Manuela Wiesler - FORUM Musica-Classica.it

FORUM Musica-Classica.it: Manuela Wiesler - FORUM Musica-Classica.it

Salta al contenuto

• (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Manuela Wiesler

#1 L   mozartfl92 

• Più che qualcuno
  • PuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 02-October 07

Inviato 11 July 2008 - 09:17 PM

Ecco quì la discussione sulla flautista Manuela Wiesler i cui proprio oggi ho comprato il cd con i brani per flauto solo di compositori francesi , di lei ho potuto apprezzare la tecnica sorprendente,il suono pieno e timbrato,sempre presente anche nei pianissimo,sempre con un nervo...mai vuoto...ma comunque sempre fluido e piacevole..mai spinto ma sempre aperto...il tutto al servizio di una musicalità eccezzionale!!!!!!!
a voi la parola...
spero che in molti vorranno parlare di questa grande flautista...
ciao :happystrange:
"Non c'è dubbio che il primo requisito per un compositore è quello di essere morto."
Arthur Honegger

Quando suoni scopri una parte di te che non sapevi che esistesse.
Bill Evans

Tre liutai avevano fatto il loro lavoro per anni nello stesso isolato della piccola città di Cremona. Dopo anni di coesistenza pacifica, la bottega di Amati decise di mettere un cartello in vetrina che diceva: "Facciamo i migliori violini d'Italia." La bottega di Guarneri seguì subito l'esempio e mise un cartello nella vetrina che diceva: "Facciamo i migliori violini del mondo." Alla fine, la famiglia Stradivari mise un cartello alla porta del negozio che diceva: "Facciamo i migliori violini dell'isolato."

MOZARTINO

ASCOLTA LE RADIO DI MUSICA CLASSICA DIRETTAMENTE DAL TUO BROWSER? ... Clicca qua

#2 L   clod 

• Essenziale
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 29-April 07

Inviato 11 July 2008 - 09:33 PM

Visualizza Messaggimozartfl92, su Jul 11 2008, 09:17 PM, detto:

Ecco quì la discussione sulla flautista Manuela Wiesler i cui proprio oggi ho comprato il cd con i brani per flauto solo di compositori francesi , di lei ho potuto apprezzare la tecnica sorprendente,il suono pieno e timbrato,sempre presente anche nei pianissimo,sempre con un nervo...mai vuoto...ma comunque sempre fluido e piacevole..mai spinto ma sempre aperto...il tutto al servizio di una musicalità eccezzionale!!!!!!!
a voi la parola...
spero che in molti vorranno parlare di questa grande flautista...
ciao :happystrange:

Ora scatenerò un putiferio:E' la prima flautista donna che mi ha incantato con il suo suono,credo che ne approfondirò la sua conoscenza perchè la trovo veramente interessante.Ho notato che gli piace suonare jolivet ed ha inciso molti dischi.

#3 L   fgpx78 

• Essenziale
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 22-September 05

Inviato 12 July 2008 - 12:37 PM

De gustibus...
Thirty centimeters of Artistic Oscillation. No stealing there!!!
Questi sono da ascoltare: The Waves !
E per finire...un viaggio nel paese delle risposte... Sensei classroom

ASCOLTA LE RADIO DI MUSICA CLASSICA DIRETTAMENTE DAL TUO BROWSER? ... Clicca qua

#4 L   Stefano Conti 

• Essenziale
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 19-February 08

Inviato 12 July 2008 - 02:13 PM

L'impressione che ho di questa flautista è quella di una persona semplice e umile che non si vergogna di dire di aver suonato le variazioni di Marais in metropolitana per potersi guadagnare qualche soldo per le lezioni di flauto, che non si vergogna di dire che in Francia ha dovuto ricominciare da capo e passare un anno intero , con la guida di Marion, a studiare scale in tutte le salse possibili. Se la caratteristiche di umanità si esprimono anche con il modo di suonare, la Wiesler è ancora affascinata dal suono che possa 'domare e incantare le belve'. Questa ricerca del suono del flauto la porta alla bellissima esecuzione della Sonatina di Tomasi, compositore, quest'utlimo, che ancora è attratto dalle capacità estremamente evocative del flauto. Che la Wiesler approdasse a Jolivet, il quale definì il flauto lo strumento musicale 'par excellence' era un fatto dovuto ed atteso. Tutta la sua ricerca sul suono doveva necessariamente portare al confronto con questo compositore. Ripeto, il Piece di Ibert, suonato da lei è quanto di più bello mai ascoltato. Ne conosco un'altra esecuzione, pure molto evocativa, quella di Larrieu, ma la Wiesler ha qualcosa in più: suggerisce un mondo incantato e il flauto è riportato ad una funzione mistica, archetipica. Anche il suo Syrinx è su questa linea interpretativa. Ciò che mi piace della Wiesler è proprio questo non piegarsi mai all'esibizionismo virtuosistico. Suona brani difficili, a volte difficilissimi ma te lo nasconde e crea, intorno a sé un alone di luce e mistero. L'essenza originaria del flauto: mistico perché trae origine dal soffio. Quel soffio primordiale che ha visto gli antichi greci instaurare un antico culto dei venti.
In quest'ottica, Solitude di Magnus Blondal Johannsson è un autentico capolavoro. La Wiesler non intepreta il titolo come 'solitudine' ma come 'lo star soli'. L'estrema rarefazione della melodia è lo star soli dei suoni, della frasi, dei colori. Qui l'artista ha modo di esprimere ogni sua possibilità espressiva. Notevoli nella sua esecuzione i lunghi suoni senza vibrato. Ecco che si viene trasportati in un altro mondo e non ci si accorge dei quasi dodici minuti di 'adagio' che costituiscono la durata del brano.
Quando, da un articolo di Mario Caroli ho saputo che Manuela Wiesler ci aveva lasciato, ho interrotto la lettura di detto articolo per riprenderla qualche giorno dopo. Se la generosità di un artista si può vagamente misurare in relazione a ciò che ci lascia, la Wiesler, a me, personalmente, ha dato molto.

"Il talento fa ciò che vuole, il genio ciò che può. Del genio ho sempre avuto la mancanza di talento" (Carmelo Bene)

Dovremmo smetterla di occuparci dei significati. Come esecutori dovremmo moltiplicare i significanti! Abbandonato il significato daremmo posto all'arte che, dei significati se n'é sempre fottuta. Saremmo allora al di là del soggetto (ben misera cosa rispetto al prodotto); al di là dell'altrui attribuzione e della nostra, frutto di dissociazione. Un perdersi nell'atto artistico equivale non all'affermazione ma all'oblio perché 'tutte le azioni ci sono essenzialmente ignote'.

#5 L   luciano46 

• Qualcuno
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 17-January 08

Inviato 12 July 2008 - 05:25 PM

http://www.classicso...t.aspx?pid=7636

il pezzo chiamato cantilena chi è l'autore ? Questo è un CD da comperare
Per Stefano Conti condivido in pieno il bellissimo commento che hai fatto sulla Wiesler

#6 L   I Love Cherubini 

• Qualcuno
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 15-January 08

Inviato 12 July 2008 - 05:57 PM

Visualizza MessaggiStefano Conti, su Jul 12 2008, 02:13 PM, detto:

[color="#000080"](...)
...ma la Wiesler ha qualcosa in più: suggerisce un mondo incantato e il flauto è riportato ad una funzione mistica, archetipica. Anche il suo Syrinx è su questa linea interpretativa. Ciò che mi piace della Wiesler è proprio questo non piegarsi mai all'esibizionismo virtuosistico. Suona brani difficili, a volte difficilissimi ma te lo nasconde e crea, intorno a sé un alone di luce e mistero. L'essenza originaria del flauto: mistico perché trae origine dal soffio. Quel soffio primordiale che ha visto gli antichi greci instaurare un antico culto dei venti.
(...)color]

Conti, mirabilmente, ha detto tutto.

... e ciò è ignorato dalla stragrande maggioranza dei flautocircensi attuali.

#7 L   mozartfl92 

• Più che qualcuno
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 12 July 2008 - 05:59 PM

L'impressione che ho di questa flautista è quella di una persona semplice e umile che non si vergogna di dire di aver suonato le variazioni di Marais in metropolitana per potersi guadagnare qualche soldo per le lezioni di flauto, che non si vergogna di dire che in Francia ha dovuto ricominciare da capo e passare un anno intero , con la guida di Marion, a studiare scale in tutte le salse possibili. Se la caratteristiche di umanità si esprimono anche con il modo di suonare, la Wiesler è ancora affascinata dal suono che possa 'domare e incantare le belve'. Questa ricerca del suono del flauto la porta alla bellissima esecuzione della Sonatina di Tomasi, compositore, quest'utlimo, che ancora è attratto dalle capacità estremamente evocative del flauto. Che la Wiesler approdasse a Jolivet, il quale definì il flauto lo strumento musicale 'par excellence' era un fatto dovuto ed atteso. Tutta la sua ricerca sul suono doveva necessariamente portare al confronto con questo compositore. Ripeto, il Piece di Ibert, suonato da lei è quanto di più bello mai ascoltato. Ne conosco un'altra esecuzione, pure molto evocativa, quella di Larrieu, ma la Wiesler ha qualcosa in più: suggerisce un mondo incantato e il flauto è riportato ad una funzione mistica, archetipica. Anche il suo Syrinx è su questa linea interpretativa. Ciò che mi piace della Wiesler è proprio questo non piegarsi mai all'esibizionismo virtuosistico. Suona brani difficili, a volte difficilissimi ma te lo nasconde e crea, intorno a sé un alone di luce e mistero. L'essenza originaria del flauto: mistico perché trae origine dal soffio. Quel soffio primordiale che ha visto gli antichi greci instaurare un antico culto dei venti.
In quest'ottica, Solitude di Magnus Blondal Johannsson è un autentico capolavoro. La Wiesler non intepreta il titolo come 'solitudine' ma come 'lo star soli'. L'estrema rarefazione della melodia è lo star soli dei suoni, della frasi, dei colori. Qui l'artista ha modo di esprimere ogni sua possibilità espressiva. Notevoli nella sua esecuzione i lunghi suoni senza vibrato. Ecco che si viene trasportati in un altro mondo e non ci si accorge dei quasi dodici minuti di 'adagio' che costituiscono la durata del brano.
Quando, da un articolo di Mario Caroli ho saputo che Manuela Wiesler ci aveva lasciato, ho interrotto la lettura di detto articolo per riprenderla qualche giorno dopo. Se la generosità di un artista si può vagamente misurare in relazione a ciò che ci lascia, la Wiesler, a me, personalmente, ha dato molto.

anche io ho la piece di ibert inciso da Lerrieu e devo ammettere essere molto molto bello...
anche lui molto evocativo...però quello devva wiesler lo apprezzo ancora di più..forse per il suono che preferisco...poi le dinamiche dela Wiesler sono davvero impressionanti...oassa da un forte a un pianissimo senza alcun problema!!!!!! eccezzionale davvero!!!!!!! ma come mai è così poco tenuta in considerazione!!??non se ne parla da nessuna parte!!!!!!!!!!!
"Non c'è dubbio che il primo requisito per un compositore è quello di essere morto."
Arthur Honegger

Bill Evans

Tre liutai avevano fatto il loro lavoro per anni nello stesso isolato della piccola città di Cremona. Dopo anni di coesistenza pacifica, la bottega di Amati decise di mettere un cartello in vetrina che diceva: "Facciamo i migliori violini d'Italia." La bottega di Guarneri seguì subito l'esempio e mise un cartello nella vetrina che diceva: "Facciamo i migliori violini del mondo." Alla fine, la famiglia Stradivari mise un cartello alla porta del negozio che diceva: "Facciamo i migliori violini dell'isolato."

MOZARTINO

#8 L   clod 

• Essenziale
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 12 July 2008 - 08:38 PM

Visualizza Messaggifgpx78, su Jul 12 2008, 12:37 PM, detto:

De gustibus...

Cioè???

#9 L   fgpx78 

• Essenziale
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 22-September 05

Inviato 13 July 2008 - 11:36 AM

Visualizza Messaggiclod, su Jul 12 2008, 08:38 PM, detto:

Cioè???

Cioè, nel mio caso ho avto la fortuna di sentire altre flautiste donne molto brave. Forse non come la Weisler, ma sempre in grado di dare la birra a decine di "famosi" flautisti maschi :)
Thirty centimeters of Artistic Oscillation. No stealing there!!!
Questi sono da ascoltare: The Waves !
E per finire...un viaggio nel paese delle risposte... Sensei classroom

#10 L   Flaux 

• Io e pochi eletti
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: MOD di sezione
  • Iscritto: 26-July 06
  • Interessi:♪ Flauto traverso & Composizione! =)

Inviato 13 July 2008 - 02:00 PM

L'impressione che ho di questa flautista è quella di una persona semplice e umile che non si vergogna di dire di aver suonato le variazioni di Marais in metropolitana

Ecco, mi sfuggiva qualcosa! Il Cd prestatomi dal mio maestro si intitolava MANUELA PLAYS FRENCH SOLO FLUTE MUSIC!! Tra l'altro l'avevo scritto anche qui in forum... ma non mi ricordavo più dove fossero quelle registrazioni.. :ph34r:
Allora ho qualcosa anch'io di lei.. :rolleyes:

Visualizza Messaggiluciano46, su Jul 12 2008, 05:25 PM, detto:

http://www.classicso...t.aspx?pid=7636

il pezzo chiamato cantilena chi è l'autore ?

Se ho capito giusto, l'autrice è Adina Izarra... almeno leggendo dal link da te postato nell'altro topic:
http://www.naxos.com...code=BIS-CD-869 :scratch_one-s_head:

Visualizza Messaggifgpx78, su Jul 13 2008, 11:36 AM, detto:

Cioè, nel mio caso ho avuto la fortuna di sentire altre flautiste donne molto brave. Forse non come la Weisler, ma sempre in grado di dare la birra a decine di "famosi" flautisti maschi :)

Nomi! Vogliamo i nomi! Nomi! :D

Visualizza Messaggiflute&flute, su Jul 12 2008, 05:41 PM, detto:

Viceversa, Caroli mi ha detto che di "Solitude" lui possiede il manoscritto che gli aveva passato direttamente la Wiesler, non penso che lo ceda facilmente :guiltysmiley: . Era precisa volontà di Manuela Wiesler che Mario Caroli continuasse il suo percorso artistico esattamente da dove lei lo aveva lasciato e tra di loro si è creata una continuità artistica abbastanza stupefacente.
Baci, Paoletta

Emmm.. io ancora non ho ascoltato questo Solitude.. ma tecnicamente com'è? Difficile? Lenta? Ci sono molti cromatismi? Altrimenti si potrebbe fare un tentativo di trascriverla?? :unsure:

Comunque prediligeva brani malinconici.. :(
La musica può essere impegnativa, triste, allegra, drammatica, fantasiosa... ma prima di tutto deve attirare a sè l’attenzione dell’ascoltatore e,prima ancora,deve divertire il musicista che l’esegue: solo così si impegnerà al massimo nell’esecuzione.
Immagine Postata Socia del "Comitato per la diffusione dei fori aperti" -- Socia del Club dell'Autunno e dell'InvernoImmagine Postata
Immagine Postata Fondatrice del Benji Price FanClub! ^__^ Fondatrice dello YammyClub Immagine Postata Socia del Club dei giovani Prokofiev
Immagine Postata (Ex-)Socia de LA COMPAGNIA DEI BANDIFLAUTI, gruppo fondato da aramk
FataFlautina Immagine PostataSocia ordinaria del Club dei millenari!

Visualizza MessaggiMadiel, su Apr 30 2007, 03:28 PM, detto:

flaux moderatrice ad honorem !

Visualizza Messaggiashaam, su Jan 21 2009, 11:40 PM, detto:

a me sembra sempre che flaux viva nel mondo delle fiabe. Lo dico in modo affettuoso, ammiro molto la sua semplicità di pensiero, la sua immediatezza.
Immagine Postata LFPP Lega Forum Protezione Pifferottoli, adotta un pifferottolo contribuirai a salvare la specie!
Immagine Postata La linea Mozart... - Immagine Postata Indice generale Forum Flauto... leggimi! ^^

#11 L   Stefano Conti 

• Essenziale
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 19-February 08

Inviato 13 July 2008 - 02:11 PM

Visualizza MessaggiI Love Cherubini, su Jul 12 2008, 05:57 PM, detto:

... e ciò è ignorato dalla stragrande maggioranza dei flautocircensi attuali.

I flautocircensi.....:D mi fa ridere quest'espressione!
Imparare a suonare il flauto è come imparare una lingua.....si può essere bravissimi in una lingua ma...se non si ha niente da dire.....
"Il talento fa ciò che vuole, il genio ciò che può. Del genio ho sempre avuto la mancanza di talento" (Carmelo Bene)

Dovremmo smetterla di occuparci dei significati. Come esecutori dovremmo moltiplicare i significanti! Abbandonato il significato daremmo posto all'arte che, dei significati se n'é sempre fottuta. Saremmo allora al di là del soggetto (ben misera cosa rispetto al prodotto); al di là dell'altrui attribuzione e della nostra, frutto di dissociazione. Un perdersi nell'atto artistico equivale non all'affermazione ma all'oblio perché 'tutte le azioni ci sono essenzialmente ignote'.

#12 L   clod 

• Essenziale
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 13 July 2008 - 07:32 PM

Visualizza MessaggiFlaux, su Jul 13 2008, 02:00 PM, detto:

Comunque prediligeva brani malinconici.. :(

Adoro i brani malinconici!!! :)

#13 L   I Love Cherubini 

• Qualcuno
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 15-January 08

Inviato 13 July 2008 - 07:37 PM

Visualizza MessaggiStefano Conti, su Jul 13 2008, 02:11 PM, detto:

I flautocircensi.....:D mi fa ridere quest'espressione!
Imparare a suonare il flauto è come imparare una lingua.....si può essere bravissimi in una lingua ma...se non si ha niente da dire.....

Sì, infatti...

#14 L   clod 

• Essenziale
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 13 July 2008 - 10:11 PM

Di chi è il brano Follies d'espagne???Eseguito dalla wiesler è veramente incantevole!!!!!

#15 L   mozartfl92 

• Più che qualcuno
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 13 July 2008 - 10:42 PM

Visualizza Messaggiclod, su Jul 13 2008, 10:11 PM, detto:

Di chi è il brano Follies d'espagne???Eseguito dalla wiesler è veramente incantevole!!!!!

Marais...
Arthur Honegger

Bill Evans

MOZARTINO

• (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2