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  1. Come da titolo desidero acquistare un Pearl PF-501 fori chiusi - Mi snodato. Produzione primi anni '90.
  2. a parte questo...comunque resto anch'io d'accordissimo nel dire che non conviene assolutamente venderlo!
  3. che dire... tu non ci vedi nulla di male. Io invece si! Ricordo però che in questi frangenti esiste una linea sottile che delimita un comportamento onesto e disinteressato da un comportamento invece molto discutibile da deprecare. E si sa...la fame vien mangiando!
  4. No, nessuno scippo! Dovrebbe attenersi ad una regola semplicissima (soprattutto nelle scuole pubbliche come Conservatori, Licei e Scuole Medie): per deontologia professionale il maestro non dovrebbe mai vendere flauti ai propri allievi, ma limitarsi al proprio compito....cioè insegnare! Già immagino la scena.."ti vendo il mio flauto...bellissimo...perfetto...il migliore che c'è"! Poi nel caso di Arwen...."vendere per MERITO!" . Questa mi mancava alla collezione! Quindi l'alunno si sentirà pure lusingato. Una sorta di pedofilia professionale! Che schifo! L'allievo è già in una p
  5. Revisione di routine. 200 piotte! E pretendo che il flauto mi venga ripulito! Anni di revisioni con il flauto che mi andava sempre peggio. E continuo ad essere convinto che l'ossido mi abbia intaccato anche la funzionalità dei tamponi. Non è salutare lasciare la meccanica del flauto ossidata. Non è solo un mero fattore estetico. Per me in quel negozio si va troppo di fretta.
  6. Discorso Sol in linea: sono d'accordissimo nel dire che la meccanica con Sol in linea è facilissima da costruire. È semplice. Un'asta, un perno, due colonnette che sostengono tutto...ed i tasti montati sopra..in linea per l'appunto. Per questo motivo, il flauto con Sol in linea era quello maggiormente in voga fino a 20 anni fa. I costruttori lo fanno pagare di meno. Avere un flauto con Sol fuori, invece è più complicato (molto più complicato fino a poco tempo fa, quando non c'era la precisione dei macchinari attuali) ed infatti costava anche di più, proprio perchè ci sono in ballo i
  7. Può anche essere che la saldatura delle due colonnette provochi una lieve attenuazione delle vibrazioni, ma credo davvero in minima parte. Secondo questo ragionamento allora i caminetti saldati dovrebbero rendere il flauto praticamente sordo!! Ma è questione di gusti personali, quindi rispetto la tua scelta. Io comunque suono sia con Sol in linea che senza, ed anch'io ho un Briccialdi 9612, na belva!! Ma il problema di avere il Sol in linea è prettamente meccanico! Con il Sol in linea fai compiere a tutta la meccanica della mano sinistra molto più sforzo che non avendo il Sol fuori. In qu
  8. Dissento al 1000x1000!! L'argento ossida eccome a contatto con agenti chimici come sudore, umidità etc..! Come da te detto, diventa scuro. Ovviamente, a differenza dell'alpacca argentata si può pulire, togliere lo strato superficiale di ossido, e farlo tornare lucido. L'ossido che si deposita sul tubo, può anche creare quell'effetto vintage a molti gradito, e perchè no...scurisce anche un po il suono. L'ossido che invece si deposita sulle chiavi, ahimè...rovina non solo i meccanismi (attriti che si formano tra chiavi inceppandole) ma cosa assai peggiore, iniziano a rovinare la tam
  9. Daminelli ha un bel negozio grande, ha praticamente quasi il monopolio in Italia di tutti i marchi esteri...ma a mio giudizio proprio non riesce a star dietro alle revisioni. Troppo "via vai" di flauti là dentro! Se vuoi un lavoro fatto bene, decisamente cerca altro! L'ultima volta mi aveva lasciato il Muramatsu ossidato, dicendo che l'ossido faceva bene al suono (si certo..come no! Soprattutto alla meccanica poi...l'ossido te lo raccomando). E senza aver risolto l'annoso problema di inceppamento della meccanica della mano destra (che poi altri tecnici mi hanno sistemato)...mi son ripromesso c
  10. ti posso confermare che è la stessa identica cosa. Infatti lo stesso Muramatsu SR può essere sia discendente al Do che al Si. In fabbrica non fanno altro che cambiargli il trombino. Tutto quì Vai tranquillo. È così per tutti i flauti. P.S. dal 2001 mai revisionato?..... aiutooo! Fagliela una revisioncina! Sono sicuro che potrebbe andare molto meglio di come suona adesso.
  11. La cosa difficile è rispettare le misure giuste. Da valutare! Ma assolutamente, ormai non ti conviene più vendere il flauto. Non farlo! Riguardo il suono, dovrai usare la gizmo key per le note sovracute..(altrimenti non suonano).e forse potresti avere qualche difficoltà nelle note Do-Si basso...in quanto adesso vai a "colpo sicuro" con il mignolo, mentre con la discendenza al Si dovrai stare attento a premere il giusto numero di levette.
  12. Rivolgiti alla Briccialdi, è l'unica quì in Italia che lo produce. Chiedi di farti un trombino in argento a caminetti saldati discendente al Si. L'unico problema è che il tuo innesto forse andrebbe adattato, quindi rischi poi di non poter più inserire quello discendente al Do. Ovviamente è un'ipotesi. Non è detto che tu non riesca ad inserire entrambi.
  13. Assolutamente, se il motivo è solo il trombino discendente a Si, NON LO VENDERE!!! Resta comunque un gran bel strumento , soprattutto se non ti ha mai dato noie. Piuttosto compra un trombino discendente al Si + astuccio per discendenza al Si, e continua a suonarlo. Riguardo il prezzo, il problema a mio avviso sono ormai i prezzi folli che questi flauti hanno raggiunto sul mercato del nuovo (Muramatsu e Yamaha sono esempi lampanti). Ovvio che poi si svalutino tantissimo quando si rivendono (a meno che chi li rivenda non sia un negoziante, che ovviamente deve farci "la cres
  14. Quì trovi un po di tutto: https://www.moeck.com/it/flauti-dolci/accessori-service/tavole-delle-diteggiature.html Spero sia quello che cercavi. Purtroppo non mi sono mai dedicato al flauto barocco, quindi non so rispondere in modo compiuto alla tua precedente domanda. Ma se è come per il flauto traverso, direi che il flauto in legno darà un suono notevolmente migliore rispetto all'abs. Il legno migliora parecchio! Ovviamente la manutenzione dovrà essere quasi maniacale.
  15. Per un lavoro fatto bene, completo...penso intorno le 800 Euro. Ma se il flauto è in pessime condizioni meccaniche, anche di più (immagino nel tuo caso vadano via circa 1200 Euro con regolare fattura senza evadere le tasse). Poi dipende anche da che tipo di cuscinetti installi (i tradizionali in feltro morbido, o feltro duro...o i più performanti Pisoni S2 oppure Straubinger). Personalmente il Maestro con la M maiuscola REGALA per merito il flauto all'allievo. Quest'insana usanza dei maestri di vendere flauti ai propri allievi è qualcosa che proprio non mi va giù. Per giunta un Muramatsu
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