Vai al contenuto

Alucard

Members
  • Numero contenuti

    5594
  • Iscritto

  • Ultima visita

2 Seguaci

Su Alucard

  • Rank
    Bestiale

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Luogo
    Ecchilandia

Visite recenti

23427 visite nel profilo
  1. Alucard

    Musica sacra antica

    dipende cosa intendi per autentico. Sappiamo pochissimo della prassi esecutiva medievale. E le composizioni rimasteci spesso riportano solo la parte melodica, nel caso di composizioni monofoniche, o solo lo scheletro polifonico nel caso di quelle polifoniche. Abbellimenti, diminuzioni: dipendevano dagli esecutori. L'esecuzione dell'ensemble Organum è autentica tanto quanto quella di qualsiasi altro gruppo di musica medievale. Il concetto è che a quell'altezza cronologica le influenze arabizzanti e bizantine erano ancora ben vive, specialmente nei canti liturgici più antichi. Il canto beneventano era perfino bilingue greco-latino ed è impensabile che ciò non si riflettesse anche sull'esecuzione. La standardizzazione delle altezze musicali avviene molto molto dopo. Perfino in Vaticano all'epoca di Palestrina il maestro dava la nota fondamentale e la musica veniva poi eseguita trasponendo in su o in giù a necessità. E ben dentro al 500 abbiamo testimonianze di gruppi musicali che suonavano "alla maniera dei mori". Ma in definitiva qualsiasi composizione medievale è sempre una ipotesi. Se l'esecuzione è ragionata e il risultato piacevole tanto basta. Fino a che non inventeremo una macchina del tempo non ci sarà modo di sapere chi ha ragione. Ma anche se avessimo torto, che male c'è? La musica prende vita nel momento dell'esecuzione. E certamente nemmeno nel medioevo c'era uno standard esecutivo unico in tutta Europa. Paradossalmente l'unica esecuzione autentica è quella che si è tenuta nel luogo prescritto dall'autore nella ricorrenza scelta dall'autore. Tutte le successiva esecuzioni sono state reinterpretazioni.
  2. Alucard

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    In questi giorni abbuffata di Cimarosa i 5 voll delle ouvertures ed. Naxos 2 cd di sonate ed. Brilliant 3 cd di sonate eseguite da Cohen.
  3. Alucard

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Grazie. 7 e 8 sono i libri più godibili.
  4. Alucard

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Forse richiama il perfetto equilibrio, sempre in bilico, delle composizioni in causa.
  5. Alucard

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Esatto! Mi riferivo solo alle pubblicazioni antichistiche. Ma sono felice che il Pollini abbia gradito. Io mi chiedo perché queste cose avvengano così di rado in Italia nonostante quasi tutti i musicisti del video sono italiani.
  6. Alucard

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    finalmente un video decente su youtube.
  7. Alucard

    Il vostro prossimo acquisto musicale

    Un flac è un flac. Il livello di compressione è irrilevante, serve solo per rendere i file più piccoli al costo di un maggiore dispendio di capacità di calcolo al momento dell'encoding e del decoding. Un flac a compressione 8 (la massima) è lossless tanto quanto un flac compressione 0 (la minima). Il bitrate inoltre è variabile quindi è inutile controllarlo.
  8. Alucard

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    musica del medioevo polacco. Ma questo ars nova ensemble è proprio bravo.
  9. Alucard

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    Quello l'ho ascoltato ieri notte. Ho scaricato un po' di musica polacca rinascimentale.
  10. Alucard

    Cosa state ascoltando ? Anno 2018

    che bel disco!
×