Vai al contenuto
Cornetto

Organi Elettronici attuali, campionati e non

Recommended Posts

Guest portativo
Questo forum è una miniera d'informazioni e di dritte (mi sono appena fatto un giro sulla sezione spartiti che ho subito chiuso, altrimenti non ne esco più).

Mi chiedevo se la serie americana delle varie marche (Galanti/ Johannus) non sia differente anche per i suoni dalla serie tradizionale, non è che sono impostati come i Rodgers? Cioe' con suoni che non sapre come definire, non barocchi, non tradizionali, non liturgici?

Ne avete suonati?

Americano = suono americano

Europeo = suono europeo

Rodgers non usa campioni, o meglio dai campioni che ha ricostruisce il suono in stereo usando algoritmi che ricavano informazioni dai campioni stessi.

A chi piace.......

Bye

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rodgers non usa campioni, o meglio dai campioni che ha ricostruisce il suono in stereo usando algoritmi che ricavano informazioni dai campioni stessi.

A chi piace.......

e a chi ha un bel po' di soldi da spendere......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in Italia i Johannus sono venduti da

www.norbedo.it

....in modo professionale, non come al supermercato!

inoltre hanno anche usati

il modello Maestro della Viscount è vecchissimo, analogico e dal suono anni 70.

se qualcusno ha mai suonato Domus 8 o 6 il Maestro è la versione a 3 tastiere

Per Johannus c'é anche Bonaventura di Pesaro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io suono nelle messe minori un organo elettrico Viscount MAESTRO MBP 2 ma non so se è lo stesso... é piuttosto datato (si parla circa di una quindicina d'anni e più)... è questo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io suono nelle messe minori un organo elettrico Viscount MAESTRO MBP 2 ma non so se è lo stesso... é piuttosto datato (si parla circa di una quindicina d'anni e più)... è questo?
Difficile dirlo così :scratch_one-s_head:

Puoi mettere una fotografia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Ho visto su internet uno che vende un Viscount Domus5....credo del 2005. Sapete dirmi se ha perlomeno il suono campionato oppure è proprio una schifezza?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti. Ho visto su internet uno che vende un Viscount Domus5....credo del 2005. Sapete dirmi se ha perlomeno il suono campionato oppure è proprio una schifezza?

Grazie

i "Domus" avevano già i suoni campionati. A me personalmente non piaceva la loro qualità di suono... ma comunque è accettabile se il prezzo non è proprio ladresco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie

Ciao, non è propriamente vero che la serie Domus ha i suoni campionati; infatti solo la serie con i numeri a tre cifre lo sono (830, 832, 932 ecc.). La serie Domus 5, 4 , 8, 40 ,60 ecc. costruita sicuramente prima del 2005 ha i suoni ancora analogici quindi se ti serve per studiare al prezzo che attualmente è proposto in internet può andar bene (anche qualche centinaia di euro in più val la pena), altrimenti lascia perdere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, non è propriamente vero che la serie Domus ha i suoni campionati; infatti solo la serie con i numeri a tre cifre lo sono (830, 832, 932 ecc.). La serie Domus 5, 4 , 8, 40 ,60 ecc. costruita sicuramente prima del 2005 ha i suoni ancora analogici quindi se ti serve per studiare al prezzo che attualmente è proposto in internet può andar bene (anche qualche centinaia di euro in più val la pena), altrimenti lascia perdere.

Ah, grazie. Difatti avevo il dubbio vedendo la foto. Grazie per la conferma. Sì, mi serve per studiare diciamo specialmente quando in chiesa è freddissimo e mi ghiaccio anche i maroni (come si dice da noi). se avete qualche occasione ditemelo.

CIAO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in Italia i Johannus sono venduti da

www.norbedo.it

....in modo professionale, non come al supermercato!

inoltre hanno anche usati

il modello Maestro della Viscount è vecchissimo, analogico e dal suono anni 70.

se qualcusno ha mai suonato Domus 8 o 6 il Maestro è la versione a 3 tastiere

Altro rivenditore Johannus è Bonaventura di Urbino!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Signori e Signore, mi dispiace dirlo, ma al momento penso di avere IO l'organo migliore fra quelli che avete:

VSCOUNT Prestige II a placchette completo di Accupipe CM100 e Subwoofer "Bombardino".

400 W di organo + 200 W del Subwoofer!!!!!!!!!!

Spero di non fare troppo il vanesio mettendovi la Disposizione Fonica:

I Positiv

Gedackt 16'; Prinzipal 8'; Hohlflöte 8'; Flöte 8'; Dulciana 8'; Unda Maris 8'; Prinzipal 4'; Offenflöte 4'; Flöte 2'; Larigot 1.1/3'; Sifflöte 1'; Scharff IV; Sexquialter II; Dulzian 16'; Spanische Trompete 8'; Krummhorn 8'; Harfe.

II Hautpwerk

Prinzipal 16'; Prinzipal 8'; Hohlflöte 8'; Viola Gamba 8'; Dulciana 8'; Flöte Celeste 8'; Oktave 4'; Rohrflöte 4'; Quinte 2.2/3; Superoktave 2'; Tertia 1.3/5'; Mixtur VI; Kornett IV; Fagott 16'; Trompete 8' Trompette 8'; Vox Humana 8'; Chimes.

III Schwellwerk

Gedackt 16'; Prinzipal 8'; Rohrgedackt 8'; Gamba 8'; Vox Celeste 8'; Oktave 4'; Rohrflöte 4'; Nasat 2.2/3'; Waldflöte 2'; Terz 1.3/5'; Zimbel III; Basson 16'; Trompette 8'; Hautbois 8'; Voix Humaine 8'; Clairon 4'.

Pedalwerk

Untersatz 32'; Prinziplabaß 16'; Subbaß 16'; Violon 16'; Gedackt-Quinte 10.2/3'; Oktavbaß 8'; Gedacktbaß 8'; Cello 8'; Oktavbaß 4'; Flötbaß 4'; Hintersatz III; Mixtur IV; Posaune 32'; Contrebombarde 32'; Posaune 16'; Bombarde 16'; Trompete 8'; Trompette 8'; Trompete 4'; Clairon 4'.

Che ne dite??????????????

(Vabbè ho anche 2 Pianoforti e un Clavicembalo)!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho comprato nell'Ottobre 2005 nella fabbrica di Mondaino. Allora presi solo l'organo che mi costò 11.500 euro con trasporto fino a Bologna e installazione. Un anno dopo presi il CM100 (1.500 euro) e l'anno scorso il Subwoofer (400 euro)!

Ora sono felice come una PASQUA :happystrange::D;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non per criticare ma di registri ne hai solo 5 in piu... che poi nel vivace li puoi cambiare a piacimento...

Controlla la Disposizione Fonica di un organo Viscount Prestige I o II uscito di Fabbrica e poi RIcontrolla la mia!!!! Ci sono almeno 12 registri in più e molto meglio del Vivace.

Fino a qualche settimana fa volevo vendere il mio per comprermi un Vivace 90 a 3 tastiere; poi ho cambiato idea e non ho più voluto sapere in quanto li ho messi a confronto e fra il Vivace e il Prestige, è meglio il Prestige!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
, è meglio il Prestige!!!!!!

Stiamo mettendo a confronto due elettrofoni da studio :shiftyeyes_anim: , non organi da concerto... l'importante è che svolgano il compito per cui sono stati comprati... cioe studiarci :shiftyeyes_anim: , nient altro... quindi non mi interessa avere un Wanamaker a casa.. :shiftyeyes_anim: . tantomeno spendo soldi per aggiungere registri quando quelli che ho bastano e avanzano e sono di ottima qualità...

:shiftyeyes_anim:

più che altro sarei ben lieto di mettere a confronto organi VERI... :thumbsup_still:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo è il mio viscount da casa http://www.alfred-christensen.dk/images/JUBILATe245.jpg

un semplicissimo 2 mauali sul quale mi adatto per studiare, con registri a tirante :D (ci tenevo troppo)

per il resto probabile che se ne avessi avuto la possibilità il prestige100 l'avrei acquistato pure io, ma avendo la fortuna e la possibilità di studiare in chiesa con un vero organo il viscount lo uso solo per studiare la sera se capita...e a volte anche io con le cuffie..e non sono ancora sordo! quanto tempo si impiega per diventarlo? ahahahah :lol:

Guilmant ho visto nel sito viscount che ci sono anche i moduli con le canne http://www.viscount.it/classicorgans/produ...dotto=-84814990

probabilmente questo (280watt) unito col tuo sub da 200watt da una resa da paura!!! oltre al fatto che esteticamente rende molto...

cmq complimenti per l'attrezzatura da studio! :headphone:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questo è il mio viscount da casa http://www.alfred-christensen.dk/images/JUBILATe245.jpg

un semplicissimo 2 mauali sul quale mi adatto per studiare, con registri a tirante :D (ci tenevo troppo)

per il resto probabile che se ne avessi avuto la possibilità il prestige100 l'avrei acquistato pure io, ma avendo la fortuna e la possibilità di studiare in chiesa con un vero organo il viscount lo uso solo per studiare la sera se capita...e a volte anche io con le cuffie..e non sono ancora sordo! quanto tempo si impiega per diventarlo? ahahahah :lol:

Guilmant ho visto nel sito viscount che ci sono anche i moduli con le canne http://www.viscount.it/classicorgans/produ...dotto=-84814990

probabilmente questo (280watt) unito col tuo sub da 200watt da una resa da paura!!! oltre al fatto che esteticamente rende molto...

Bellissimo...è uguale al mio...!

Anch'io penso che l'organo elettronico a casa sia solo utile per motivi prettamente di studio, la maggior parte delle volte non mi interessa nemmeno mettere i registri congrui con il pezzo che sto studiano, lo uso solo per uno studio tecnico e interpretativo, per quanto riguarda le registrazioni e tutto il resto vado in varie chiese, è molto piu' utile e soddisfacente.

E non mi interessa cambiarlo, finchè và...a va bin parei...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque il modulo che dici tu ha le canne finte, lo sai???????? E poi io non ce l'ho e comunque come ho detto l'organo ha 400W di potenza e il Bombardino ne ha 280.

Altra cosa: fra il mio Prestige II e il Prestige100, preferisco il mio: si possono modificare i registri molto meglio!

E anche il suono è migliore!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti i messaggi "OT" e cioé Off Topic, sarebbe a dire fuori tema (cosa che -se si ha avuto un buon insegnante d'Italiano- fa abbassare di un paio di voti nei compiti in classe) sono stati spostati nel Topic giusto, vale a dire QUESTO

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sempre attento come al solito!!! ;)

Grazie... ho dovuto fare pulizie e ho spostato tutti i tuoi messaggi e le relative risposte sul modo di registrare col PC nell'acconcio TOPIC: QUI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se qualcuno vuole sperimentarlo a casa, basta acquistare un organo elettronico Johannus (tutti i modelli a due o più tastiere hanno questo meccanismo, chiamato però "cantus firmus").

:sarcastic:

Era una battuta o dicevi davvero???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo dispositivo è presente anche negli organi Viscount.

Non so se nei nuovi organi c'è, ma nel mio si trova col pistoncino "O. Solo"

Giggiograno dovrebbe averlo, a meno che nella serie da studio che ha lui, non sia stato pensato o pregrammato, però è molto utile, anche se a volte fa un po' i capricci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti