Beethoven
Inviato 09 May 2005 - 09:59 PM
Petruska, su May 9 2005, 07:31 PM, detto:
Grazie.
A titolo informativo, faccio notare che le sonate di Beethoven sono interamente scaricabili da questo sito:
http://www.sheetmusi...m?composer_id=3
(e qui dovrebbero essere Urtext)
oppure qui:
http://www.dlib.indi...rge/index1.html
(nella revisione di Casella, ed. Ricordi)
Riguardo alle edizioni in commercio, oltre alla solita revisione di Casella, edita dalla Ricordi (un tempo in 2 voll., ora in 3. Io pagai sulle 35.000 lire per ognuno dei tre volumi), mi sembrano buone anche gli Urtext della Verlag (2 voll.), quelli della Dover (direi 3 voll.) e quelli della Konemann (2 voll. elegantemente rilegati...).
Secondo me si tratta di spese tuttosommato affrontabili... Anche perchè mi auguro che non ci sia nessuno così senza cuore da vendere le proprie sonate di Beethoven...
ASCOLTA LE RADIO DI MUSICA CLASSICA DIRETTAMENTE DAL TUO BROWSER? ... Clicca qua
Inviato 10 May 2005 - 03:26 PM
Mi fido di quella di Casella perchè mi ha suggerito che per il primo movimento della quinta si va a 69
Rifletti prima di pensare (Stanislaw Lec)
Senza Musica, la vita sarebbe un errore (Friedrich Nietzsche)
"La differenza fra l'Afghanistan e l'Italia è che là per esistere devi coprirti, qui in Italia se non ti scopri non esisti proprio..."
...Nella vita, come nell'arte, è difficile dire qualche cosa che sia altrettanto efficace del silenzio" (Ludwig Wittgenstein)
Vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai (Giorgio Almirante)
Socio ordinario del "Club dei Millenari"
Fondatore dell'Associazione per la difesa di Saint-Saëns
Fondatore della SDI® (senza fini di lucro) Società per la Difesa dell'Islanda
ASCOLTA LE RADIO DI MUSICA CLASSICA DIRETTAMENTE DAL TUO BROWSER? ... Clicca qua
Inviato 10 May 2005 - 03:28 PM
inghiboom, su May 10 2005, 03:26 PM, detto:
Mi fido di quella di Casella perchè mi ha suggerito che per il primo movimento della quinta si va a 69
Ah, ah...
In compenso sopprime ritornelli, note e pedali per ogni dove...
Inviato 10 May 2005 - 03:35 PM
Beethoven111, su May 10 2005, 03:28 PM, detto:
inghiboom, su May 10 2005, 03:26 PM, detto:
Ah, ah...
In compenso sopprime ritornelli, note e pedali per ogni dove...
Casella? Beh, in alcune sonate sopprimere i pedaliè un sacrilegio
Rifletti prima di pensare (Stanislaw Lec)
Senza Musica, la vita sarebbe un errore (Friedrich Nietzsche)
"La differenza fra l'Afghanistan e l'Italia è che là per esistere devi coprirti, qui in Italia se non ti scopri non esisti proprio..."
...Nella vita, come nell'arte, è difficile dire qualche cosa che sia altrettanto efficace del silenzio" (Ludwig Wittgenstein)
Vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai (Giorgio Almirante)
Fondatore dell'Associazione per la difesa di Saint-Saëns
Fondatore della SDI® (senza fini di lucro) Società per la Difesa dell'Islanda
Inviato 11 May 2005 - 03:05 PM
cmq a parte questo aneddoto, Beethoven non ha bisogno di molto pedale secondo me
C. Debussy
Talento è la facoltà di imparare, Genio la facoltà di svilupparsi
A. Schonberg
Legge di Murphy: Se qualcosa puo' andar male, lo fara'
Chiosa di O'Toole alla legge di Murphy: Murphy era un ottimista
Inviato 11 May 2005 - 09:40 PM
Henry, su May 11 2005, 03:05 PM, detto:
cmq a parte questo aneddoto, Beethoven non ha bisogno di molto pedale secondo me
Molti (prendendo a prestesto la sordità di Beethoven o il fatto che sui pianoforti dell'epoca la resa del pedale era molto diversa da quella attuale), sostengono che i pedali beethoveniani possano tranquillamente essere ignorati. Su questo ammetto che potrebbe essere ragionevole discutere. Ma mi sembra decisamente stupido omettere ritornelli o addirittura "sfoltire" gli accordi di qualche nota... (tutte cose che Casella non esita a fare, in alcuni casi senza nemmeno segnalare in nota la modifica apportata)
Inviato 11 May 2005 - 09:46 PM
Su Bach queste cose le noto molto più facilmente (forse perchè sono stata abituata sin da piccola a quell autore...
comunque di beethoven ho entrambe i volumi della Henle Verlag,e per ora nella mia sonata non metto pedale.Forse lo metterò più avanti nel 2 tempo,ma per ora resto senza.Vedremo!
W.A. MOZART
forse è veramente il caso che mi tracanno un rum & pera prima dell'esame
Ermione scrive:
poi ti presenti come l'avvocato degli aristogatti che canticchia il valzer... "tararabbbundideee"
Inviato 11 May 2005 - 10:01 PM
comunque su Bach sono incredibilmente d'accordo con la Mozzy
ho l'edizione delle SuiteS Francesi e del Clavicembalo ben Temperato di Casella
ovviamente io ignoro qualsiasi sua indicazione - la cosa che mi da fastidio è che la fuga in do# maggiore del primo libro è trascritta in reb maggiore

ao te possino
Inviato 11 May 2005 - 10:03 PM
glenngould, su May 11 2005, 10:01 PM, detto:
ovviamente io ignoro qualsiasi sua indicazione - la cosa che mi da fastidio è che la fuga in do# maggiore del primo libro è trascritta in reb maggiore
Ah, quindi su Bach riesce anche a fare di peggio... Fenomenale...
Inviato 11 May 2005 - 10:06 PM
Beethoven111, su May 11 2005, 10:03 PM, detto:
glenngould, su May 11 2005, 10:01 PM, detto:
Ah, quindi su Bach riesce anche a fare di peggio... Fenomenale...
non saprei fare un confronto, mi sono fermato a Bach e poi ho lasciato perdere.
comunque anche nelle edizioni che ho ci sono parecchie note sbagliate...

ao te possino
#12 Guest_Guernika_*
Inviato 11 May 2005 - 10:10 PM
Trovo assurdo che vengano inseriti indicazioni metronomiche e pedalizzazione (ma anche la diteggiatura).
La velocità di un brano come l'uso del pedale variano di esecuzione in esecuzione a seconda di innumerevoli fattori, quali ad esempio l'acustica della sala, le caratteristiche dello strumento, l'umore e le intenzioni dell'esecutore, gusti personali...
Inviato 11 May 2005 - 10:15 PM
Guernika, su May 11 2005, 10:10 PM, detto:
La velocità di un brano come l'uso del pedale variano di esecuzione in esecuzione a seconda di innumerevoli fattori, quali ad esempio l'acustica della sala, le caratteristiche dello strumento, l'umore e le intenzioni dell'esecutore, gusti personali...
difatti non sono d'accordo neanche quando è il compositore stesso ad indicare il tempo del metronomo...
diverso discorso per le diteggiature, anche se propendo per la "diteggiatura personale"...

ao te possino
Inviato 11 May 2005 - 10:23 PM
glenngould, su May 11 2005, 10:15 PM, detto:
difatti non sono d'accordo neanche quando è il compositore stesso ad indicare il tempo del metronomo...
diverso discorso per le diteggiature, anche se propendo per la "diteggiatura personale"...
Bè... le indicazioni metronomiche, se dell'autore, a mio parere andrebbero rispettate (e qui si pone il problema: ma Beethoven sapeva far funzionare il metronomo?)
Inviato 11 May 2005 - 10:24 PM
Beethoven111, su May 11 2005, 10:23 PM, detto:
glenngould, su May 11 2005, 10:15 PM, detto:
Bè... le indicazioni metronomiche, se dell'autore, a mio parere andrebbero rispettate (e qui si pone il problema: ma Beethoven sapeva far funzionare il metronomo?)
infatti io non dico di non rispettarle, ma - all'autore - di non metterle proprio!
lasciare libertà di esecuzione...penso che in questo senso basterebbe indicare "allegro" "andante" ecc...

ao te possino

Connettiti
Registrati
Aiuto
Multi Citazione