Vai al contenuto

Beethoven111

Members
  • Numero contenuti

    1767
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Beethoven111

  1. Convegno e concerto: "La musica vocale da camera in Italia oggi". Ricordo del tenore Petre Munteanu. Musiche di Schubert https://www.facebook.com/events/995937960529384/ Venerdì 25 novembre a Rovereto nella Sala della Fondazione Caritro in piazza Rosmini 5, convegno dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 17. Concerto nella stessa sala alle ore 17.30.L'Associazione "Amici dell'Opera E. Garofalo" di Rovereto organizza un convegno sulla musica vocale da camera, quel genere che è così popolare in alcuni paesi europei, come ad esempio l'Austria, ma è stato coltivato anche in Italia dai maggiori compositori.L'occasione è data dalla ricorrenza del primo centenario della nascita del famoso tenore Petre Munteanu (1916 - 1988), di origine rumena, che insegnò al Conservatorio di Milano e tenne molti concerti, tra i quali anche uno, ancora oggi ricordato, nella città di Rovereto.L'obiettivo è fare il punto sulla situazione di questo genere musicale oggi in Italia, sia nell'ambito della formazione che in quello della produzione. Ne parleranno Armando Franceschini, Vittoria Licari, Carlo Todeschi, Giorgia Turchi.La giornata sarà arricchita da un concerto, che vedrà protagonisti il soprano Paola Zelco, il mezzosoprano Vittoria Licari, il mezzosoprano Viktoriia Tkachuk e i pianisti Giorgia Turchi e Nicola Sfredda. In programma musiche di Schubert e di altri grandi autori di Lieder. Ingresso libero.
  2. Che amore Schubert, è l'unico che tiene per mano i suoi vicini
  3. Ehi, ma siete ancora tutti vivi e lo sono anch'io!
  4. Schubert iniziò come cantore, prese un paio di lezioni di organo, in breve tempo imparò il pianoforte, al convitto era primo violino, in quartetto con i suoi fratelli suonava la viola e se la cavava bene anche con la chitarra. Ha vinto lui, inutile.
  5. Donna Frau, come stai? E' un pezzo che non ti sento!

  6. La ricerca è valida per tutta Italia? Può mandarmi qualche informazione in più? Grazie
  7. Ciao. Io ho il cofanetto di Michael Endres. Qualcosa manca comunque, ma al momento è una delle più complete sul mercato. Scrivimi un mp. Per Brahmsiano e per tutti quelli a cui piace Schubert: scrivetemi in privato se siete dell'emilia o regioni vicine (ma anche se non lo siete); sto cercando compagni schubertiani per alcuni progetti. Scrivetemi!
  8. Ciao! Ora sono io che chiedo a te: riesci a recuperare quell'LP? Sono malata di Schubert, mi incuriosirebbe sapere qualcosa di più sulla ricezione che può avere in qualcuno non abituato alla sua musica... Ciao e benvenuto!
  9. Ma cacchio ....................
  10. Un caro augurio di serena Pasqua a te e famiglia. Un abbraccio.

    L'Orfeo

  11. [media]http://www.youtube.com/watch?v=p5mmckLp4Lw
  12. Non so cosa abbia in repertorio la Vacatello di Schubert però, se erano pezzi brevi, prova, come ti è stato suggerito, gli improvvisi o i momenti musicali anche se non escluderei le trascrizioni di lieder di Liszt (cerca su youtube Schubert-Liszt). Contattami in privato se hai ancora bisogno e vediamo di cercare insieme i pezzi che ti interessano
  13. Credo ci riferissimo al lavoro di Stefania Santandrea: Lieder e lavori corali
  14. Ciao. Scusami ma è solo per i cantati e band o per qualsiasi strumento?
  15. Io sono del parere che nella vita ci sia bisogno sia di concertisti che vincono il busoni, sia di musicisti che suonano nei pianobar. Ognuno è giusto che trovi il proprio lavoro in base alle capacità che ha, personalmente non ci trovo nulla di degradante nel guadagnarsi la pagnotta suonando nei concertini del paese piuttostochè al comunale. Chi ha le capacità per andare al comunale ci vada, chi non ce le ha è giusto che trovi un altro posto dove abbiano bisogno di lui
  16. L'op. 26 è la sonata n. 12. "Les Adieux" (ma andrebbe chiamata "Das Lebewohl") è invece la n. 26 ma è op. 81a
  17. Qualcuno sa indicarmi dove potrei trovare una traduzione italiana del libretto di Alfonso und Estrella? Mi interessa solo la traduzione, l'originale l'ho già. Se no, se per caso ci fosse qualcuno che possiede il dvd con i sottotitoli in italiano (in qualsiasi modo ne sia venuto in possesso e in qualsiasi negozio l'abbia scaric... "comprato") mi può contattare in privato?
  18. Auguro di cuore a te ed alla tua famiglia una serena Pasqua.

    L'Orfeo

×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy