Vai al contenuto

Scalmo

Members
  • Numero contenuti

    259
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Scalmo

  1. Ad oggi ribadisco che non ancora ricevuto "uno straccio" di risposta.
  2. In fin dei conti non mi è accaduto nulla anzi mi è successo di acquistare uno strumento magnifico, volevo soltanto avere una risposta su di un quesito tecnico. non arriva? pazienza non mi formalizzo, però a questo punto una certa posizione diventa insostenibile. se io ti chiedessi perchè una chiave o un foro è stonato o se è possibile modificarlo o insomma una domanda, credo che mi risponderesti almeno per dirmi che al momento non hai tempo. Poi come tu dici ognuno segue la sua politica comportamentale, la stessa che mi fa desistere appunto dall'insistenza.
  3. Sarà l'eccezione che conferma la regola, sta di fatto che se io scrivo una email quanto meno aspetto una risposta anche se non pertinente, mi sembra un parametro questo, dato che l'email non impegna più di tanto.
  4. Ad oggi lo stesso, ma credo che ormai non risponderanno.
  5. teoricamente si ma non ho trovato la strada giusta.
  6. Scalmo

    legatura

    infatti verrebbe scontata Euro 27. ma poi il minimo per ordini è di 30 Euro e in più non è disponibile al momento. Proverò più avanti.
  7. Sto aspettando sempre notizie in merito (dal 10/06) e per ora nulla. Cmq a parte il la# che si corregge anche agevolmente, il punto è invece quando si vuole usare la posizione base del Fa#.
  8. Scalmo

    legatura

    Sto cercando disperatamente una R. L. L5 da un negoziante ma sono mesi che non arriva. Certo è meglio internet ma per una spesa così mi sembra troppo, vedrò se aggiungere qualcosa d'altro. Attualmente una BG
  9. infatti è così, e anche a me interessava una alternativa meno costosa rispetto allo Yamaha da studio tra l'altro ottimo strumento per l'inizio ma magari non tutte le famiglie si possono permettere 340 Euro, forse con 250 se ne parla. Fosse per me consiglierei un Patricola, perchè no ci sono famiglie che si accollano l'onere dell'acquisto di un Pianoforte, quindi non sarebbe poi una idea così strana. dipende dalle tasche, se guadagno 5 mila euro è un conto, altro è se ne ho giusti giusti per arrivare alla fine del mese. Ma certamente dalla filosofia si passa alla pratica.
  10. Scalmo

