Vai al contenuto

Alundra

Members
  • Numero contenuti

    323
  • Iscritto

Su Alundra

  • Rank
    Più che qualcuno
  • Compleanno 05/07/1981

Contact Methods

  • MSN
    Alundra@live.it

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Luogo
    South California

Visite recenti

3728 visite nel profilo
  1. Ottava di Bruckner, Giulini con i Wiener Edit: iniziato il secondo movimento, mi pare che sia più lento rispetto ad altre esecuzioni ma non risulta pesante. Fino ad ora percepisco una lettura brillante senza essere eccessivamente pomposa, mi garba Edit 2: Bel CD, Bel suono.. penso che sia la prima volta che riesco a stare attento fino alla fine. Ma forse é perché sono riposato e non ho fatto una mazza a lavoro
  2. Quasi non sembrano delle trascrizioni
  3. Prima mondiale nelle mie orecchie (a parte il tema) Concerto per violino di Berg Daniel Hope BBC Symphony orchestra Direttore Paul Watkins
  4. Sono andato all'ultima replica di domenica pomeriggio. Mi stupisce che siano riusciti a tenere quel concerto in piedi. Perché è tanta roba; a parte la bravura dei violoncellisti ci stava la coreografia del balletto (che è prevista dal compositore e non era stata mai proposta in concerto) e un'orchestra non convenzionale (molti strumenti particolari come il mandolino e il cimbalom ungherese). Cambiare i solisti penso sia una bella botta per attacchi e sincronizzazione con la coreografia. Non so poi quanta libertà avessero il ballerino e le due ballerine, per quanto ne capisco di estetica del balletto giravano scazzati per conto loro dentro tre triangoli delimitati da delle barre luminose. Poi ogni tanto se ne fulminava qualcuna. A volte srotolavano un pacco di stoffa bianco, giusto così per fare, o continuavano a ballare nel silenzio tra un movimento e l'altro. La Susanna Malkii nella talk pre-concerto ha suggerito di non over-analizzare la musica e che il balletto voleva essere una decodifica (una sorta di premasticazione) già fatta per il pubblico dal coreografo. A parte questo, é stato sicuramente un concerto spettacolare, colorato, da prendere così, senza farsi seghe mentali.
  5. Rientrando a casa da: BACH (ARR. WEBERN): Fuga (Ricercata) from The Musical Offering, BWV 1079 ZIMMERMANN: Concerto for cello and orchestra, en forme de pas de trois (U.S. premiere) STRAUSS: An Alpine Symphony, Op. 64 Los Angeles Philharmonic Susanna Mälkki, conductor
  6. Ricercar a 6, Bach/Webern, Robert Craft. Ciòche mi affascina sta nel fatto che la musica di Bach solitamente si presta bene ad essere suonata da qualsiasi strumento musicale; ma rispetto ad una trascrizione qualunque, Webern aggiunge una nuova dimensione alla partitura esaltandone degli aspetti nascosti attraverso la scomposizione e rilegatura degli elementi nello spazio dei timbri dell'orchestra. L'effetto di ciò è sconcertante: il brano non suona più barocco ma ingloba i tre secoli di musica che lo separano da Webern. Sarebbe riuscito a fare qualcosa del genere, giusto per fare un esempio, Mahler? Credo di no, credo che col suo stile avrebbe snaturato la composizione o fatto qualcosa di banale piuttosto che aggiungere/scovare qualcosa di nuovo. L'orchestrazione diventa in Webern un veicolo di nuove idee piuttosto che un abbellimento. Il problema mio è riuscire ad apprezzare Webern quando questo ancoraggio al passato scompare e vuole provare come queste nuove idee si mantengono da sole.
  7. Cercavo qualche brano che conoscessi per farmi un'idea di Susanna Mälkki (vado a Disney a sentire la sua sinfonia delle Alpi, sbav), un'impresa ardua perché trovo solo brani di musica contemporanea. Qui in Mahler noto una grande attenzione ai colori, delicatezza e precisione. Non saprei come definirlo, un clima che rimane sempre un po' sospeso, anche nei momenti in cui Mahler è di solito presentato in maniera più "cafona". La voce della Karneus mi garba assai. MAHLER, G.: Kindertotenlieder / Lieder eines fahrenden Gesellen / Ruckert-Lieder (Karneus, Gothenburg Symphony, Malkki)
  8. Ho tutta la collezione: l'orchestra è la sinfonica della radio di Lubiana, direttore Anton Nanut. Questa è la scansione della copertina: https://photos.app.goo.gl/zPucGKdWxS1hoDdT2 Edit: apprendo ora che Nanut è deceduto il 13 gennaio dell'anno scorso
  9. Esperienza trascendentale: ascoltare il terzo movimento di sinfonia di Berio nel bus. Le discussioni in bus diventano parte dell'ascolto assieme a Sanguineti. Thank you Mr Berio.
  10. Mi servirebbe una lista di esecuzioni da camera/orchestrali di cui varrebbe davvero la pena di fare un restauro, sto facendo una ricerca per migliorarne la qualità. Pensavo magari a registrazioni mono, fastidiose, con distorsioni, insomma... Vecchie

  11. Periodo Bruckner, le sinfonie dirette da Jochum & Berliner, sto affrontando pian piano l'ottava, per ora salto l'adagio
×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy