Vai al contenuto
ilikechopin77

PRESENTAZIONI

Recommended Posts

ciao,

c'è qualcuno che sta studiando le grandi opere di Bach, Widor.. o altri? .. mi piacerebbe ascoltare e scambiare un po' di pareri sull'organo e le musiche riguardanti..

c'è qualcuno della zona di Milano, Varese, Como?.. magari suonare assieme a 4 mani la sinfonia del barbiere di Siviglia.

ciao

ilc

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao..io sono un direttore di coro e organista in provincia di bergamo.. e ho intenzione di studiarmi tutte le parti per organo di bach.. me le sono scaricate tutte.. se vuoi posso pure passartele...no problem.. cmq sto imparando anche, di widor, la sinfonia n6 in sol minore per organo... difficile... cmq penso di farcela... se vorrai fare dei concerti.. io e un mio amico, anche lui organista, saremmo disponibili...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la sinfonia in fa minore (la numero 5 se non sbaglio)di widor è la più stupenda..è maestosa vale la pena di impararla..... forse è più di quella in sol minore :D:D:D:D

Anche la quarta di Widor ( :D ) è molto bella e non impossibile :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao..io sono un direttore di coro e organista in provincia di bergamo.. e ho intenzione di studiarmi tutte le parti per organo di bach.. me le sono scaricate tutte.. se vuoi posso pure passartele...no problem.. cmq sto imparando anche, di widor, la sinfonia n6 in sol minore per organo... difficile... cmq penso di farcela... se vorrai fare dei concerti.. io e un mio amico, anche lui organista, saremmo disponibili...

Ciao!

Anche tu Bergamasco??? Di Dove?

Io sono di Treviglio... magari ci si conosce pota! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato per caso questo forum sulla musica d'organo....Sono di Milano, appassionato di musica d'organo da oltre un trentennio (!). Raccolgo musica d'organo dalle origini ai contemporanei, su vinile, CD, MP3.

Se qualcuno è interessato a scambi culturali sull'argomento, eccomi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho trovato per caso questo forum sulla musica d'organo....Sono di Milano, appassionato di musica d'organo da oltre un trentennio (!). Raccolgo musica d'organo dalle origini ai contemporanei, su vinile, CD, MP3.

Se qualcuno è interessato a scambi culturali sull'argomento, eccomi...

ciao e benvenuto nel forum! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho incontrato pur io sto forum per caso... Mi chiamo Roberto e sono da Verona.

Studio organo dall'età di 6 anni (ora ne ho 27)... attualmente sto studiando vari pezzi di Padre Davide da BG... sto puntando infatti di fare qualche concerto inerente ai primi dell'800....

Studio su un piccolo Callido/De Lorenzi oltre che su un Mascioni (non eccezionalmente grande e in stato abbastanza comatoso).

Spero di scambiare qualche opinione con voi...

Un saluto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho incontrato pur io sto forum per caso... Mi chiamo Roberto e sono da Verona.

Studio organo dall'età di 6 anni (ora ne ho 27)... attualmente sto studiando vari pezzi di Padre Davide da BG... sto puntando infatti di fare qualche concerto inerente ai primi dell'800....

Studio su un piccolo Callido/De Lorenzi oltre che su un Mascioni (non eccezionalmente grande e in stato abbastanza comatoso).

Spero di scambiare qualche opinione con voi...

Un saluto...

Benvenuto! Mi complimento per la scelta del repertorio, dato che il nostro Ottocento viene spesso snobbato da tanti organisti dediti ad altri repertori.

In particolare cosa stai studiando? Sono un po' curioso, dato che quando ero giovine e gagliardo mi sono dedicato con fervore allo studio di questi autori, e ancora adesso mi diverto ancora a fare concerti con loro musiche su strumenti dell'epoca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
attualmente sto studiando vari pezzi di Padre Davide da BG

Ma come si chiamava realmente questo compositore?

Cercando in varie enciclopedie musicali non l'ho mai trovato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma come si chiamava realmente questo compositore?

Cercando in varie enciclopedie musicali non l'ho mai trovato.

Padre Davida da Bergamo, al secolo Felice Moretti (1791-1863). Le date dovrebbero essere giuste se la memoria non mi tradisce...

In genere non si trova molto di lui sulle enciclopedie musicali. Ci sono però alcuni volumetti interessanti dedicati alla sua figura e al suo strumento (S. Maria di Campagna a Piacenza) che posso segnalare a richiesta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O meglio Padre Davide da Zanica.... Attualmente sto studiando la "sinfonia col tanto applaudito inno popolare" e una sinfonia.... gajarde devo dire....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In quale edizione edizione si possono trovare le partiture di padre Davide?

E' difficile trovare partiture (e addirittura i cd) di Padre Davide... l'unico editore che stampa le partiture è Arnaldo Forni.

Le partiture le puoi comperare presso il negozio Armelin di Padova (lo trovi anche on-line al sito www.armelin.it).

Oltre all'opera omnia trovi anche un fascicoletto con i 5 brani + famosi:

- Sinfonia col tanto applaudito popolare (in fase di studio)

- Sinfonia in re maggiore (in fase di studio mooooolto avanzato

- Suonatina in Fa maggiore

- Tre elevazioni

- La vera piva montanara.

Devo dire che sono una + bella dell'altra, anche perchè escono totalmente dai canoni standard della musica organistica.

Basti pensare che a Zanica, dove ospitavano Padre Davide, l'organo è un 2 manuali da 69 note (tra cui con un ottava muta) e una pedaliera da 17 pedali... con tanto di campanelle in 3 file (1 per ogni tastiera) e una immensità di file di ripieno (passando da XXII alla XL)....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volevo dire che sono al 6 anno ma non so se iscrivermi (dopo la maturità) ad un conservatorio e quindi arrivare al diploma o tenere la musica come un hobby...voi che dite? :noexpression_x:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto bello Padre Davide, consiglio anche Niccolò Moretti e Andrea Lucchesi esponenti del romantico-bandistico italiano.provate quanche sonata sono veramente apprezzabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti fare l'ammissione per il triennio: se non ricordo male il programma per l'esame dell'ammissione

è più o meno da sesto anno di organo.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che vedo sono più presentazioni che discussioni qua!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'accoglienza! :smile_anim:

Riguardo a Cage sapevo già della sua iniziativa prima di venire su questo forum. Ora dovrò leggere la vostra discussione e poi mi esprimerò in merito.

Per ora ti basti sapere che non sono un...cageista! :thumbsup_anim:

PS: Scusami, ma proprio io che sono nuovo ti devo dire che stiamo andando OT? :to_become_senile:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PS: Scusami, ma proprio io che sono nuovo ti devo dire che stiamo andando OT? :to_become_senile:

Ci pensa la supermodS a spostarti nel topic giusto! B)

Benvenuto a te e buon divertimento qui con noi :dirol:

Siccome ora abbiamo a disposizione questo topicS, invito tutti gli userS della sezione organo che non lo avessero già fatto a presentarsi UFFICIALMENTE qui, anche se hanno lasciato notizie sparse un po' negli altri topicS!

Ovviamente tutti i maschietti singleS entreranno direttamente nelle grazie della sottoscritta! ghghg :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, io invece mi chiamo Matteo, non frequento e non ho frequentato il Conservario... pero' è dall'erà di 8 anni che suono il pianoforte e da quasi 7 l'Organo all'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Vicenza. Non lo faccio di professsione ma lo faccio per passione.

Purtroppo suono una lavatrice elettronica che è presente nella mia chiesa anche se lì,zitto zitto c'è un Zordan del 1891 che attende di essere restaurato. Pensate che è dal 1995 che ci vado dietro per riuscire a convincere i preti a restaurarlo, pero' nulla. Questa settiamana mi devo trovare con la direttrice della corale per dare le "dimissioni" perchè non ci sto più a suonare con quel "trabiccolo".

Vabè... questo sono io...a grandi linee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti