Beethoven - FORUM Musica-Classica.it

FORUM Musica-Classica.it: Beethoven - FORUM Musica-Classica.it

Salta al contenuto

• (3 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Beethoven

#1 L   Petruska 

• Nessuno (per adesso)
  • Punto
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 09-May 05

Inviato 09 May 2005 - 07:31 PM

Sto cercando una racccolta di spartiti con tutte le sonate di beethoven chi l'ha ed è interessato a vendere (in buono stato) mi faccia sapere, tramite e-mail.
Grazie.

#2 L   Beethoven111 

• Bestiale
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 31-July 04

Inviato 09 May 2005 - 09:59 PM

Petruska, su May 9 2005, 07:31 PM, detto:

Sto cercando una racccolta di spartiti con tutte le sonate di beethoven chi l'ha ed è interessato a vendere (in buono stato) mi faccia sapere, tramite e-mail.
Grazie.

A titolo informativo, faccio notare che le sonate di Beethoven sono interamente scaricabili da questo sito:
http://www.sheetmusi...m?composer_id=3
(e qui dovrebbero essere Urtext)

oppure qui:
http://www.dlib.indi...rge/index1.html
(nella revisione di Casella, ed. Ricordi)

Riguardo alle edizioni in commercio, oltre alla solita revisione di Casella, edita dalla Ricordi (un tempo in 2 voll., ora in 3. Io pagai sulle 35.000 lire per ognuno dei tre volumi), mi sembrano buone anche gli Urtext della Verlag (2 voll.), quelli della Dover (direi 3 voll.) e quelli della Konemann (2 voll. elegantemente rilegati...).

Secondo me si tratta di spese tuttosommato affrontabili... Anche perchè mi auguro che non ci sia nessuno così senza cuore da vendere le proprie sonate di Beethoven...

Visualizza Messaggivul, su Aug 9 2008, 12:23 PM, detto:

schubert andrebbe denunciato se distrugge così alcune persone

ASCOLTA LE RADIO DI MUSICA CLASSICA DIRETTAMENTE DAL TUO BROWSER? ... Clicca qua

#3 L   inghiboom 

• Io e pochi eletti
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 15-November 04

Inviato 10 May 2005 - 03:26 PM

Io consiglio, per quanto riguarda l'interpretazione, la versione di schnabel su Curci, è quella più ricca di note e meglio fatta, perà è divisa in tre volumi. Io la preferisco all'edizione Henle Verlag (quella con copertina blu) perchè è scritta più larga. L'edizione Henle Verlag è la seconda che consiglio ma è in due volumi

Mi fido di quella di Casella perchè mi ha suggerito che per il primo movimento della quinta si va a 69
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo (François-Marie Arouet - Voltaire)
Rifletti prima di pensare (Stanislaw Lec)
Senza Musica, la vita sarebbe un errore (Friedrich Nietzsche)
"La differenza fra l'Afghanistan e l'Italia è che là per esistere devi coprirti, qui in Italia se non ti scopri non esisti proprio..."
...Nella vita, come nell'arte, è difficile dire qualche cosa che sia altrettanto efficace del silenzio" (Ludwig Wittgenstein)
Vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai (Giorgio Almirante)

Socio ordinario del "Club dei Millenari"

Fondatore dell'Associazione per la difesa di Saint-Saëns
Fondatore della SDI® (senza fini di lucro) Società per la Difesa dell'Islanda

ASCOLTA LE RADIO DI MUSICA CLASSICA DIRETTAMENTE DAL TUO BROWSER? ... Clicca qua

#4 L   Beethoven111 

• Bestiale

Inviato 10 May 2005 - 03:28 PM

inghiboom, su May 10 2005, 03:26 PM, detto:

Io consiglio, per quanto riguarda l'interpretazione, la versione di schnabel su Curci, è quella più ricca di note e meglio fatta, perà è divisa in tre volumi. Io la preferisco all'edizione Henle Verlag (quella con copertina blu) perchè è scritta più larga. L'edizione Henle Verlag è la seconda che consiglio ma è in due volumi

Mi fido di quella di Casella perchè mi ha suggerito che per il primo movimento della quinta si va a 69

Ah, ah...
In compenso sopprime ritornelli, note e pedali per ogni dove...

#5 L   inghiboom 

• Io e pochi eletti

Inviato 10 May 2005 - 03:35 PM

Beethoven111, su May 10 2005, 03:28 PM, detto:

inghiboom, su May 10 2005, 03:26 PM, detto:

Ah, ah...
In compenso sopprime ritornelli, note e pedali per ogni dove...

Casella? Beh, in alcune sonate sopprimere i pedaliè un sacrilegio
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo (François-Marie Arouet - Voltaire)
Rifletti prima di pensare (Stanislaw Lec)
Senza Musica, la vita sarebbe un errore (Friedrich Nietzsche)
"La differenza fra l'Afghanistan e l'Italia è che là per esistere devi coprirti, qui in Italia se non ti scopri non esisti proprio..."
...Nella vita, come nell'arte, è difficile dire qualche cosa che sia altrettanto efficace del silenzio" (Ludwig Wittgenstein)
Vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai (Giorgio Almirante)

Fondatore dell'Associazione per la difesa di Saint-Saëns
Fondatore della SDI® (senza fini di lucro) Società per la Difesa dell'Islanda

#6 L   Henry 

• Io e pochi eletti
  • Gruppo: Admin
  • Iscritto: 17-June 04

Inviato 11 May 2005 - 03:05 PM

Sopprimere i pedali non è poi tanto grave... soprattutto se pensate che la Argerich in un concerto a nove anni (0 11?!?! non ricordo), a detta del mio insegnante che era lì, suonò il concerto di Schumann tutto senza pedali (non ci arrivava)...

cmq a parte questo aneddoto, Beethoven non ha bisogno di molto pedale secondo me
E' bene pensare ai tumulti della vita, pensare ai grandi musicisti, e, soprattutto, risvegliare negli altri il pensiero di essi
C. Debussy

Talento è la facoltà di imparare, Genio la facoltà di svilupparsi
A. Schonberg

Legge di Murphy: Se qualcosa puo' andar male, lo fara'
Chiosa di O'Toole alla legge di Murphy: Murphy era un ottimista

#7 L   Beethoven111 

• Bestiale

Inviato 11 May 2005 - 09:40 PM

Henry, su May 11 2005, 03:05 PM, detto:

Sopprimere i pedali non è poi tanto grave... soprattutto se pensate che la Argerich in un concerto a nove anni (0 11?!?! non ricordo), a detta del mio insegnante che era lì, suonò il concerto di Schumann tutto senza pedali (non ci arrivava)...

cmq a parte questo aneddoto, Beethoven non ha bisogno di molto pedale secondo me

Molti (prendendo a prestesto la sordità di Beethoven o il fatto che sui pianoforti dell'epoca la resa del pedale era molto diversa da quella attuale), sostengono che i pedali beethoveniani possano tranquillamente essere ignorati. Su questo ammetto che potrebbe essere ragionevole discutere. Ma mi sembra decisamente stupido omettere ritornelli o addirittura "sfoltire" gli accordi di qualche nota... (tutte cose che Casella non esita a fare, in alcuni casi senza nemmeno segnalare in nota la modifica apportata)

#8 L   Mozartinik 

• Io e pochi eletti

Inviato 11 May 2005 - 09:46 PM

non c'è cosa più insopportabile per me che vedere(in particolare su bach)alcune revisioni che non stanno nè in cielo nè in terra....per esempio,sempre su bach,non sopporto quando suggeriscono pedale,dilatazione di tempi,trilli e cose del genere.
Su Bach queste cose le noto molto più facilmente (forse perchè sono stata abituata sin da piccola a quell autore... :rolleyes: ),ma le odio allo stesso modo di qualsiasi altro autore.... <_< :angry:
comunque di beethoven ho entrambe i volumi della Henle Verlag,e per ora nella mia sonata non metto pedale.Forse lo metterò più avanti nel 2 tempo,ma per ora resto senza.Vedremo! :)
"Tre cose sono necessarie per un buon pianista: la testa, il cuore e le dita."
W.A. MOZART

Mozartinik scrive:
forse è veramente il caso che mi tracanno un rum & pera prima dell'esame
Ermione scrive:
poi ti presenti come l'avvocato degli aristogatti che canticchia il valzer... "tararabbbundideee"

#9 L   glenngould 

• Bestiale
  • Iscritto: 12-July 04

Inviato 11 May 2005 - 10:01 PM

c'è da dire che Beethoven aveva un modo particolare di fare il legato al pianoforte - quasi da pedale, però in alcune sonate è impensabile non metterlo, soprattutto in quelle del periodo centrale

comunque su Bach sono incredibilmente d'accordo con la Mozzy :ph34r:
ho l'edizione delle SuiteS Francesi e del Clavicembalo ben Temperato di Casella
ovviamente io ignoro qualsiasi sua indicazione - la cosa che mi da fastidio è che la fuga in do# maggiore del primo libro è trascritta in reb maggiore <_<
Immagine Postata

ao te possino

#10 L   Beethoven111 

• Bestiale

Inviato 11 May 2005 - 10:03 PM

glenngould, su May 11 2005, 10:01 PM, detto:

c'è da dire che Beethoven aveva un modo particolare di fare il legato al pianoforte - quasi da pedale, però in alcune sonate è impensabile non metterlo, soprattutto in quelle del periodo centrale

comunque su Bach sono incredibilmente d'accordo con la Mozzy :ph34r:
ovviamente io ignoro qualsiasi sua indicazione - la cosa che mi da fastidio è che la fuga in do# maggiore del primo libro è trascritta in reb maggiore <_<

Ah, quindi su Bach riesce anche a fare di peggio... Fenomenale...

#11 L   glenngould 

• Bestiale

Inviato 11 May 2005 - 10:06 PM

Beethoven111, su May 11 2005, 10:03 PM, detto:

glenngould, su May 11 2005, 10:01 PM, detto:

comunque su Bach sono incredibilmente d'accordo con la Mozzy  :ph34r:
ovviamente io ignoro qualsiasi sua indicazione - la cosa che mi da fastidio è che la fuga in do# maggiore del primo libro è trascritta in reb maggiore  <_<

Ah, quindi su Bach riesce anche a fare di peggio... Fenomenale...

non saprei fare un confronto, mi sono fermato a Bach e poi ho lasciato perdere.
comunque anche nelle edizioni che ho ci sono parecchie note sbagliate... :(
Immagine Postata

ao te possino

#12 Guest_Guernika_*

• Gruppo: Guests

Inviato 11 May 2005 - 10:10 PM

Io sono decisamente per la Urtext -G. Henle Verlag-.
Trovo assurdo che vengano inseriti indicazioni metronomiche e pedalizzazione (ma anche la diteggiatura).

La velocità di un brano come l'uso del pedale variano di esecuzione in esecuzione a seconda di innumerevoli fattori, quali ad esempio l'acustica della sala, le caratteristiche dello strumento, l'umore e le intenzioni dell'esecutore, gusti personali...

#13 L   glenngould 

• Bestiale

Inviato 11 May 2005 - 10:15 PM

Guernika, su May 11 2005, 10:10 PM, detto:

Trovo assurdo che vengano inseriti indicazioni metronomiche e pedalizzazione (ma anche la diteggiatura).

La velocità di un brano come l'uso del pedale variano di esecuzione in esecuzione a seconda di innumerevoli fattori, quali ad esempio l'acustica della sala, le caratteristiche dello strumento, l'umore e le intenzioni dell'esecutore, gusti personali...

difatti non sono d'accordo neanche quando è il compositore stesso ad indicare il tempo del metronomo...
diverso discorso per le diteggiature, anche se propendo per la "diteggiatura personale"...
Immagine Postata

ao te possino

#14 L   Beethoven111 

• Bestiale

Inviato 11 May 2005 - 10:23 PM

glenngould, su May 11 2005, 10:15 PM, detto:

difatti non sono d'accordo neanche quando è il compositore stesso ad indicare il tempo del metronomo...
diverso discorso per le diteggiature, anche se propendo per la "diteggiatura personale"...

Bè... le indicazioni metronomiche, se dell'autore, a mio parere andrebbero rispettate (e qui si pone il problema: ma Beethoven sapeva far funzionare il metronomo?)

#15 L   glenngould 

• Bestiale

Inviato 11 May 2005 - 10:24 PM

Beethoven111, su May 11 2005, 10:23 PM, detto:

glenngould, su May 11 2005, 10:15 PM, detto:

Bè... le indicazioni metronomiche, se dell'autore, a mio parere andrebbero rispettate (e qui si pone il problema: ma Beethoven sapeva far funzionare il metronomo?)

infatti io non dico di non rispettarle, ma - all'autore - di non metterle proprio! :lol: :lol: :lol:

lasciare libertà di esecuzione...penso che in questo senso basterebbe indicare "allegro" "andante" ecc... ;)
Immagine Postata

ao te possino

• (3 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3