bene ed è molto intonato. Poi non comprerei più avanti un semi professionale, ma mi butterei direttamente su un professionale, magari usato per andare più sul sicuro, ma previa visione, e che non abbia più di 8/9 anni.
  10. Ciao, Kaos ti ha fornito una lista molto completa più o meno di tutto il repertorio per clarinetto. Diciamo che in generale chi entra in conservatorio ancora non ha raggiunto un livello tale da poter suonare determinate cose. Per entrare in conservatorio di solito di opta per il terzo concerto di stamitz, qualche brano di kovacs(non gli omaggi per clarinetto solo, bensì gli omaggi per clarinetto e pianoforte), ovviamente, se il livello del candidato è tale da poter affrontare repertorio più impegnativo si potrebbe optare per mercadante, studio primo di donizzetti, sonata di poulenc/saint saens ecc Il mio consiglio è sempre quello di evitare sia Mozart che Brahms, che sono brani che richiedono una maturità musicale ben sviluppata.
  11. Ciao, se il tuo buffet completo non riporta modello è perché sarà molto usato e quindi sbiadito o perchè si tratta di un R13 che riporta solo il logo buffet. Può essere sicuramente un Rc o qualche vecchio semi professionale, ma di norma con quel tipo di seriale si tratterà al 95% di un Rc. Il valore attuale rimesso a nuovo è tra i 400 e i 600€ ma devi sempre trovare l'armatore che te lo acquisti, visto che è un tipo di sistema ormai in totale disuso da almeno 40 anni. Per quanto riguarda il prestige del tuo insegnante, prendilo in considerazione solo se un sistema semplice e non completo( 17/18 chiavi) visto che non avrebbe senso prendere nuovamente un completo.
  12. Ciao, per le note acute la cosa migliore che tu possa fare è esercitarti! Esistono tantissimi esercizi in grado di allenare quel particolare registro dello strumento, spesso ostico per attacchi intonazione e via dicendo! Un ottimo libro che posso consigliarti è il Carbonare. Si tratta di arpeggi in tutte le tonalità fatti in modo da poter sviluppare il suono nella maniera più omogenea possibile! Inoltre sono presenti anche gli esercizi specifici per tutti i registri del clarinetto e per tutti gli attacchi! Gli esercizi che puoi fare senza leggere testi invece si possono categorizzare nello studio delle scale, puoi studiare le scale saltando d'ottava e anche di dodicesima, arpeggi fino al sovracuto e scale cromatiche, tenendo bene a mente che più stai morbida meglio è per intonazione facilità di emissione e via dicendo! Il becco che hai scelto funziona benissimo! A presto!!
  13. Ciao, il becco che va per la maggiore è il B40 , bocchino dal suono scuro per eccellenza, fantastico per la musica da camera , spesso in variante 13 ovvero con il pitch americano "440". Il b45 è sostanzialmente un B40 con il ciglio più sottile, che permette di suonare con un po' più di facilità sia per quanto riguarda il suonare forte, sia per quanto riguarda lo staccato e gli attacchi ma a parer mio non restituisce il suono caldo e scuro del B40. Il B45 punto è un ulteriore modifica alla cameratura del B45. Dicono sia più grande, in generale non sono mai stato un Fan delle varianti Punto e Lira. Il becco che ho utilizzato di più in assoluto è proprio un B40 13, ne ho cambiati 4 e ora mi sono stabilito con un Bd5 13, ma credo che tra non molto riprenderò proprio un B40 13. Ciao e buona musica!
  14. Ciao e benvenuto!! Le labbra più o meno doloranti accompagnano ogni clarinettista in misura più o meno forte, non preoccuparti, andando avanti con lo studio riuscirai ad allentare la pressione. Buona musica!!
  15. Allora, mai andare a lezione di clarinetto da chi non è clarinettista, e certe volte bisognerebbe guardarsi bene pure dai clarinettisti. Allora l'impostazione corretta è: Mani rilassate e dita vicino allo strumento, molto morbide, mai aggredire lo strumento o premere con forza ne le leve ne i fori! Per quanto riguarda l'imboccatura, labbro inferiore a coprire i denti, mentre sopra i denti dovranno toccare il becco! Come impostazione generale è buono se si pensa a dover sorridere, così da stirare il mento: 1 sorridere 2mettere il labbro inferiore sui denti 3 Inserire il becco con l'ancia rivolta verso il basso che entra in contatto con il labbro inferiore e i denti superiori a contatto con il becco! Ti consiglio di non prendere la cattiva abitudine di stringere in generale! Affidati comunque ad un buon maestro CLARINETTISTA, magari insegnante di conservatorio, e chiedi prima consigli se conosci qualcuno! Buone lezioni!!
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