Vai al contenuto

Tutte le attività

This stream auto-updates     

  1. Yesterday
  2. Snorlax

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Il disco non è che sia un capolavoro, ma ci sono molto affezionato perché, oltre a rappresentare il mio primo incontro con Berg, è stato uno dei miei primi acquisti discografici più o meno "consapevoli", quindi ogni tanto mi piace riprenderlo in mano; ovvio che per i pezzi in questione oggigiorno rivolgo lo sguardo altrove. Comunque - stranamente - Ashkenazy mi pare molto più a suo agio qui che con Stravinskij, dove è veramente una ciofèca da quel che vagamente ricordo.
  3. Madiel

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Prima di cena ho sentito sul tubo i Tre Pezzi per orchestra con Ashkenazy, non mi hanno convinto proprio Piuttosto fiacchi.
  4. Madiel

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Questa è un'ottima edizione! Ricambio con Handel: Solomon, 3a parte Gabrieli Consort & Players diretti da Paul McCreesh Eccellente oratorio, ci sono delle pagine meravigliose. Per esempio, mi ha molto colpito l'espressività del coro "Draw the tear",
  5. MaxSchalk

    Beethoven

    Io ho la prima edizione ;-)
  6. Endymion

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Igor Stravinsky, Le Sacre du Printemps, The Cleveland Orchestra, Riccardo Chailly ovviamente a Madiel e Majaniello, estendo a chiunque gradisca.
  7. superburp

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Bene, allora proseguo con un direttore che apprezzi molto: Shostakovich, concerti per pianoforte e orchestra (Shosta/Cluytens). Te lo dedico estendendo a Persephone ed al viandante.
  8. Madiel

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Mai sentito neppure nominare questo cd... Ashkenazy con Berg ? Spero non abbia fatto disastri come nella sua serie stravinskyana con la stessa orchestra! Ricambio con Esecuzione non proprio esaltante, almeno a mio gusto.
  9. Persephone

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Intenditore ! 🤗🤗🤗😘
  10. Snorlax

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Certo che mi piace! Con Sinopoli, col sottoscritto, al 99% sfondi non una porta, ma un portone! Nel frattempo, ti controdedico: Alban Berg, Altenberglieder, B. Balleys, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Vladimir Ashkenazy ...estendo anche a @Madiel, @Ives, @Majaniello, @giordanoted e, come sempre, a chi gradisce...
  11. kraus

    La nostra copertina preferita

    Ah gut, esce ormai allo scoperto anche il neo-ex Carneade Mattheson. Pianificato anche lui, nonostante componesse all'epoca del buon tempo antico de' cembali. La copertina è effettivamente un gradevole esempio di buon gus, nobilitato dal viso, dalla capigliatura, dall'abbigliamento e dal sorriso biodinamico della Benecke. Agevoliamo l'armoniosa foto completa:
  12. kraus

    Beethoven

    Di esecuzioni capisco pocuccio, ma della loro ho sempre sentito dir bene. In virtù di tale giudizio generalmente molto positivo mi sono procurato la loro interpretazione, che è piaciuta anche a me e pure a un mio amico cui ne ho regalato una copia. Per il rapporto qualità-prezzo è forse la migliore in commercio. Anche Beeth, in copertina, guarda fiducioso il marchio Brilliant:
  13. superburp

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Assolutamente. A questo punto eliminerò una delle due di Serafin (da quel che ricordo, meglio quella con Del Monaco - Di Stefano mi pare urlasse troppo -).
  14. Ives

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Tolto il mestiere di Domingo, il resto del cast lo ricordo un pò in disarmo. La Baltsa va a corrente alternata, Pons molto incerto. Sicuramente, la concertazione di Sinopoli (analitica, musicalissima e drammatica al tempo stesso) vale il prezzo del biglietto, come si dice.
  15. Ives

    La nostra copertina preferita

    Adesso si vede bene, scusa c'era un problema tecnico.
  16. .Andrea

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Buon sabato anche a te! Anch'io Chopin: Segue: @Persephone e @superburp in controdedica
  17. Persephone

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Gioioso sabato a tutti 🤗😊 Persephone 🌹
  18. superburp

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Caspita, il lavoro di Sinopoli qui è eccezionale! Rispetto al classico Serafin (che ho sia nella registrazione con Del Monaco e la Simionato ed in quella con Di Stefano e la Callas), dà molto più risalto all'orchestrazione ed all'armonia. Finora ho sempre apprezzato Cavalleria perchè mi è sempre sembrata felice melodicamente, anche se un po' povera per il resto. Me la sta facendo apprezzare ad un livello decisamente più alto. Aggiungo Snorlax alle dediche, secondo me gli piacerebbe.
  19. glenngould

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Stimolato dalla precedente discussione, sto ascoltando proprio la Settima di Mahler diretta da Kondrashin @Wittelsbach, ovviamente
  20. glenngould

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    La Nachtmusik II è il movimento di Sinfonia più struggente per me, altro che Adagietto della Quinta o cose simili. L'ascolto mi crea sempre un senso di timore, come quando da bambino avevo la sensazione di qualcuno nascosto nel buio. Fa tremare. Tra l'altro, se vero e voluto da Mahler, nell'inciso iniziale ci sarebbe una citazione quasi letterale dell' "Amami, Alfredo" della Traviata. Insomma un altro indizio sulla separazione (lì dall'amato, qui dalla vita). Si può considerare la Settima come una sorta di collage assemblato alla bell'e meglio da un Mahler a corto di idee oppure come un viaggio - clichè trito e ritrito - dall'oscurità alla luce. Io credo che la Settima sia come la Quinta di Shostakovich: un sorriso forzatissimo e un trionfo fasullo che infatti sarà reso, ipocritamente, nell'Ottava. Forse è per questo che la miglior lettura sia proprio quella del russo Kondrashin...
  21. Ives

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Lascia perdere pure Oedipus der Tyrann, una mattonata sui maroni di proporzioni gigantesche. C'è un'edizione diretta da Kubelik. Una roba buona solo per imparare la dizione tedesca. 😑
  22. Wittelsbach

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Una Cavalleria molto interessante, anche se quasi solo per l'orchestra. Al momento del mio ascolto, non l'avevo recensita per voi per non so quale motivo.
  23. Wittelsbach

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Altra cosa carina, assieme alla "collega" Die Kluge, ossia (secondo gli immortali Grimm), la Fiaba del re e della donna saggia. Grazie a te, hai capito precisamente il senso di quello che stavo dicendo.
  24. superburp

    Cosa state ascoltando ? Anno 2019

    Visto che se n'è accennato con Wittel, ascolto questa edizione della Cavalleria. Dedica estesa a Pink e Niellovskij.
  25. superburp

    Beethoven

    Non conosco il LaSalle, ma adoro il Quartetto Italiano. Negli ultimi quartetti li trovo perfetti musicalmente come aderenza a quello che, per me, è lo spirito di quella musica.
  1. Load more activity
×