    Armonici

    Devo rettificare una affermazione e cioè che non ritornerei al B40, si forse è vero ma dato che ci sono ritornato per provare l'intonazione, devo dire che poi non è così male, intendo il ritornarci. in definitiva conta come suoni, più di ogni altro mezzo o strumento, certo però ci sono delle differenze.
  11. Ci mancherebbe, se si può aiutare!!!! Basta non fare danni e spero di non averne fatti
  12. In questi ultimi giorni sono stato assente. Cmq le prove le ho fatte con le 5 note sopracute e con particolare riguardo al Fa# e al La# Che sarebbero: F#6 - posizione basic http://www.wfg.woodwind.org/clarinet/cl_bas_3.html A#6 - R -2-|--- (è l'ultima) http://www.wfg.woodwind.org/clarinet/cl_alt_4.html L'indicazione è questa ma non vorrei entrare in discussione dato che aspetto notizie in merito.
  13. Le Dotazioni Organiche per Provincia, risalenti al 2000 e in qualche provincia anche tagliati (ovviamente mi riferisco a quella che conosco io): http://www.edscuola.it/archivio/norme/circ...i/cm135_00.html
  14. Altri indirizzi sono qui: http://www.comusica.name/lombardia.htm http://www.flcbenevento.it/scuola/musicale...sica/indice.htm mi sembra che siano sempre di Istituti Comprensivi I Licei stavo leggendo che dovrebbero partire il prossimo anno (leggevo a proposito in provincia di Benevento) http://www.flcbenevento.it/scuola/musicale...ei_musicali.pdf ma ripeto S.E.& O.
  15. Mi risulta che ci siano nella prov. di Bergamo 3 scuole ad Orientamento Musicale specifico per Clarinetto, parlo di Istituti Comprensivi: I.C. di Curno – Curno bgee034002@istruzione.it I.C. De Amicis – Bergamo bgee00300a@istruzione.it SMS “Cameroni”– Treviglio bgmm140005@istruzione.it come noterai a Bergamo Città soltanto una, ma questo è molto provvisorio dato che sono informazioni non definitive ma apprese tramite censimento, è sottinteso che ce ne potrebbero essere di altre, sia come Istituti secondari superiori di II grado che di I ovviamente anche con altri strumenti che non sia il clarinetto, insomma come si dice S.E.& O. è sempre d'obbligo.
  16. Vorrei chiarire il fatto (non è una cosa soggettiva) che mi interessava l'opinione di qualcuno che stesse qui da un po di tempo (certo non è che dico che chi non si è ancora registrato non debba mai leggere) e quindi non sto scartando a priori qualcuno ma non mi vorrei neppure illudere o dire a me stesso che sotto delle new entry ci possa essere qualcosa di diverso. Poi in merito al contenuto del tuo posto non mi pronuncio, hai fatto tutto da solo e sono contento che tu ti sia espresso in questa maniera, mi togli la fatica di intervenire. Grazie.
  17. Ecco quello che mi sarei aspettato era semplicemente una risposta simile o anche contraria intendiamoci ma in questo modo e da un utente che frequenta, poi se vogliamo diciamo tutto quello che ci pare però questo dico. Proprio ora sono arrivato a casa ed ho già provato al frequenzimetro il clarinetto con imboccatura B40 preferita come test dai Patricola ma non voglio dire il risultato a prescindere da come è andata, me lo tengo per me, ognuno faccia i propri e veda. L'ho anche provato con entrambi i barilotti e una piccola differenza c'è. Questo è quello che posso dire, il resto se avrò occasione (e non ho dubbi che mi ascolteranno, data la loro puntuale cortesia) lo dirò direttamente ai Sig. Patricola sia che si tratti di errore mio sia si tratti di altro.
  18. Lascio da parte ogni attacco personale e vado al punto: come dissi e ripeto, il mio era un interrogativo che rivolgevo agli utenti di Musica-Classica, nella fattispecie clarinettisti in possesso di Clarinetto Patricola sib Grenadille. Gli utenti che mi hanno risposto e poi non troppo dettagliatamente sono stati soltanto clarinetto1, avendo anche lui lo stesso modello se non erro. Gli altri 3-4 utenti sono risultati avere 2-3 o pochi post, non per questo non mi sento di considerarli (e non so di preciso se hanno lo stesso modello) però la mia aspettativa andava verso utenti che hanno frequentato e frequentano abitualmente il forum e che hanno tale clarinetto. Quindi riassumendo, ad ora ho avuto (di quelli che considero effettivi) 1 sola risposta. Non essendo in grado di farmi un parere attraverso chi suona tale modello ovviamente la seconda mossa è stata quella di contattare i costruttori, ma come prima mossa avevo già preventivato questo tipo di approccio per un mio personale sistema. (prima si domanda a chi suona uno stesso strumento poi se fatta la statistica mi da il risultato contrario al mio allora non procedo). Quello che poteva uscir fuori da questo interrogativo (e poi dietro consulenza dei costruttori) poteva riguardare o che il quesito non avesse modo di essere in quanto non risultava anche al controllo di apparecchiature, oppure che sussisteva. Nella peggiore ipotesi la figura del costruttore non sarebbe rimasta intaccata, dato che le 5 note di ripiego prese in considerazione sono soltanto un marginale se non inesistente "problema". Quello che ci avete costruito sopra non mi riguarda, i fatti sono questi. A domanda risposta, invece non è stato possibile avere una risposta reale, per reale intendo almeno 5 o 6 utenti CHE PRATICANO COSTANTEMENTE il forum. Pazienza non sto chiedendo la luna e non faccio nessuna crociata, non lavoro per la Buffet insomma ma che è sto "Casino"?
  19. Ce li dovrei avere da qualche parte con riferimento specifico al Clarinetto ma forse quelle che ho io non sono abbastanza credibili, qualcun' altro saprà dirti meglio di me, non vorrei aprire altre faide. largo alla verità
  20. Anche io lo ritenevo tale e infatti ci ho speso diverso tempo notando sempre che nella barra inferiore i nik scarseggiavano sempre e altro che 7.000 utenti, neanche l'ombra ho visto. A parte questo non sono i numeri che fanno la differenza ma la qualità di quei anche pochi nik che partecipano e francamente ora non posso avvalorare questa ultima tesi. l'ultima frase che scrivi mi sembra un'analisi puntuale della situazione, mi sembra che così si possa scrivere e dialogare senza paura di ledere alcuno.
