Vai al contenuto

Alucard

Members
  • Numero contenuti

    5646
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte risposto da Alucard

  1. 5 ore fa, Madiel dice:

    Come sono ? Ne vale la pena ?

    ----

    Rudolf Kelterborn (* 1931): Visions Sonores, per sei gruppi di percussioni e sei strumenti obbligati (1979)

    Balser Schlgzeug Ensemble diretto da Paul Sacher

     

     

    Assolutamente sì. Chiaramente non sono capolavori sonatistici ma mostrano un'inventiva tanto esuberante nelle sonate veloci quanto lirica in quelle lente.

     

  2. On 14/7/2019 at 19:42, Snorlax dice:

    Ecco, hai detto tutto. Tra l'altro mi sfugge del tutto il senso dell'operazione compositiva di Sardelli: che senso ha riproporre copie carbone di musica di secoli fa? E ha pure l'occasione di inciderle. Boh, certo che al nonsense non c'è mai fine...:wacko:

    Non so. Mi pare una visione teleologica dell'arte. È dai tempi antichi che periodicamente si ripropone l'arte del passato. Se c'è ancora chi scrive in stile palestriniano o chi si diletta di scrivere in latino classico, perché dovrebbe essere più strano comporre un concerto in stile barocco? A che punto si dovrebbero porre i paletti? Zelenka che supplisce alcuni movimenti alle messe di Palestrina in stile osservato è tanto diverso da Sardelli che imita Vivaldi? E cosa dire delle sezioni ad libitum, es. cadenze? Comporre cadenza in stile classico per i concerti di Mozart è sbagliato perché non viviamo nel 700?

    L'arte è inseparabile dal contesto storico, ma non è detto che un modello d'arte sia legato solo ad un contesto storico. Il classicismo letterario può esistere sia nella Roma del I a.C. che nell'Italia rinascimentale post-petrarchesca. 

  3. Adesso, giordanoted dice:

    È sempre segno di intelligenza e maturità ricredersi su J.S. Bach. Non c'è zona della sua opera che non risplenda del suo genio.

    Per organistica rinascimentale italiana ti riferisci principalmente a Frescobaldi? O prima?

    Frescobaldi, Gabrieli, Merulo. Sono contento che la Brilliant stia pubblicando un sacco di dischi di questi compositori eseguiti da interpreti italiani. Esempio

    5028421951454.jpg

    E questo mese è uscito questo

    5028421958163.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy