Vai al contenuto
Nicola19

Cerco spartito

Recommended Posts

Sembra un compositore abbastanza sconosciuto, cercando in giro nessuno dice qualcosa sulle sue opere;

anche Armelin e Zanibon non hanno nulla :scratch_one-s_head:

Io ho trovato la toccata in MI in una raccolta....per il resto fino ad ora niente.

Ma non disperare!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sembra un compositore abbastanza sconosciuto, cercando in giro nessuno dice qualcosa sulle sue opere;

anche Armelin e Zanibon non hanno nulla :scratch_one-s_head:

Eppure era stato a lungo l'organista di S. Pietro in Vaticano (ha progettato i due "organi mobili" che costituiscono il nucleo dell'attuale Tamburini), insegnante al Conservatorio di Santa Cecilia (ha progettato l'organo da concerto che tuttora costituisce il nucleo dell'attuale Tamburini), amico della Regina Margherita, compositore di musica vocale, padre e zio di altri musicisti importantissimi nell'ambiente romano (per es. Armando Renzi) :scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto cercando la Pastorella BWV 590 di Bach. Conoscete un sito dove possa trovarne una versione integrale, che contenga tutti e quattro i movimenti? Purtroppo, finora, cercando sul web ho sempre trovato il primo movimento. Vi ringrazio. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sto cercando la Pastorella BWV 590 di Bach. Conoscete un sito dove possa trovarne una versione integrale, che contenga tutti e quattro i movimenti? Purtroppo, finora, cercando sul web ho sempre trovato il primo movimento. Vi ringrazio. ;)

Puoi trovarla QUI oppure QUI

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eppure era stato a lungo l'organista di S. Pietro in Vaticano (ha progettato i due "organi mobili" che costituiscono il nucleo dell'attuale Tamburini), insegnante al Conservatorio di Santa Cecilia (ha progettato l'organo da concerto che tuttora costituisce il nucleo dell'attuale Tamburini), amico della Regina Margherita, compositore di musica vocale, padre e zio di altri musicisti importantissimi nell'ambiente romano (per es. Armando Renzi) :scratch_one-s_head:

Paradossalmente, pur non avendo alcun pezzo di Renzi a parte la Toccata in Mi edita in un'antologia di Rollin Smith, ho un pezzo DEDICATO a Renzi.

Si tratta di una Toccata del suo allievo Pietro Alessandro Yon, organista italiano che fece grande fortuna negli Stati Uniti e che forse i più informati conosceranno per "L'Organo Primitivo", American Rhapsody o il Concert Study.

Tra l'altro la composizione si rifà, a mio parere, alla detta Toccata del Renzi. Comunque è un bel pezzo, direi "d'effetto". Se ti interessa contattami in MP che ti invio il tutto!

Approfitto per chiedere anch'io uno spartito. C'è qualcuno tra i pochi che conoscono P. A. Yon che possiede il suo "Preludio Pastorale - Dies est Laetitiae"?

L'ho sentito suonare 3 anni fa in Duomo a Milano dal M° Vianelli nel Concerto di Natale della Cappella Musicale. Dovrebbe essere abbinato al Concert Study, ma io possiedo solo quest'ultimo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paradossalmente, pur non avendo alcun pezzo di Renzi a parte la Toccata in Mi edita in un'antologia di Rollin Smith, ho un pezzo DEDICATO a Renzi.

Si tratta di una Toccata del suo allievo Pietro Alessandro Yon, organista italiano che fece grande fortuna negli Stati Uniti e che forse i più informati conosceranno per "L'Organo Primitivo", American Rhapsody o il Concert Study.

Tra l'altro la composizione si rifà, a mio parere, alla detta Toccata del Renzi. Comunque è un bel pezzo, direi "d'effetto". Se ti interessa contattami in MP che ti invio il tutto!

Approfitto per chiedere anch'io uno spartito. C'è qualcuno tra i pochi che conoscono P. A. Yon che possiede il suo "Preludio Pastorale - Dies est Laetitiae"?

L'ho sentito suonare 3 anni fa in Duomo a Milano dal M° Vianelli nel Concerto di Natale della Cappella Musicale. Dovrebbe essere abbinato al Concert Study, ma io possiedo solo quest'ultimo!!!

Io ce l'ho, è quello sul tema di "Adeste Fideles".

E' sicuramente quello che ha suonato Vianelli perchè me l'ha dato lui!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ce l'ho, è quello sul tema di "Adeste Fideles".

E' sicuramente quello che ha suonato Vianelli perchè me l'ha dato lui!

Confermo quanto hai detto: la toccata di Yon dedicata al suo maestro Renzi che nelle sue figurazioni ritmiche ricorda molto molto da vicino la toccata che Renzi dedicò a sua volta al suo maestro Gaetano Capocci (toccata, questa, che è stata stampata in una raccolta delle edizioni DOVER pochi anni fa).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di Yon io ho il "Concerto gregoriano", pezzo poco conosciuto in quanto non esistono quasi piu' partiture in quanto la casa americana è andata in fumo (non solo in senso letterario)...

Ho sentito questo brano suonato da D.Bish in TV, bellissimo...con grande effetto grazie ai glissandi al pedale solo...

La partitura che ho io è stata trovata per caso in una biblioteca di una università americana...

Qualcuno lo conosce? L'ho già suonato anche diverse volte in concerto...

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di Yon io ho il "Concerto gregoriano", pezzo poco conosciuto in quanto non esistono quasi piu' partiture in quanto la casa americana è andata in fumo (non solo in senso letterario)...

Ho sentito questo brano suonato da D.Bish in TV, bellissimo...con grande effetto grazie ai glissandi al pedale solo...

La partitura che ho io è stata trovata per caso in una biblioteca di una università americana...

Qualcuno lo conosce? L'ho già suonato anche diverse volte in concerto...

Saluti

Ben 3 persone su un forum che conoscono Yon!!! Lo considero un record!!! :laughingsmiley:

Vi rispondo (a te e a Scorpion) in MP.

Intanto nel caso qualcuno se lo fosse perso nell'altro thread, riposto qui Yon il link alla Sibley Music Library questa volta alla pagina "Yon" dove ci sono i suoi 12 "Divertimenti" e delle Sonate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ben 3 persone su un forum che conoscono Yon!!! Lo considero un record!!! :laughingsmiley:

Vi rispondo (a te e a Scorpion) in MP.

Intanto nel caso qualcuno se lo fosse perso nell'altro thread, riposto qui Yon il link alla Sibley Music Library questa volta alla pagina "Yon" dove ci sono i suoi 12 "Divertimenti" e delle Sonate.

Grazie del link.

Come vedi, non è mica un forum di sprovveduti....... :laughingsmiley:

Onore e gloria a chi ha portato la musica organistica italiana in tutto il mondo! :thumbsup_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Richiesta piccola piccola:

cerco la parte per organo della messa per chiese di campagna di G.Oltrasi.

Per trovarla ho anche sgarfato clandestinamente negli archivi presenti in 2 cantorie di Udine, ma niente...

Qualcuno sa dove posso trovarla?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per trovarla ho anche sgarfato clandestinamente negli archivi presenti in 2 cantorie di Udine, ma niente...

Grazie

Eh... è difficile trovarla. Si può chiedere a un buon negozio di musica classica se l'edizione esiste tuttora in un catalogo di qualche editore, oppure, con 'sta piogga e 'sto vento, devi bussare in qualche convento!

Nel senso che le musiche di Giuseppe Oltrasi piacevano molto a frati e suore negli anni '50 e '60 e quindi in molti conventi vi sono tuttora copie di quelle composizioni!!!

Poi, detta la frase di rito al padre guardiano "so' 'nu pover' peccatur' e me vegno a cunfessa'..." puoi chiedere di cercare quelle partiture. :rolleyes_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eh... è difficile trovarla. Si può chiedere a un buon negozio di musica classica se l'edizione esiste tuttora in un catalogo di qualche editore, oppure, con 'sta piogga e 'sto vento, devi bussare in qualche convento!

Nel senso che le musiche di Giuseppe Oltrasi piacevano molto a frati e suore negli anni '50 e '60 e quindi in molti conventi vi sono tuttora copie di quelle composizioni!!!

Poi, detta la frase di rito al padre guardiano "so' 'nu pover' peccatur' e me vegno a cunfessa'..." puoi chiedere di cercare quelle partiture. :rolleyes_anim:

Ho provato pure in vari negozi, ma nessuno riesce a farmela avere.

Credevo che (come mi consigliasti in privato) cercando in qualche vecchio scaffale qualcosa sarei riuscito a trovarla, e invece...

Comunque quei vecchi scaffali hanno veramente tanta musica interessante completamente abbandonata alla polvere <_<

Comunque da noi c'è il sole, e conventi non ce n'è :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie

Credo di averla io, o meglio è nell'archivio della mia parrocchia, è una messa ad una voce con accompagniamento d'organo? Semplice ma molto bella

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo di averla io, o meglio è nell'archivio della mia parrocchia, è una messa ad una voce con accompagniamento d'organo? Semplice ma molto bella

Credo sia proprio quella!!!!!!!! :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo sia proprio quella!!!!!!!! :o

Io avevo chiesto alla Madre Superiora del Convento dove ho tenuto un concerto a dicembre; le Suore hanno appunto un Sanctus di Oltrasi. Se ti serve anche quello, glielo chiedo in prestito la prossima volta o le scrivo se me ne manda una fotocopia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, sto cercando delle trascrizioni per organo di qualche marcia di John Philip Sousa tipo : The stars and stripes oppure whashington post o cose del genere. Sapete per caso indicarmi se ve ne sono e se si dove le trovo?

Grazie e ciao a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi, sto cercando delle trascrizioni per organo di qualche marcia di John Philip Sousa tipo : The stars and stripes oppure whashington post o cose del genere. Sapete per caso indicarmi se ve ne sono e se si dove le trovo?

Grazie e ciao a tutti.

Ciao Elia89; se ne trovano molte ma in trascrizione per pianoforte. Siccome John Phillip So, detto SoUSA dopo che egli ottenne la cittadinanza americana (è vero, non sto dicendo cavolate), è volato nelle Celesti Cantorie nel 1932 dopo solenni funerali di stato, dunque, dal punto di vista prosaico, sono oltre 70 anni e dunque le sue folgoranti Marce e i suoi struggenti valzer (se hai la fortuna di ascoltarne qualcuno vedrai ti piacerà) sono di dominio pubblico.

In IMSLP -buonanima- ce ne stavano alcune.

Te ne mando una (l'unica che ho scaricato) tra le più famose.

P.S. non cercare di imitare Cameron Carpenter, lui si è trascritto da solo quella marcia e la parte dei piedi se l'è resa difficile apposta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Trascrivilo! Così se devi prendere la licenza di teoria e solfeggio ti eserciti per il dettato :P

grazie ma ho già preso la licenza!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie ma ho già preso la licenza!!!!

Quello è un pezzo di anonimo polacco del XVII sec. Credo che la partitura stampata non la trovi nemmeno se vai nei migliori negozi di Lipsia, Vienna, Augusta, Bonn e Berlino...

E il "tanghero" la suona con un manoscritto forse suo, probabilmente dopo che si è copiato e trascritto il pezzo da qualche incunabolo conservato in qualche biblioteca :scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie

Di Oltrasi ho la Messa Cantate Domino a due voci e organo. (molto bella la cerco tra i miei spartiti e la scannerizzo, magari ti può servire in futuro).

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti