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Franz64

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  1. A proposito, sara' tra poco disponibile un nuovo sample set, del famoso organo A.Silbermann di Ebersmunster in Alsazia! />http://www.organartmedia.com/de/asilbermann/125.html
  2. Veramente non e' necessario usare la v.4, gia' dalla v.2 era possibile usare i tasti del pc per comandare i vari switch. Vai su General Settings -> Switch MIDI Inputs, seleziona a sinistra p.es. "comb piston: general 1" e vai a destra su (engaging) event type: dal menu scegli "computer keyboard key pressed" e poi inserisci come event number il codice relativo (li trovi nell'appendice al manuale di HW). Io uso i tasti del pc tranquillamente con la v.3.
  3. Nella cabina del capitano della nave ammiraglia della flotta Lego c'e' un organo a canne...! Foto: cliccare QUI
  4. Interessante! Sara' possibile cosi' confrontarlo con l'organo virtuale di S.Maximin (Isnard 1774, 45/IV/P), realizzato pure da Sonus Paradisi. Se enarmonico mi perdona la domanda intrigante, quanto ha sborsato J.Zurek per accedere allo strumento (o che percentuale del ricavato del sampleset vi cedera')? Spesso si dice che i set di campioni costano tanto perche' i proprietari degli strumenti chiedono cifre alte per il permesso di accedervi...e' vero o almeno in questo caso sarebbe un pretesto? E' pure vero che Zurek e' uno dei produttore di campioni meno esosi... ma sono curioso di capire cosa
  5. Si ma la disposizione fonica come e'? Un sotto-insieme di 83 registri di Notre-Dame de Paris? o di St-John le Divine, NY? O c'e' del nuovo sotto il sole a parte la mostra?
  6. Anche io sono del parere che la nuova versione 4.0 non e' niente di indispensabile per chi ha gia' un sistema funzionante, anche se semplifica la vita per chi deve fare il set-up per la prima volta. Il MIDI recorder/sequencer e' una comodita' ma anche prima si poteva fare con un programma esterno, l'uso come VST plugin e' cambiato "tecnicamente" ma c'era anche con la v.3. Non ci sono "effetti" da VST, tipo riverbero addizionale. Quindi per ora anche io resto con la vecchia vers.3.
  7. Si' e' proprio S.Pierre le Jeune, si vede dalle canne dipinte (al centro di ogni cuspide). Molto simpatiche, ma la pittura non e' dell'epoca di Silbermann (di cui in ogni caso restano in quest'organo solo 6-7 file di canne) ma posteriore.
  8. Ciao passacaglia, ogni tanto ti rifai vivo! Bene... Mi pare che le due opzioni di cui parli siano state discusse tempo fa sul forum hauptwerk: puoi fare come ti conviene, cioe' ordinare in dollari o euro a tua scelta (a MDA aggiornano il cambio euro/$ di tanto in tanto, non in tempo reale...). Se e' il tuo primo acquisto di HW (cioe' non hai gia' p.es. una vecchia licenza HW2 basic) allora ti mandano fisicamente il CD e la chiavetta USB (dongle) con la licenza (che e' la cosa davvero importante). A me non e' mai capitato che dagli USA ci sia stata una tassa (IVA) da pagare alla dogana, quindi
  9. Per la precisione, Hauptwerk non e' disponibile per Linux, anzi Martin Dyde si e' sempre espressamente rifiutato di portarlo sotto Linux dopo esplicite richieste degli utenti. Le due versioni Windows e Mac, invece, da molti anni coesistono di pari passo, con le stesse funzionalita' (a parte qualche paranoia del MAC OSX a 64 bits), e non direi che una e' un adattamento dell'altra, quasi che sia inferiore. @Contraprofondo: ma riesci ad usare Hauptwerk sotto wine con ubuntu linux? Io l'ho fatto, ma con risultati audio scadentissimi. Aeolus e' certamente un esperimento interessante, ma: 1) se ho
  10. Guarda che Hauptwerk funziona benissimo sia sotto windows che sotto MAC. Ed esiste la versione free, gratuita appunto, con delle limitazioni (p.es. sulla polifonia massima e sulla RAM usabile per i campioni). Se la domanda invece riguarda l'open source, HW non e' open affatto, mentre da qualche parte (credo su sourceforge.com (o .net?)) trovi i sorgenti di GrandOrgue, che e' piu' o meno un aggiornamento di Myorgan, che puoi provare a tuo rischio e pericolo di compilare per MAC...
  11. Quello che tu vuoi fare e' perfettamente possibile e nemmeno difficile, Hauptwerk puo' usare quasi qualsiasi messaggio MIDI (inclusi i system exclusive) per pilotare qualsiasi funzione, con pochissime restrizioni. I registri del SL230 mandano messaggi 'control change', e per avere il codice MIDI in dettaglio, registro per registro, devi: 1) scaricarti il software free midi-ox (www.midiox.com); 2) per ogni registro, annotare il messaggio midi che risulta nella schermata di midi-ox (tipo di messaggio, canale MIDI, valore del controller); 3) inserire i dati nelle schermate di Hauptwerk sotto 'gen
  12. Credo che la parte della risposta riguardante S.Michele Arcangelo a PA sia in realta' indirizzata a me, che ne ho parlato in precedenza. In quel caso, tuttavia, non si trattava di uno strumento restaurato, ma appena costruito da Ruffatti stesso, nel lontano '82-83. Di interventi piu' recenti non ho notizie se non approssimative, non avendo piu' suonato su quello strumento per molti anni. Il mio commento, e non me ne voglia il sig.Ruffatti, era che la tromba 8' del I manuale, suonabile pure dal pedale, almeno nelle prime due ottave risultava gia' in origine intonata cosi' forte da bilanciare da
  13. Bene, d'accordo su tutto, con due eccezioni/precisazioni: 1) vorrei avere i campioni originali (tolto l'offset DC se vuoi), quindi 24bit, 96kHz: la conversione a 48kHz va fatta alla fine di tutto il processing, durante il quale si puo' perdere qualcosa in qualita', quindi la qualita' non va abbassata ulteriormente prima di questi steps. Stesso discorso per i 24bit, invece di degradarli preventivamente a 16bit. Inoltre, anche i campioni finali e' meglio che restino a 24bits; l'utente HW puo' comunque se vuole caricarli a 16bits. Anche se fai la riduzione del rumore con il software che dici (e
  14. Bene, mi sembra una buona idea fare una prova con 4 registri (o anche con uno solo...) prima di lanciarsi in avventure piu' impegnative. Le idee che mi sono fatte provengono in massima parte dalla guida alla creazione dei sampleset HW, che mi sono fatto mandare da MDA. Ma mi hanno fatto promettere di non distribuirla a nessuno (se sei un utente HW registrato puoi comunque chiederla). Insistono sul fatto di introdurre meno rumore possibile nei campioni originali, come ti dicevo. Poi ci sono tutta una serie di procedure per modellare i tremoli e le casse espressive, oppure usare i tremoli campio
  15. Grazie! Immagino che i registri del pedale siano elencati tra quelli del primo organo. Il sito sugli organi Serassi sara' sicuramente molto interessante!
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