  21. Veramente io sapevo ma non ero sicuro della presenza di una persona qua dentro dei Patricola, che non ho mai avuto l'onore di leggere (a meno che non l'abbia fatto) in pertinenza all'argomento, e allora se nessuno risponde almeno ufficiosamente, certo mi sono dato una mezza risposta e alla fine (dato che sono stato impegnato una settimana) ho scritto, ora sto aspettando risposta. Ma sai quale è la cosa che non può andare, è che viene fatta passare una domanda per un'accusa e questo francamente mi sembra troppo. Quindi semmai le cose starebbero alla pari, io avrei leso la credibilità dei Patricola (non vedo come) ma sto facendo la figura di uno scemo mi pare, alla stregua di quello che grida al lupo. Bene allora il clarinetto che ho acquistato dai Patricola non presenta alcun problema, è uno strumento del quale non ci sono pari sul mercato in quanto a prezzo/qualità (e questo lo dissi anche nel primo mio topici sull'argomento). Non ho mai smentito quello che ribadisco sopra. Il difetto da me riscontrato (che non reputo difetto in quanto trattasi di un particolare marginale e non utile al fine del discorso) non esiste ed è dipeso unicamente dal mio orecchio, che come si sbagliò circa la differenza di potenza di suono (o percezione) tra i due modelli (Rosewood e Grenadille) si è ora sbagliato sulla intonazione relativa alle 5 note prese in considerazione.
  22. Quando si danno le cifre ci si deve accertare che esse siano di una certa coerenza. Questo post è stato aperto nel Febbraio del 2008 quindi tutti quei numeri non dicono nulla, ripeto questo forum di clarinetto è frequentato da me da te e da clarinetto1 (mi riferisco al periodo che sono stato qui). I post che ho cancellato non riguardano questo topic, qualcuno l'ho cancellato dato che mi secca dare informazioni a persone che fanno tutto l'opposto (sempre che queste informazioni fossero state utili). ripeto ho fatto delle affermazioni più con lo scopo di avere un riscontro da terze persone ma non sarebbe potuto essere possibile dato che ripeto la frequenza al forum riguarda due persone all'infuori di me e un utente che tu dici essere di Patricola, ma d cui non ho ancora capito il nik. Cmq con te non c'è ne da imbastire discorsi ne tanto da discutere e non capisco come tu possa fare il moderatore dato che mi sembra un moderatore non dovrebbe essere di parte. Non ho nient'altro da dire se non l'amarezza di leggere certe cose, non mi sembra che tu possa essere il mio garante. Lo so che non lavori per i Patricola era soltanto un modo di dire che come al solito non hai capito. Del resto questo topic aperto con il titolo Buffet-Patricola era rimasto in tema finchè non ci sono stati questi attacchi da parte tua e di utenti che non si sa bene chi fossero, tutti a messaggi, 1,2 o 6
  23. Non una parola hai azzeccato, hai soltanto montato un bel castello di sabbia. ti auguro ogni bene ma vedo che le premesse non lasciano sperare nulla di buono. Un consiglio imparati a leggere (oppure a domandare quando non sei sicuro), le note in questione sono: Fa#, Sol, Sol#, La, La# sopracute. (quindi 5 e solo 5 posizioni di quelle più strette eseguibili in velocità) infatti era una domanda (chiedevo se fosse normale) Imparati a vedere chi legge i messaggi: massimo 10 utenti collegati nella Homepage e di media 1 qui a Clarinetto Non ho mai parlato di intonazione sulle posizioni abituali e se l'ho fatto non con lo scopo che dici tu. L'intimidazione lasciala perdere. Se lavori per i Patricola non mi dispiace per nulla. Ti ringrazio della difesa che mi hai concesso (non capisco quale) Se dovessi essere perseguito per aver detto che di 5 posizioni di ripiego e di domandare se anche agli altri succedeva o di aver espresso l'opinione in merito alla sonorità dei due modelli, allora sono pronto eccomi, ma non immagino poi come una ditta che si possa chiamare con questo nome possa procedere, e contro cosa? In sostanza tutte le tue accuse fanno soltanto capire che sei fuori strada, secondo me non ci hai capito nulla. Hai anche cattiva memoria, nel periodo che sono stato qui appena acquistai il Patricola feci un post: http://www.musica-classica.it/forum/index....showtopic=14812 con sopra a 1300 visite e mi sembra che questa si chiami pubblicità, hai detto nulla? Altra mezza verità, non si è detto che da quando ho fatto quella affermazione come fosse una domanda, sono intervenuti oltre a te, soltanto clarinetto1, e invece il resto dell'utenza (mi sembra in 4) guarda caso tutti new entry, come mai? gli abituali non rispondono o non ci sono?
  24. Questa è la lettera che ho appena spedito ai Patricola. Salve sig. Angelo, ho notato anche una non perfetta intonazione per quanto riguarda le posizioni di ripiego delle note che vanno dal Fa# sopracuto (con 3 tagli sopra il pentagramma) fino al Do sopracuto. Siccome questa cosa non mi succedeva con il Buffet Festival del '93, anche se era più stonato nell'insieme delle posizioni reali rispetto al Patricola, mi domandavo se questo riscontro è reale oppure è soltanto un fattore mio personale. Ripeto facendo la scala cromatica con le posizioni non originali ma usando dei ripieghi o comunemente le posizioni più comode per ottenere più velocità, ho notato che le stesse siano di molto stonate rispetto alle originali. Questa cosa non mi succedeva sul Buffet. Chiedo se è una mia impressione oppure corrisponde a vero. Saluti ____________________________ Ora nel senso di quando mi risponderanno capirò come vanno le cose. Cmq fin da ora ho capito che le mie idee non sono ben accette nel senso che forzatamente si debba avere una opinione stereotipata. Poi ho da dire che un moderatore non si può permettere di affermare che denigro i Patricola, dato che non ha provato lo strumento che ho attualmente, quindi mi sembra che siamo già nell'ordine di altre e ben più gravi accuse. Tra l'altro ho parlato fino ad ora di cose sostanzialmente marginali: 1- un cuscinetto di pelle che si attacca 2- l'intonazione di alcune note di ripiego del registro sopracuto che tra l'altro erano poste in maniera di interrogativo e mai di accusa, che tale non poteva essere. Costatato che non è possibile in un forum incorrere in questi problemi semplicemente per esporre un parere e una spiegazione, tolgo il disturbo.
×
×
  • Crea Nuovo...