Vai al contenuto
  1. MUSICA CLASSICA

    1. Generale

      Tutte le discussioni in generale sulla musica classica

      156012
      messaggi
    2. Opera lirica

      Forum dedicato all'opera lirica

      13068
      messaggi
    3. Musica da Camera

      Discussioni riguardo la musica da camera

      1732
      messaggi
    4. Legislazione

      Riforma scolastica, decreti legge, graduatorie e argomenti simili

      1460
      messaggi
    5. Sondaggi

      Proponete e rispondete

      18286
      messaggi
    6. Audizioni/Corsi/Concorsi/Master

      Segnalate audizioni, corsi, concorsi e master class ... per favore SOLO QUA!

      515
      messaggi
    7. Concerti

      Segnalate concerti ...

      2728
      messaggi
    8. Mercatino "Vendo" & "Cerco"

      Vendo & Cerco (Solo materiale di musica classica)

      2290
      messaggi
    9. Sezione Ricerca Musiche

      Se cerchi musiche posta qua il tuo annuncio (solo qua!)

      1028
      messaggi
    10. Bacheca Messaggi

      Cerco insegnante, pianista accompagnatore offresi, ecc ... Inserite qui i vostri messaggi!

      2107
      messaggi
  2. SOLO TASTIERE

    1. Pianoforte

      Forum dedicato al pianoforte

      47747
      messaggi
    2. Organo

      Forum dedicato all'organo

      17711
      messaggi
    3. Clavicembalo

      Forum dedicato al clavicembalo

      303
      messaggi
  3. SOLO ARCHI

    1. Violino

      Forum dedicato al violino (possibile accesso da violino.it)

      18041
      messaggi
    2. Violoncello

      Forum dedicato al violoncello

      3422
      messaggi
    3. Viola

      Forum dedicato alla viola

      903
      messaggi
  4. SOLO FIATI

    1. Clarinetto

      Forum dedicato al clarinetto (possibile accesso da clarinetto.it)

      22558
      messaggi
    2. Flauto

      Forum dedicato al flauto

      19012
      messaggi
    3. Tromba, Trombone, Corno ...

      Forum dedicato agli ottoni ... tromba, trombone, corno ... e tutta la famiglia

      1610
      messaggi
    4. Oboe & Fagotto

      Forum dedicato all'oboe e al fagotto

      313
      messaggi
    5. Sassofono

      Forum dedicato al sassofono

      1310
      messaggi
    6. Banda

      Forum dedicato a bande musicali, orchestre di fiati, fanfare e brassband

      2066
      messaggi
  5. ALTRI STRUMENTI

    1. Chitarra

      Forum dedicato alla chitarra

      2570
      messaggi
    2. Canto

      Forum dedicato al canto

      1976
      messaggi
    3. Coro

      Forum dedicato alla musica corale

      979
      messaggi
    4. Percussioni

      Forum dedicato alle percussioni

      862
      messaggi
    5. Arpa

      Forum dedicato all'arpa

      39
      messaggi
  6. NON SOLO MUSICA CLASSICA

    1. Di tutto di più

      Forum libero

      11948
      messaggi
    2. Altre musiche

      Tutto musica tranne classica

      13431
      messaggi
  • Risposte

    • Buona Giornata a tutti gli amici e a tutte le amiche ForuMattinieri/e con il concerto per Oboe e Orchestra di Ralph Vaughan Williams:  
    • Buona Giornata a tutti gli amici e a tutte le amiche ForuMattinieri/e con il concerto per Oboe e Orchestra di Ralph Vaughan Williams:  
    • Questo cd ce l'avevo: da un punto di vista strettamente esecutivo è senz'altro eccellente, i dubbi mi sorgono sulla qualità dei pezzi. Tutto sommato, i Concerti non sono niente di veramente nuovo per l'epoca in cui furono scritti (anni ottanta-novanta), il pianismo acrobatico di Rautavaara era stato già sperimentato in quei termini ai tempi di Ravel e Debussy, i due autori che mi vengono subito in mente, oltre che da Prokofiev.  Il compositore finlandese è stato un eccellente manipolatore di stili e influenze (c'è anche Sibelius nei movimenti lenti), ma a ben vedere nei due Concerti è meno originale di quel che sembra, mi pare scontato e decorativo. Il pezzo orchestrale che accompagna, Isle of Bliss, lo trovo di un kitsch terribile nonostante la confezione attraente. 
    • Però l'autenticità non è sicura ("Anonymous IV mentions a number of compositions which he attributes to Pérotin,[4] including the four-voice Viderunt omnes and Sederunt principes"), come dice proprio la voce inglese di Wiki su Perotinus... 
    • Dovrebbe essere il Viderunt omnes di Perotinus, eseguito per la prima volta a Notre-Dame di Parigi la notte di Natale del 1198. Almeno a dar retta a Wiki.
  • Discussioni

  • Aggiornamenti di Stato recenti

    • adamo

      digitando www.musica-classica.it sul browser, si viene dirottati a giapponeseonline.com ... mi sono accorto adesso, vedo di risolvere!!!
      · 1 risposta
    • Persephone

      Eccomi di nuovo tra voi dopo una lunga sparizione.
      Sono stati tempi difficili....
      Ma ho ricominciato ad ascoltare musica.
      Buon segno
      · 3 risposte
    • Misia

      Miroir élégiaque – Recital di Gregorio Nardi per Gianfranco Vinay
             Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles - Martedì 11 giugno 2019 ore 19:00  
      Volendo render omaggio all’artista Gianfranco Vinay, ai suoi quadri-specchi (tableaux-miroirs) Gregorio Nardi ha preparato un programma pianistico concepito come riflessione razionale sul concetto di specchio in musica – poggiato su un’idea formale, a canone per esempio, o su un dialogo di citazioni di compositori che si specchiano uno nell’altro; o, semplicemente, sull’evidenza di un titolo – che ha finito per trasformarsi in affettuosa immagine-omaggio del dedicatario, l’amico Gianfranco.
      Il progetto d’origine è rimasto, arricchendosi però di risonanze simboliche. Il Fauno scopre la propria immagine nell’acqua, Dukas riconosce quella di Debussy tra i riflessi della propria inquietudine. Eichendorff – o lo stesso Schumann – scruta l’oscurità mentre interroga gli uccelli che non può scorgere nella notte di primavera. Le voci degli Alcotts riverberano gioiose tra le mura domestiche: specchio sonoro. Nel riverbero delle fontane si rifrange la visione mistica di Liszt, evocazione della samaritana. Non c’è da stupirsi se Liszt occupa un posto importante: contempla la sua immagine in quella dei compositori che trascrive. La fresca melodia di Chopin si trasforma in reminiscenza malinconica: la tempesta notturna di Robert Franz prende a prestito una citazione di Chopin.
      Altri brani, altri compositori danno un fondamento all’ispirazione delle creazioni di Gianfranco: Ives, naturalmente, e Voiles di Debussy; del quale troviamo un’ultima citazione voluta da Kurtag laddove Calibano sogna il sogno di Miranda.
      Altre musiche raccontano storie d’amore : la preparazione delle nozze nel capolavoro di Bellini, le tenerissime parole della melodia di Chopin; la speranza di Schumann; la perdita della speranza, l’abisso, in un raro frammento molto amato da Wagner; la solitudine profonda e segreta di Mendelssohn; la preghiera di Orfeo che è alla base delle variazioni di Haydn.
      Anche il pianista ha la sua parte in questo percorso. La storia e le consuetudini ci hanno abituato a considerarlo parte di un recital inteso come spettacolo o operazione pedagogica. In questo caso, fragile discepolo di Orfeo, vuole discendere tra i paesaggi dell’anima, sui sentieri segreti della foresta, attraverso gli specchi.
      PROGRAMMA:

      Charles Ives - Sonata “Concord” – III mov. The Alcotts (I versione) (1915)
      Paul Dukas - La Plainte, au loin, du faune (1920)
      Franz Liszt - Introduzione e variazioni sul tema “A te, o cara” dai Puritani di Bellini (1836)
      Richard Wagner - Romeo und Julie (fragment) (1868)
      Franz Liszt - Les Jeux d’eaux à la Villa d’Este (1877)
      Claude Debussy - Préludes, I, n. 2: Voiles (1909)
      Robert Franz-Franz Liszt - Meeresstille (1848) - Das ist ein Brausen und Heulen (1848) Auf geheimen Waldespfade (1848)
      Robert Schumann-Franz Liszt - Frühlingsnacht (1872)
      Gyorgy Kurtag - Merran’s dream (Caliban’s detecting-rebuilding Mirranda’s dream) (1998) Hommage à Beatrice Stein (2000)
      Fryderyk Chopin-Ferenc Liszt - Mes joies (Moja pieszczotka) (1847-1860)
      Fryderyk Chopin - Etude op. 25 n. 5: Vivace (1837)
      Felix Mendelssohn - Lied ohne Worte op. 67 n. 5: Moderato (1843-45)
      Franz Joseph Haydn - Sonata in fa minore Hob. XVII/6: Andante con variazioni (1793)

      Trasferire il codice sonoro della musica nel codice visivo del disegno e dell'immagine è uno dei principali obbiettivi della ricerca artistica di Gianfranco Vinay, protagonista della mostra "À travers le miroir" inaugurata il 9 maggio all'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. Musicologo di professione, torinese, da molti anni residente a Parigi, si serve del medium e dello specchio e delle riflessioni dello specchio per comporre lavori che si configurano come veri e propri omaggi a musicisti amati, come Monteverdi, Mozart, Debussy, Ravel, Stravinskij, Sciarrino. 

      Omaggi sono anche i ritratti-quadri (portraits-miroirs); i quadri-specchio (tableaux-miroirs) e le riflessioni (réflexions) di Vinay che catturano visioni tra la realtà e il sogno, tra memorie del passato e frammenti della realtà. Velature di ogni genere (calchi, graffi nella pellicola specchiante) suggeriscono le sfocature di una memoria che si sfilaccia nel tempo.

       
      https://iicbruxelles.esteri.it/iic_bruxelles/it/gli_eventi/calendario/2019/06/recital-di-piano-con-gregorio-nardi.html


      https://www.facebook.com/events/2104401299688529/
      · 0 risposte
    • L'Organaro

      Sono stato obbligato ad essere operoso. Chi sarà altrettanto operoso avrà altrettanto successo.
      · 0 risposte
    • L'Organaro

      “Io suono le note come sono scritte, ma è Dio che fa la musica.”
      “Lo scopo e la ragione finale di tutta la musica non è altro che la gloria di Dio.”
      · 0 risposte
  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      13872
    • Risposte Totali
      377534
  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      12014
    • Record utenti online
      1231

    Nuovo iscritto
    Peppes
    Iscritto
×
×
  • Crea Nuovo...