Vai al contenuto

musicacm

Members
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su musicacm

  • Rank
    Nessuno (per adesso)
  1. L' Associazione Culturale C.M. scuola di musica e centro culturale di Rignano Flaminio (RM), ripropone il concorso di pianoforte denominato: “CM Musica Classica – Concorso Nazionale per giovani pianisti” 5 edizione 8 - 18 anni di età 30 - 31 maggio 2015 con concerto finale dei migliroi pianisti partecipanti Per info: 329-6367827 associazioneculturalecm@gmail.com SCADENZA ISCRIZIONI 9 Maggio 2015 scarica il regolamento e la scheda di iscrizione sul sito WWW.CMMUSICACLASSICA.JIMDO.COM Ideato e realizzato da: Associazione Culturale CM
  2. musicacm

    l'Amore per l'arte del cantare

    22-23 giugno 2013 ore 10.30 - 18.00 "L'AMORE PER L'ARTE DEL CANTARE" Stage di canto moderno aperto a tutti, principianti e professionisti L'obiettivo principale è quello di riportare ad amare l'ARTE del canto vivendo intensamente le emozioni della voce, soprattutto suscitare sana curiosità che porta alla ricerca e alla sperimentazione. Oggi tutti pensano a cantare come delle star (senza preoccuparsi neanche di imparare).. ma rimangono fuori dal panorama vocale tutte le altre forme e usi per la voce...."la voce come strumento". Ecco perchè è importante ridare il giusto valore a questo strumento “LA VOCE” diretto da Nereide alessiamgalotti.jimdo.com scadenza iscrizioni 15 giugno 2013 presso l'Associazione Culturale CM per info scrivere a info@scuoladimusicacm.it WWW.SCUOLADIMUSICACM.IT
  3. “Il canto a risonanza libera” MASTERCLASS DI CANTO diretta dal M° ANTONIO JUVARRA aperta a cantanti principianti, professionisti, lirici e moderni Rignano Flaminio, presso L'Associazione Culturale “C.M.” scuola di musica e centro culturale di Rignano Flaminio – RM 19 - 20 gennaio 2013 POSTI LIMITATI (Max 10 persone) (scadenza iscrizioni: 8 gennaio 2013) Responsabile Alessia Magalotti per maggiori info: www.scuoladimusicacm.it info@scuoladimusicacm.it 329-6367827 ...Si sa che la voce è uno strumento che, se usato bene, esalta al assimo le potenzialità espressive di chi canta, e, se usato male, le annulla, distruggendo sé stesso.. Condizione della libertà di espressione è la libertà di emissione, a sua volta resa possibile da ciò che chiamiamo “tecnica vocale”, stupefacente servomeccanismo che ci consente, grazie al fenomeno acustico della risonanza libera, di guidare la voce ‘con un dito’. Alla vera tecnica vocale non si arriva con gli artifici esterni, con le tensioni volontarie, con i controlli localizzati, con le dissezioni anatomiche, con le elucubrazioni intellettualistiche, con i meccanicismi foniatrici, ma con la semplice, vitale, sempre più profonda presa di coscienza del nostro collegamento con la natura profonda. Stabilito questo misterioso contatto, ecco improvvisamente scaturire un’energia che “muove le montagne”. Non si tratta dell’energia dura degli sforzi muscolari e dei contorsionismi ginnici, ma dell’energia dolce dell’equilibrio interiore e degli atteggiamenti psicocorporei globali, olistici. Quest’ energia, per quanto invisibile e impalpabile, è reale e “passa”, trascendendo ogni posizione statica e ogni controllo localizzato, ogni qualvolta riusciamo a stabilire il giusto rapporto armonico tra le componenti di cui siamo fatti: mente, corpo e sensazioni vitali. I movimenti muscolari, frutto di questa coordinazione globale naturale e di questo uso centrale dell’energia, assumono allora una qualità diversa: da rigidi e meccanici diventano essenziali, sciolti, fluidi, unitari e molto più efficienti.A questo punto tutto cambia, anche la prospettiva con cui vediamo la tecnica vocale: è il canto a educare i muscoli e non viceversa, è la voce che controlla il fiato e non viceversa, è la voce che gradualmente trova da sola la posizione, non noi che la costringiamo in una gabbia di piani alti (abbia o no il nome fatidico e rassicurante di “maschera”) o in un bunker sotterraneo in cui, “affondando”, rifugiarci. ”Il canto deve basarsi su una risposta naturale, globale e coordinata di tutto il corpo, altrimenti la gola è costretta all’ iperfunzione per compensare la mancanza di un elemento”, aveva intuito già nell ’Ottocento Giovanni Battista Lamperti, e alla domanda “come si fanno i suoni ‘a fuoco’?” rispondeva: non si fanno, accadono, come l’arcobaleno”. Questa è la ‘saggezza vocale’ tramandata dall’antica scuola del belcanto, che ci ha anche lasciato la formula per conseguire la meta e che è data dalla ricerca paziente e assidua del rapporto che intercorre tra due elementi fondamentali dello strumento voce: la sintonizzazione acustica del suono puro, libero, non distorto, resa possibile da una pronuncia essenziale, “a fior di labbra”, da una parte, e, dall’altra, l’uso dolce dell’energia, la distensione muscolare e l’apertura degli spazi interni, resi possibili dalla respirazione naturale profonda. Antonio Juvarra Ulteriori Informazioni
  4. L'Associazione Culturale C.M. scuola di musica e centro culturale di Rignano Flaminio (RM), ripropone il concorso di pianoforte denominato “CM Musica Classica – Concorso Nazionale per giovani pianisti” - 3° edizione. Il concorso “CM Musica Classica” è riservato ai pianisti di età compresa tra i 9 e i 20 anni. le selezioni si svolgeranno il 24 novembre 2012 presso l'agriturismo TRA LAGO E CIELO di Bracciano (RM) scadenza iscrizioni 24 ottobre 2012 concerto finale 25 novembre 2012 per maggiori info:CM musica classica - sito ufficiale
  5. L'Associazione Culturale “C.M.” si tinge di Jazz... 20 Novembre 2010 h 22,00 Concerto Jazz con LUIGI TESSAROLLO TRIO special guest Nereide ingresso libero 21 Novembre 2010 h 10,00 – 19,00 Master Class diretta da Luigi Tessarollo (scadenza iscrizioni: 30 ottobre 2010) costo: euro 90,00 Luigi Tessarollo Master Class: accessibile a chiunque desideri approfondire le conoscenze in ambito jazzistico. PROGRAMMA: Si affronteranno con spiegazioni, analisi, sviluppi e discussioni i seguenti argomenti: I vari stili e generi musicali legati al Jazz ( Latin, funk, Blues bebop etc..) Il Tema e la Forma (AABA, ABAC … ) Brani chiave con sequenze armoniche standard L’improvvisazione e i linguaggi jazzistici (armonia, dizione, ritmo e scale jazz) Brani modali Come affrontare un “solo” Come suonare con tensioni “fuori” dagli accordi L’arte di suonare in un ensemble e l’interplay Come studiare jazz e crearsi la propria personalità per info e iscrizioni; Associazione Culturale C.M. - Resp.le Alessia Magalotti via dei Borgia 4 – 00068 – Rignano Flaminio – Roma tel: 0761-509502 cell: 329-6367827 e-mail: info@scuoladimusicacm.it www.scuoladimusicacm.it Luigi Tessarollo chitarrista - compositore - arrangiatore - didatta Luigi Tessarollo è un esperto in didattica jazz. E’ invitato spesso a tenere seminari sia in Italia che all’estero. Le sue lezioni si avvalgono della forte esperienza di anni di collaborazioni artistiche e didattiche con massimi esponenti del mondo jazzistico: da Stefano Bollani a Maurizio Giammarco, da Rachel Gould a George Garzone. Della sua intensa attività citiamo la docenza di Chitarra Jazz per il Conservatorio di Torino e l’attività didattica per la Berklee School di Boston. Musicisti con cui si è esibito in concerto: Lee Konitz, Slide Hampton, George Garzone, Barry Harrys, Rachel Gould, Grant Stewart, Larry Schnider, Bob Gullotti, Bob Porcelli, Ron Vincent, Dean Johnson, Jay Azzolina, Gabriel Espinoza, Matt Wilson, Carol Bach, Jim Snidero, John Lockwood, J.L.Rassinfosse, John Arnold, Philipe Cretienne, , H. Stein, J.Stein, Manhù Roche, C. Bailey, Sangoma Everett, Oscar Stagnaro, P Vaiana, Ron Savage. M. Giammarco, S. Bollani, P. Dalla Porta, D. Deidda, A. Tavolazzi, F. Boltro,P. Fresu L. Bonafede,M. Guerrini, A. Zunino, A. Faraò, R. Fassi, M. Tamburini, G. Mirabassi, R. Gatto, E. Cisi, R. Fassi. L. Ciarla, Naco, G. Cazzola , D. Piana, G. Basso, R. Bonaccorso,A. Zanchi, A. Mella, F. Dicastri, C. e F. Chiara, R. Taufic,A. Rolle, A. Maiorino, G.P. Casati, A. Minetto, F. Albano, N. Muresu, S. Gibellini, P. Odorici, P. Pellegatti, F. Cerri, P. Leveratto, B. Tommaso, M. Negri, M. Micheli, D. Boato, M. Vaggi, P. Birro, M. Cigalini…. Visit />http://www.youtube.com/luigitessarollo />http://www.myspace.com/luigitessarollo />http://www.youtube.com/tessarolloazzolina4 />http://www.myspace.com/tessarollotauficduo
×