Vai al contenuto
kraus

Notizie dal mondo della musica classica

Recommended Posts

Adesso sentite questa. Ultimo numero di Classica, rubrica l’écoute en aveugle, ovvero ascolto alla cieca di più versioni di una composizione per poi decretarene la migliore. Questo mese Nona di Dovrak ed ecco la classifica:

1. Andris Nelsons

2. Ivan Fischer

3. Mariss Jansons (‘92)

4. Thomas Dausgaard

5. Karel Ancerl (‘61)

6. Istvan Kertesz

7. Claudio Abbado (‘97)

8. Jiri Belohlavek

Sfoderate le scimitarre.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh ma se è alla cieca è giusto così. E lo dico da degustatore vinicolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Majakovskij dice:

Questa non l'ho detta mai neanche io di Wagner :D

3 ore fa, Wittelsbach dice:

Guarda ti giuro, ci ho provato subito dopo Pasqua, è stato un massacro.

Penso anch'io.
E penso che, come sempre in questi casi, farò molti e molti altri tentativi.

3 ore fa, Wittelsbach dice:

Guarda ti giuro, ci ho provato subito dopo Pasqua, è stato un massacro.

Penso anch'io.
E penso che, come sempre in questi casi, farò molti e molti altri tentativi.

Francamente non riesco a capire questa presa di distanze corale, per non dire ostilità, rispetto a Janacek da parte di ascoltatori onnivori. Poi, è ovvio, i gusti sono gusti e anche io, pur reputandomi onnivoro, ho le mie allergie. Ma proprio in Janacek trovo una ricchezza di prospettive, una forza drammatica, una originalità di linguaggio, una varietà di toni, anche un'abilità drammaturgica (per restare sulle opere liriche) che lo pongono sui più alti gradini del mio personale podio. La difficoltà della lingua? Me ne frego altamente e forse è meglio così. Probabilmente Verdi e Bellini mi piacerebbero un po' di più se fossero cantati in turkmeno e non si capissero le scemenze dei libretti. Adoro Wagner e sono felice di conoscere così poco il tedesco da non capire esattamente certi "voli poetici" del musicista "faccio-tutto-io".  Certo, probabilmente mi perdo quanche dettaglio importante dato dal rapporto testo-musica, ma quando la musica e la presa drammaturgica sono così forti e avviluppanti come in Wagner, in Mussorgsky, in Rimsky-Korsakov, in Weber, in...Janacek, mi è sufficiente anche una traduzione di Google o una sintesi dettagliata per farmi catturare. Non pretendo né posso pretendere che per altri sia lo stesso e capisco le ragioni di chi, senza una comprensione esatta della lingua, si sente un po' perso: Fabio Luisi dice che il Boris Godunov è fra le sue opere preferite ma non potrà mai dirigerla perché ha difficoltà col russo.  Ma il mio approccio è diverso. A Wittelsbach consiglio  di procurarsi qualche edizione di Janacek in lingue occidentali: per esempio, era una fissa di Kubelik dirigerlo nella lingua del posto in cui veniva rappresentato e dovrebbero trovarsi delle registrazioni di una o più opere in inglese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, zeitnote dice:

Adesso sentite questa. Ultimo numero di Classica, rubrica l’écoute en aveugle, ovvero ascolto alla cieca di più versioni di una composizione per poi decretarene la migliore. Questo mese Nona di Dovrak ed ecco la classifica:

1. Andris Nelsons

2. Ivan Fischer

3. Mariss Jansons (‘92)

4. Thomas Dausgaard

5. Karel Ancerl (‘61)

6. Istvan Kertesz

7. Claudio Abbado (‘97)

8. Jiri Belohlavek

Sfoderate le scimitarre.

Conosco solo quella di Abbado :mellow: coi Berliner:

4576512.jpg

Fiacca routine, seppur di lusso. Stupenda, invece, quella in video a Palermo, ma è degli anni 2000.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, giobar dice:

Francamente non riesco a capire questa presa di distanze corale, per non dire ostilità, rispetto a Janacek da parte di ascoltatori onnivori. Poi, è ovvio, i gusti sono gusti e anche io, pur reputandomi onnivoro, ho le mie allergie. Ma proprio in Janacek trovo una ricchezza di prospettive, una forza drammatica, una originalità di linguaggio, una varietà di toni, anche un'abilità drammaturgica (per restare sulle opere liriche) che lo pongono sui più alti gradini del mio personale podio. La difficoltà della lingua? Me ne frego altamente e forse è meglio così. Probabilmente Verdi e Bellini mi piacerebbero un po' di più se fossero cantati in turkmeno e non si capissero le scemenze dei libretti. Adoro Wagner e sono felice di conoscere così poco il tedesco da non capire esattamente certi "voli poetici" del musicista "faccio-tutto-io".  Certo, probabilmente mi perdo quanche dettaglio importante dato dal rapporto testo-musica, ma quando la musica e la presa drammaturgica sono così forti e avviluppanti come in Wagner, in Mussorgsky, in Rimsky-Korsakov, in Weber, in...Janacek, mi è sufficiente anche una traduzione di Google o una sintesi dettagliata per farmi catturare. Non pretendo né posso pretendere che per altri sia lo stesso e capisco le ragioni di chi, senza una comprensione esatta della lingua, si sente un po' perso: Fabio Luisi dice che il Boris Godunov è fra le sue opere preferite ma non potrà mai dirigerla perché ha difficoltà col russo.  Ma il mio approccio è diverso. A Wittelsbach consiglio  di procurarsi qualche edizione di Janacek in lingue occidentali: per esempio, era una fissa di Kubelik dirigerlo nella lingua del posto in cui veniva rappresentato e dovrebbero trovarsi delle registrazioni di una o più opere in inglese.

Eh, può succedere. Dico anche che questo mio senso di inadeguatezza si esplica solo con la produzione lirica del Nostro. Idem per Szymanowski, trovo Krol Roger una delle cose più noiose e antiteatrali con cui mi sia confrontato, mea culpa. E di lui apprezzo tutto il resto! :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, giobar dice:

Francamente non riesco a capire questa presa di distanze corale, per non dire ostilità, rispetto a Janacek da parte di ascoltatori onnivori. Poi, è ovvio, i gusti sono gusti e anche io, pur reputandomi onnivoro, ho le mie allergie. 

E perchè ti dovresti stupire delle allergie degli altri? :D Perchè detestare Rossini è accettabile e detestare Janacek incomprensibile?

15 ore fa, zeitnote dice:

1. Andris Nelsons

2. Ivan Fischer

3. Mariss Jansons (‘92)

4. Thomas Dausgaard

5. Karel Ancerl (‘61)

6. Istvan Kertesz

7. Claudio Abbado (‘97)

8. Jiri Belohlavek

Sfoderate le scimitarre.

almeno i primi quattro sono direttori viventi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Majakovskij dice:

E perchè ti dovresti stupire delle allergie degli altri? :D Perchè detestare Rossini è accettabile e detestare Janacek incomprensibile?

almeno i primi quattro sono direttori viventi...

Possiedo l’edizione arrivata prima e devo ammettere che è una grande prova di Nelsons. Potente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema dell’opera di area slava è che per tradizione culturale è modellata sul calco della fiaba, quindi più incentrata sulla narrazione, didascalica e descrittiva, che non sull’interazione drammatica.

Le cose migliori, per me, restano l’Onegin, Il Giocatore e anche La sposa dello Zar.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ives dice:

Conosco solo quella di Abbado :mellow: coi Berliner:

4576512.jpg

Fiacca routine, seppur di lusso. Stupenda, invece, quella in video a Palermo, ma è degli anni 2000.

Concordo in pieno. Quella in cd fa il paio con la fiacchissima Ottava incisa sempre con i Berliner per la Sony, quasi irritante per come è tirata via per dovere contrattuale. Bellissima invece quella in video.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Majakovskij dice:

La premessa era che la cosa singolare è, per me, la natura collettiva di quest'allergia. Ognuno ha le sue allergie, e ci sta. Mi stupiva invece questo convergere su un autore che, comunque, è ritenuto importante (della serie: non stiamo parlando di Einaudi...). Per la precisione, poi, Rossini me gusta muchissimo. Sono Bellini e Donizetti a farmi cascare gli zebedei al piano di sotto... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, giobar dice:

La premessa era che la cosa singolare è, per me, la natura collettiva di quest'allergia. Ognuno ha le sue allergie, e ci sta. Mi stupiva invece questo convergere su un autore che, comunque, è ritenuto importante (della serie: non stiamo parlando di Einaudi...). Per la precisione, poi, Rossini me gusta muchissimo. Sono Bellini e Donizetti a farmi cascare gli zebedei al piano di sotto... :D

Scusa per Rossini!! metti Bellini allora :D bah no, io non ho niente contro Janaceck, non mi fa impazzire però in passato l'ho ascoltato abbastanza, perchè era considerato un "famoso di seconda fascia", e tra i melomani Jenufa era un must. Ormai parlare di allergie collettive in un forum dove siamo rimasti in cinque ad intervenire attivamente è anche un po' esagerato :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Majakovskij dice:

in un forum dove siamo rimasti in cinque ad intervenire

Sì, e me ne dispiace. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, giobar dice:

Sì, e me ne dispiace. :(

ma che fine hanno fatto tutti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Alucard dice:

ma che fine hanno fatto tutti?

Boh, fatto sta che il numero di quelli che intervengono e non si limitano a inserire un link a youtube si è piuttosto ridotto. Per me l'interesse è ancora immutato e ho piacere a dire la mia e a leggere gli interventi altrui, anche perché non conosco in rete luoghi discussione (in italiano) altrettanto validi e immuni da interferenze di troll e di OT a valanga. Ma è certo che lo spazio di discussione e di confronto si è assai impoverito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti