Vai al contenuto

Giovanni85

Members
  • Numero contenuti

    108
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Giovanni85

  • Rank
    Qualcuno

Profile Information

  • Sesso
    Maschio

Visite recenti

482 visite nel profilo
  1. Ciao. Come da titolo, cerco consigli per poter migliorare il passaggio Si-Do# sopra il rigo e viceversa. Il problema è, naturalmente, nel legato, perché il suono si interrompe.
  2. Può darsi che non premi bene con il medio dx e il tampone immediatamente sopra sfiati un po'... provato con la posizione alternativa? Indice dx più anulare dx sulla chiavetta 5?
  3. Grazie Madiel. Mi sei stato di grande aiuto!
  4. Ciao a tutti. Col mio coro, un piccolo coro parrocchiale, eseguiamo quasi sempre una Ninna Nanna di tal "P. S. Borghesi". Nonostante la semplicità, questo canto, a due voci e a cappella, trasmette un'emozione fortissima; sarà il testo, sarà la musica, fatto stà che ormai non passa Notte di Natale che noi non lo eseguiamo e ogni anno l'emozione si rinnova. Vorrei chiedere a voi, cari amici del forum, direttori di coro o cantori, se poteste darmi notizie sull'autore e su eventuali altre sue composizioni. Grazie!
  5. Se è lo strumento che ho capito io, i barilotti sono uno da 64,4mm e l'altro da 65mm, quindi dovrebbero regolare l'intonazione a 442 o 440.
  6. E' un RC a 442 />http://www.musica-classica.it/forum/index.php?showtopic=16311
  7. Concordo che il problema dei bocchini sia una palla pazzesca. Il vero problema è il materiale di rivestimento delle chiavi, ovvero l'alpacca o come lo chiamano loro "materiale antiallergico" che, effettivamente, in combinazione con il sudore, si annerisce... e non serve conservarlo pulito dopo ogni suonata, lo dico per esperienza personale. Con l'argentil se ne và, ma solo provvisoriamente. Non parliamo poi di come è stato effettuato il rivestimento... alla chiave N°1, dopo nemmeno un mese, era completamente andato via. Con l'altro strumento, che ha le chiavi in argento, questo non mi succede (parliamo sempre di strumenti yamaha).
  8. Sì. Non ricordo se avevo poi risolto con l'argentil, ma dopo un mese ritornò di nuovo così e poi ci ho lasciato perdere.
  9. Confermo quello che ho detto poco tempo fà. Mi ero abituato a usare le V12, ma il suono che riesco ad avere con le blu mi ha spinto a comprarne un pacco: 2 troppo morbide 4 durissime 4 suonabili, ma non permettono una buona dinamica Morale della favola: sono ritornato alle V12. Le ho sempre trovate tutte suonabili, sarà che ho c..o visto che le compro sempre sfuse. Anche se il suono non mi piace granché, dovrò pur suonare in qualche modo.
  10. Chiedi prima di tutto al tuo maestro di provare lo strumento, così inizi a capire se il problema sei veramente tu o lo strumento.
  11. Giovanni85

    ance

    Sauro scusa, siccome vorrei provare le ance Danzi, volevo chiederti, visto che le hai già prese, se come gradazione corrispondono alle vandoren. Cioè, se io prendo una 2,5 vandoren corrisponde ad una 2,5 Danzi?
  12. Giovanni85

    attacco....

    Capisco cosa intendi. E' lo stesso problema di cui chiedevo io tanto tempo fà in una sezione sullo staccato mi sembra. Penso che il suono che ti esca, sia simile ad uno sputo, come una T pronunciata molto forte. Se è questo, io ti posso dire che ho risolto (ancora non completamente, ma quasi) solamente studiando molto sullo staccato. Più aumentavo la velocità, meno si sentiva il tocco della lingua, perché andando veloce non colpivo con troppa pressione l'ancia, ma la sfioravo leggermente. In questo modo ho imparato a dosare l'appoggio della lingua anche quando "attacco" una nota (che è quello che intendi tu) ed adesso il risultato è decisamente migliore.
  13. Infatti! Lascia stare. Un altro po' e spariranno completamente da sole.
  14. Bè, penso che sia normale che dalla fine della produzione (e quindi da quando viene messo nella scatola) a quando entra nelle mani del consumatore finale qualche anno passa. Il mio l'ho comprato l'anno scorso (2010) e sullo scatolo c'era ancora l'etichetta del corriere che l'aveva portato in negozio (2007). Poi bisogna vedere quanto tempo è stato usato e come è stato usato. Sicuramente per quella cifra c'è di meglio.
  15. Capisco. Effettivamente noto che comunque la gola tende a chiudersi automaticamente un po' man mano che salgo, ma pensavo fosse un mio difetto. Forse sarà anche lo strumento che non mi permette molto, uso un 450 yamaha con B45 e anche 2,5 normali o 3 V12.
×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy