Vai al contenuto
Ton

Video

Recommended Posts

uhhhh, ma c'è anche l'uccellino... :to_pick_ones_nose2:

p.s. qualcuno conosce quest'organista?...

Ma ceeeeeerto che qualcuno conosce Carlo Curley, scherzi?

E' sulla breccia da parecchi anni. Si dedica a brani musicali di tipo virtuosistico e spettacolare.

Ha inciso LP e poi CD con questi sottotitoli "Organ Spectaculars", "Organ Fireworks", "Organ Highlights" eccetera.

Molta tecnica, a volte velocità piuttosto alte (ma Koopman a volte lo batte... e quando corre troppo mi fa venir voglia di buttare qualche suo CD nella discarica differenziata per rifiuti tossici), ma eccezionale senso dello spettacolo concertistico da far invidia a riccioluti pianisti e longilinee violiniste (meglio le seconde, comunque).

Insomma è un concertista di grande esperienza e inchioda il pubblico con i brani più svariati. Tanto di cappello :hi:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Lenny
Ma ceeeeeerto che qualcuno conosce Carlo Curley, scherzi?

E' sulla breccia da parecchi anni. Si dedica a brani musicali di tipo virtuosistico e spettacolare.

Ha inciso LP e poi CD con questi sottotitoli "Organ Spectaculars", "Organ Fireworks", "Organ Highlights" eccetera.

Molta tecnica, a volte velocità piuttosto alte (ma Koopman a volte lo batte... e quando corre troppo mi fa venir voglia di buttare qualche suo CD nella discarica differenziata per rifiuti tossici), ma eccezionale senso dello spettacolo concertistico da far invidia a riccioluti pianisti e longilinee violiniste (meglio le seconde, comunque).

Insomma è un concertista di grande esperienza e inchioda il pubblico con i brani più svariati. Tanto di cappello :hi:

Ho sentito in passato alcuni brani di Bach eseguiti da costui, e li trovai a dir poco "eccentrici": soprattutto mi colpirono le improvvise accelerazioni e gli improvvisi "rallentamenti", cosa che non ho riscontrato in altri interpreti più "classici".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho sentito in passato alcuni brani di Bach eseguiti da costui, e li trovai a dir poco "eccentrici": soprattutto mi colpirono le improvvise accelerazioni e gli improvvisi "rallentamenti", cosa che non ho riscontrato in altri interpreti più "classici".

Beh... alcuni come Koopman fanno dei pezzi (es. la "Dorica") interamente a velocità folle e secondo me è peggio.

Il tempo rubato di Curley è abbastanza eccentrico quando lo senti in CD. Ma se sei ad un suo concerto nemmeno te ne accorgi, ti sembra come se non si possa suonare altrimenti. E in queste cose si vede l'animale da concerto, anzi un animale DI RAZZA da concerto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'occhiata alla grandissima Marie-Claire ALAIN (sorella di Jehan) che interpreta alla grande "Les Bergeres" da "La Nativité du Signeur" di Olivier Messiaen.

http://it.youtube.com/watch?v=poCLSVvHk8s

Dell'organo si vede solo la consolle... si tratta dell'organo della Cattedrale di LUCERNA, che ha il principale di 32' REALE, intero e IN MOSTRA. (si vede solo alla fine: chi è DEBOLE DI CUORE non guardi: gli può venire il coccolone per lo spavento!).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stavolta un video leggero:

http://it.youtube.com/watch?v=1HrhZ1-cPJE

Cameron CARPENTER all'organo (ELETTRONICO! non ha manco una canna!) della Trinity Church di New York che esegue una vera americanata (Stars & Stripes March :pioneer: di John Philip SoUsa, che tutti conosciamo e che tutti abbiamo almeno una volta sognato di eseguire in un delirio liberatorio... ).

Occhio a piedi e SCARPE!!! Occhio all'utilizzo del Flautino 2' alla Pedaliera!!!

e al pollice della manina sinistra!!!

P.S. per Mirougil: prima di cancellare questo messaggio vedi il VIDEO, magari lo trovi divertente. Io sto ancora ridendo! Oppure, per una pianista, è meglio quest'altro: http://it.youtube.com/watch?v=pQxyQktNFwc

PP.SS. c'è qualcuno che ora va ad arruolarsi nei MARINES?!?

:shok:

(mamma mia :ph34r: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma come ha i pulsanti dei registri quell'organo? :o

Siccome la trasmissione dei registri è elettrica, possono avere qualsiasi forma e dimensione. Anche di interruttori per abat-jour. Comunque sono più o meno come gli interruttori dei registri dell'organo Tamburini (1967) di Santa Maria de' Servi a Bologna.

E quelle enormi canne non potrebbero anche essere finte (come spesso succede)? :P

Nei Santuari dell'Organo, non si bestemmia! :censored: Quelle canne sono REALI e SONANTI, sonantissime!!! Mica è come l'organo attuale della Cattedrale di Cremona, ci mancherebbe altro! Comunque ecco l'articolo (precisissimo come sempre) del M.o Borsari:

http://xoomer.alice.it/fborsari/arretra/greats/greats23.html

X Mirougil

Cameron Carpenter è senza dubbio un vero ginnasta, oltre che ad avere una tecnica impressionante.

Comunque in questo forum più della metà degli organisti e pianisti (te compresa) sarebbe in grado di fare altrettanto, ovviamente se venissero pagati altrettanto (si dice che per quel concerto abbia preso non meno di 8000 Dollari, che non sono 8000 Euro come una volta, ma insomma :rolleyes: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Ton, ti ringrazio di cuore per il tuo apprezzamento!

Son felice che questa versione non certo a parer mio "definitiva" della Fantasia KV 608 al grande organo del Santuario di Caravaggio ti sia piaciuta (come ad altri amici del Forum che saluto e ringrazio :) )!

Tra l'altro, avete notato il vetro della lampada del pedale che s'è staccata ed è caduta durante l'esecuzione?

Vi giuro che a momenti mi piegavo in due dalle risate ma ero video-proiettato su maxischermo e non potevo fare smorfie strane... :lol:

Sono semplici estratti di alcuni miei concerti "live" che hanno inserito degli amici sul ricchissimo sito di Youtube in attesa dell'uscita del mio DVD musicale in Febbraio prossimo.

Ovviamente per gli amici del Forum ci sarà per tutti una copia omaggio! ;)

Perchè non inserite anche voi un piccolo video dove possiamo vedervi e sentirvi suonare al vostro strumento?

Anche io vorrei una copia del dvd! Complimenti sei davvero bravo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah...sono un po' perplesso...inizia con un tempo e dopo 10 battute ne ha un altro...:scratch_one-s_head:

E non mi piace nemmeno come usa i registri e le tastiere. :girl_prepare_fish:

Non mi dice niente.:thumbsdown_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah...sono un po' perplesso...inizia con un tempo e dopo 10 battute ne ha un altro...:scratch_one-s_head:

E non mi piace nemmeno come usa i registri e le tastiere. :girl_prepare_fish:

Non mi dice niente.:thumbsdown_anim:

Nemmeno a me... e anche l'organo è asmatico e sofferente. Poverini. :scratch_one-s_head:

MOLTO MEGLIO il tema fugato suonato sul magnifico carillon a 50 campane di Amsterdam interpretato alla grande dal famoso bellplayer (campanaro mi sembra un po' riduttivo...) prof. Boudewijn Zwart:

http://it.youtube.com/watch?v=LDEFYDFH9vo&...feature=related

Solo che nell'inquadratura non si vede la pedaliera del Carillon... (anche se si vedono chiaramente i tasti gravi che si abbassano da soli, in quanto uniti alla pedaliera) peccato. Sarebbe stato ancor più istruttivo!

Infine, gli spettatori sono ben imbacuccati in quanto, com'è ovvio, stanno all'interno del "BEFFROI", cioè all'interno del Campanile del Palazzo Reale di Amsterdam!!! (peccato che non si vedano le campane... comunque c'è una foto in questo sito: http://www.capanni.it/campanestoria.htm: è l'ultima in basso a destra della pagina) ma ci pensate... suonare tonnellate e tonnellate di bronzo sonoro ed essere sentiti a chilometri e chilometri di distanza per tutta una città!!! da sballo veramente!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esistono altri luoghi (anche in Italia) in cui è possibile suonare le campane ni quel modo?

Anche in Italia vi erano più modi tradizionali di suonare le campane melodicamente. In genere però non c'erano molte campane (nei casi migliori si arrivava a 15-16) e non venivano controllate da una consolle in stile "organo medievale" ma si usavano altri sistemi. La consolle con la tastiera in Italia è rarissima e comunque non arriva a estensioni come quelle del video.

I modi più spettacolari erano quelli dei campanari Liguri (ma anche Padani) che salivano in squadra sul campanile e tenevano le campane capovolte facendole oscillare una alla volta in modo da eseguire le melodie in modo incredibile (e pericoloso...).

La tradizione di enormi carillon (oltre 30 campane) azionati da virtuosi tramite grandi tastiere e pedaliere come nel video è tipica di pochi paesi: Nord di Francia e Germania, Belgio, Olanda e Danimarca. A Malines (o Mechelen) c'è una Accademia Internazionale del Carillon e da marzo a settembre tutti i giorni a mezzogiorno si esibiscono i virtuosi delle campane al campanile della Cattedrale con le sue 48 campane...

Ed ecco il video del Rettore dell'Accademia di Malines (o Mechelen), Johann Haazen al campanile della Cattedrale (che viene anche inquadrato da fuori e in modo da vedere le campane; si vede anche la pedaliera):

http://it.youtube.com/watch?v=ee54ihDZVbU&...feature=related

Vedendo un concerto del genere, come organista mi sento veramente piccolo piccolo.

Oltre al mezzogiorno in cattedrale, in altri orari è possibile ascoltare altri virtuosi ai campanili di altre chiese e al Beffroi (campanile del Palazzo Comunale). Prima o poi ci andrò. Certo non mi faranno suonare ma mi metterò ad ascoltare attentamente in piazza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ne vale la pena guardatelo e soprattutto ascoltatelo.

Grande Pollo Arena!

Per me e` solo esibizionismo, e poi detesto gli organisti che suonano a memoria. E francamente c´e´ di meglio sul mercato che organisti come oreni, che fa anche rima con osceni!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per me e` solo esibizionismo, e poi detesto gli organisti che suonano a memoria. E francamente c´e´ di meglio sul mercato che organisti come oreni, che fa anche rima con osceni!!!!!!

Ma dove lo vedi tutto sto esibizionismo? :scratch_one-s_head:

A me paiono molto più esibizionisti Virgil Fox e questo qua

E poi non è che stia suonando a memoria, ma sta improvvisando! :o

E non c'è nulla di male suonare a memoria, a mio parere dà più sicurezza all'esecutore, e soprattutto non c'è la seccatura di avere qualcuno a fianco che ti giri le pagine <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma dove lo vedi tutto sto esibizionismo? :scratch_one-s_head:

A me paiono molto più esibizionisti Virgil Fox e questo qua

Esibizionista o no secondo me lo puo' fare....ma avete visto cosa e' capace di fare con i piedi??? Avete mai visto suonare qualcuno cosi??? E' pazzesco.....questo ragazzo e' un esempio di come l'uomo puo' raggiungere vette inimmaginabili....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti